Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
26.649 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

f1 News and Analysis

Griglia
Lista

F1 | Motori 2026: turbo e ibrido uguali e non solo?

Porsche e Audi fanno rullare i tamburi per il ritardo nella definizione delle regole sulle power unit 2026 perché per ufficializzare l'ingresso nei GP vogliono garanzie sulle norme. Nessuno però dice che in discussione c'è la volontà di arrivare a molte parti del motore che potrebbero essere di mono fornitura per raggiungere l'obiettivo di dimezzare i costi. Ma qual è la posizione della Ferrari su questo orientamento che porterebbe a snaturare il DNA della Formula 1?

F1 | Ferrari: test Pirelli con le gomme 2023 al Mugello

Charles Leclerc e Carlos Sainz ieri si sono alternati al volante della F1-75 che ha fatto il suo debutto al Mugello per una giornata di test Pirelli. La Casa milanese ha portato pneumatici prototipo che preparano le coperture per la stagione 2023. La Scuderia, avendo già dedicato la seconda giornata in calendario, ha completato il suo programma.

Video F1 | Ghini: "Ci sono quattro GP per la riscossa Ferrari"
Video all'interno

Video F1 | Ghini: "Ci sono quattro GP per la riscossa Ferrari"

In questa nuova puntata del Candido firmata Motorsport.com, Franco Nugnes e Antonio Ghini analizzano l'attuale situazione in casa Ferrari in vista della tappa della Formula 1 in Gran Bretagna. Verstappen, più che nel 2021, si sta dimostrando il vero re dell'Olimpo, lo Zeus che ha scacciato via i titani Mercedes e che sembra continuare indisturbato il suo dominio. La speranza dei tifosi della rossa risiede nel Prometeo Leclerc: riuscirà il monegasco a riscattarsi ?

F1 | Il GP di Nizza non è un'arma per mettere pressione a Monaco

L'amministratore delegato di Liberty Media, Greg Maffei, ha negato che la trattativa per portare il GP di Francia a Nizza sia una mossa per mettere pressione sui promoter del GP di Monaco.

F1 | Alfa Romeo sveglia Milano girando con Bottas

La Casa del Biscione ha celebrato i 112 anni della sua fondazione con un evento esclusivo: il pilota finlandese partendo da Piazza Duomo è arrivato fino al Portello dove l’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili era nata, svegliando la città meneghina con un'esibizione molto spettacolare.

F1 | Ufficiale: Pierre Gasly correrà in AlphaTauri anche nel 2023

AlphaTauri ha annunciato questa mattina che Pierre Gasly sarà uno dei suoi due piloti per la stagione 2023 di Formula 1. Rimane il punto interrogativo su chi sarà il suo compagno di squadra.

F1 | Aston Martin porterà novità importanti a Silverstone

Mike Krack, team principal di Aston Martin, svela che le AMR22 avranno novità importanti per il GP di Gran Bretagna. L'obiettivo è cogliere le posizioni di testa del centro gruppo.

F1 | Red Bull: risolto il mistero della vaschetta nella pancia

La frenata è un aspetto che la squadra di Milton Keynes sta tenendo con grande attenzione: sulla RB18 c'è una particolare attenzione per tenere sotto controllo le temperature nei corner, evitando i nocivi surriscaldamenti, ma c'è anche un tentativo di riproporre dei flussi aerodinamici all'interno dei cestelli. Chiarito il dubbio sulla funzione della vaschetta montata nella pancia destra: serve al brake by wire, mentre quelle dei due impianti separati dei freni sono in un unico contenitore nell'anteriore.

F1 | Madrid propone la propria candidatura per ospitare un GP

La città di Madrid ha espresso il proprio interesse ad ospitare in futuro una gara di Formula 1, ritenendo di poter "offrire un grande spettacolo sportivo e di intrattenimento".

F1 | Altro cambio format: i piloti tornano a parlare al giovedì

La Federazione Internazionale ha deciso che da Silverstone si tornerà al vecchio format: ci sarà il ripristino delle attività media al giovedì pomeriggio e la conferenza FIA vedrà impegnati dieci piloti divisi in due gruppi da cinque. I conduttori non selezionati si metteranno a disposizione per una sessione media.

