Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
83 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

rally-svizzera News and Analysis

Griglia
Lista

Presentati i calendari 2020 dei Campionati Svizzeri

L' Auto Sport Schweiz ha annunciato le date dei Campionati svizzeri di Rally, Montagna e Slalom. Tra le principali novità c'è il ritorno del Rallye du Mont Blanc nel calendario nazionale.

Olivier Burri: "Il modo migliore per chiudere il cerchio"

Vincitore del Rallye International du Valais 2019, Olivier Burri si sta godendo questo successo duro ma anche emozionante, avendo deciso di non pensare al futuro. Il campione svizzero ha spiegato la sua scelta a Motorsport.com.

Dopo la delusione del Vallese, Ballinari sta già pensando all'anno prossimo

Ivan Ballinari, che è venuto a correre in Vallese la scorsa settimana nonostante avesse già vinto il Campionato Svizzero per il secondo anno consecutivo, non è stato premiato per questo sforzo, dovendo abbandonare la gara il sabato mattina quando aveva il podio a portata di mano.

Ivan Ballinari si racconta a Motorsport.com - "Sarebbe bellissimo poter fare un altro programma, magari all’estero"

Il campione ticinese ha rilasciato una lunga ed interessante intervista in cui ha raccontato, ai microfoni di Motosport.com, il mondo dei Rally, le aspettative per il futuro ed in particolar modo e con tanta emozione, della propria carriera che, attraverso un percorso di continua crescita, lo ha portato al raggiungimento del massimo obbiettivo sportivo, ovvero la conquista dei titoli nazionali 2018 e 2019.

Carron vince il suo duello contro Ballinari

Sébastien Carron (VW Polo R5) ha battuto Ivan Ballinari (Skoda Fabia R5) alla fine del Rallye Ronde Ticino, penultima prova del Campionato Svizzero Rally. L'italiano Andrea Cugnola (Ford Fiesta WRC) portando a casa la vittoria assoluta.

Sébastien Carron sfida Ivan Ballinari nelle sue terre

Ivan Ballinari, appena incoronato per la seconda volta consecutiva campione svizzero di rally, dovrà impegnarsi molto nella gara di casa, il Rally del Ticino, dove lo sfiderà il "maestro" Sébastien Carron.

Punti preziosi per Ivan Ballinari

Quarto assoluto nel Rally delle Valli Ossolane, vincitore in Italia del Campionato Svizzero Rally, Ivan Ballinari (Skoda Fabia R5) ha svolto un weekend positivo per la classifica generale.

Soltanto tre equipaggi svizzeri alla partenza del Rally delle Valli Ossolane

Con il Campionato Svizzero Rally che lascia il Paese per la seconda volta in favore del Rally delle Valli Ossolane, in Italia, soltanto Ivan Ballinari, Jean-Marc Salomon e Cédric Betschen saranno presenti alla partenza.

Sébastien Carron imbattibile al suo rientro alle corse

Al suo ritorno nel Campionato Svizzero Rally, Sébastien Carron, assistito da Lucien Revaz, al volante di una Volkswagen Polo GTI R5, ha nettamente dominato i suoi avversari durante il Rallye du Chablais.

Un ritorno vincente per Sébastien Carron contro il leader Ivan Ballinari?

Vincitore dei primi due round della stagione, Ivan Ballinari si dovrà impegnare per mantenere il suo dominio nel Rally di Chablais, segnato dalla presenza del tre volte campione svizzero Sébastien Carron, che intende ricordare a tutti i suoi successi.

Trofeo Alps Clio R3T - Styve Juif vittorioso anche al Critérium Jurassien

Già vincitori del primo round del Trofeo Alps Clio R3T all'apertura del Rally Pays du Gier, Styve Juif e Cyliane Michel hanno vinto anche il secondo round della stagione.

Trofeo Michelin: trionfano Berner e Chappot

Sébastien Berner e Grégoire Chappot (Citroën DS3 R3T) hanno vinto il Trofeo Michelin al Critérium Jurassien, il secondo evento stagionale.

Junior - Michellod vince ancora, però Althaus non molla

Già vincitori all'apertura del Campionato Svizzero Junior Rally al Pays du Gier, Jonathan Michellod e Stéphane Fellay (Peugeot 208 R2) hanno rafforzato la loro leadership vincendo anche il Critérium Jurassien questo fine settimana.

Ivan Ballinari e Giusva Pagani vincono il Critérium Jurassien

Il campione svizzero di rally ha dominato la seconda gara consecutiva stagionale con la Skoda Fabia R5 dopo un'altra battaglia al vertice, questa volta contro Michaël Burri (Skoda Fabia R5), che lo ha messo sotto pressione fino alla fine.

