Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
13.300 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

motogp News and Analysis

Griglia
Lista

Dovizioso, rebus Aprilia: "Wild card? Non era nei piani"

La pioggia del Mugello ha impedito al forlivese di approfondire il rapporto con l'Aprilia RS-GP come avrebbe potuto, quindi per il momento esclude la possibilità di disputare delle wild card, ma non quella di fare qualche altro test con la Casa di Noale. Al momento comunque non c'è ancora nulla di pianificato.

MotoGP: Ducati a Le Mans senza paura della pioggia

Jack Miller e Francesco Bagnaia si presentano a Le Mans forti della doppietta ottenuta a Jerez de la Frontera. L'obiettivo è replicare quanto fatto in Andalusia su una pista che dovrebbe adattarsi meglio alle caratteristiche della Desmosedici.

Taramasso: "Rischio pioggia a Le Mans, ma non la temiamo"

Quella di Le Mans potrebbe essere la prima gara bagnata dell'anno, ma questa non sembra essere una grande preoccupazione per gli uomini della Michelin. Il responsabile Piero Taramasso ha presentato il GP di Francia per Motorsport.com, analizzando anche i fatti salienti del weekend di Jerez.

Ceccarelli: “Arriva anche la telemetria per i piloti” Prime
Video all'interno

Ceccarelli: “Arriva anche la telemetria per i piloti”

Torna l'appuntamento con la rubrica del mercoledì firmata Motorsport.com. In questa puntata di Doctor F1, Franco Nugnes e Riccardo Ceccarelli ci parlano di come la ricerca medica si sia evoluta per andare ad assistere i piloti nelle fasi di guida, recependo dati telemetrici utili al fine di migliorare le performance

Ceccarelli: “I guai fisici in MotoGP non dipendono dalle frenate”
Video all'interno

Ceccarelli: “I guai fisici in MotoGP non dipendono dalle frenate”

Franco Nugnes ed il dottor Riccardo Ceccarelli di Formula Medicine analizzano il problema avuto da Fabio Quartararo in occasione del GP di Spagna di MotoGP. A causare la sindrome compartimentale non sono le frenate, ma...

Aprilia: Dovizioso frenato dalla pioggia nel test al Mugello

Il forlivese ha compiuto solo 15 giri sull'asciutto, prima che la pioggia inondasse la pista toscana. Aprilia, però, è contenta dei feedback dati dal forlivese e la soddisfazione sembra reciproca. Dovizioso tornerà in sella alla RS-GP nella giornata di domani.

Simulazione MotoGP: Le Mans, attenzione al rischio graining

Le basse temperature attese e il percorso veloce della Sarthe possono provocare sulle gomme fenomeni di usura irregolare e scarso grip. Per prevenire il fenomeno, sono essenziali il set-up delle moto e il warm-up delle gomme. Sempre che non piova...

Rossi: "A Le Mans sarò più forte grazie ai test fatti a Jerez"

Valentino va alla ricerca del riscatto dopo il deludente 17esimo posto di Jerez ottenuto 2 settimane fa. A Le Mans proverà a mettere a frutto quanto di buono fatto nei test svolti sempre sul tracciato andaluso.

Bagnaia e Miller riportano Ducati ai numeri dell'era Stoner

La nuova coppia ufficiale della Ducati, formata da Jack Miller e Pecco Bagnaia, sta ottenendo risultati in linea con quelli dei giorni migliori di Casey Stoner.

Schwantz: "Per Rossi è dura non poter lottare per il podio”

Kevin Schwantz dice che la delicata situazione che Valentino Rossi sta attraversando gli ricorda quella che lui attraversò nel 1995, quando decise di ritirarsi dopo non aver trovato il modo di tornare competitivo.

Honda: troppe cadute nelle prime quattro gare

I piloti Honda hanno accumulato finora 16 cadute nel 2021, quasi un terzo di quelle viste in MotoGP in questa stagione.

