W Series
G
Le Castellet
25 giu
Prossimo evento tra
107 giorni
G
Spielberg
02 lug
Prossimo evento tra
114 giorni
Moto3
G
Losail
28 mar
Prove Libere 1 in
17 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
23 giorni
Moto2
G
Losail
28 mar
Prove Libere 1 in
17 giorni
G
Doha
02 apr
Prossimo evento tra
23 giorni
Formula E
10 apr
Prossimo evento tra
31 giorni
Formula 1 IndyCar
G
GP di Indianapolis Gara 1
14 mag
Prossimo evento tra
65 giorni
28 mag
Prossimo evento tra
79 giorni
MotoGP
28 mar
Prove Libere 1 in
17 giorni
G
GP di Doha
02 apr
Prossimo evento tra
23 giorni
WRC
26 feb
Evento concluso
22 feb
Prossimo evento tra
43 giorni
Marco Di Marco
Autore

Marco Di Marco

Marco Di Marco è un giornalista pubblicista che collabora con Motorsport.com dal 2015. Responsabile delle categorie Formula 2, Formula 3 e Formula Regional European Championship by Alpine, si è laureato in Giurisprudenza nel 2007 per poi intraprendere varie collaborazioni con testate sportive ed agenzie media. Il colpo di fulmine per tutto ciò che ha 4 ruote ed un motore potente scocca all’età di 4 anni quando viene messo davanti alla TV a seguire un Gran Premio e si innamora della Ferrari numero 27 guidata da Michele Alboreto. Oggi segue con interesse tutte le categorie minori per andare a caccia del talento del futuro, e spesso ci prende con largo anticipo.

Latest articles by Marco Di Marco

Griglia
Lista

F2, Test Bahrain, Giorno 1: colpo a sorpresa di Beckmann

Il tedesco del Charouz Racing System ha cercato il tempo da qualifica nei minuti finali della sessione pomeridiana. Al mattino Ticktum è stato il più rapido, mentre Shwartzman è stato costretto a lungo ai box.

Aston Martin svela la nuova splendida safety car per la F1

La Casa inglese affiancherà quest'anno la Mercedes come fornitore per la safety car e la medical car e metterà a disposizione la splendida Vantage ed il SUV DBX.

F2: Verschoor con MP Motorsport ai test del Bahrain

La scuderia olandese, in attesa di annunciare chi sarà il pilota che affiancherà Zendeli nel 2021, farà debuttare Richard Verschoor nella tre giorni di test che scatterà domani in Bahrain.

Pirelli rimarrà fornitore unico in F1 fino al 2024

L'azienda italiana continuerà ad essere fornitore unico di pneumatici in Formula 1 sino al 2024 dopo che le parti hanno esteso di un anno il precedente accordo a seguito dell'entrata in vigore delle nuove regole dal 2022.

FIA: ecco il report sulle cause dell'incendio di Grosjean

La Federazione Internazionale ha rese note le cause che hanno determinato il violento incendio del Bahrain ed ha suggerito le misure da adottare per migliorare la sicurezza in futuro.

Drive to Survive: ecco il trailer della terza stagione

La terza stagione di Drive to Survive sarà disponibile su Netflix a partire dal 19 marzo ed andrà a ripercorrere il campionato 2020 portando gli spettatori dietro le quinte.

Ufficiale: Portimao è la terza gara della stagione 2021 di F1

La carovana della Formula 1 tornerà anche quest'anno sullo splendido tracciato di Portimao. La gara sarà disputata il 2 maggio e diventa così il terzo evento nel calendario 2021.

Campos: livrea vintage in ricordo del fondatore Adrian

La scuderia iberica ha svelato la livrea che ornerà le monoposto di Formula 2, Formula 3 e F4 spagnola. Si torna all'antico con i colori utilizzati nel 1998 ed un logo che ricorda il fondatore del team, Adrian Campos.

Alpine: Daniil Kvyat è il pilota di riserva per il 2021

Il pilota russo, dopo essere stato scaricato dall'AlphaTauri, ha trovato l'accordo con la Alpine per la stagione 2021 e prende il posto occupato sino allo scorso anno da Sergey Sirotkin.

Bottas: "Devo migliorare da un punto di vista mentale"

Il pilota finlandese ha confidato di aver sofferto troppo la pressione nello scorso anno e di aver lavorato per gestire meglio questo aspetto così da cercare di avere più costanza di rendimento nel 2021.

Mercedes svela in anteprima la livrea della W12?

La scuderia campione del mondo ha diffuso tramite i propri profili social un teaser che dovrebbe anticipare la livrea della W12. Sarà davvero questa la colorazione della monoposto di Hamilton e Bottas?

