Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
102.091 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

News and Analysis

Griglia
Lista

Fotogallery MotoGP | Bagnaia incanta ad Assen, Bezzecchi a podio

Ecco le più belle immagini del Gran Premio d'Olanda, ultimo appuntamento prima della pausa estiva che vede Pecco Bagnaia tornare a trionfare. Marco Bezzecchi regala all'Italia e Ducati una doppietta con la seconda posizione e il primo podio in MotoGP. Terzo un Maverick Vinales in rinascita, davanti a un infuocato Aleix Espargaro, quarto in rimonta. Fabio Quartararo sbaglia ed è ko.

MotoGP | Vinales da Assen ad Assen: "Sarei felice anche senza podio"

Un anno fa si iniziava ad incrinare il rapporto con l'Aprilia, oggi invece Maverick ha conquistato il suo primo podio con l'Aprilia. Una scommessa vinta, perché Massimo Rivola ed i suoi uomini gli hanno permesso di lavorare senza troppe pressioni ed ora si cominciano a raccogliere i frutti.

MotoGP | La rimonta di Aleix: “Mi vedevo forte, potevo vincere”

Aleix Espargaro racconta come è stato in grado di recuperare 11 posizioni ad Assen dopo l’incidente con Fabio Quartararo e festeggia il fatto di trovarsi a meno di 25 punti di distacco dalla vetta del campionato.

MotoGP | Quartararo penalizzato: long lap penalty a Silverstone

Il pilota della Yamaha è stato ritenuto responsabile per il contatto con Aleix Espargaro nelle prime fasi del Gran Premio d'Olanda e per questo sarà costretto a scontare una long lap penalty nel primo appuntamento dopo la pausa estiva, che si disputerà a Silverstone.

MotoGP | Mondiale: Aleix Espargaro torna a -21 da Quartararo

L'errore di Quartararo accorcia la classifica: la bella rimonta di Assen permette ad Aleix Espargaro di ridurre a 21 punti il gap. Occhio però anche al balzo di Bagnaia, che torna quarto e a -66. La Ducati continua a dettare legge nella classifica Costruttori, mentre è l'Aprilia a comandare tra i team, forte anche del primo podio di Maverick Vinales.

MotoGP | Mea culpa di Quartararo: “Che stupido errore da pivello!”

Il leader del mondiale Fabio Quartararo ha definito la sua doppia caduta e il ritiro nel GP d’Olanda come uno stupido errore da rookie.

WTCR | Magnus ed Azcona mattatori ad Aragón

In Gara 1 il pilota Audi-Comtoyou centra il primo successo stagionale resistendo ad un Huff incontenibile in Gara 1, con Berthon che respinge gli assalti di Azcona nella lotta per il 3° posto. In Gara 2 si impone proprio quest'ultimo con la Hyundai, battendo sempre Huff e Urrutia.

MotoGP | Bezzecchi, che podio: "Ora devo essere competitivo sempre"

Marco Bezzecchi centra il suo primo podio nella classe regina ad Assen e conclude la prima parte di stagione raccogliendo i frutti del lavoro fatto da inizio anno. Il pilota Mooney VR46 regala una splendida doppietta all'Italia chiudendo il GP d'Olanda alle spalle di un Pecco Bagnaia perfetto.

MotoGP | Bagnaia: "Gran sollievo, avevo terrore di cadere"

Il pilota della Ducati ha riscattato alla grande gli ultimi due zero con una grande vittoria ad Assen. Ha comandato dall'inizio alla fine, anche se allontanare i pensieri negativi non è stato semplice. E l'errore di Quartararo accende di nuovo una fiammella di speranza, perché ora i punti da recuperare sono di nuovo 66.

MotoGP | Bagnaia-Bezzecchi: festa Ducati ad Assen! E Fabio sbaglia...

Pecco ritrova la vittoria e riaccende una piccola speranza grazie al primo zero stagionale di Quartararo, che cade e si tocca con Aleix Espargaro dopo pochi giri. La Ducati fa festa anche con un grande Marco Bezzecchi, al primo podio nella top class. Ma gioisce anche l'Aprilia per il primo podio con la RS-GP di Maverick Vinales e per la grande rimonta di Aleix, risalito da 15° a 4° ed ora a -21 nel Mondiale.