MotoGP 2021: orari TV di Sky, DAZN e TV8 del GP di Francia

La MotoGP scende in pista a Le Mans per il quinto appuntamento stagionale. L'intero weekend sarà trasmesso in diretta da Sky Sport MotoGP HD e DAZN. TV8 e TV8 HD invece proporranno le sintesi delle qualifiche e le differite delle gare.

Come l'ingresso della VR46 può modificare i piani degli altri team

L'annuncio dell'ingresso del Team VR46 sulla griglia della MotoGP è stata vista come una grande notizia per il campionato, con l'arrivo di un giocatore molto influente sia per le squadre che per i costruttori.

MotoGP: scatta l'allarme sicurezza per le velocità troppo alte

I paurosi incidenti visti a Jerez hanno fatto scattare l'allarme tra i piloti per le velocità elevate raggiunte dalle MotoGP, ma convincere i costruttori a fare un passo indietro sembra davvero difficile.

Rossi: quanto è amaro dirsi addio GP di Spagna Prime
Video all'interno

Rossi: quanto è amaro dirsi addio

Valentino Rossi sta attraversando il più difficile avvio di stagione della carriera. Appena quattro punti in altrettante gare. Lontano dalla top15, il Dottore rischia di vivere una lenta stagione da incubo in attesa di ufficializzare una decisione che, onestamente, sarebbe stato bene intraprendere anni fa

Rins ha di nuovo dolore alla spalla: “Simile all’anno scorso”

Il pilota Suzuki ha concluso in anticipo la giornata di test collettivi a Jerez lunedì scorso per andare a Barcellona e fare una visita medica alla spalla destra, infortunata nel 2020.

Misano apre le prevendite per MotoGP e SBK

Sconti a chi acquista i biglietti entro il mese di maggio (WorldSBK) e 8 luglio (MotoGP). In attesa di aggiornamenti sulle normative, MWC lavora a vari format di presenza sulle tribune, distanziate e con protocolli già testati nel 2020.

Puig: "Honda sa che abbiamo problemi con la moto"

Alberto Puig, team manager della Repsol Honda, riconosce le difficoltà che sta attraversando la Casa giapponese, che non vince una gara dal 2019.

Lorenzo: “Mi aspettavo molto da Marquez, ma ha avuto paura”

Jorge Lorenzo ha analizzato il Gran Premio di Spagna sul suo canale YouTube, distinguendo le sorprese e le delusioni del fine settimana.

Ceccarelli: "Un allarme per la MotoGP il guaio di Quartararo" Prime
Video all'interno

Ceccarelli: "Un allarme per la MotoGP il guaio di Quartararo"

Franco Nugnes, in compagnia del Dottor Ceccarelli, affronta il tema dell'ennesimo caso di sindrome compartimentale in MotoGP. Fabio Quartararo si è dovuto arrendere al dolore durante il GP di Spagna: classe regina in allarme?

Miller: il sostegno psicologico arrivato dalla moglie di Crutchlow

Dopo un avvio di stagione da dimenticare, Jack Miller è riuscito ad ottenere la prima vittoria con Ducati a Jerez ed ha svelato come un grande aiuto psicologico sia arrivato dalla moglie del suo grande amico Cal Crutchlow.

Pagelle MotoGP: Riscatto Miller, Rossi a fondo GP di Spagna Prime
Video all'interno

Pagelle MotoGP: Riscatto Miller, Rossi a fondo

Tanti promossi e tanti bocciati al Gran Premio di Spagna di MotoGP. Ecco le pagelle stilate e commentate da Beatrice Frangione e Matteo Nugnes, responsabile MotoGP per Motorsport.com

Quartararo operato con successo al braccio destro

Fabio Quartarato si è sottoposto questa mattina ad un intervento chirurgico volto a risolvere i problemi che ha accusato al braccio destro in occasione del Gran Premio di Spagna.

Dall'Igna: "Ducati ha le capacità per fare 6 moto ufficiali"

In un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, il direttore generale di Ducati Corse ha commentato la grande doppietta di Jerez, ma ha anche guardato al futuro, assicurando che la Casa di Borgo Panigale potrebbe anche schierare sei moto factory se si dovesse concretizzare l'accordo con la VR46.

