Formula 1 notizia

Mercedes: fondo e doppio splitter
Red Bull: alleggeriti i porta mozzi
Sainz: "Vincere in casa? Lo sogno"
W13: la correlazione per crescere
Aston Martin con radiatori inclinati

La squadra di Brackley arriva a Barcellona dopo il filming day del Paul Ricard nel quale le modifiche alla W13 sono state promosse: il nuovo fondo anti-porpoising e il doppio splitter sono le novità più appariscenti che si sono viste nella pit lane di Montmelò.

Lo staff di Adrian Newey continua ad aggiornare la RB18: oltre a novità sul fondo, in Spagna abbiamo visto dei porta mozzi più leggeri per abbassare il peso minimo della vettura che ancora non raggiunge il minimo di 798 kg. Nel pacchetto spagnolo dovrebbero essere stati recuperati altri due chili, dopo i quattro già tolti per il GP dell'Emilia Romagna, sverniciando e fresando altre parti delle fiancate. L'ala posteriore è più carica per il circuio spagnolo da medio-alto carico.

Lo spagnolo affronta il GP a Barcellona senza l'ansia di chi cerca la prima vittoria a tutti i costi. Carlos è consapevole di disporre di una monoposto competitiva e con gli aggiornamenti che saranno portati a Montmelò potrebbe sfidare la Red Bull: "Ma se non sarà in questo weekend, ci riproverò a Monaco o in Canada. So che il primo successo arriverà presto". Il ferrarista si è curario il collo dopo il crash di Miami: "Se due piloti sono tornati a casa con dolori e due telai hanno subito dei danni bisognerà parlarne".

La squadra di Brackley più che le prestazioni pure, si auspica di trovare nel weekend del GP di Spagna una corrispondenza dei dati fra i sistemi di simulazione e la pista, in modo da programmare non solo lo sviluppo della W13, ma anche l'avvio del progetto della monoposto 2023. In ballo c'è molto del futuro della Stella condizionato da una macchina che è nata sbagliata.

Ecco le prime immagini della AMR22 che rinuncia alla pance con il doppio fondo per tornare a fiancate spioventi: dopo aver cambiato la posizione dei radiatori gli aerodinamici hanno potuto ridisegnare la vettura che adotta fondo e estrattore che sono molto simili a quelli sviluppati dalla Red Bull. La squadra di Silverstone conta di dare una svolta a una stagione che finora è stata molto avara di risultati. Il team conta di mandare domani in pista due vetture aggiornate per Stroll e Vettel.

F1 | Sicard esordirà come Direttore Sportivo FIA al GP di Monaco

Il nuovo Direttore Sportivo della FIA per le monoposto, François Sicard, farà il suo debutto nel weekend del GP di Monaco.

F1 | Ben Sulayem: "Il blocco delle gare sprint non è per soldi"

Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha ribadito che ciò che ha bloccato i piani per le gare sprint di Formula 1 nel 2023 non è stata una questione di soldi.

F1 | Alonso ad Hamilton: "Fatichi? Benvenuto nel mio mondo"

Fernando Alonso ha commentato la situazione in cui si trova Lewis Hamilton in questa stagione, sottolineando come spesso lui si sia trovato in una posizione simile: "Fai grandi giri, ma sei a 1" dai primi".

La FIA: "Ex copiloti rally i prossimi direttori di gara di F1"

Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA, lancia l'idea di far diventare direttori di gara di F1 ex navigatori rally: "Sanno organizzare e destreggiarsi sotto pressione". Per arrivare in F1 dovranno però fare corsi e scalare le classi del motorsport.

F1 | Anche Vips e Kubica gireranno nelle Libere 1 del GP di Spagna

Red Bull e Alfa Romeo faranno girare nelle Libere 1 del GP di Spagna i piloti di riserva, ovvero Juri Vips e Robert Kubica, smarcando uno dei due obblighi di far girare i tester nel corso della stagione 2022 di Formula 1.

F1 | Mercedes: le W13 evo arrivate a Barcellona dopo il filming day

Le Mercedes W13 sono arrivate questa mattina al Montmelò dopo aver svolto il filming day ieri al Paul Ricard, già dotate del pacchetto di novità che farà il suo esordio proprio in questo fine settimana nel GP di Spagna.

F1 | Red Bull: le RB18 arrivano già pronte da Milton Keynes

Il team campione del mondo, in attesa che le ultime novità tecniche venissero pronte, ha deciso di allestire le monoposto di Verstappen e Perez nella sede di Milton Keynes . Il bilico con le macchine arriverà a Barcellona in ritardo e per questo nel team si sono messi avanti con i lavori...

F1 | Mercedes: filming day al Paul Ricard con la W13

Nella trasferta verso Barcellona la squadra di Brackley si è fermata al Paul Ricard dove ha giratp la W13 per il GP di Spagna con Russell al volante. Il pilota inglese ha avuto l'opportunità di saggiare le doti della freccia d'argento che ha il compito di rilanciare la Stella in questa stagione dopo l'avvio difficile dietro a Ferrari e Red Bull.