Burri, profeta nella sua terra al Critérium Jurassien?

Dopo la vittoria di Ivan Ballinari contro Grégoire Holtz all'apertura del Campionato Svizzero nel Pays du Gier, Michaël Burri potrà ripetere il successo dello scorso anno al Critérium Jurassien questo fine settimana?

Ken Block al Rally del Vallese con la Ford Escort "Cossie"

Il pilota americano sarà presente alla partenza della 60esima edizione del Rally International du Valais, che concluderà la stagione del Campionato Svizzero Rally dal 17 al 18 ottobre.

Ivan Ballinari vince il duello contro Gregoire Hotz!

Il campione in carica è uscito vittorioso da un'epica battaglia contro Gregoire Hotz vincendo, con soli 3,6 secondi di vantaggio, il Rallye Pays du Gier, gara di apertura del Campionato Svizzero Rally.

Styve Juif raccoglie la vittoria nel Trofeo Alpi Clio R3T

L’equipaggio francese Styve Juif-Cyliane Michel ha vinto la prima gara del Clio R3T Alps Trophy della stagione lo scorso fine settimana durante il Rallye Pays du Gier.

Trofeo Svizzero Michelin - Pinto e Buchard inaugurano con una vittoria

Sérgio Pinto e Sarah Buchard hanno vinto il primo round del nuovissimo Trofeo svizzero Michelin, dopo aver dominato la loro categoria al Rallye Pays du Gier con loro Renault Clio S1600.

Junior - Jonathan Michellod si aggiudica la prima battaglia

Jonathan Michellod e Stéphane Fellay, i vicecampioni svizzeri dello Junior Rally, hanno vinto la propria categoria con la loro Peugeot 208 R2 durante il primo incontro, il Rallye Pays du Gier, lo scorso fine settimana.

Disco verde in questo fine settimana per il Trophée Michelin Suisse!

Il Campionato Svizzero vedrà un nuovo trofeo nazionale nel 2019, sostenuto dal costruttore francese.

Thomas Schmid, il grande assente all'apertura della stagione

Dopo essersi aggiudicato il titolo di campione svizzero nelle categorie Junior Rally e Junior Montagna nel 2018, vincendo così due campionati nazionali, Thomas Schmid si ritrova senza un volante all'inizio della stagione 2019.

Prima tappa: Salanon in vantaggio, Ballinari segue da vicino

Il francese David Salanon (Skoda Fabia R5) ha concluso la prima tappa del Rallye Pays du Gier al primo posto, con 1,3 secondi di vantaggio sul campione svizzero in carica Ivan Ballinari (Skoda Fabia R5), preannunciando un emozionante duello tra i due.

Campionato Svizzero Junior: chi succederà a Thomas Schmid?

I protagonisti del Campionato Svizzero Junior di Rally gareggeranno per la prima volta quest'anno al Pays du Gier nel fine settimana del 15 e 16 marzo, occasione che segnerà anche il primo evento della stagione.

Clio R3T Alps Trophy: una corsa al titolo che promette di essere grandiosa

In assenza del campione in carica Olivier Courtois, che si è spostato verso altri orizzonti, Ismaël Vuistinier è uno dei favoriti per l'edizione 2019 del Clio R3T Alps Trophy.

Il Campionato Svizzero di Rally riprende questo fine settimana

Il Rallye Pays du Gier, previsto vicino a Saint-Etienne, in Francia, segnerà la ripresa del Campionato Svizzero, con molti contendenti alla vittoria, tra cui il campione in carica Ivan Ballinari.

Terza vittoria nella Rally Ronde del Ticino per Gilardoni-Bonato

La coppia italiana della Hyundai i20 WRC ha sbaragliato il campo recuperando tre secondi proprio nell'ultima prova speciale, la Penz, alla Ford Fiesta di Basso-Lucca e battuto anche il duo "svizzero" Ballinari-Pianca.

Sono pronti a ruggire i motori della Rally Ronde del Ticino!

Sarà concentrato nella giornata di sabato primo settembre, per un totale di 52,48 km in sei prove speciali fra Isone, Valcolla e la Penz e arrivo a Chiasso, il quinto round 2018 del Campionato Svizzero...

Tutti con il Rally del Ticino per sostenere la fondazione Greenhope

La nota manifestazione automobilistica della Svizzera italiana, in programma nel Luganese e nel Mendrisiotto dal 31 agosto al primo settembre, ha creato un “Club dei Sostenitori” che aiuterà i bambini ammalati di cancro.