WRC | Rovanpera vince il Safari Rally. Grande poker Toyota

Kalle Rovanpera ha vinto anche il Safari Rally e ha praticamente messo le mani sul titolo iridato quando siamo a metà stagione 2022. Evans e Katsuta completano il podio, mentre Ogier firma il poker Toyota. Disastro Hyundai e M-Sport.

Moto2 | Bis di Fernandez ad Assen, che rimonta Ogura e Vietti

Augusto Fernandez domina la gara di Moto2 ed aggancia Celestino Vietti in testa al Mondiale. Sul podio Ai Ogura e Jake Dixon. Settimo Tony Arbolino.

LIVE MotoGP | Gran Premio d'Olanda, Gara

Seguite LIVE con Motorsport.com il Gran Premio d'Olanda, 11° appuntamento della MotoGP 2022 sul circuito di Assen.

WRC | Safari Rally, PS17-18: Tanak KO, Rovanpera vede la vittoria

Doppietta M-Sport nella PS17 del Safari Rally con Loeb davanti a Fourmaux. Rovanpera vede avvicinarsi la quarta vittoria stagionale. Loeb vince anche la PS18.

Moto3 | Assen: Sasaki rompe il ghiaccio e vince, Foggia KO

Vittoria al cardiopalma per il giapponese che precede Guevara e un super Garcia, con quest'ultimo che rimonta dalla diciottesima fino alla terza posizione. Settimo Nepa, da dimenticare la gara di Foggia, che finisce a terra.

MotoGP | Rins: "Non potrò portare nessuno di Suzuki nel nuovo team"

Alex Rins ha spiegato che vorrebbe portare con sé il suo capo tecnico nel nuovo team, ma il costruttore con cui lavorerà non gli ha permesso di farlo.

MotoGP | Marc Marquez mostra la sua cicatrice impressionante

L'otto volte campione del mondo ha mostrato sui suoi canali social le conseguenze fisiche della sua quarta operazione al braccio destro.

F1 | Motori 2026: turbo e ibrido uguali e non solo?

Porsche e Audi fanno rullare i tamburi per il ritardo nella definizione delle regole sulle power unit 2026 perché per ufficializzare l'ingresso nei GP vogliono garanzie sulle norme. Nessuno però dice che in discussione c'è la volontà di arrivare a molte parti del motore che potrebbero essere di mono fornitura per raggiungere l'obiettivo di dimezzare i costi. Ma qual è la posizione della Ferrari su questo orientamento che porterebbe a snaturare il DNA della Formula 1?

MotoGP | Assen, Warm-Up: brillano le Aprilia, ma Quartararo è lì

Aleix Espargaro e Maverick Vinales chiudono primo e terzo e sembrano aver cambiato idea sulla gomma posteriore, avendo brillato con la dura. Tra di loro c'è Quartararo, che però tiene un passo simile con la gomma usata. Più attardato invece Bagnaia, ottavo, che ha lavorato sulla parte conclusiva della gara, anche lui con la dura. Nella top 10 ci sono ben sette Ducati, con diversi piloti che sembrano indirizzati verso la soft.

Porsche, primi clienti LMDh: JDC-Miller in IMSA e Jota nel WEC

Dopo la presentazione della nuovissima 963, arrivano gli annunci dei primi team clienti per il 2023: la squadra americana schiererà il prototipo in Classe GTP della serie statunitense in collaborazione con Porsche North America, quella inglese salta dalla LMP2 alla LMH nel Mondiale con Hertz come sponsor.

Video MotoGP | La griglia di partenza del Gran Premio d'Olanda GP d'Olanda
Video all'interno

Video MotoGP | La griglia di partenza del Gran Premio d'Olanda

In questo nuovo video di Motorsport.com, scopriamo insieme la griglia di partenza del GP d'Olanda, l'ultima tappa prima della pausa estiva di MotoGP. Bagnaia porta la sua Ducati davanti a tutti, a 116 millesimi da Quartararo. Riuscirà il ducatista a tramutare in vittoria questa performance?

WRC | Safari Rally, PS16: doppietta Hyundai con Tanak e Neuville

Ott Tanak vince la PS16 del Safari Rally davanti al compagno di squadra Thierry Neuville in una prova affrontata da tutti come una ricognizione ulteriore in vista della Power Stage.

MotoGP | Gresini ingaggia Alex Marquez e conferma Di Giannantonio

La squadra faentina ha ufficializzato stamani la sua line-up 2023: accanto al confermato Fabio Di Giannantonio arriva Alex Marquez, che prenderà il posto di Enea Bastianini, destinato al team ufficiale Ducati o al Pramac Racing. Lo spagnolo, che lascia la Honda dopo tre anni, guiderà una Ducati GP22 e porterà in dote lo sponsor Estrella Galicia.

