Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
351 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

formula-european-masters News and Analysis

Griglia
Lista

Clamoroso: cancellata la Formula European Masters series!

La categoria che ha preso il posto della FIA F3 Europea non parte: pochi i piloti iscritti. Alcuni team stanno già lavorando a programmi alternativi.

Sophia Floersch è tornata in pista a Monza a 4 mesi dal terribile incidente di Macao

La 18enne ha compiuto una 2 giorni di test con Van Amersfoort Racing, in preparazione della stagione 2019 di Formula European Masters Series.

Marino Sato rinnova con la Motopark per il 2019

Il 19enne giapponese, forte dei progressi fatti nella passata stagione, proseguirà la sua avventura con la monoposto della squadra tedesca.

Il team DR Formula annuncia il suo ingresso nella Formula 3 Regional

La squadra guidata da Danilo Rossi, è pronta a fare il proprio ingresso nel neonato Formula Regional European Championship, confermando anche la sua presenza nell’Italian F.4 Championship powered by Abarth.

La Renault scarica Fenestraz, che ora vuole provare a costruirsi un futuro in Giappone

Sacha Fenestraz è stato escluso dal programma junior di Renault Formula 1 ed ora sembra molto vicino ad un passaggio nella All-Japan F3 come prossimo passo della sua carriera.

Red Bull annuncia i programmi junior 2019: Ticktum ed Auer vanno in Super Formula con Honda

La Red Bull ha rivelato ufficialmente i piani per il suo programma junior 2019, confermando gli approdi in Super Formula di Dan Ticktum e Lucas Auer come parte di un legame con Honda Formula Dream Project.

Red Bull pensa al futuro: è vicina a mettere sotto contratto il giovane talento Juri Vips

Helmut Marko ha già avviato i contatti con il pilota estone, che in questa stagione si è piazzato quarto assoluto nel campionato FIA Formula 3 Europea.

Shwartzman fa il vuoto in Gara 3 ad Hockenheim e trionfa davanti a Mick Schumacher

Il russo regala alla Prema il secondo successo del weekend con una corsa letteralmente dominata dal primo all'ultimo giro. Doppietta per il team italiano grazie al secondo posto di Schumacher. Shwartzman conclude il campionato con il terzo posto in classifica piloti.

Mick Schumacher si gode il titolo di F3: "Sto vivendo un sogno!"

Mick Schumacher ha dichiarato di sentirsi in un sogno dopo aver chiuso i giochi ed essersi laureato campione europeo di Formula 3 nella seconda gara del weekend conclusivo di Hockenheim.

Mick Schumacher è campione FIA F3 Europea 2018 grazie al podio in Gara 2 a Hockenheim!

Il tedesco della Prema è riuscito a laurearsi campione già in Gara 2 grazie al secondo posto alle spalle di un Juri Vips imprendibile. Ralf Aron ha regalato al team italiano anche il terzo gradino del podio. Svaniscono le speranze di Ticktum, soltanto settimo.

Hockenheim, Gara 1: vittoria netta per Zhou, Mick Schumacher fuori dai punti

Il cinese della Prema è impeccabile e conquista una vittoria meritata, mentre il tedesco entra subito in contatto con Armstrong ed è costretto ad una rimonta che conclude in dodicesima posizione. Ticktum è quinto e porta il distacco a -39.

Vips e Shwartzman conquistano le ultime due pole stagionali ad Hockenheim. Disastro Ticktum

L'estone del team Motopark svetta nei secondi conclusivi e ottiene la pole per Gara 2, mentre Shwartzman scatterà in testa nell'ultima corsa del weekend. Mick Schumacher prenderà il via dalla seconda casella in entrambe le gare, mentre Ticktum sbaglia tutto ed è quindicesimo.

Mercedes entra nella nuova Formula 3 internazionale con il team HWA

Secondo le indiscrezioni raccolte da Motorsport.com, il costruttore tedesco parteciperà alla nuova categoria propedeutica con il team HWA. Tra le scuderie escluse ci sono Motopark, VAR e Arden.

Guanyu Zhou si impone su Palou e centra la pole per Gara 1 ad Hockenheim

Il cinese della Prema conquista la pole in una sessione estremamente combattuta con i primi quattro racchiusi in 38 millesimi. Schumacher ottiene il settimo tempo alle spalle di Armstrong, Ticktum il nono.

Mick Schumacher detta legge anche nelle Libere di Hockenheim, Ticktum terzo

Il leader del campionato si è imposto nella seconda sessione precedendo di un soffio Robert Shwartzman. Dan Ticktum ha chiuso il turno con il terzo tempo a soli 48 millesimi da Schumacher. In ritardo Armstrong al quale è stato cancellato il miglior tempo.