F1 | Haas: lo sfogo per raffreddare il radiatore centrale

La VF-22 disegnata da Simone Resta è una macchina interessante che raccoglie meno di quello che meriterebbe per i frequenti errori dei piloti e i problemi di affidabilità derivati in particolare dalla power unit 066/7. La monoposto americana realizzata nella factory di Maranello ha un impianto di raffreddamento diverso da quello della rossa e dispone di uno sfogo d'aria calda sotto alla pinna del cofano motore.

F1 | Marko: "Red Bull ha vinto 7 gare su 9. Stiamo dominando"

Il super consulente della Red Bull ha le idee chiare: 7 gare vinte su 9 in questo avvio di Mondiale 2022 di F1 rendono il percorso della Red Bull sino a ora dominante.

F1 | Ecclestone: "Chi ha scommesso su Ferrari resterà a mani vuote"

Dopo sei vittorie consecutive della Red Bull e i problemi della F1-75, l'ex proprietario della F1, Bernie Ecclestone, non si aspetta che Leclerc o la Ferrari vincano il titolo.

F1 | Mercedes: l'apparenza questa volta non inganna

Toto Wolff scherzando ha detto che andrebbero riasfaltate tutte le pista prima del GP per far funzionare la W13, ma il terzo e quarto posto di Hamilton e Russell in Canada indica che in certe condizioni molto ristrette la freccia d'argento è in grado di esprimere una parte del suo potenziale. Mike Elliott conferma che a Silverstone ci saranno pezzi nuovi: "Non mi aspetto di vedere azzerato il gap con Ferrari e Red Bull, ma il circuito sarà più adatto a noi".

Video | TOP & FLOP: F1 e MotoGP, dal Canada alla Germania GP del Canada
Video all'interno

Video | TOP & FLOP: F1 e MotoGP, dal Canada alla Germania

In questo nuovo video di Motorsport.com, vi proponiamo il meglio e il peggio del weekend di motori che ha visto scendere in pista Formula 1 e MotoGP. In Canada, Max Verstappen regna, mostrando un'impeccabilità degna di un campione; in Germania, Bagnaia coglie il terzo zero in quattro gare. Ed ora, è -91 da Quartararo. Ma non finisce qui... siete d'accordo con le nostre scelte?

F1 | Sainz: "Adesso posso spingere senza paura di sbattere"

Lo spagnolo della Ferrari, dopo aver chiuso in seconda posizione il GP del Canada, ha ammesso di aver finalmente trovato un buon feeling con la F1-75 e di non temere più di andare oltre il limite.

F1 | Wolff: "C'è molta strada da fare per tornare al vertice"

Nonostante il terzo ed il quarto posto conquistati dalla Mercedes in Canada Toto Wolff non vuole farsi illusione e si è detto consapevole che la W13 sia ancora lontana da Red Bull e Ferrari.

F1 | Ferrari: poca trazione non per l'ala scarica ma per l'ERS

Consapevoli che Leclerc avrebbe dovuto fare una gara di rimonta, in Canada gli elettronici del Cavallino hanno studiato una diversa parcellizzazione dell'energia elettrica nell'arco del giro rispetto al solito, privilegiando la seconda parte del rettilineo per evitare il clipping. Una scelta che, probabilmente, non ha dato il risultato migliore, visto che la F1-75 ha pagato in trazione all'uscita dalle curve. A Silverstone vedremo la rossa tornare a sfruttare le doti migliori.

F1 | Marko: "La direttiva FIA si è ritorta contro la Mercedes"

Secondo Helmut Marko le richieste di intervento della FIA da parte della Mercedes hanno avuto l'effetto di andare contro gli interessi del team di Brackley e spera che la Federazione chiarisca tutti i punti ancora oscuri.

F1 | La Red Bull sospende Juri Vips per linguaggio razzista

Il pilota estone è stato sospeso dalla Red Bull per aver utilizzato un linguaggio razzista in occasione di una partita a Call Of Duty trasmessa in streaming su Twitch.

