Formula 1
G
GP del Bahrain
19 mar
-
22 mar
PL1 in
29 giorni
07 mag
-
10 mag
FP1 in
78 giorni
21 mag
-
24 mag
FP1 in
91 giorni
G
GP d'Azerbaijan
04 giu
-
07 giu
FP1 in
106 giorni
G
GP del Canada
11 giu
-
14 giu
FP1 in
113 giorni
02 lug
-
05 lug
FP1 in
134 giorni
G
GP di Gran Bretagna
16 lug
-
19 lug
FP1 in
148 giorni
G
GP d'Ungheria
30 lug
-
02 ago
FP1 in
162 giorni
G
GP del Belgio
27 ago
-
30 ago
FP1 in
190 giorni
03 set
-
06 set
FP1 in
197 giorni
G
GP di Singapore
17 set
-
20 set
FP1 in
211 giorni
24 set
-
27 set
Prossimo evento tra
216 giorni
08 ott
-
11 ott
Prossimo evento tra
230 giorni
G
GP degli Stati Uniti
22 ott
-
25 ott
Prossimo evento tra
244 giorni
G
GP del Messico
29 ott
-
01 nov
Prossimo evento tra
251 giorni
G
GP del Brasile
12 nov
-
15 nov
Prossimo evento tra
265 giorni
G
GP da Abu Dhabi
26 nov
-
29 nov
Prossimo evento tra
279 giorni
Alfa Romeo ultima, ma non bocciata
Ferrari lenta: Leclerc è il pompiere
Red Bull: Max promuove la RB16
Provocazione: tre Mercedes davanti
Test: Mercedes al top. Leclerc 11°

Kubica e Giovinazzi, terzultimo e ultimo nel primo giorno di test 2020, affermano: "Le sensazioni sono buone, la macchina crescerà".

La Scuderia ha cambiato approccio ai test invernali, dopo la delusione patita l'anno scorso. La SF1000 ha trovato più carico aerodinamico ma deve adattarsi a tutte le piste per cui la squadra ha lavorato alle varie opzioni di setup, senza cercare le prestazioni. Fa paura una sola parola: drag, vale a dire resistenza aerodinamica.

La squadra di Milton Keynes ha coperto una distanza di 2,6 GP nel primo giorno di test a Barcellona senza alcun problema al motore Honda. L'olandese, autore di due testacoda, è parso molto soddisfatto della RB16 perché migliore della monoposto dell'anno scorso dappertutto.

Hamilton e Bottas sono stati i più veloci con la W11 e la Mercedes è la squadra che ha percorso più strada. Il team di Brackley non fa pretattica e si tira dietro la Racing Point di Perez, terzo con una RP20 che non è altro se non una terza freccia d'argento vestita con l'aerodinamica della W10 campione del mondo.

La W11 fa 173 giri con Hamilton e Bottas. Bene la Red Bull con Verstappen. Sorprende la Racing Point con Perez: terza!

Red Bull RB16: la sospensione multilink c'è ma è sotto!

La monoposto di Adrian Newey è un laboratorio di idee nuove: la sospensione anteriore è estrema perché se in alto è tornato il triangolo inferiore, si è notata la comparsa del sistema multi link sotto.

Raikkonen e i giovani piloti sono due mondi ormai lontani

La FIA ha organizzato nella sosta pranzo della prima sessione di test a Barcellona una conferenza stampa con tre giovani speranze (Russell, Norris e Albon) e un veterano (Raikkonen). Dall'incontro media è emerso un diverso approccio e George ha avuto una battutaccia irriguardosa nei confronti del finlandese.

Mercedes W11: pance piccole, ma c'è un buco per raffreddare

La squadra campione del mondo non perde tempo a nascondersi e rispetto allo scorso anno ha portato i suoi due piloti in testa alla tabella dei tempi della prima giornata di test. La W11 si distingue per le bocche delle pance miniaturizzate, ma c'è bisogno di un foro che comunica con l'abitacolo.

Ricciardo con un casco dedicato a Kobe Bryant nei test

Il pilota australiano ha reso omaggio al 5 volte campione NBA dei Los Angeles Lakers, scomparso tragicamente il mese scorso in un incidente in elicottero.

Renault: ecco la power unit 2020 della R.S.20

I tecnici diretti da Remy Taffin sono convinti di avere ridotto il gap di potenza del motore di Viry Chatillon dalla migliore concorrenza: la prima immagine della power unit francese mostra che lavoro sia stato fatto nel packaging con il telaio per consentire l'adozione di pance molto più piccole.