Frederik Vesti farà il suo debutto nella F3 Europea con Van Amersfoort a Hockenheim

Il pilota danese è reduce da due stagioni di ADAC Formula 4 sempre con il team Van Amersfoort, che lo farà debuttare nell'ultimo appuntamento stagionale, prima che la categoria venga fusa con la GP3 per dare vita alla nuova Formula 3.

Euro F3: Ticktum attacca Schumacher sui social, ma bisogna imparare a perdere

Dan Ticktum, 19enne pilota britannico del vivaio Red Bull, dopo aver visto svanire il sogno di approdare in F1, non ha risparmiato sui social media gravi insinuazioni su Schumy jr che era passato in testa alla serie continentale, salvo poi cancellare i post inutilmente allusivi.

Mick Schumacher fenomeno in Euro F3: ecco perché è diventato un vero rullo compressore

René Rosin, team principal del team Prema che dal 2016 accompagna la crescita di Schumy jr, rivela come mai il 19enne tedesco ha infilato una raffica di pole e ben 8 successi in 13 gare, passando in testa alla classifica: "E' consapevole dei suoi mezzi e sente meno la pressione"

Shwartzman regola Mick Schumacher e centra il primo successo in Gara 3 al Red Bull Ring

Il rookie russo è subito aggressivo in partenza e si impone nell'ultima gara del weekend austriaco. Schumacher, grazie al secondo posto, sale a + 49 su Ticktum. Il team Prema si conferma campione per l'ottava volta di fila.

Mick Schumacher concede il bis in Gara 2 al Red Bull Ring, Ticktum si ritira nel finale

Il tedesco della Prema centra il secondo successo consecutivo in Austria ed allunga al comando in classifica piloti a seguito dell'incidente che ha costretto Ticktum al ritiro nel finale. Il team Prema monopolizza il podio con Armstrong e Shwartzman.

Mick Schumacher implacabile, sue anche le pole per Gara 2 e 3 al Red Bull Ring

Il tedesco, nuovo leader del campionato, ha interpretato meglio di tutti il tracciato austriaco e domani prenderà il via dalla pole in entrambe le gare. In difficoltà Ticktum soltanto ottavo per Gara 2 e settimo per Gara 3.

Mick Schumacher si impone sul bagnato di Gara 1 al Red Bull Ring ed è il nuovo leader del campionato

Il tedesco scatta male dalla pole ma resiste alla pressione di Schwartzman e porta a casa un successo che gli consente di prendere il comando della classifica piloti grazie all'ottavo posto centrato da Ticktum.

Mick Schumacher vola al Red Bull Ring e conquista la pole per Gara 1

Il tedesco della Prema conferma la superiorità viste nelle libere ed ottiene la pole per la prima gara del weekend davanti ai compagni di team Shwartzman ed Armstrong. Ticktum è soltanto sesto.

Mick Schumacher inizia alla grande il weekend del Red Bull Ring con il miglior tempo nelle Libere

Il tedesco della Prema ha scritto il proprio nome in cima alla lista dei tempi di entrambi i turni mettendo subito pressione a Ticktum. Il leader del campionato ha chiuso le Libere 2 con il sesto crono.

Mick Schumacher è il Re del "Ring": altra cavalcata vincente in Gara 3

Al Nürburgring il portacolori della Prema-Theodore Racing è incontenibile e precede nuovamente Shvartzman, mentre Ticktum sbaglia alla curva 3 e cede il terzo posto a Palou. Armstrong quinto davanti a Vips, bei duelli fra Aberdein, Daruvala, Scherer e Andres più indietro.

Mick Schumacher più forte di tutti, trionfo dominante in Gara 2 al Nürburgring

Bis del ragazzo Prema-Theodore Racing che centra il secondo successo in casa nonostante la SC abbia annullato per due volte l'enorme vantaggio accumulato sulla coppia Shvartzman-Ticktum. Top5 anche per Armstrong ed Aron, fuori Vips al via centrato da Ahmed, bravo Zhou a risalire.

Mick Schumacher prosegue il dominio al Nürburgring: pole position anche per Gara 2 e 3

Il pilota Prema Theodore Racing è in stato di grazia sulla pista di casa e si tiene dietro un ottimo Shvartzman e Ticktum, mentre soffre ancora Vips. Bene Palou ed Armstrong, Top10 per Zhou.

Mick Schumacher centra il poker stagionale in Gara 1 al Nürburgring

Bel successo per il pilota Prema-Theodore Racing che brucia al via il collega Shvartzman tenendoselo dietro fino al termine. Rimonta di Ticktum che poi si accontenta del terzo posto, Top5 per Ahmed e Aron, fuori Vips in una carambola alla partenza, penalizzato Petrov.

