Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
48 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

salite-svizzera News and Analysis

Griglia
Lista

Presentati i calendari 2020 dei Campionati Svizzeri

L' Auto Sport Schweiz ha annunciato le date dei Campionati svizzeri di Rally, Montagna e Slalom. Tra le principali novità c'è il ritorno del Rallye du Mont Blanc nel calendario nazionale.

È il turno di Steiner a Oberhallau?

Regolarmente secondo nelle gare del campionato svizzero della montagna alle spalle di Eric Berguerand dall'inizio della stagione, Marcel Steiner punta alla sua prima vittoria stagionale questo fine settimana a Oberhallau.

Vittoria e record per Eric Berguerand a Reitnau

Eric Berguerand ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva nel Campionato Svizzero della Montagna, davanti a Marcel Steiner e Thomas Amweg.

Prima vittoria per Eric Berguerand

Il pilota vallesano ha iniziato la sua stagione nel Campionato svizzero della montagna nel migliore dei modi, vincendo il rally di Hemberg davanti a Marcel Steiner e Thomas Amweg.

Il TCR Hill Climb Series Championship e il TCR Swiss Trophy rinviati al 2020

Auto Sport Svizzera ha deciso di posticipare al 2020 il debutto del TCR Hill Climb Series, così come del TCR Swiss Trophy, in pista, che si sarebbe dovuto tenere nell'ambito del TCR Germania.

Igor Stefanovski: un campione europeo nella TCR Hill Climb Series nel 2019

Il nuovissimo campionato TCR Hill Climb Series è già sotto i riflettori con l'annunciato impegno del pilota macedone, campione europeo nel Touring Car Hill Racing nel 2014 e 2015 e transfuga del circuito TCR Europe.

L'ASS TCR Hill Climb Series approda sulle montagne europee nel 2019

Auto Sport Switzerland e il promotore BZ Consult hanno lanciato ufficialmente una nuova categoria nelle salite in Europa nel 2019, riservata alle auto con regolamento TCR.

Yvan Gaillard: “La corsa di Massongex (ri)nata per essere tappa fissa del CSM”

Ai microfoni di Motorsport.com, ha parlato il vice presidente del comitato organizzativo della gara in Vallese, tornata in palinsesto dopo un’assenza di due anni. “Percorso veloce e tecnico, le abilità dei piloti saranno messe alla frusta...”.

Hemberg, un salto nel… passato: cronoscalata anche per i centauri!

L’edizione 2018 della manche inaugurale del Campionato Svizzero della Montagna si preannuncia scoppiettante. Il 9 e 10 giugno spazio al ritorno delle due ruote, che si suddivideranno in categorie con almeno quattro iscritti.

La cronoscalata di Massongex unico cambiamento del CSM 2018!

L’Auto Sport Schweiz ha diramato il calendario per la prossima stagione del Campionato Svizzero della Montagna. La corsa in Vallese sarà la terza manche stagionale. Confermate le gare di Hemberg e Oberhallau.

Les Paccots: un campione annunciato e un secondo inatteso…

L’edizione 2017 della Coppa Svizzera della Montagna porta la firma di Giuliano Piccinato, al secondo titolo nazionale dopo il successo del lontano 1993. Alain Pfefferlé secondo a sorpresa con la storica Porsche 935.

Daniel Wittwer: “Non so che cosa sarà della mia carriera”

Il fratello del compianto Martin, deceduto durante la corsa di Velocità in Salita di Oberhallau, spiega di essersi preso una pausa “per rispetto dei miei genitori”, ma “le corse sono la mia vita...”

Caso Faustini: ecco i veri motivi della squalifica

Gli organizzatori della corsa di Velocità in Salita nel Canton Friborgo hanno chiarito i motivi per cui è stato estromesso il giovane pilota: violati i punti 15.2 e 22.2 del regolamento sportivo.

Faustini: “Il comportamento dei Commissari è stato irragionevole!”

Il giovane pilota di Formula 3000 si è fatto da parte nella prima bagnata manche della gara di Châtel Saint Denis per motivi di sicurezza, per poi venire squalificato. Robin: “Non hanno avuto buon senso!”.

Les Paccots: una domenica quasi perfetta per Nüssli

Ennesima prova di forza sotto la pioggia per l’esperto argoviese con la Ford Escort Cosworth. Malgrado la vittoria assoluta sfumata per 20 millesimi di secondo, Romeo è certo del terzo posto nel CSM.

Fine stagione bagnato con un vincitore... inaspettato

Le abbondanti precipitazioni che hanno colpito il Canton Friborgo hanno stravolto le attese. Joël Grand porta al successo la Tatuus-Honda della Bossy Racing a Châtel Saint Denis grazie a una strategia impeccabile.