Campionato Rally Svizzera Junior, Michellod e Fellay danno spettacolo

La Peugeot di Schmid non è riuscita a tenere il passo e ha lasciato scappare Michellod. Per questo, il duello ravvicinato atteso al Critérium Jurassien, almeno per quanto riguarda gli Junior, non èdi fatto avvenuto.

Michaël Burri imperiale al Critérium Jurassien

Il pilota del Canton Berna ha festeggiato alla perfezione il suo ritorno nel Campionato Nazionale Rally, imponendosi con la Skoda Fabia R5 al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine.

Rallye Pays du Gier : Thomas Schmid si mette in luce tra gli Junior

Thomas Schmid e il suo navigatore Quentin Marchand hanno sbaragliato la concorrenza in Francia al termine di un rally reso particolarmente difficile dalle condizioni climatiche piovose.

Sébastien Carron annuncia il proprio ritiro dai rally!

Qualche giorno dopo il suo abbandono seguito ad una uscita di strada durante il Rallye Pays du Gier, il tre volte campione nazionale svizzero ha annunciato la fine della sua vita da pilota.

Rallye Pays du Gier : Carron sbaglia, Ballinari vince

Il pilota ticinese (Skoda Fabia R5) ha conquistato il Rallye Pays du Gier approfittando dell’uscita di strada del leader della corsa, il tre volte campione svizzero Sébastien Carron (Ford Fiesta R5).

Rallye Pays du Gier : Sébastien Carron emerge dal caos

Il tre volte campione di Svizzera occupa la prima posizione della classifica complessiva al termine di una prima giornata caratterizzata dalla pioggia e per cui in Francia è stata annullata la seconda prova speciale.

Il Moscato Rally unica novità nel calendario 2018 del CSR

Restano sei le prove che Sébastien Carron e colleghi affronteranno nella stagione 2018. Il Pays du Gier in Francia manche d’apertura il 16 marzo, una new entry... italiana e chiusura come da tradizione in Vallese il 20 ottobre.

Carron: “Sogno il Tour de Corse, nel futuro non solo Rally...”

Il tre volte campione svizzero parla a Motorsport.com della stagione appena conclusa e dei piani futuri. “La manche nell'isola francese un sogno, ragione per cui cerco qualcuno che mi aiuti finanziariamente”.

Rally Junior 2018: cinque tappe per quattro risultati validi!

Svolta epocale nel regolamento delle gare svizzere su strada aperte ai piloti nati dal 1 gennaio 1990: l’ASS punta ad animare la competizione per garantire il futuro: assecondata la richiesta di riduzione dei costi.

Fotogallery: il Rally del Vallese vinto da Giandomenico Basso

Ecco alcuni degli scatti più belli del Rallye International du Valais, sesto appuntamento del Campionato Svizzero Rally 2017, realizzati da Laurent Missbauer, Jürg Kaufmann e Peter Wyss.

Vittoria e secondo posto nel Campionato Junior per Michellod

Il driver vallesano ha conquistato la vittoria davanti al pubblico amico. La fortuna ha abbandonato Thomas Schmid all’ultima prova speciale. Niki Bühler, secondo in Vallese, ha chiuso al terzo posto nella graduatoria.

Rally del Vallese: Giandomenico Basso mette tutti in fila!

A vent'anni di distanza dal successo del connazionale Andrea Aghini, il driver italiano della BRC si è imposto nella manche conclusiva del Campionato Svizzero di Rally, che gli ha consegnato anche il titolo nel TER.

Rallye du Valais: Kevin Abbring si impone nella prima manche!

L’olandese vola nel Vallese con la Ford Fiesta davanti alle due Skoda Fabia degli elvetici Olivier Burri e Jérémie Toedtli. Sébastien Carron costretto al ritiro, Romain Dumas penalizzato.

Denis Giraudet, una leggenda vivente al Rally del Vallese!

Prossimo a compiere 62 anni, l’esperto navigatore francese farà coppia con Romain Dumas nell’ultimo appuntamento del Campionato Svizzero di Rally. “È la prima volta e ne sono onorato”.

Romain Dumas, la star al via del Rally del Vallese

Nell’ultimo appuntamento del Campionato Svizzero di Rally riflettori puntati sul tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, concessosi alla vigilia della gara di Sion ai microfoni di Motorsport.com.

Tutto pronto per la 58esima edizione del Rallye du Valais!

L’edizione 2017 del RIV è stata presentata in conferenza stampa. 85 gli equipaggi presenti di cui 21 provenienti dall’estero. La grande classica vallesana sarà decisiva anche per il TER e il FIA European Rally Trophy.