WRC | Safari Rally: PS14 cancellata, PS15 a Rovanpera

PS14 cancellata a causa della Hyundai di Solberg, rimasta bloccata in prova per la troppa sabbia nel filtro dell'aria. Rovanpera vince la PS15 e aumenta ancora il suo vantaggio su Evans al Safari Rally.

Gryazin vince il Rally d'Alba, ma nel CIAR si impone Crugnola

L'equipaggio dal Mondiale Rally, trasparente per il tricolore, mostra i muscoli davanti agli italiani. I leader del CIAR, con il secondo posto a 11.9'', fanno il bis in campionato e volano sempre più al comando. Sul podio assoluto Andolfi-Fenoli (Skoda) a 15.9''.

MotoGP | Aleix Espargaro: “Bisogna fermare Quartararo ad ogni costo”

Il pilota Aprilia considera fondamentale fermare il leader del mondiale nei primi giri per evitare una nuova gara in solitaria che decreti la fine della battaglia.

MotoGP | Miller penalizzato per il quasi contatto con Vinales

Jack Miller dovrà scontare per la seconda gara consecutiva una long lap penalty, essendo stato punito per aver rischiato il contatto con Maverick Vinales nelle fasi conclusive delle qualifiche del Gran Premio d'Olanda di MotoGP.

Fotogallery MotoGP | Le qualifiche del GP d'Olanda ad Assen

Ecco le più belle immagini del sabato di qualifica del Gran Premio d'Olanda. In una Assen finalmente asciutta, detta legge Pecco Bagnaia, autore di una pole da record davanti a Fabio Quartararo e Jorge Martin.

MotoGP | Bastianini: "Perdo sempre l'anteriore, ma non dipende da me"

Ennesimo sabato sfortunato per il pilota del Gresini Racing, che domani sarà costretto a scattare 16° ad Assen. Il suo passo però non è male, quindi spera di risolvere il problema delle improvvise perdite di grip all'anteriore che lo sta condizionando troppo ultimamente.

MotoGP | Bezzecchi: "Sono veloce, ma non abbastanza all'inizio"

Marco Bezzecchi è stato autore di un'ottima qualifica ad Assen, che lo porta a schierarsi in seconda fila. Il pilota del team Mooney VR46 partirà dalla quarta casella, ma dovrà lavorare sulla scelta delle gomme, grande punto di domanda della domenica olandese.

MotoGP | Mir: “Moto instabile, l’airbag si è aperto pensando cadessi”

Joan Mir, che domenica ad Assen scatterà dalla quinta fila della griglia, non nasconde i problemi di stabilità di cui soffre con la Suzuki sul tracciato olandese.

MotoGP | Quartararo: “Era il giro migliore che potessi fare”

Fabio Quartararo scatterà dalla seconda casella della griglia nel Gran Premio d'Olanda. Il pilota Yamaha è staccato 116 millesimi dall'imbattibile poleman con record Pecco Bagnaia, ma in termini di passo sa di potersela giocare in gara.

CIAR | Alba, PS6-7: Gryazin leader, si scalda la lotta Crugnola-Andolfi

Gryazin-Aleksandrov comandano prove e assoluta con la Skoda Fabia R5. Battaglia tra Andolfi (Skoda Fabia R5) e Crugnola (Citroen C3 R5). Una manciata di secondi tra i primi al quarto appuntamento del Campionato Italiano.

Moto2 | Assen: Dixon in pole, Vietti cade ed è undicesimo

Celestino chiude in anticipo la sessione per una caduta. Terzo Lowes che se la prende con Arbolino. Quarto Ogura, nono Augusto Fernandez. Zaccone è diciassettesimo.

WRC | Safari Rally, PS13: Rovanpera allunga. Neuville KO

Ogier vince l'ultima speciale della giornata al Safari mentre Rovanpera allunga ancora su Evans. Neuville si ferma: prima guai al motore, poi finisce contro un albero. Katsuta torna terzo.

MotoGP | Bagnaia: "Pole che vale tanto, ora devo finire la gara"

Il pilota della Ducati ha firmato una pole inattesa, con tanto di record della pista del tracciato di Assen. Pecco è contento dei progressi fatti con la messa a punto della sua moto nel corso della giornata ed è convinto di essere a posto. Per domani però, dopo tre zero nelle ultime quattro gare, la parola d'ordine è stare lontano dai guai.