Les Paccots: Frédéric Neff è campione svizzero della Montagna!

Colpo di scena all’ultimo atto stagionale. Roger Schnellmann non si presenta a Châtel Saint Denis, mettendo la parola fine alla contesa per il titolo nelle vetture Turismo prima ancora della corsa.

Frédéric Neff è all’ultimo passo verso il titolo

A Gurnigel ha trionfato Roger Schnellmann nella competizione dedicata alle vetture Turismo, ma è lo scalatore della Porsche, imbattuto dall’aprile 2016 nella categoria InterSwiss, ad avvicinarsi al titolo.

Coppa: Giuliano Piccinato ritorna a essere il grande favorito

Dopo il successo di Gurnigel, l’esperto scalatore elvetico è tornato di diritto il candidato numero uno alla corona finale. Commozione per l’omaggio ai fratelli Wittwer. Nulla da fare per i piloti Renault Classic Cup.

Gurnigel: Steiner in cima… al Campionato svizzero della Montagna!

Il bernese ritorna al titolo dopo quattro stagioni, interrompendo la monarchia di Eric Berguerand. Marcel rinuncerà all’ultima corsa stagionale, preferendogli due appuntamenti in Austria e in Germania.

Fotogallery: la Cronoscalata di Oberhallau vinta da Marcel Steiner

Ecco le immagini più belle della Salita di Oberhallau, quinta tappa del Campionato Svizzero della Montagna 2017.

Aumenta la suspense nella Coppa Svizzera della Montagna

Nel campionato riservato alle vetture storiche in Salita e con meno cilindrata, la situazione a due round dalla fine si fa scottante. Il verdetto finale giungerà soltanto all’ultimo appuntamento di Les Paccots.

Stagione finita per Meisel, Neff e Schnellmann nel testa a testa finale

A Oberhallau, la Mercedes SLK 340 del campione in carica ha preso fuoco durante le prove. Le ultime due corse metteranno la parola fine alla volata a due per la corona tra i vincitori dei Gruppi IS e E1.

La famiglia Wittwer invita a osservare un minuto di silenzio

Non ci sarà una cerimonia funebre per Martin, deceduto nella Salita di Oberhallau dopo un violento schianto contro un albero: la parrocchia della cittadina terrà domenica 3 settembre una messa commemorativa.

Marcel Steiner: “Nessuno vorrebbe vincere una gara con un lutto”

Il pilota bernese mette il titolo nel mirino dopo la quinta manche stagionale delle Salite svizzere, interrotta a Oberhallau dall'incidente mortale di Martin Wittwer. Eric Berguerand secondo davanti all’austriaco Lampert. A Gurnigel discorso finale per la corona.

Oberhallau drammatica: Martin Wittwer ha perso la vita!

Dopo Hemberg e Reitnau, un altro incidente gravissimo ha condizionato una corsa di Velocità in Salita in Svizzera: il 33enne pilota bernese si è infatti ucciso a seguito di un violentissimo schianto negli alberi.

Fotogallery: la Cronoscalata Saint Ursanne-Les Rangiers vinta da Simone Faggioli

Ecco le immagini più belle della Saint Ursanne-Les Rangiers, quarta tappa del Campionato Svizzero della Montagna 2017.

Sainte Ursanne: tutto in gioco nella Coppa Svizzera della Montagna

Gioia mista a rabbia per Giuliano Piccinato, che ha visto assegnarsi soltanto metà del punteggio a causa dello scarso numero di partecipanti. Ne approfittano i piloti IS e Renault, che accorciano le distanze.

Sainte Ursanne: a Reto Meisel adesso è tornato il sorriso

Il campione in carica torna a ruggire nell’appuntamento elvetico valido anche per il Campionato Europeo della Montagna, ottenendo il miglior risultato tra le vetture Turismo. Passi avanti verso il titolo per Frédéric Neff.

Saint Ursanne: due i vincitori in una folle gara dei record!

In linea con le attese, Christian Merli e Simone Faggioli hanno rubato la scena nel corso della manche elvetica del Campionato Europeo della Montagna. Al primo il record della pista, al secondo la prova che lo avvicina al titolo.

Mezzo secolo fa la vittoria di Jo Siffert alla Saint Ursanne-Les Rangiers

Era il 20 agosto del 1967 quando il pilota rossocrociato si impose nella corsa giurassiana. Motorsport.com Svizzera ritorna sul giorno del trionfo del pilota di Formua 1 nella grande gara di Velocità in Salita.

Saint Ursanne: tutto pronto per il nuovo record del percorso

A seguito di un rimodernamento del tracciato, l’accesa rivalità tra Simone Faggioli e Christian Merli dovrebbe portare a un nuovo riferimento cronometrico da primato nella Salita giurassiana...