Correa: "Ho spinto per tornare a correre anche per Anthoine" Prime

Correa: "Ho spinto per tornare a correre anche per Anthoine"

In questa lunga intervista Juan Manuel Correa ha parlato della motivazione che l'ha spinto ad accelerare il recupero fisico per tornare in pista nel 2021 e delle nuove sfide che ha dovuto affrontare dopo il drammatico incidente di Spa.

La Formula E mostra il video del volo di Lynn a Diriyah

La Formula E, tramite i propri canali social, ha diffuso le immagini delle telecamere interne del circuito di Diriyah che mostrano la dinamica del tremendo volo del pilota della Mahindra avvenuto in Gara 2.

Correa esclusivo: "Il mio mondo è cambiato in pochi secondi"

L'incidente di Spa, la lotta per la sopravvivenza, la riabilitazione. Juan Manuel Correa ha raccontato in esclusiva a Motorsport.com il cammino che lo ha portato sino al ritorno al volante in questa stagione di Formula 3.

Formula E, Diriyah: monologo di de Vries in Gara 1

Il pilota della Mercedes ha colto la prima vittoria in Formula E dominando dal primo all'ultimo giro di Gara 1. Mortara è secondo grazie ad un sorpasso capolavoro. Terzo Evans.

Formula E, Diriyah: de Vries firma una pole superlativa

Il pilota olandese ha confermato la propria superiorità anche in qualifica conquistando la prima pole della stagione e rifilando ben 6 decimi a Pascal Wehrlein.

Formula 3: Jenzer completa la line-up 2021 con Ugran

Il pilota rumeno, già protagonista col team svizzero nella scorsa stagione di F4 italiana, effettua il salto di categoria ed affiancherà Calan Williams e Pierre-Louis Chovet.

Ricciardo: un triennale con McLaren che sa di scelta obbligata Prime

Ricciardo: un triennale con McLaren che sa di scelta obbligata

Il 2021 rappresenterà la stagione dell'ennesimo cambiamento per Daniel Ricciardo dopo aver concluso una sterile avventura in Renault, ma la scelta della McLaren è stata obbligata per mancanza reale di alternative al vertice?

Arden Motorsport conferma Alex Quinn in Formula Regional

Dopo aver ottenuto il titolo di rookie of the year nella passata stagione di Formula Renault Eurocup, il team Arden ed Alex Quinn proseguiranno insieme anche nella stagione 2021 di Formula Regional European Championship by Alpine.

Perez: "Primo test Red Bull? Un sogno diventato realtà"

Il messicano ha avuto l'opportunità di scendere in pista a Silverstone al volante di una RB15 del 2019 aprendo ufficialmente la sua nuova avventura con il team di Milton Keynes.

Alatalo passa ad Arden per la stagione 2021 di F. Regional

Dopo aver debuttato lo scorso anno in Formula Renault Eurocup ed ottenuto il terzo posto in classifica rookie, Alatalo affronterà la stagione 2021 con i colori del team Arden.

F2: Charouz punta su Beckmann e Samaia per il 2021

Dopo un 2020 difficile il team Charouz Racing System ha deciso di rivoluzionare la propria line-up puntando sul debuttante David Beckmann e su Guilherme Samaia.

F3 2021: chi sarà l'erede al trono di Oscar Piastri? Prime

F3 2021: chi sarà l'erede al trono di Oscar Piastri?

La stagione 2021 di Formula 3 vedrà ai nastri di partenza molti piloti interessanti, ma chi sarà l'erede al trono lasciato libero da Oscar Piastri?

Tanabe: "Utilizziamo il motore Honda previsto per il 2022"

Al termine del lancio della AlphaTauri AT02, il direttore tecnico di Honda F1 ha svelato come la Casa giapponese abbia deciso anticipare, a seguito dell'addio alla F1, l'upgrade di motore previsto per il prossimo anno.

F2: veterani e rookie da tenere d'occhio nella stagione 2021 Prime

F2: veterani e rookie da tenere d'occhio nella stagione 2021

Chiusa l'era Schumacher, la Formula 2 si proietta alla stagione 2021 in cerca del suo nuovo re. Tra veterani e rookie saranno molti i piloti in grado di puntare al titolo. Vediamo i favoriti.

Aston Martin: il 3 marzo sarà presentata la monoposto 2021

La monoposto che sarà affidata a Sebastian Vettel e Lance Stroll sarà svelata in occasione di una presentazione virtuale fissata per il 3 marzo alle ore 16 italiane.

Correa torna in pista in un test privato al Paul Ricard

Il pilota americano, che quest'anno sarà impegnato in Formula 3, è tornato a guidare una monoposto in occasione di un test organizzato sul tracciato del Paul Ricard.

