Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
638 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

wtcr News and Analysis

Griglia
Lista

Rob Huff torna nel WTCR con la Cupra della Zengo Motorsport

L'esperto pilota inglese sarà la quarta pedina della squadra ungherese, dopo i già annunciati Boldizs, Azcona e Gené, con la chiara intenzione di puntare al titolo guidando la nuova Leon Competición.

Tarquini: “Capisco Vale: è più facile dire smetto che continuo” Prime
Video all'interno

Tarquini: “Capisco Vale: è più facile dire smetto che continuo”

Intervista esclusiva a Gabriele Tarquini, tra i piloti italiani più vincenti e longevi di sempre. In questa seconda chiaccherata in compagnia del portacolori Hyundai, andiamo a ripercorrere la sua carriera dopo il saluto alla Formula 1 e l'approdo nei vari campionati turismo dove si è regalato tanti successi e soddisfazioni. Impossibile, poi, non dedicare un pensiero al difficile avvio di stagione di Valentino Rossi

Tarquini: “Le corse turismo per me sono come la boxe”
Video all'interno

Tarquini: “Le corse turismo per me sono come la boxe”

Seconda intervista esclusiva in compagnia di Gabriele Tarquini. In questa chiaccherata in compagnia di Franco Nugnes e Francesco Corghi, il pilota ci parla ancora della sua esperienza in Formula 1 e di come sia diventato uno dei campioni più longevi e vincente nella storia delle corse Turismo.

WTCR: in Portogallo non si corre a Vila Real, ma all'Estoril

La pandemia e le restrizioni non consentiranno di correre sul cittadino portoghese, ma si è trovata una validissima alternativa con la pista permanente vicino a Lisbona, dove si andrà sempre nel weekend del 26-27 giugno.

WTCR: la Zengo Motorsport conferma Boldizs sulla Cupra

Il team ungherese prosegue con la sua linea verde e agli esperti Azcona-Gené affiancherà il giovanissimo cresciuto in casa e visto in azione nel 2020.

Ufficiale: Toyota Argentina costruirà la Corolla TCR sedan

La Casa giapponese ha dato l'ok al ramo sudamericano per progettare, sviluppare e costruire la versione 3 volumi della macchina con la quale punta ad approdare nel WTCR.

WTCR: Eurosport, FIA e WSC rinnovano l'accordo fino al 2025

La massima serie turismo continuerà ad utilizzare le vetture TCR per i team clienti delle Case ancora per tre anni, con l'obiettivo dichiarato di aprire anche a novità sostenibili come il già annunciato utilizzo delle benzine P1.

WTCR: il Balance of Performance 2021 con le nuove Audi e Hyundai

Il Dipartimento Tecnico di WSC ha pubblicato pesi e parametri di potenza che ogni vettura omologata per le serie turismo TCR dovrà osservare quest'anno. Vediamo tutti i dettagli.

Baldan torna nel TCR Italy e farà due gare nel WTCR con Target

La Target Competition schiera nel 2021 la i30 N per il rientrante Campione 2017 nella serie tricolore. Il veneto farà anche due gare nel WTCR con la Elantra e ha descritto tutte le sue emozioni per questo progetto a Motorsport.com.

WTCR: ecco le Hyundai dei fratelli Backman e il poker di Cupra

I due svedesi correranno per il WTCR Trophy con le nuovissime Elantra della Target Competition, mentre la Casa spagnola si conferma in supporto alla Zengő Motorsport con Jordi Gené e Azcona, in attesa di conoscere i nomi dei loro compagni.

WTCR: Magnus confermato sulla quarta Audi di Comtoyou-RACB

Il belga avrà ancora il supporto della Federazione del suo paese per poter proseguire l'avventura sulla nuovissima RS 3 LMS anche nel 2021.

Elantra N: ecco la scheda tecnica della nuova Hyundai per il WTCR

La Casa coreana si schiera ancora al fianco di BRC ed Engstler Motorsport per dare l'assalto alla massima serie turismo con un nuovo mezzo. Intanto Tarquini cambia numero passando al #3.