Shvartzman beffa Schumacher per 0"047 e si prende la pole position di Gara 1 al Nürburgring

Le Prema-Theodore Racing occupano la prima fila in Germania, con Ticktum che è terzo seguito da Ahmed e Aron. Bene Vips, delude Fenestraz dopo un buon inizio.

Sacha Fenestraz e Mick Schumacher sono i migliori nelle Libere del Nürburgring

Le due sessioni di prove in Germania hanno visto concludere al comando lo spagnolo della Motopark nella prima e il tedesco della PREMA nella seconda, con buone prestazioni anche da parte di Ticktum e Palou.

Aron si esalta nel diluvio di Misano e conquista il successo in Gara 3

L'estone della Prema si impone nell'ultima corsa del weekend disputata in condizioni ambientali complicate e precede Vips e Habsburg. Ticktum è quarto e si rilancia in classifica dopo l'errore di Armstrong.

Juri Vips resiste ad Alex Palou e centra una grande vittoria in Gara 2 a Misano

L'estone scatta perfettamente dalla pole e non commette alcuna sbavatura nonostante la pressione di Palou. Schumacher è protagonista di una grande rimonta e chiude terzo davanti a Ticktum.

Vips e Armstrong conquistano le pole per Gara 2 e 3 nel diluvio di Misano

L'estone del team Motopark è autore del miglior tempo assoluto e scatterà dalla pole in Gara 2 mentre il rookie della Prema potrà partire dalla pole in Gara 3. Ticktum in difficoltà scatterà dalla nona e settima casella.

Mick Schumacher domina Gara 1 a Misano, Prema monopolizza il podio

Il tedesco comanda indisturbato dal primo all'ultimo giro e sul tracciato italiano centra la terza vittoria stagionale. Armstrong e Schwartzman completano il podio. Ticktum delude ed è soltanto sesto.

Mick Schumacher guida il poker Prema a Misano e centra la pole per Gara 1

Il tedesco conquista la seconda pole stagionale in una qualifica tiratissima dove i primi 5 sono racchiusi in 86 millesimi. Armstrong è secondo, Ticktum quinto.

Dan Ticktum e Ralf Aron i più rapidi nelle Libere di Misano

Il leader del campionato si è imposto nel primo turno mentre l'estone della Prema è riuscito ad imporsi nella seconda sessione precedendo Marcus Armstrong di soli 21 millesimi.

Vips domina Gara 3 a Silverstone, Ticktum è il nuovo leader del campionato

Il pilota del team Motopark comanda dal primo all'ultimo giro e centra un successo ampiamente meritato. Armstrong costretto al ritiro al primo giro cede la leadership in classifica a Ticktum.

Mick Schumacher centra il secondo successo stagionale in Gara 2 a Silverstone

Dopo il ritiro per foratura di Gara 1 il tedesco della Prema si è riscattato con una grande partenza ed ha condotto in testa dal primo all'ultimo giro. Sul podio Vips ed Aberdein.

Ticktum piega Fenestraz e conquista la vittoria in Gara 1 a Silverstone

Il pilota del team Motopark centra il quarto successo stagionale e torna in testa in classifica piloti. Fenestraz tenta di tutto ma è secondo davanti ad Ahmed.

Fabio Scherer e Juri Vips conquistano le pole per Gara 2 e 3 a Silverstone

Il team Motopark monopolizza le pole per le due ultime corse del weekend inglese. Lo svizzero scatterà dalla prima casella in Gara 2 davanti a Schumacher.

Sacha Fenestraz artiglia la pole position per Gara 1 a Silverstone

Il rookie del team Carlin, dopo le ottime performance viste nelle Libere, si impone nella prima sessione di qualifica precedendo Zhou di 4 centesimi. Ticktum è terzo, Armstrong quinto.

Dan Ticktum mostra i muscoli nelle Libere di Silverstone

Il pilota del vivaio Red Bull è il più rapido in entrambe le sessioni e crea il vuoto alle sue spalle. Bene Fenestraz, secondo sia nelle Libere 1 che nelle Libere 2. Armstrong si piazza in top 5.

Mick Schumacher centra il primo successo in F3 in Gara 3 a Spa-Francorchamps

Il tedesco può finalmente festeggiare la prima vittoria nella categoria su un circuito legato alla leggenda del padre. Il team Prema monopolizza il podio con Shwartzman ed Armstrong.

Aron spedito a muro, Ticktum ringrazia e conquista Gara 2 a Spa-Francorchamps

Il pilota del team Motopark approfitta del ritiro di Aron e di Schumacher e rimonta fino al primo posto. Il podio si completa con Scherer e Daruvala. Armostrong chiude sesto.