Red Bull: accordo con Honda per usare i motori fino al 2025

La Red Bull, così come l'Alpha Tauri, potrà continuare ad utilizzare i motori Honda fino al 2022. Per poter portare avanti questo progetto è stata costituita una nuova società, la Red Bull Powertrains Limited.

Zhou, l'unica speranza per la Cina di avere un pilota in F1

Il responsabile della Academy Alpine, Mia Sharizman, ha spiegato perché la Casa abbia deciso di puntare su Zhou e come lo stesso pilota sia l'unica speranza per la Cina di avere un proprio pilota in F1.

Formula Regional: il team VAR promuove Francesco Pizzi

Il team olandese ha deciso di proseguire la sua collaborazione con il sedicenne romano dopo l'ottima annata in F4 italiana.

Alonso: operazione riuscita, la stagione non è a rischio

Il pilota spagnolo è stato sottoposto ad una operazione chirurgica alla mascella a seguito dell'incidente in bicicletta, ma le sue condizioni non destano preoccupazione per l'inizio della stagione.

MP Motorsport completa la line-un in F3 con van der Helm

La scuderia olandese ha completato la sua formazione in Formula 3 annunciando l'ingaggio di Tijmen van der Helm. Per il diciassettenne si tratta di un ritorno con il team MP Motorsport dopo aver disputato la stagione 2019 in F4 spagnola.

Sprint Race: una scelta blasfema e contraria al DNA della F1 Prime

Sprint Race: una scelta blasfema e contraria al DNA della F1

L'idea di voler sperimentare la Sprint Race in questa stagione di Formula 1 ha diviso gli appassionati. La ricerca della novità a tutti i costi, però, non può snaturare il vero DNA della categoria.

F3: MP Motorsport annuncia Caio Collet e Victor Martins

Dopo essere stati confermati nel vivaio Alpine, Victor Martins e Caio Collet, rispettivamente campione e vice-campione in Formula Renault Eurocup, debutteranno in F3 con il team MP Motorsport.

Alpine: si valuta l'idea di prestare un junior ai rivali

La Academy Alpine apre alla possibilità di piazzare uno dei giovani talenti del vivaio anche in un team con una motorizzazione diversa da quella Renault.

F2: Lundgaard e Zhou confermati in ART GP e UNI-Virtuosi

La ART Grand Prix ha confermato Christian Lundgaard per il secondo anno consecutivo e la stessa scelta è stata compiuta dalla UNI-Virtuosi con Zhou. Per entrambi l'obiettivo è il titolo

La FIA spiega i retroscena della penalità di Hamilton a Monza

Garry Connelly ha spiegato la discussione avvenuta con Hamilton durante l'interruzione del GP di Monza nel corso della quale i commissari hanno motivato la penalità con stop and go inflitta al pilota della Mercedes.

Gli esempi del passato che possono ispirare Correa Prime

Gli esempi del passato che possono ispirare Correa

Juan Manuel Correa è soltanto l'ultimo pilota in grado di sfidare i propri limiti fisici per tornare in monoposto. In passato altri illustri colleghi hanno dimostrato di poter tornare a vincere lasciando tutti a bocca aperta.

Carlin promuove Ido Cohen in Formula 3 per il 2021

Il pilota israeliano, dopo aver corso con il team inglese in Euroformula Open nel 2020, ha deciso di proseguire il suo cammino con Carlin anche nel 2021 salendo di livello e disputando la stagione 2021 di F3.

Gasly: all'asta il casco tributo per Senna usato a Imola

Il pilota dell'AlphaTauri ha donato alla famiglia di Ayrton il casco celebrativo utilizzato nel weekend di Imola. I profitti saranno devoluti alla fondazione Senna.

Quando il mondo ha scoperto il talento di Charles Leclerc

Nel 2017 Charles Leclerc è stato il cannibale del campionato di Formula 2, ma la sua vittoria nella Sprint Race del Bahrain ha fatto capire a tutti quanto fosse immenso il suo talento.

F3: il Campos Racing punta su Lorenzo Colombo per il 2021

Il team spagnolo ha annunciato il suo secondo pilota per la stagione 2021 di Formula 3. Colombo, dopo ottime prestazioni in Eurocup, potrà mettersi in luce in un palcoscenico ancora più competitivo.

HWA completa la sua line-up in F3 con Oliver Rasmussen

Il team tedesco ha annunciato l'ingaggio di Oliver Rasmussen. Il danese, dopo una convincente stagione 2020 in Formula Regional, è pronto per dare l'assalto alla stagione 2021 della Formula 3.

F1: Tsunoda daccapo in pista con l'AlphaTauri a Misano

Dopo aver girato ad Imola la scorsa settimana, Yuki Tsunoda è sceso in pista questa mattina sul circuito di Misano sempre con una STR14 con livrea AlphaTauri.