Test Honda: nuovo airbox per migliorare in accelerazione

Pol Espargaro nei test di Jerez ha provato un nuovo cupolino che adotta una presa d'aria del motore in stile Yamaha utile a migliorare l'erogazione del motore ai regimi medio-bassi. Marquez e Nakagami hanno usato anche la carena che si era vista nei collaudi pre-stagionali a Doha. La Honda, in attesa che Marc torni all'apice della forma, lavora sulla moto nella consapevolezza che non è più vincente.

Marquez: "Non potevo guidare ad un livello accettabile"

Marc Marquez ha completato solamente sette giri nei test collettivi della MotoGP a Jerez de la Frontera, a causa del dolore muscolare che accusava al collo ed alla spalla destra.

Rossi fa progressi: "Oggi possiamo fare timidi sorrisi"

Nei test di Jerez, il "Dottore" è riuscito a migliorare l'inserimento in curva con delle modifiche al setting della forcella ed al bilanciamento dei pesi.

Quartararo si opera martedì al braccio, sarà a Le Mans

Condizionato da un problema al braccio al Gran Premio di Spagna, Fabio Quartararo si opera martedì per risolvere la sindrome compartimentale, ma è un’operazione benigna e più leggera. La sua presenza a Le Mans fra due settimane non è messa in discussione.

MotoGP, Test Jerez: Vinales precede le Suzuki

Il pilota della Yamaha è stato il più veloce ed anche quello che ha fatto più giri, sopperendo all'assenza forzata del compagno Quartararo. Bene Rins e Mir, che lo seguono con le GSX-RR. Solo 12 giri per Aleix Espargaro e 7 per Marquez. Solo lavoro di setting per le Ducati. Piccolo passo avanti per Rossi.

Ducati: la doppietta di Jerez è una "svolta" epocale

Sono almeno tre le svolte a cui abbiamo assistito a Jerez: quella della Desmosedici GP, che finalmente "gira" anche su una pista stretta. Quella della stagione di Jack Miller, che ha risposto con una vittoria ad un avvio di stagione deludente. E la trasformazione di Pecco Bagnaia in un top rider a tutti gli effetti, arrivata con la leadership in campionato.

Bagnaia non ha dubbi: "La Ducati è la moto migliore"

Francesco Bagnaia ha concentrato il lavoro nei test di Jerez sul migliorare alcuni aspetti per cui lui e Ducati nutrivano dei dubbi dai test di Losail. Risolti questi, si proietta verso Le Mans con maggiore fiducia, arrivandoci da leader del mondiale.

Vinales: "Gara positiva, ma dobbiamo alzare il livello"

Maverick Vinales era soddisfatto del settimo posto conquistato a Jerez, soprattutto perché gli ha permesso di rimanere terzo nel Mondiale, a soli 16 punti dal leader Bagnaia.

MotoGP, GP di Spagna: animazione grafica della gara

Andiamo a rivivere l'emozione del GP di Spagna di MotoGP in questa nostra animazione graficca

Report MotoGP: Ducati rende il favore a Yamaha a Jerez GP di Spagna
Video all'interno

Report MotoGP: Ducati rende il favore a Yamaha a Jerez

Andiamo ad analizzare il Gran Premio di Spagna, quarta tappa del mondiale 2021 di MotoGP. Le Ducati conquistano Jerez, con una storica doppietta firmata Jack Miller - Pecco Bagnaia. A completare il podio, la Yamaha del team Petronas di Franco Morbidelli

MotoGP, Test Jerez: Vinales il più veloce alle 13

Il pilota della Yamaha è stato per ora il più veloce, mentre il suo compagno di box Quartararo è assente per un consulto al braccio destro dopo i problemi di ieri in gara. Pochi giri anche per Aleix Espargaro, scivolato, e Marc Marquez. Continua a faticare Valentino Rossi, 18esimo.

Quartararo salta i test di Jerez per degli esami al braccio

Fabio Quartararo non prende parte al test collettivo di MotoGP in programma oggi sul Circuito di Jerez per effettuare degli esami medici che lo porteranno a decidere se dovrà operarsi nuovamente al braccio.