WTCR: Tarquini e Michelisz pronti al riscatto con la Elantra

La coppia della BRC sarà al via del Mondiale 2021 con la nuova vettura della Casa coreana, ancora al fianco dei team BRC ed Engstler Motorsport per rifarsi dopo una passata stagione amara. Confermato anche Luca Engstler, c'è la novità Vernay.

Audi: la RS 3 LMS TCR conferma i dati di galleria in pista

La nuova vettura turismo della Casa di Ingolstadt che debutterà nel WTCR quest'anno prosegue il lavoro di sviluppo e i tecnici stanno riscontrando note positive tra studi in fabbrica e prestazioni sui tracciati.

WTCR: scelta Ningbo come sede della gare di novembre in Cina

Il fine settimana del 6-7 novembre si tornerà a correre in estremo oriente sul tracciato da 4,010km che ha sempre regalato gare spettacolari, ovviamente pandemia permettendo.

Confermata la 24h del Nurburgring il 3-6 giugno

Gli organizzatori dell'evento sull'Inferno Verde hanno dato il via libera per lo svolgimento di quello che sarà anche il primo round del WTCR grazie al contributo di tutti i collaboratori. Qualifying Race l'8-9 maggio, ancora in forse la presenza del pubblico.

WTCR: l'uscita delle Alfa Romeo è una doppia sconfitta Prime

WTCR: l'uscita delle Alfa Romeo è una doppia sconfitta

La Romeo Ferraris non schiererà più le sue Giulietta nella massima serie turismo per via di un regolamento che mette sempre più da parte i privati, confermando ancora una volta la cecità sportiva dei vertici del Biscione.

Motorsport senza età: dieci Over 50 ancora vincenti e Campioni Prime

Motorsport senza età: dieci Over 50 ancora vincenti e Campioni

Il bello del motorsport è che spesso si rivela senza età! Fra i tanti veterani del panorama internazionale, ne abbiamo scelti dieci Over50 che ancora riescono a vincere gare e titoli. Ecco i loro nomi e profili in ordine anagrafico.

WTCR: Coronel sulla terza Audi della Comtoyou per il 2021

L'olandese continua la sua avventura nella massima serie turismo in quella che è la 32a stagione di corse, con la possibilità di guidare la nuova RS 3 LMS del team belga griffata DHL, ma con livrea mimetica nelle prime gare.

WTCR: la Lynk & Co conferma Ehrlacher, Muller, Urrutia e Bjork

I cinesi di Geely Group Motorsport non cambiano formazione per il 2021, confermando il Campione in carica e suo zio Yvan sulle 03 TCR della Cyan Racing, mentre l'uruguagio e lo svedese saranno portacolori della Cyan Performance.

WTCR: la Romeo Ferraris non schiererà l'Alfa Romeo nel 2021

Il regolamento impone l'utilizzo della centralina unica Marelli su tutte le vetture del Mondiale, senza alcuna deroga, dunque le Giulietta del team di Opera non potranno prendervi parte. Prosegue invece il lavoro con la Giulia ETCR, che a breve sarà in pista.

Vervisch: "Ora l'Audi è un'auto da corsa e può vincere il WTCR"

Il belga è stato a Vallelunga per continuare a sviluppare la RS 3 LMS TCR e punta forte sull'iride conoscendo bene gli uomini del team Comtoyou e contando su una vettura che è subito stata veloce e affidabile fin dai primi giri.

Hyundai Motorsport: ecco i piloti Junior per le stagioni 2021

Hyundai Motorsport ha svelato i nomi dei piloti che faranno parte della propria Junior Driver Academy per la stagione 2021. Ecco i nomi delle divisioni Rally e Turismo.

Hyundai presenta una i30 N TCR rinnovata

La Casa coreana ha apportato alcune modifiche alla parte anteriore della sua vettura, che dal 2017 ha conquistato una marea di vittorie e anche due Mondiali.