HWA ingaggia Rafael Villagomez per la stagione 2021 di F3

Dopo un solo anno nelle monoposto il pilota messicano compirà il grande passo e disputerà l'intera stagione 2021 di Formula 3 con il team HWA Racelab.

Correa sul ritorno: "In ART pensavano fossi impazzito!"

Il pilota americano ha parlato del lungo percorso che l'ha portato al ritorno alle corse ed ha spiegato come i responsabili della ART pensavano volesse tornare a correre nel 2022.

Incredibile Correa: torna a correre in F3 con la ART GP!

Il pilota americano, rimasto gravemente ferito nel tragico incidente di Spa del 2019, tornerà a correre in Formula 3 con una monoposto della ART Grand Prix.

Vesti: "Mercedes mi teneva sott'occhio già da 3 anni"

Chiusa la stagione 2020 di Formula 3 in quarta posizione in campionato, Frederik Vesti è pronto ad affrontare il 2021 con il supporto della Mercedes. Il danese ci ha rivelato cosa si aspetta da questo ingresso nel programma giovani.

Claire Williams: "Insultata perché donna e figlia di Frank"

In una lunga chiacchierata rilasciata al magazine The Spectator, Claire Williams si è tolta qualche sassolino dalle scarpe replicando a chi ha spesso accusato la sua gestione del team fondato da Sir Frank.

Iannone torna in pista: "Non ho dimenticato come si guida"

Il pilota di Vasto ha indossato daccapo casco e tuta e si è messo in sella ad una supermotard per girare in pista insieme a Fenati, Foggia e Baiocco.

F2: DAMS spiazza tutti ed affianca Nissany ad Armstrong

La squadra francese, dopo aver annunciato l'ingaggio di Marcus Armstrong, ha messo sotto contratto anche Roy Nissany.

F2: Ticktum passa al team Carlin per l'assalto al titolo

La scuderia inglese ha annunciato oggi l'ingaggio dell'ex pilota del vivaio Red Bull. Ticktum, che avrà come compagno di team Daruvala, dovrà puntare necessariamente al titolo in questa stagione.

Ferrari: il ritorno di Leclerc al volante della Rossa a Fiorano

Dopo aver essere risultato positivo al COVID-19 ad inizio anno, Charles Leclerc è tornato ad indossare casco e tuta ed ha girato con la SF71-H sul tracciato di Fiorano.

Nannini: "45 gare nel 2021? Potrei correre anche altrove!"

Il 2021 sarà una stagione intensa per Matteo Nannini. Il pilota classe 2003 disputerà sia la Formula 3 che la Formula 2 con il team HWA. Abbiamo chiesto al diretto interessato di raccontarci come è nata questa scelta...

F3: Jenzer sceglie il secondo pilota, è Pierre-Louis Chovet

Il team svizzero ha annunciato l'ingaggio di Pierre Louis Chovet per la stagione 2021 di Formula 3. Il francese affiancherà Calan Williams.

Théo Pourchaire passa in Formula 2 con la ART Grand Prix

Dopo una grande stagione 2020 in Formula 3, chiusa al secondo posto in classifica, Théo Pourchaire compie il salto di categoria e correrà in Formula 2 nel 2021 sempre con i colori della ART Grand Prix.

Mercedes: la scelta di Vesti un azzardo come con Russell? Prime

Mercedes: la scelta di Vesti un azzardo come con Russell?

L'ingresso di Frederik Vesti nel programma giovani Mercedes ha lasciato sbigottiti dopo un 2020 non brillante, ma la Casa tedesca è certa di aver pescato dal mazzo un degno erede di George Russell.

Ferrari: ci sarà anche Schumacher sulla SF71H a Fiorano

Come avevamo anticipato su Motorsport.com Carlos Sainz girerà l'intera giornata di mercoledì ed il giovedì mattina per prendere confidenza con la nuova realtà, mentre da lunedì a venerdì si alterneranno sulla Rossa del 2018 anche Charles Leclerc, Mick Schumacher, Robert Shwartzman, Callum Ilott, Marcus Armstrong e Giuliano Alesi.

Formula Regional: la ART GP fa il colpaccio con Minì

La scuderia francese ha compiuto un gran colpo di mercato mettendo sotto contratto il vincitore della Formula 4 italiana Gabriele Minì. Per il siciliano classe 2005 l'obiettivo è il secondo titolo consecutivo.

Williams conferma Roy Nissany come test driver nel 2021

Il pilota israeliano è stato confermato dalla scuderia inglese come test driver. Nissany, oltre a tre sessioni di FP1, scenderà in pista anche in uno dei tre giorni di test pre-stagionali.