WEC | 8 piloti per Porsche 963, ma saliranno: "Vanno equilibrati"

A Goodwood la Casa tedesca ha svelato il suo nuovo prototipo LMDh e i primi nomi di chi sarà al volante, ma i lavori per essere pronti per WEC ed IMSA sono lunghi e le scelte andranno fatte con calma. Intanto Lotterer racconta a Motorsport.com le sue prime impressioni.

MotoGP | Bagnaia polverizza il record di Assen e si prende la pole

Il pilota della Ducati ribalta una mattinata complicata con un giro capolavoro e batte la Yamaha di Quartararo per 116 millesimi. Brillano i giovani della Ducati, con Martin terzo e Bezzecchi quarto, mentre Aleix Espargaro si è dovuto accontentare del quinto tempo con l'Aprilia. Tutti eliminati in Q1 gli altri italiani, con Bastianini ancora sfortunato per un problema tecnico che gli è costato minuti preziosi.

WRC | Safari Rally, PS12: Neuville sale terzo. Rovanpera allunga

Rovanpera firma una grande prova e allunga molto su Evans, rendendo più salda la prima posizione al Safari Rally. Ottima prova anche di Neuville, che passa Katsuta e ora è terzo.

WRC | Safari Rally, PS11: Evans si riavvicina a Rovanpera

Evans vince la prova e si riavvicina a Rovanpera. Katsuta risponde agli attacchi di Neuville, con quest'ultimo che ha rovinato la parte anteriore destra della carrozzeria della sua i20 N.

Moto3 | Assen: Sasaki torna in pole dopo 3 anni, Foggia è 5°

Il giapponese Ayumu Sasaki centra la pole position dopo tre anni davanti al connazionale Tatsuki Suzuki, trasportato al Centro Medico per una caduta. In prima fila Izan Guevera, mentre Dennis Foggia 5° è il migliore degli italiani. Il capo-classifica Sergio Garcia sprofonda, 18°.

LIVE MotoGP | Gran Premio d'Olanda, Libere 4 e Qualifiche

Seguite LIVE con Motorsport.com la quarta sessione di prove libere e le qualifiche del Gran Premio d'Olanda, 11esimo appuntamento della MotoGP 2022.

CIAR | Alba, PS4-5: show di Crugnola e Gryazin

L'attuale leader di Campionato Italiano è stato velocissimo sulla PS4, ma sulla PS5 Gryazin si impone nuovamente e ora comanda l'assoluta su 7''8 sul varesino. Terzo assoluto Andolfi (Skoda) a +11''6.

WRC | Vergogna al Safari: Greensmith capotta, i marshal non lo aiutano

Greensmith ha capottato la sua Ford Puma Rally1 nella PS8 ed è rimasto bloccato assieme al navigatore all'interno della vettura per più di 3 minuti. I marshal, però, non li hanno aiutati, preferendo filmare la scena.

Moto2 | Assen, Libere 3: Fernandez domina, Vietti fatica

Aron Canet è fuori dai giochi, non riesce a correre durante la sessione e salta il GP d'Olanda. Bene Arbolino quinto. Vietti undicesimo. Gli altri italiani fuori dalla Q2.

F1 | Ferrari: test Pirelli con le gomme 2023 al Mugello

Charles Leclerc e Carlos Sainz ieri si sono alternati al volante della F1-75 che ha fatto il suo debutto al Mugello per una giornata di test Pirelli. La Casa milanese ha portato pneumatici prototipo che preparano le coperture per la stagione 2023. La Scuderia, avendo già dedicato la seconda giornata in calendario, ha completato il suo programma.

MotoGP | Assen, Libere 3: Aleix di un soffio su Quartararo, Bagnaia 7°

Le Aprilia brillano con Espargaro primo nonostante una caduta e Vinales terzo. Tra di loro si infila la Yamaha di Quartararo, mentre la Suzuki sembra aver recuperato Rins, ottimo quarto davanti a Nakagami. La Ducati porta cinque moto in Q2, ma sembra un passetto più indietro con Bezzecchi sesto e Bagnaia settimo. Cadono Di Giannantonio, Morbidelli, Marini e Bastianini, che devono tutti passare dalla Q1.