Alfa Romeo: oggi di Racing c'è solo un adesivo Prime

Alfa Romeo: oggi di Racing c'è solo un adesivo

La Casa del Biscione è solo all'apparenza impegnata in F1, ma di ingegneristico non c'è praticamente nulla, mentre nel turismo sono tante le realtà che in questi anni hanno provato a rilanciare il marchio, ma solo coi propri investimenti.

WTCR: Audi al lavoro con la nuova RS 3 a Castellolí

Vervisch è salito a bordo della nuova macchina turismo dei Quattro Anelli per cominciare a provare in vista del debutto nel Mondiale a giugno.

Ecco come Hyundai Motorsport combina performance e sostenibilità

Ecco come la Casa coreana utilizza il motorsport come banco di prova per le nuove tecnologie tramite Veloster N ETCR, i30 N TCR e i20 N Rally2.

WTCR: la Comtoyou al via con le nuove Audi per Vervisch e Berthon

La squadra belga resta impegnata nella massima serie turismo schierando le rinnovate RS 3 LMS TCR che il pilota belga e il francese stanno attualmente sviluppando con il sostegno di Audi Sport.

Il BM Racing Team si prepara al grande passo nel WTCR

La squadra polacca sta lavorando per essere sulla griglia del Mondiale con un pilota giovane che possa imparare e crescere confrontandosi coi migliori della categoria.

Azcona: "Al 95% posso combattere per il titolo WTCR"

Voglia di Mondiale per il pilota spagnolo della Cupra, che dopo aver trascorso un 2020 pieno di impegni in giro per il mondo sente di avere una Leon Competición che può ambire all'iride fin da subito.

Audi Sport si rilancia a sorpresa con la nuova RS 3 LMS TCR

La Casa di Ingolstadt ha scelto di rilanciare il prodotto per le corse turismo sfornando una nuova vettura che prenderà il posto della precedente versione, vista per la prima volta nelle corse clienti TCR del 2017.

P1 Racing Fuels fornirà biocarburante sostenibile al WTCR

L'azienda tedesca ha firmato un accordo con Eurosport Events per la fornitura delle benzine alla serie, promettendo un rispetto per l'ambiente e il mantenimento delle prestazioni per le vetture.

I fratelli Halder vogliono il salto nel WTCR nel 2021

La tedesca Michelle Halder, 21 anni, e suo fratello Mike, 24 anni, vogliono provare a fare il salto nel WTCR nella stagione 2021.

WTCR: c'è Adria nel nuovo calendario 2021!

L'Italia torna sul palcoscenico della massima serie turismo in piena estate al posto dello Slovakia Ring, mentre l'inizio viene fissato per giugno al Nürburgring Nordschleife con lo spostamento dell'Ungheria ad agosto. Ritardata leggermente la trasferta in Asia.

Klim Gavrilov pronto al balzo nel WTCR con il team VRC

Il russo sta definendo il programma che lo vedrà in azione nel Mondiale con la squadra di casa sua, mentre la scelta dell'auto sarà tra una Hyundai e una Audi, ma verrà fatta solo più avanti.

WTCR: Honda conferma Girolami, Guerrieri, Monteiro e Tassi

La Casa giapponese è la prima ad annunciare il prosieguo nella massima serie turismo con le Civic costruite dalla JAS Motorsport e il team Münnich Motorsport che si occuperà dei quattro piloti ufficiali.

La Honda di JAS Motorsport premiata come TCR dell'anno 2020

La Civic Type R costruita dall'azienda di Arluno ha vinto il TCR Model of the Year grazie a vittorie e punti conquistati in tutti i campionati cui ha preso parte nel corso della stagione, battendo Audi e Hyundai.

Hyundai prepara la Elantra per il WTCR e affina la i30

A Vallelunga la Casa coreana ha lavorato questa settimana con Tarquini e Michelisz su entrambe le macchine TCR e il team principal Andrea Adamo ha spiegato a Motorsport.com quali sono le idee per il 2021.