F1, Test 1 Barcellona: Mercedes già al top. Ferrari indietro

La W11 subito a suo agio con gomme C2 e C3, ma sorprende la Racing Point con Perez, seconda a pochi millesimi dalla Mercedes. Leclerc solo settimo con la SF1000.

Red Bull RB16: ecco il segreto della sospensione anteriore

Il nostro Giorgio Piola è stato bravo a sorprendere la monoposto di Adrian Newey durante una delle rare soste ai box di Max Verstappen. L'anteriore della RB16 è stato totalmente ridisegnato. Scopriamo come e perché.

Renault R.S.20: l'idea del muso è interessante

Dopo aver visto la parte anteriore della macchina di Enstone è lecito porsi il dubbio se la Casa francese abbia fatto un po' di pretattica per nascondere una soluzione inedita che va molto oltre il solito cape della Mercedes.

Ferrari SF1000: nuovo cestello per soffiare di più

La Scuderia non ha entusiasmato per le scelte di progetto della parte anteriore della SF1000, ma la prima giornata di test a Barcellona ci mostra lo studio molto accurato dei passaggi d'aria nel cestello dei freni anteriore per aumentare il soffiaggio.

GP della Cina con un weekend solo di due giorni a novembre?

L'epidemia di Coronavirus in Cina ha costretto i promoter a rimandare il GP di Formula 1, che avrebbe dovuto aver luogo a Shanghai il 19 aprile.

Fotogallery F1: Test Barcellona, Giorno 1

Ecco le immagini più belle della prima giornata dei test collettivi di Formula 1 sul tracciato di Barcellona. Una gallery che aggiorneremo sempre con scatti freschi nel corso della sessione.

Racing Point: la RP20 è una copia della Mercedes W10!

Si sono dovuti attendere i primi giri nei test a Barcellona della Racing Point per scoprire la RP20, una monoposto che rivela una diretta discendenza con la Mercedes campione del mondo. La squadra di Stroll utilizza la power unit di Brixworth e la galleria del vento di Brackley.

Ferrari: Vettel sta male, gira Leclerc sulla SF1000

Il tedesco rinuncia alla prima giornata di test dopo un improvviso attacco influenzale, per cui Sebastian nella prima giornata di test viene sostituito da Charles Leclerc per tutto il giorno.

Alfa Romeo: ecco la nuova livrea della C39

La squadra di Hinwil ha presentato stamattina i nuovi colori della C39, che sostanzialmente riprendono quelli del 2019 con solo qualche piccolo aggiustamento.

LIVE F1: Test Barcellona, Giorno 1

Seguite LIVE con Motorsport.com la prima giornata dei test collettivi di Formula 1 sul tracciato di Barcellona

F1, Test Barcellona, Giorno 1: Alfa con Kubica e Giovinazzi

Ecco chi sono i piloti che scendono in pista nella prima giornata dei test invernali 2020 di Formula 1 al Montmelo di Barcellona.

F1, Test 1 Barcellona: ecco chi gira nei tre giorni

Mercedes sceglie giorno per giorno chi schierare al volante della W11, mentre la Ferrari affida la SF1000 a Vettel nel giorno d'esordio. Alfa: subito Kubica e Giovinazzi.

Video: Verstappen si diverte sull'Aston Martin Valkyrie
Video all'interno

Video: Verstappen si diverte sull'Aston Martin Valkyrie

Max Verstappen ha avuto modo di provare a Silverstone la Valkyrie, la nuova hypercar dell'Aston Martin, definendo questa esperienza come "assurda".

Ferrari: shakedown senza intoppi per la SF1000 a Barcellona

Gli uomini del Cavallino hanno sfruttato tutti i chilometri consentiti dal filming day senza imprevisti e con buone condizioni climatiche. Domani si comincia a fare sul serio con i primi test collettivi.

I governi e un futuro senza ibrido: scelta "banale" per la F1

I vertici della Formula 1 ritengono che i piani governativi di vietare la vendita delle auto ibride entro 15 anni sia "banale", insistendo sul fatto che la F1 possa essere un catalizzatore per una rivoluzione ecosostenibile.

La nostra nuova app!
Scaricala adesso

La App di Motorsport.com ti porta tutte le informazioni su tutti i tuoi campionati motoristici preferiti e ti dà accesso diretto ai nostri migliori contenuti, a risultati, funzioni speciali e statistiche.