F1 | Il GP di Russia non sarà sostituito, i GP calano a 22

La Formula 1 ha deciso di non sostituire il GP di Russia, inizialmente fissato per il 25 settembre, ma poi annullato.

MotoGP e Formula 1 si incontrano sul circuito di Alonso

Fernando Alonso ha ospitato sul proprio tracciato ad Oviedo sia il compagno di team Ocon, sia i due piloti Aprila, Vinales ed Espargaro, per una sfida a due e quattro ruote.

F1 | La Mercedes vuole rimmetterci il naso nella stagione

La squadra di Brackley a Miami aveva portato una serie di modifiche aerodinamiche molto interessanti che non hanno dato l'esito sperato: è probabile che funzionino nel momento in cui il pacchettà di novità sarà completato a Barcellona, dove il team argento conta di fare un salto di qualità per dare una svolta al campionato molto al di sotto delle aspettative.

F1 | Barcellona: con le 18 pollici più facile una sola sosta

Le simulazioni di Megaride indicano che alla Curva 3 di Montmelò che si percorre in accelerazione, con picchi di velocità che superano i 250 km/h, la gomma Pirelli anteriore sinistra che è in appoggio è sottoposta a un incremento termico del 40%, ma le 18 pollici avranno un minor degrado rispetto alle 13 pollici, per cui è preventivabile una strategia unica nei pit stop.

F1 | Williams: il potenziale della FW44 oscurato dalle qualifiche

Dopo il nono posto ottenuto da Alexander Albon a Miami il team principal della Williams ha ammesso come i problemi patiti dalla FW44 in qualifica abbiano oscurato la bontà del progetto emersa poi in gara.

F1 | Horner: "Verstappen arrabbiato? Nulla di cui preoccuparsi"

La Red Bull ribadisce di non essere preoccupata per la rabbia espressa da Max Verstappen circa i recenti problemi di affidabilità, in quanto sia la squadra che il pilota condividono lo stesso obiettivo di vincere in Formula 1.

Video F1 | Ceccarelli: "Cosa possono generare gli insulti in Leclerc?" GP di Spagna
Video all'interno

Video F1 | Ceccarelli: "Cosa possono generare gli insulti in Leclerc?"

In questa nuova puntata di Doctor F1 firmata Motorsport.com, Franco Nugnes e il Dott. Riccardo Ceccarelli di Formula Medicine analizzano la reazione dei piloti agli insulti. Ne sa qualcosa Charles Leclerc, soprattutto dopo l'incidente all'Historique di Monte Carlo mentre era al volante della 312B3 di Niki Lauda...

F1 | Wolff: "A Miami lampi della vera W13. Il Mondiale è lungo"

Toto Wolff, team principal della Mercedes, è ottimista: pensa che i lampi di prestazione visti a Miami possano portare a miglioramenti delle W13, sprigionando il loro vero potenziale. Inoltre il Mondiale è ancora molto lungo.

F1 | Horner elogia Perez: "Si esprime al meglio con la RB18"

Il team principal della Red Bull si è detto soddisfatto dell'avvio di stagione di Sergio Perez sottolineando come il messicano si stia esprimendo al meglio al volante di una vettura con meno criticità rispetto alla RB16B.

Retroscena: il calcio sposta la sfida scudetto temendo la F1

Le partite di Serie A Inter-Sampdoria e Sassuolo-Milan si dovevano giocare alle 15:00 in contemporanea con il GP di Spagna. Il mondo del calcio ha capito che la concomitanza sarebbe stata deleteria per entrambi gli eventi ed è stato deciso di posticipare i due match delle milanesi in lizza per lo scudetto alle 18:00. E' il chiaro segno di come la Formula 1 abbia ritrovato un grande interesse, tale da far spostare il calcio.

Podcast F1 | GP Spagna '92, il vero eroe è Jean Alesi

In questa puntata podcast di Pillole di Motorsport, la macchina del tempo della Formula 1 ci conduce al Gran Premio di Spagna del 1992. Trent'anni fa, sotto la pioggia battente di Barcellona, Jean Alesi conquista un podio che vale una vittoria. Scacciando lontano l'incubo del '91... almeno per un giorno.

F1 Ferrari: in Spagna pance più strette per ridurre il drag e....

La Scuderia ha deliberato il pacchetto di novità che saranno introdotte a Barcellona sulla F1-75: oltre all'ala posteriore da alto carico, nel sesto appuntamento mondiale vedremo un diverso fondo e delle fiancate dello stesso disegno, ma leggermente ridotte nel volume, oltre a nuove brake duct. La squadra del Cavallino è pronta a rispondere alla Red Bull con degli aggiornamenti importanti che devono dare una svolta alla stagione.

La nostra nuova app!
Scaricala adesso

La App di Motorsport.com ti porta tutte le informazioni su tutti i tuoi campionati motoristici preferiti e ti dà accesso diretto ai nostri migliori contenuti, a risultati, funzioni speciali e statistiche.