WTCR 2021: si torna a 2 gare, inseriti i titoli Junior e Female

Dal prossimo anno la massima serie turismo riprende il classico format con due sessioni di prove libere, una qualifica in 3 fasi e due gare, mentre gli Under24 avranno una loro classifica dedicata, così come le donne.

Chi è Yann Ehrlacher, il Campione WTCR fatto in... casa!

A 24 anni il francese diventa il più giovane Campione del Mondo Turismo FIA della storia, grazie ad una preparazione psico-fisica da veterano, aiutato molto dalla situazione famigliare. Ma ora non sarà più da identificare come nipote di Yvan Muller" perché la sua parte la sta facendo da solo.

Alfa Romeo Mondiale con Vernay: "WTCR Trophy vinto con orgoglio"

Il francese ha conquistato il titolo per i privati regalando anche al Team Mulsanne-Romeo Ferraris il terzo posto assoluto nella massima serie turismo, miglior piazzamento di sempre per la Giulietta.

Tarquini amaro: "Il bello del WTCR 2020? Finalmente è finito!"

Il "Cinghiale" è giunto al termine di una stagione travagliata nella quale le i30 N hanno sofferto il BoP senza consentirgli nemmeno di vincere una gara. BRC al lavoro sul 2021 per tornare competitiva.

Gara 3 ad Urrutia, Vernay Campione WTCR Trophy con l'Alfa Romeo

Altra doppietta Lynk & Co ad Aragon, dove l'uruguagio si impone davanti ad Ehrlacher, mentre il portacolori del Team Mulsanne regala alla Romeo Ferraris il titolo per i privati con la Giulietta. Muller rimonta ed è quarto, le Honda giocano per il terzo posto essendo ormai tagliate fuori. Michelisz migliore Hyundai, steccano le Audi.

WTCR: Muller vince Gara 2, Ehrlacher e Cyan Lynk & Co Campioni

L'alsaziano trionfa davanti all'Alfa Romeo di Vernay e ad Azcona, ma complice il ritiro di Guerrieri il suo compagno di squadra e nipote si porta a casa il Mondiale, regalandolo anche al suo team con punti preziosi. Amarezza Honda, Hyundai salvata da Michelisz quinto.

WTCR: clamorosa doppietta Honda con Guerrieri-Girolami in Gara 1

Il fondo umido spinge i ragazzi della Münnich Motorsport a montare le gomme da bagnato al posteriore e la rimonta pazzesca riapre le sorti del campionato. Magnus terzo con l'Audi, Ehrlacher si salva col sesto posto, Vernay soffre ed è ottavo. Malissimo le Hyundai, Azcona in Top5 sulla Cupra.

WTCR: tre Pole Lynk & Co ad Aragón con Urrutia sugli scudi

I piloti Cyan dominano in Spagna, Vernay è secondo in Q1 ma poi sbaglia in Q3. Ehrlacher prende punti che sanno di titolo, diastro Honda con Guerrieri 18°. Muller partirà davanti in Gara 2.

WTCR: nel 2021 ritorno in Asia, ma l'Italia non c'è più

Il calendario della prossima stagione prevede 8 eventi da due gare ciascuno, ma non ci sarà più il nostro paese nella lista, preferendo il ritorno di Vila Real e spostandosi poi in Cina, Corea del Sud e a Macao per il gran finale.

WTCR: ad Aragón torna in azione Filippi con l'Alfa Romeo

Il piemontese riprende il volante della Giulietta per l'ultimo weekend della stagione, cercando di dare una mano a Vernay nella lotta per il vertice.

Alfa Romeo, Vernay: "Il titolo WTCR? Preferisco non pensarci"

Il portacolori del Team Mulsanne-Romeo Ferraris torna ad Aragón dove ha vinto con la Giulietta due settimane fa; al momento è terzo in classifica a -43 dal leader Ehrlacher, quindi ancora in lotta, ma punta a fare bene il suo senza distrazione. Anche se i punti persi per le penalità pesano un po'...