Jehan Daruvala conquista Gara 1 a Spa Francorchamps

Il pilota del team Carlin rimonta dopo una partenza incerta e conquista il primo successo stagionale davanti a Palou e Aron. Ticktum è protagonista di una grande rimonta e chiude quarto.

Mick Schumacher firma la sua prima pole position in F3 nella Q2 di Spa

Il pilota tedesco è riuscito ad avere la meglio sul compagno di squadra Ralf Aron in una sessione dominata dai piloti della Prema. Sulla griglia di gara 3 invece sarà Guan Yu Zhou a scattare dalla pole position.

Jehan Daruvala si prende la prima pole del weekend a Spa-Francorchamps

Sfruttando la scia del compagno Habsburg, il pilota della Carlin è riuscito a beffare per una manciata di millesimi Marcus Armstrong. Dietro di loro si rivede tra i primi Alex Palou. Indietro Dan Ticktum e Mick Schumacher.

Spa, Libere: Ticktum subito sugli scudi davanti a Guan Yu Zhou e Fenestraz

Il pilota del team Motopark subito in vetta al termine delle libere mattutine sul tracciato belga. Mick Schumacher ha firmato il nono tempo.

Ticktum penalizzato, Troitckii ne approfitta e conquista Gara 3 a Zandvoort

Ticktum domina ma viene punito con un drive through per jump start e decide di ritirarsi. Troitckii centra un successo facile davanti a Zhou e Daruvala.

Ralf Aron concede il bis e si impone anche in Gara 2 a Zandvoort

L'estone beffa al via Ticktum e replica il successo di Gara 1. Il podio è ancora monopolizzato dalla Prema grazie ad Armstrong, secondo, e Zhou, terzo.

Aron conquista Gara 1 a Zandvoort, Prema monopolizza il podio

L'estone beffa in partenza il poleman Zhou e si prende il successo nella prima corsa del weekend. Mick Schumacher completa il podio e precede Armstrong. Ticktum conclude quinto.

Ticktum ruggisce e si prende le pole per Gara 2 e 3 a Zandvoort

Il pilota del vivaio Red Bull ottiene i due migliori tempi nella seconda sessione di qualifiche. In Gara 2 scatterà davanti a Ralf Aron, mentre in Gara 3 precederà Juri Vips.

Zhou guida il poker Prema a Zandvoort e si prende la pole per Gara 1

Il cinese è l'unico a scendere sotto il muro del minuto e ventinove e precede i compagni di team Aron, Schumacher ed Armostrong. Ticktum scatterà dalla quinta piazza.

Mick Schumacher guida il tris Prema nelle Libere di Zandvoort

Il tedesco, secondo nel primo turno, è il più rapido nella sessione finale e precede di appena sei millesimi un ottimo Armstrong e di un decimo Zhou. In difficoltà Ticktum, solamente quindicesimo.

Sophia Floersch correrà col Van Amersfoort Racing in Formula 3 Europea

La diciassettenne tedesca, dopo aver completato gli studi, ha trovato l'accordo col team olandese per disputare le restanti gare della stagione. Il debutto avverrà a Zandvoort.

La FIA verificherà se Vaidyanathan ha le carte in regola per correre in F3 dopo il brutto crash al Norisring

I commissari del Norisring hanno chiesto alla Federazione una verifica sulle capacità del pilota della Carlin dopo che quest'ultimo ha innescato un terribile incidente in Gara 2 finendo addosso a Ticktum.

Ticktum resiste a Vips e centra un grande successo in Gara 3 al Norisring

Il britannico riscatta il tremendo incidente al via di Gara 2 con una prestazione maiuscola e nel finale resiste ad un Vips scatenato. Armstrong non incide ma completa il podio.

Vips conquista Gara 2 al Norisring dopo il tremendo crash tra Ticktum e Vaidyanathan

L'estone del team Motopark è riuscito a centrare il successo nella seconda gara del weekend caratterizzata dal bruttissimo incidente al via. Sul podio salgono Ahmed ed Armstrong.

Shvartzman e Armstrong regalano alla Prema le pole per Gara 2 e 3 al Norisring

Il russo centra la prima pole in Formula 3 Europea e scatterà davanti a tutti in Gara 2, mentre il neozelandese partirà nuovamente al palo nell'ultima corsa del weekend.

Armstrong rompe il ghiaccio e centra il primo successo in Gara 1 al Norisring

Vittoria mai messa in discussione del rookie della Prema che crea subito il vuoto e domina la prima gara del weekend. Il team italiano centra la doppietta con Aron, mentre Daruvala completa il podio.