Video F1 | Ceccarelli: "Porpoising, tema spinoso per la FIA" GP del Canada
Video all'interno

Video F1 | Ceccarelli: "Porpoising, tema spinoso per la FIA"

In questa nuova puntata di Doctor F1 firmata Motorsport.com, Franco Nugnes e il Dott. Riccardo Ceccarelli di Formula Medicine, analizzano i temi offerti dal Gran Premio del Canada. Dalla freddezza di Verstappen, alla gara conservativa di Sainz, per "saltellare" al problema del porpoising: quanto, questo tema, sarà la spina nel fianco della FIA?

F1 | Calendario 2023: 24 GP, con Monaco, Ricard e Spa in bilico

La prossima stagione la Formula stra programmando 24 appuntamenti, con solo otto gare in Europa. Fra quelle in dibbio ci sono Monte Carlo, Paul Ricard e Spa-Francorchamps. Il Principato per restare nel Circus deve rinunciare a molti privilegi mantenuti fino a oggi, mentre Spa può sperare di rimanere nel giro se il Sudafrica dovesse affacciarsi solo a partire dal 2024, qualora la Cina non decidesse di riaprire le frontiere.

F1 | Piastri potrebbe guidare la Alpine nelle FP1 in Francia

Manca ancora l'ufficialità ma sembra sempre più probabile che la Alpine possa schierare il talento australiano in occasione delle FP1 del GP che si terrà al Paul Ricard.

F1 | Magnussen attacca la direzione gara: "Troppo influenzabile"

Il pilota della Haas ha visto la propria corsa compromessa quando è stato costretto a cambiare l'ala anteriore a seguito di una segnalazione di Ocon che, a suo dire, ha influenzato la direzione gara.

F1 | Nervi tesi nella riunione dei team principal a Montreal

Il meeting avvenuto nella giornata di sabato alla presenza delle telecamere di Netflix è stato descritto da Christian Horner come estremamente teatrale ed il team principal della Red Bull ha lanciato frecciatine alla Mercedes e Toto Wolff.

F1 | Marko: "Ferrari più veloce di noi solo per nostri problemi"

Helmut Marko, super consulente della Red Bull, ha dichiarato che la Ferrari è stata più competitiva della Red Bull in Canada per piccoli problemi tecnici sulla RB18 di Max Verstappen.

Video F1 | Minardi: "Sainz secondo nel miglior GP in Ferrari" GP del Canada
Video all'interno

Video F1 | Minardi: "Sainz secondo nel miglior GP in Ferrari"

In questo nuovo video di Motorsport.com, Franco Nugnes e Gian Carlo Minardi valutano le prestazioni di team e piloti nel weekend del Gran Premio del Canada. La gara di Montréal conferma la grandezza di Verstappen, impeccabile e per nulla disturbato dall'ombra rossa di Sainz: lo spagnolo ha fatto il possibile o ha avuto timori referenziali?

F1 | Il Gran Premio del Canada giro dopo giro

Max Verstappen si aggiudica il Gran Premio del Canada davanti alla Ferrari di Carlos Sainz e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Leclerc rimonta fino alla quinta posizione in una gara ricca di sorpassi e...colpi di scena. Riviviamo le emozioni della gara di Montréal giro per giro attraverso l'animazione grafica di Motorsport.com.

F1 | Horner: "Mercedes salta? Colpa del progetto non delle regole"

Christian Horner, team principal della Red Bull, pensa che i problemi di saltellamento della Mercedes siano da ricondurre alla filosofia del progetto adottata e non al regolamento tecnico introdotto quest'anno.

Video | Live Report F1: Ancora Max, nella (ri)Montréal della Ferrari GP del Canada
Video all'interno

Video | Live Report F1: Ancora Max, nella (ri)Montréal della Ferrari

In questo nuovo video live di Motorsport.com, commentiamo insieme a voi il GP del Canada di Formula 1. In compagnia di Franco Nugnes, Antonio Ghini e Roberto Chinchero.

F1 | Pirelli: le mescole scelte per Austria, Francia e Ungheria

La Casa milanese ha comunicato le mescole a disposizione per gli appuntamenti del Red Bull Ring, del Paul Ricard e dell'Hungaroring. In Austria i piloti potranno contare sulle gomme più morbide della gamma.