Tarquini: "Dobbiamo rifarci, ad Aragón corriamo per vincere"

Il BRC Racing Team torna in Spagna per l'ultimo round della stagione 2020, con il "Cinghiale" e Michelisz che vogliono terminare una dura annata portando al successo le loro Hyundai.

WTCR: Cheah al posto di Catsburg ad Aragon col Team Engstler

Il pilota malese correrà l'ultimo evento dell'anno in Spagna al posto di Nicky con la Hyundai della squadra tedesca, che già lo schiera in TCR Germany e l'aveva portato al round finale in Malesia del 2019.

Toccata, contatto o sportellata: dove sta la differenza?

Nel motorsport spesso abbiamo visto tantissime bagarre condite da ruota a ruota e colpi proibiti: ma quando questi sono permessi e quando invece si arriva alla scorrettezza? Vediamo di capirlo con questa analisi dove citiamo qualche esempio... storico!

Tarquini ritrova il podio, ma il WTCR non andrà più a Hyundai

Il terzo posto del "Cinghiale" ad Aragón è un risultato agrodolce perché Michelisz sarà costretto ad abdicare e il titolo per la prima volta non finirà ad un pilota delle i30 N.

Alfa Romeo, dallo 'sgarbo' al trionfo: "Ecco il nostro valore!"

Ad Aragón Vernay si è visto togliere la Pole di Gara 3 per i track limits, quando però altri sono stati graziati, ma in Gara 1 ha riportato al successo la Giulietta del Team Mulsanne-Romeo Ferraris dopo tanto tempo dal primo gradino del podio per entrambi.

WTCR: Bjork-Urrutia firmano la doppietta Lynk & Co in Gara 3

Il duo della Cyan Performance ha vita facile, Tarquini rimonta fino al terzo posto battendo le Audi di Berthon e Magnus, mentre Vernay piazza l'Alfa sesta. Guai per Ehrlacher-Muller, Top10 per il sofferente Guerrieri. Engstler butta fuori Girolami.

WTCR: Azcona regala la prima vittoria alla Cupra in Gara 2

Lo spagnolo è perfetto e precede le Lynk & Co di Muller ed Urrutia, con Berthon e Tarquini in Top5. Altri punti preziosi per Ehrlacher, Guerrieri decimo, fuori Coronel e Vernay.

WTCR: tripudio Vernay-Alfa Romeo in Gara 1 ad Aragón

Il francese è perfetto e al via balza subito al comando, scappando poi via senza che Urrutia e Magnus (Re del WTCR Rookie) possano impensierirlo. Azcona quarto davanti alle Hyundai di Tarquini e Michelisz, Ehrlacher rimonta fino all'11° posto, Guerrieri soffre ed è 13°. Fuori Björk e Coronel.

WTCR: Azcona e Magnus promossi in Pole, punito Vernay

Lo spagnolo della Zengo viene accreditato del 10° tempo in Q2 dopo valutazioni sbagliate sui track limits di Michelisz al quale viene ridato il crono, quindi Mikel sarà primo sulla griglia invertita di Gara 2. Il belga della Comtoyou beneficia dei track-limits non rispettati dal portacolori Alfa-Romeo Ferraris, che scende quinto.

WTCR: Michelisz e Vernay con l'Alfa Romeo in Pole ad Aragón

Il Campione in carica piazza la Hyundai al comando per Gara 1, il francese è perfetto in Q3 e partirà al palo in Gara 3. Due secondi posti per Magnus, Björk il migliore delle Lynk & Co. Sofferenze immani per le Honda, male Ehrlacher. Prima fila di Gara 2 tutta Cupra.

WTCR, Aragón, Libere 2: Magnus-Berthon, altra doppietta Audi

Il belga e il francese dettano legge, Ehrlacher e Tarquini sono in Top5, ma piuttosto lontani. Coronel risale, Vernay perde una ruota, Honda in sofferenza.