Pol Espargaró: “Non decido io quale moto guidare, lo dice Honda”

Pol Espargaró ha chiuso il Gran Premio di Spagna un po’ abbattuto e si è mostrato sorpreso dal sistema di lavoro di Honda, affermando che è differente da quello a cui era abituato.

Mir: “Sono tranquillo. Vi aspettate che io vinca tutte le gare?”

Il campione del mondo MotoGP ha voluto lanciare un messaggio di tranquillità dopo aver concluso il Gran Premio di Spagna in quinta posizione, a meno di due secondi dal podio.

Fotogallery MotoGP: grande doppietta Ducati a Jerez

Ecco le immagini più belle del Gran Premio di Spagna di MotoGP, che si è concluso con la clamorosa doppietta Ducati firmata da Jack Miller e Pecco Bagnaia su un tracciato su cui la Rossa non vinceva da 15 anni.

Marquez stremato: “A otto giri dal termine mi sono arreso”

Marc Marquez chiude il Gran Premio di Jerez in nona posizione, ma nel complesso è contento dell’andamento del weekend, in cui ha notato una progressione dal punto di vista fisico e del feeling con la moto rispetto a Portimao.

Quartararo: “Non avevo più forza nel braccio, sono perso”

Fabio Quartararo, completamente sprofondato, non trova spiegazione ai problemi al braccio destro che lo hanno condannato a Jerez e afferma cosa farà per risolverli.

Rossi deluso: "Sono più lento dell'anno scorso"

Quello di Jerez è il terzo zero di fila per il "Dottore", che non riesce a trovare il feeling con la sua Yamaha. Il test di domani sarà molto importante per migliorare in vista di pista sulla carta favorevoli.

Mondiale MotoGP: Bagnaia scavalca Quartararo di 2 punti

Con il secondo posto di Jerez, il pilota della Ducati ha scavalcato di 2 lunghezze il francese, fermato da un problema al braccio destro. Terzo c'è Vinales a -16, con Mir un punto più indietro. Con la vittoria, Miller è salito al sesto posto, staccato di 27 punti.

L’emozione di Miller: “Avevo dubbi su di me, si avvera un sogno”

Jack Miller trionfa a Jerez conquistando il primo successo da pilota ufficiale Ducati. L’australiano non riesce a contenere la gioia per la ritrovata fiducia e scoppia in lacrime al parco chiuso, affermando di essere tornato a credere in se stesso.

Bagnaia leader: "Ora arrivano piste amiche, avanti così!"

Il pilota della Ducati tiene i piedi per terra nonostante la leadership nel Mondiale, anche se sottolinea che la doppietta di Jerez è un segnale importante alla concorrenza. E non nasconde un pizzico di rammarico per non essere stato lui a vincere, nonostante un secondo posto prezioso.

Morbidelli: “Lavoro impeccabile, il massimo con ciò che ho”

Franco Morbidelli ha conquistato la terza posizione nel Gran Premio di Spagna e ritiene che questo podio valga moltissimo, considerati i mezzi di cui dispone.

MotoGP: Jerez è Rossa Ducati, Miller guida la doppietta!

La Ducati torna a vincere in Andalusia dopo 15 anni con l'australiano, che approfitta di un crollo improvviso di Quartararo (dolorante ad un braccio). Bagnaia completa la doppietta e si prende la leadership nel Mondiale. Sul podio c'è anche un grande Morbidelli.

LIVE MotoGP, Gran Premio di Spagna: Gara

Seguite LIVE con Motorsport.com il Gran Premio di Spagna di MotoGP, quarto appuntamento della MotoGP 2021, sul tracciato di Jerez de la Frontera.

MotoGP: la griglia di partenza del GP di Spagna GP di Spagna Prime
Video all'interno

MotoGP: la griglia di partenza del GP di Spagna

Andiamo a scoprire insieme la griglia di partenza del GP di Spagna, quarta prova del Campionato del Mondo 2021 di MotoGP.