Saint Ursanne: luci puntate sul duello italiano più atteso di sempre

Sarà il Canton Giura a ospitare il terzultimo atto del Campionato Europeo della Montagna. Gli azzurri Faggioli e Merli sono attesi per un nuovo testa a testa in vista del rush finale. Marcel Steiner mira al gradino più basso del podio.

Hemberg: multa salata per organizzatori e Direzione Corsa!

In seguito al chiacchierato incidente di Richard Hammond durante le tornate dimostrative, la Commissione di Disciplina dell’ASS ha sanzionato gli organizzatori con misure drastiche: il futuro della Salita è ora in pericolo...

Fotogallery: la Cronoscalata Ayent-Anzère vinta da Marcel Steiner

Ecco le immagini più belle della Ayent-Anzère, terza tappa del Campionato Svizzero della Montagna 2017.

Coppa Montagna ad Anzère: la lotta per il titolo è un discorso tra IS e Clio

Nel torneo svizzero delle Salite riservato alle vetture meno potenti e storiche, Giuliano Piccinato resta al comando della classifica al termine della corsa in Vallese. Avanzano i migliori in InterSwiss e Renault Classic Cup.

Anzère: Frédéric Neff non sbaglia e mantiene il comando

Terzo successo consecutivo in Salita per il driver di Moutier, sempre più vicino alla corona nel Gruppo Turismo. Reto Meisel costretto all’ennesimo ritiro dopo il record, Roger Schnellmann ringrazia e ne approfitta.

Anzère: Marcel Steiner primeggia e prende le distanze

Il bernese si è aggiudicato la terza manche delle Salite svizzere nel Vallese, approfittando dei limiti di Eric Berguerand. Robin Faustini ha creato l’effetto sorpresa, salendo sul gradino più basso del podio.

Marcel Steiner: “È ora che cominci a guidare con la testa”

Il bernese sbarca ad Anzère con il primato in tasca, ma è conscio che Eric Berguerand è il favorito e guarda già alla prossima sfida. “Il vallese è casa sua, ma se riuscissi a ottenere un buon risultato...”.

Coppa della Montagna: brividi e speranze per Piccinato

Nel girone riservato ai bolidi da 2000 cc di cilindrata, Clio Cup e vetture storiche, la corsa al titolo non sarà decisa unicamente dalle abilità del pilota. Per Giuliano il problema è… il numero di avversari inscritti.

Confermato il punteggio dimezzato nella Salita di Reitnau!

Come da previsione, i piloti classificati nel Canton Argovia non riceveranno punti pieni in seguito al grave incidente di Chris Steiner. Marcel Steiner mantiene il comando della classifica.

Reitnau: Meisel stecca ancora, Neff trionfa davanti a Schnellmann

Il campione in carica non risolve i problemi della propria Mercedes MB SLK340. Frédéric ne approfitta, ringrazia e centra il bis nella Classe Turismo davanti al vincitore di Hemberg. Successo in E1 per Nüssli.

Eric Berguerand mostra i muscoli nella Salita di Reitnau!

L’esperto pilota rossocrociato trionfa dopo aver modificato il fondo della Lola FA99-Cosworth. Seconda piazza per Marcel Steiner, sul podio anche Simon Hugentobler, che ammette “Stare al loro passo è quasi impossibile”.

Coppa della Montagna: chi sarà l’erede di Danny Krieg?

I protagonisti della stagione 2016 non prendono più parte al trofeo svizzero di competizioni in Salita. Tanti nomi nuovi per la corsa alla corona. E Giuliano Piccinato è pronto a prendersi la rivincita...

Hemberg: i due favoriti steccano, Schnellmann vincitore a sorpresa

Nella categoria riservata alle vetture da Turismo, trionfa il pilota più costante. Fine settimana da incubo per Ronnie Bratschi e Reto Meisel, che prima del ritiro ha messo a referto un nuovo record.

Hemberg: tra Berguerand e Hugentobler la spunta Steiner!

A distanza di quattro anni dall’ultima volta, il bernese torna al successo nella celebre Salita del Canton San Gallo. Nella Classe E1 si impone Schnellmann, giornata no per Meisel e Bratschi.

Salite Svizzera: tutto pronto per l’esordio di Hemberg

Riprende nel week end dell’11 giugno il campionato nazionale delle cronoscalate. Sono molti i piloti in lizza per la corona di “re della montagna”. Eric Berguerand senza pressione: “Ho soltanto voglia di divertirmi”.

Thomas Amweg: sulle orme del padre con la… Formula 3000!

A vent’anni di distanza dalle imprese del “re della montagna”, l’argoviese prove a seguire le tracce del genitore su una Lola-Cosworth cadetta: “Era l’unico mio desiderio rimasto inespresso”.