F1 | Berger a Imola 33 anni dopo il rogo: "Salvato in 20 secondi"

Tornato ad Imola in veste di capo del DTM, l'austriaco ha voluto incontrare e omaggiare chi nel 1989 gli salvò la vita dal tremendo incidente al Tamburello. Il racconto del responsabile CEA, Fabio Nobis, svela tutti i retroscena di un intervento prodigioso sotto ogni punto di vista.

F1 | Binotto: "Mi aspetto grandi novità Red Bull a Silverstone"

Mattia Binotto si aspetta un pacchetto di aggiornamenti rilevante da parte della Red Bull per il GP di Gran Bretagna. Horner, invece, minimizza: "Sarà un'evoluzione modesta".

F1 | Retroscena Ferrari: l'ala di Leclerc era per Silverstone

Mattia Binotto ha spiegato che l'ala posteriore montata a Leclerc in Canada era un esemplare unico, senza parti di ricambio perché la modifica doveva far parte delle novità di Silverstone. Il primo elemento finito è stato spedito a Montreal all'ultimo ed è stato messo a disposizione del monegasco. Ecco perché era troppo rischioso montarlo a Sainz, per cui ha fatto il suo debutto sulla F1-75 di Charles. In Gran Bretagna l'ala più scarica l'avranno entrambi i piloti.

Video | Report F1: Ferrari perde ma dà segnali di vitalità GP del Canada
Video all'interno

Video | Report F1: Ferrari perde ma dà segnali di vitalità

In questo nuovo video di Motorsport.com, Franco Nugnes, Giorgio Piola e Roberto Chinchero analizzano i temi offerti dal Gran Premio del Canada. La vittoria di Verstappen rappresenta la prima vera fuga stagionale dell'olandese in un fine settimana in cui la Ferrari limita i danni di una penalità con un prezioso secondo posto di Sainz e un quinto Leclerc in rimonta: la Rossa riuscirà a recuperare il terreno perso?

F1 | Alonso: "Un problema al motore mi ha privato del podio"

Il due volte iridato ha ammesso a fine gara di essere stato rallentato per un problema alla power unit manifestatosi al 20° giro che gli ha impedito di tenere testa a Lewis Hamilton ed alla Mercedes.

F1 | Mercedes rigida e con poco carico: la W13 ha problemi ovunque

Sebbene il porpoising sia stato diminuito, le Mercedes W13 hanno un'altra serie di problemi importante: vettura troppo rigida e poco carico aerodinamico la rendono ancora lontana da Red Bull e Ferrari.

F1 | Verstappen inattaccabile, ma la Ferrari è pronta alla sfida

Per Horner il campione del mondo ha disputato in Canada una delle sue gare migliori, risultando il grande valore aggiunto delle Red Bull, perché la Ferrari con Sainz ha cercato fino all'ultimo giro di trafiggere l'olandese, imperturbabile nel difendere la sua leadership . Max ha l'equivalente di due gare di vantaggio su Leclerc che è risalito quinto dall'ultima fila. La Scuderia deve essere sempre perfetta per battere il team di Milton Keynes e l'errore di Carlos in qualifica può essere stato determinante sul risultato.

Fotogallery F1 | l'avvincente GP del Canada

Ecco le foto più belle e significative del Gran Premio del Canada 2022 di Formula 1 vinto da Max Verstappen davanti a Carlos Sainz Jr. e a Lewis Hamilton.

F1 | Alonso penalizzato, perde il settimo posto e scivola al nono

Il pilota della Alpine è stato punito con 5'' di penalità per aver cambiato più volte traiettoria nel corso del penultimo giro per non fornire la scia a Bottas. Alonso è così retrocesso dalla settima alla nona piazza.