CIAR | Alba, PS2-3: Andolfi attacca, ma Gryazin risponde

Prove veloci, tecniche e difficili in questa mattinata alla gara piemontese. Andolfi si prende la prima della mattina, Gryazin la terza prova e passa al comando dell'assoluta.

Moto3 | Assen, Libere 3: Guevara piega Foggia sull'asciutto

Sessione incandescente al TT con numerose cadute e bandiere gialle. In terza posizione si inserisce Sergio Garcia, in Q2 Rossi e Migno.

WRC | Safari Rally, PS10: Neuville ancora super. Tanak KO

Neuville vince anche la PS10 e si avvicina al podio. Rovanpera risponde a Evans, mentre Tanak è costretto al ritiro a causa di un guasto sulla sua Hyundai i20 N.

MotoGP | Pol Espargaro non ce la fa: il GP d'Olanda finisce qui

Pol Espargaro, che domenica scorsa si è già dovuto ritirare al Sachsenring a causa del dolore alle costole infortunate in una caduta, ha deciso di non portare a termine il Gran Premio d'Olanda dopo aver vissuto un venerdì molto complicato.

MotoGP | Martin condizionato da un’infezione alla mano operata

Jorge Martin si è operato alla mano destra lo scorso 6 giugno e a distanza di quasi tre settimane continua a portarsi dietro le conseguenze che gli condizionano la guida.

WEC | Porsche 963 sfida tutti: "Battere Ferrari? Sì, anche gli altri"

Presentata la LMDh del team Porsche Penske, Motorsport.com ha potuto parlare con il Vice Presidente Laudenbach, il quale evidenzia uno sviluppo ancora a metà strada e a buon punto nonostante qualche capriccio di gioventù, e l'intenzione di essere forti ovunque. L'anno prossimo arriverà anche la nuova GT3.

WRC | Safari Rally, PS9: Neuville prova la rimonta

Neuville vince la prima speciale del suo weekend e continua a rosicchiare secondi nei confronti di chi lo precede. Evans si avvicina ancora a Rovanpera.

Video F1 | Ghini: "Ci sono quattro GP per la riscossa Ferrari"
Video all'interno

Video F1 | Ghini: "Ci sono quattro GP per la riscossa Ferrari"

In questa nuova puntata del Candido firmata Motorsport.com, Franco Nugnes e Antonio Ghini analizzano l'attuale situazione in casa Ferrari in vista della tappa della Formula 1 in Gran Bretagna. Verstappen, più che nel 2021, si sta dimostrando il vero re dell'Olimpo, lo Zeus che ha scacciato via i titani Mercedes e che sembra continuare indisturbato il suo dominio. La speranza dei tifosi della rossa risiede nel Prometeo Leclerc: riuscirà il monegasco a riscattarsi ?

WRC | Safari Rally, PS8: Evans vince la prova e sale secondo

Evans vince la PS8 del Safari Rally e supera il compagno di squadra Katsuta, salendo così in seconda posizione e riducendo il ritardo dal leader Rovanpera. Greensmith capotta, ma poi riparte.

WEC | Fotogallery Porsche: scopriamo la nuova 963 LMDh

Il team Porsche Penske Motorsport ha svelato il suo nuovo prototipo con cui correrà nel FIA WEC e in IMSA dal 2023: ecco tutte le più belle immagini.

MotoGP | Cancellato il tempo della FP2 ad Aleix Espargaro

Il pilota dell'Aprilia ha utilizzato uno spoiler omologato per il bagnato con le gomme slick, cosa che rappresenta una violazione del regolamento e che ha indotto i commissari a cancellare i tempi del suo ultimo run. Gli rimane quello realizzato con le rain, che però vale solo l'ultima posizione. E se domani mattina dovesse piovere, rischia di dover passare dalla Q1.

Porsche: si chiama 963 LMDh l'arma per l'assalto a WEC ed IMSA

La Casa tedesca ha ufficialmente presentato a Goodwood livrea e forme del prototipo che la riporterà a correre nelle massime categorie dell'endurance. Scelti anche i piloti e l'organigramma tecnico del team Penske, pronte 4 auto ufficiali e le prime per i clienti.

CIAR | Alba, PS1: Andolfi vola, Ciuffi e De Tommaso sbattono

La prima prova per il quarto round 2022 va al ligure. Secondi Gryazin-Aleksandrov a 7 centesimi, davanti ad Albertini-Fappani. Sabato si decide il rally su altri 8 crono.