Cresce l’attesa per la 58esima edizione del Rally del Vallese

Si avvicina l’appuntamento di fine ottobre, con la tappa internazionale in territorio elvetico, valida per numerose competizioni. Start venerdì 27 ottobre a Martigny, arrivo il sabato alle 16:30.

Valli Cuneesi: Carron indomabile, è campione svizzero di Rally!

In Piemonte, il rallista vallesano non ha concesso sconti a Ivan Ballinari e si è confermato re nazionale di specialità. In Junior vittoria di Michellod e Fellay davanti a Nicolas e Gaetan Lathion.

Rally Valli Cuneesi: Carron e Ballinari… tocca a voi!

A Dronero fervono i preparativi in vista del penultimo appuntamento stagionale. “Séb” e Ivan verso il tête-à-tête decisivo. Nello Junior riflettori puntati su Nicolas e Gaetan Lathion.

Ballinari: “Al Valli Cuneesi per giocarmi il titolo alla pari con Carron”!

Il veloce rallista ticinese si svela a 360 gradi a Motorsport.com Svizzera alla vigilia del penultimo appuntamento stagionale. Ivan sicuro: “Séb favorito in Vallese, a Cuneo partiamo dallo zero a zero”.

Crugnola: “L’imprevisto nel Rally è sempre dietro l’angolo”

Il "vincitore morale” della 20esima edizione del Rally Ronde del Ticino, navigato dalla luganese Moira Lucca, parla a Motorsport.com Svizzzera dell’amaro risultato con fatalismo. “Fa parte del gioco e questa volta è toccato a noi...”.

Tutto pronto per gli svizzeri al 23esimo Rally Valli Cuneesi!

La penultima tappa del campionato elvetico su strada 2017 si terrà oltre confine per rafforzare una storica partnership. L'organizzatore Piero Capello orgogliosissimo della novità: “Rientro inaspettato, ma importantissimo per tutti”.

Beltrami: “Un Rally tanto straordinario quanto il suo pubblico!”

Lo storico organizzatore di corse su strada ticinese batte le mani all’edizione numero 20. “Max” si è promesso di lasciare l’incarico con la conclusione della corsa 2017, ma “si vedrà, ora è presto per dirlo”.

Ballinari: “La vittoria giusto premio a una stagione eccezionale”

Il rallyman ticinese è stato il più veloce di tutti tra i piloti del Campionato Svizzero, spuntandola sul campione in carica Sébastien Carron. “Stupito dal pubblico presente, alla faccia di chi non ci voleva!”.

Fotogallery: il Rally del Ticino vinto da Kevin Gilardoni

Ecco alcuni degli scatti più belli del Rally del Ticino, quarto appuntamento del Campionato Svizzero Rally 2017, realizzati dalla redazione di Motorsport.com e dall'agenzia fotografica Tipress.

Gilardoni: “Sono cresciuto su queste strade, ma un po' di fortuna...”

Il talentuoso driver della Movisport parla a ruota libera a Motorsport.com dopo il bis della vittoria 2016 che si è concesso nel freschissimo Rally Ronde del Ticino. “Massimo rispetto per Andrea Crugnola, ma io non ho cercato il rischio”.

Rally del Ticino: bis di Gilardoni. Ballinari primeggia tra gli svizzeri!

Malgrado il quinto centro in una PS dell’accoppiata Crugnola-Lucca, il vincitore della 20esima edizione della tappa ticinese del campionato elvetico è proprio il driver della Movisport, seguito a ruota dal pupillo di casa.

Rally del Ticino: Ballinari ipoteca il primo posto tra gli elvetici

Il ticinese del Lugano Racing Team non abbassa la guardia e si conferma più veloce del rivale Sébastien Carron anche nella quinta prova speciale. Kevin Gilardoni è invece a un passo dal bissare il successo della scorsa edizione.

Rally del Ticino: Kevin Gilardoni al top tra gli idoli locali

La quarta PS porta nuovamente la firma del forestiero Andrea Crugnola, mentre il vincitore 2016 precede Grégoire Hotz e Ivan Ballinari. Il campione in carica "Séb" Carron non riesce invece a incidere, ottenendo il quinto tempo.

Rally del Ticino: c'è il bis di Crugnola, Carron in difficoltà!

L’italiano della D-Max Swiss si impone anche nella terza prova speciale. Immediato riscatto per Grégoire Hotz, terzo. Kevin Gilardoni resta al comando della classifica assoluta, con quattro secondi su Ivan Ballinari.

Rally del Ticino: in Valcolla riscatto di Crugnola e Carron

Il campione in carica risponde presente nella seconda manche della tappa ticinese, secondo solo al tandem D-Max Swiss. Ivan Ballinari davanti a tutti nella classifica riservata ai driver rossocrociati.