F1 | Red Bull: Perez con le nuove pinze per la rimonta

La squadra di Milton Keynes ha potuto lavorare sulla RB18 del pilota messicano dopo il crash di ieri in qualifica: siccome Checo sarà impegnato in un tentativo di rimonta dal 13esimo posto, gli sono state montate le pinze dei freni anteriori con il trattamento termico utile a evitare i surriscaldamenti dell'impianto, visto che la gara si disputerà con la pista asciutta e le staccate torneranno a essere un aspetto molto selettivo nella prestazione canadese. Ma non dovrebbero essere uguali a quelle usate ieri?

F1 | Sainz: "Più veloci della Red Bull, ma non per superarla"

Carlos Sainz ha conteso la vittoria a Max Verstappen sino all'ultima curva del GP del Canada, non riuscendo a batterlo. Secondo il madrileno della Ferrari le qualifiche sono state decisive per il risultato finale.

F1 | Hamilton: “Stiamo migliorando e si vede. La schiena è OK”

Lewis Hamilton in Canada conquista il secondo podio della stagione. Un risultato importante, giunto dopo i problemi di Baku, che per il sette volte campione del mondo potrebbe non essere un caso isolato...

F1 | Binotto: "Sainz? Forse ha pagato l'errore in qualifica"

Il team principal della Ferrari ha sottolineato il passo avanti compiuto dallo spagnolo con la F1-75, ma ha anche evidenziato come l'errore commesso da Carlos in qualifica possa aver contribuito al secondo posto odierno.

Podcast F1 | Chinchero: "Verstappen, fuga per il titolo. Per gli altri sarà dura"

In questa nuova puntata podcast di Motorsport.com, Roberto Chinchero e Giacomo Rauli analizzano il Gran Premio del Canada. Max Verstappen vince, di forza, una gara in cui niente e nessuno è riuscito a distogliere l'olandese dal suo obiettivo. Vince, allungando il distacco dai rivali. Che non avranno vita facile...

F1 | Leclerc: "Non potevo fare di più, ma al titolo credo ancora"

Charles Leclerc ha ottenuto il quinto posto in rimonta al GP del Canada, trovando però tanti ostacoli in più rispetto al previsto. Ora i punti di ritardo da Verstappen sono 49, ma al titolo crede ancora.

F1 | Verstappen: "Se Sainz fosse passato sarebbe stata dura"

Il campione del mondo è riuscito a conquistare il successo in Canada al termine di un duello intenso con Carlos Sainz. Max ha sottolineato quanto la velocità di punta della sua Red Bull sia stata fondamentale oggi.

F1 | GP Canada: Verstappen batte Sainz, Leclerc è quinto

Dopo la safety car causata da Tsunoda, il GP del Canada ha offerto un finale di gara condotto al passo da qualifica: Verstappen con la Red Bull ha vinto a Montreal il sesto appuntamento stagionale, tenendo a bada Sainz staccato di meno di un secondo. La Ferrari dello spagnolo con il DRS non è mai risucito a portare un attacco alla RB18 e Carlos ha fatto il suo massimo, mentre Leclerc è risalito fino al quinto posto. Risorge la Mercedes con Hamilton sul podio davanti a Russell.

F1 | Canada: caselle Ferrari in rosso in ricordo di Gilles Villeneuve

Le caselle da cui le Ferrari prenderanno il via del GP del Canada sono state dipinte di rosso in ricordo di Gilles Villeneuve, eroe canadese scomparso 40 anni fa dopo il terribile incidente di Zolder. Accanto alle caselle, la frase: "Ti ricorderemo sempre, Gilles".

LIVE Formula 1 | Gran Premio del Canada, Gara

Seguite il Gran Premio del Canada 2022 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com! Tutta la diretta della gara istante per istante.

F1 | Alonso nobilita l'Alpine, in prima fila dopo 10 anni

Lo spagnolo dimostra di che pasta è fatto portando in Canada la A522 in prima fila, risultato che è riuscito a ripetere dopo dieci anni: era dal GP di Germania 2012 con la Ferrari che non scattava così avanti. Fernando ha dato un saggio delle sue motivazioni intatte, ma anche riconosciuto il merito della macchina di Enstone: “Ci manca un po' di carico aerodinamico di grip – ha spiegato – ma abbiamo lavorato tanto sul degrado delle gomme, quindi ci sentiamo sempre più preparati anche in vista della gara”.