MotoGP, Jerez, Warm-Up: Zarco al top, Marquez cade ancora

Le Yamaha ufficiali brillano ancora, con Maverick al comando e Quartararo terzo. Il tempo di Vinales però poi viene cancellato e quindi al comando sale Zarco. Nuovo brivido per Marc Marquez, caduto alla curva 4, ma questa volta si rialza senza conseguenze. Morbidelli è sesto davanti a Bastianini e Bagnaia, Rossi solo 20esimo.

Ufficiale: KTM e Tech3 insieme in MotoGP fino al 2026

Questa mattina la Casa austriaca e la squadra francese hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per proseguire insieme in MotoGP per altri cinque anni.

MotoGP: i piloti discutono la sicurezza della pista di Jerez

Molti piloti MotoGP hanno espresso preoccupazione riguardo la sicurezza sul Circuito di Jerez a causa del poco spazio nelle vie di fuga in alcune curve del tracciato che ospita il Gran Premio di Spagna.

Fotogallery MotoGP: Quartararo imprendibile, in pole a Jerez

Ecco le immagini più belle delle qualifiche del Gran Premio di Spagna, dominate da Fabio Quartararo. Il pilota Yamaha conquista la sua quarta pole consecutiva sul tracciato di Jerez ed è il grande favorito per la vittoria della gara di domani. In prima fila con lui Franco Morbidelli, secondo, e Jack Miller, terzo.

Marquez: “Ho avuto problemi di memoria dopo la caduta”

Marc Marquez scatterà dalla quinta fila nel Gran Premio di Spagna. A Jerez però è stato protagonista di una caduta da cui è uscito illeso, ma molto spaventato. Una perdita di memoria, seppure temporanea e breve, lo ha preoccupato e si è recato all’ospedale per i controlli durante la mattinata andalusa.

Bagnaia preoccupato dalle Yamaha: "Hanno fatto uno step"

Il pilota della Ducati è soddisfatto del feeling con la sua Desmosedici GP, anche se ha faticato un po' con il grip offerto oggi dall'asfalto di Jerez. Il quarto posto in griglia va bene, ma la sensazione è che le Yamaha abbiano qualcosa in più.

Quartararo: “Abbiamo le carte in regola per vincere”

Fabio Quartararo ha conquistato la sua quarta pole consecutiva a Jerez de la Frontera e appare come il principale favorito per il Gran Premio di Spagna. Eppure il pilota Yamaha, pur consapevole di avere le carte in regola per vincere, non sottovaluta i rivali.

Rossi: "Non abbiamo grandi idee per migliorare"

Il "Dottore" oggi ha trovato un piccolo step nel feeling con la sua Yamaha, ma in qualifica non è riuscito a fare meglio del 17esimo tempo, rallentato anche da un problema di elettronica. In ogni caso ha ribadito le sue difficoltà con le gomme troppo morbide e il grande livellamento verso l'alto che sta vivendo la MotoGP.

Morbidelli: "Sto guidando in modo più animalesco"

Dopo l'ottimo secondo posto in griglia a Jerez, il pilota della Yamaha Petronas ha spiegato di aver cambiato un po' il suo stile di guida e di aver reso la sua moto un pelo più nervosa, ma che questa scelta si sta rivelando redditizia questo fine settimana.

MotoGP: poker di pole a Jerez per Quartararo, Morbidelli 2°

Il pilota della Yamaha firma la sua quarta pole position consecutiva sul tracciato andaluso, ma Morbidelli vende carissima la pelle ed è a pochi millesimi. A seguire ci sono le Ducati di Miller e Bagnaia. Terza e quarta fila per le Suzuki, mentre Marquez scatterà 14esimo dopo la caduta della FP3. Rossi invece è 17esimo.

VR46, Uccio: "Entro una decina di giorni sapremo la moto"

Il braccio destro di Valentino Rossi ha commentato l'accordo quinquennale con Aramco che permetterà al Team VR46 di fare il salto in MotoGP nel 2022. La decisione per la moto sarà presa in una decina di giorni: in ballo ci sono Yamaha, Ducati ed Aprilia.