Video F1 | GP del Canada: la griglia di partenza GP del Canada
Video all'interno

Video F1 | GP del Canada: la griglia di partenza

La qualifica del GP del Canada ha regalato continui colpi di scena, fino all'ultimo secondo. Scopriamo insieme la griglia di partenza della Formula 1 a Montréal attraverso questa animazione grafica di Motorsport.com!

F1 | Verstappen sul bagnato fa una grande differenza

La sensazionale prestazione di Alonso con l'inattesa Alpine ha un po' oscurato la portata della pole position di Max che ha rifilato a tutti oltre sei decimi nelle qualifiche del GP del Canada. E la grande differenza l'ha fatta più il pilota olandese che la pur eccellente Red Bull RB18. La pista di Montreal è andata asciugandosi con un miglioramento dei tempi di 15 secondi, senza che un giro fosse uguale a quello precedente.

F1 tecnica | Ferrari: ecco l'arma di Leclerc per i sorpassi

La Scuderia ho portato in Canada una nuova ala posteriore che è stata montata sulla F1-75 di Leclerc con l'obiettivo di rendere la rossa più veloce con l'ala mobile aperta e per facilitare la rimonta del monegasco dalle retrovie nella gara che si disputerà con la pista asciutta. Sainz, invece, dispone di un'ala più carica che doveva servire a centrare la pole position nelle qualifiche bagnate: lo spagnolo sarà leggermente penalizzato sui rettilinei durante la corsa.

F1 | Ferrari prepara la rimonta, ma è mancato Sainz

Il monegasco, dopo le penalizzazioni per aver omologato due motori, è condannato a scattare 19esimo, ma nel GP del Canada conta di risalire fino al quarto posto: "Ci vorrebbe una safety car al momento giusto per riaprire la partita, perché i dati dei long run dicono che la risalita sarà meno facile del previsto". Sainz non è riuscito a sfidare Vetrtappen per la pole e, anzi, si è lasciato sorprendere da Alonso, facendosi strappare anche la prima fila.

Video F1 | Bobbi: "Alonso rovina i piani della Ferrari?" GP del Canada
Video all'interno

Video F1 | Bobbi: "Alonso rovina i piani della Ferrari?"

In questo nuovo video di Motorsport.com, Franco Nugnes e Matteo Bobbi analizzano i dati offerti dalla telemetria del Q3 della qualifica del GP del Canada conquistata da Max Verstappen. In questo confronto tra il giro del campione del mondo in carica e quello di Carlos Sainz, si notano molte differenze. Lo spagnolo, paga caro un errore all'ultima chicane e perde la prima fila, guadagnata da Fernando Alonso. Quanto, un vecchio leone, può dar fastidio a un giovane Cavallino?

F1 | Alonso: "Domani? Attaccherò Max alla prima curva"

Fernando Alonso ha firmato una clamorosa seconda posizione nelle qualifiche del GP del Canada, sfruttando le condizioni meteo e l'adattamento della A522 sulla pista di Montreal. Domani proverà a dare fastidio al campione del mondo.

Fotogallery F1 | Le qualifiche del GP del Canada sul bagnato

Ecco la selezione delle foto più belle delle qualifiche del Gran Premio del Canada 2022 di Formula 1, nono appuntamento della stagione andate in scena sul tracciato di Montreal.

F1 | Verstappen: "Bella pole, abbiamo mantenuto la calma"

Il campione del mondo si è esaltato in condizioni di bagnato e sul tracciato di Montreal ha ottenuto la seconda pole stagionale precedendo un sorprendente Fernando Alonso di sei decimi.

Podcast F1 | Chinchero: "Max, pole tutto talento. Alonso 2° non casuale"

In questa puntata podcast di Motorsport.com, Roberto Chinchero e Giacomo Rauli commentano la qualifica del GP del Canada. Il sabato di Montréal, caratterizzato dalla pioggia, ha visto dominare Verstappen, che guadagna l'ennesima pole in carriera. Ma al suo fianco, c'è un vecchio leone: Fernando Alonso. Che, questa seconda posizione, non l'ha conquistata per una casualità...