Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
92.136 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

News and Analysis

Griglia
Lista

BRC Racing Team con MRF Tyres e Hyundai Motorsport

Continua la collaborazione tra BRC Racing Team e MRF Tyres con il supporto di Hyundai MotorSport.

Solberg 100.000€ di premio ERC al cugino Oscar per farlo correre

Oliver Solberg ha donato i 100.000 euro di premio vinti nel 2020 per aver vinto l'ERC Junior al cugino Oscar, figlio di Henning.

Cavalieri e Pedercini si separano: da Donington ci sarà Mossey

Samuele Cavalieri lascia il team Pedercini dopo soli tre round. A Donington, in programma fra una settimana, la squadra di Lucio Pedercini si presenterà con Luke Mossey, che torna nel mondiale dopo l'esperienza con questo team nel 2018.

Adamo: "Hyundai, ecco il presente e il futuro nel motorsport" Prime
Video all'interno

Adamo: "Hyundai, ecco il presente e il futuro nel motorsport"

Abbiamo intervistato in esclusiva il Team Principal di Hyundai Motorsport, Andrea Adamo, in occasione della gara inaugurale a Vallelunga del campionato PURE ETCR dedicato alle vetture da turismo elettriche, in cui la casa coreana è impegnata con la Veloster N. In questa chiaccherata, emerge l'impegno di Hyundai nel futuro, dove vengono dissipate le nubi sulle voci che la vedono a Le Mans e nell'Endurance

WRC, Rally Safari, Shakedown: Ogier OK. Solberg, sospensione KO

Ogier precede Evans di appena 1 decimo di secondo e Neuville per 1"1. Partono bene anche Sordo e Katsuta, entrambi in Top 5. Solberg danneggia la sospensione anteriore destra al primo giro.

Cerruti: "Giulia ETCR osteggiata dai puristi, ma è il futuro"
Video all'interno

Cerruti: "Giulia ETCR osteggiata dai puristi, ma è il futuro"

Abbiamo intervistato Michela Cerruti, responsabile Romeo Ferraris, in occasione degli ultimi test della Giulia ETCR, versione elettrificata della celeberrima berlina del Biscione che sfiderà Hyundai e Cupra nel campionato Pure ETCR

Perché la Yamaha rischia di perdere Valentino Rossi Prime

Perché la Yamaha rischia di perdere Valentino Rossi

Il prossimo passo della carriera di Valentino Rossi in MotoGP dovrebbe avere un'influenza di grande portata su un certo numero di piloti e squadre sulla griglia. Ma probabilmente l'impatto più grande sarà quello sulla Yamaha...

Ducati ad Assen per ricucire il distacco da Quartararo

Jack Miller e Francesco Bagnaia volano in Olanda per l'ultimo appuntamento prima della pausa estiva. I due piloti Ducati sanno che il tracciato di Assen non è particolarmente congeniale alla Desmosedici, tuttavia contano di ottenere un buon risultato, forti di quanto raccolto in Germania la scorsa settimana.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, così le giudica Kimi Raikkonen

Il pilota di F1 ha contribuito allo sviluppo di aerodinamica ed handling dei due modelli fornendo consigli agli ingegneri Alfa Romeo.

Gerloff sostituirà Morbidelli ad Assen sulla Yamaha Petronas

Garrett Gerloff sostituirà Franco Morbidelli nel Gran Premio d'Olanda in programma questa settimana. Il pilota titolare del team Petronas ha annunciato ieri il forfait ad Assen a causa di un infortunio al ginocchio sinistro.

Ferrari sta discutendo con Philip Morris il rinnovo dell'accordo

Mattia Binotto non collega il contratto in scadenza con Philip Morris con la scomparsa nel GP di Francia del logo Mission Winnow, title sponsor della Rossa che è sparito dalle carrozzerie della Rossa e dall'abbigliamento della squadra. Secondo il team principal sono in corso delle trattative per un rinnovo che si vedrà solo nei prossimi mesi.

MotoGP calendario: cancellato Motegi, entra Austin

Il Gran Premio del Giappone non verrà disputato nemmeno quest’anno come conseguenza delle restrizioni causate dal Covid, come avvenuto lo scorso anno. Al suo posto però è stata confermata la presenza del Gran Premio delle Americhe, ad Austin.

Lowes, che botto! L’alfiere Kawasaki racconta la caduta nei test

Alex Lowes ha perso il controllo della sua Kawasaki alla Curva 1 del circuito di Navarra durante la seconda giornata di test. Il pilota sta bene e racconta la dinamica dell'incidente, facendo delle considerazioni anche in ottica gara, con lo sguardo puntato a Donington, prossimo round del mondiale.

WRC, Latvala: "Ogier a tempo pieno nel 2022? Ci sono speranze"

Jari-Matti Latvala, team principal di Toyota Gazoo Racing WRC, afferma che ci siano ancora piccole possibilità di vedere Ogier a tempo pieno nel 2022.

Taramasso: "Asfalto nuovo ad Assen, portiamo 4 mescole"

Sul tracciato olandese è stato steso un nuovo asfalto, quindi la Michelin porterà una soluzione di backup sia per l'anteriore che per il posteriore. Il responsabile Piero Taramasso ci ha presentato le mescole, analizzando anche il Gran Premio di Germania ed il ritorno alla vittoria di Marc Marquez.

Ceccarelli: “Un meccanico al pit stop arriva a 165 battiti cardiaci” GP di Francia Prime
Video all'interno

Ceccarelli: “Un meccanico al pit stop arriva a 165 battiti cardiaci”

Torna l'appuntamento del mercoledì mattina con Motorsport.com. In questa puntata del Doctor F1, Franco Nugnes e Riccardo Ceccarelli ci parlano della necessità di avere un ingegnere di pista capace di leggere, oltre ai numeri, anche le situazioni di gara e la psicologia del pilota

Ceccarelli: “Verstappen ha un’età mentale di un 35enne!” GP di Francia
Video all'interno

Ceccarelli: “Verstappen ha un’età mentale di un 35enne!”

Insieme a Franco Nugnes e Riccardo Ceccarelli, ideatore di Formula Medicine e Dottore con una trentennale esperienza al seguito della Formula 1, andiamo ad analizzare gli aspetti più interessanti del Gran Premio di Francia, dove ad emergere è stata la forza mentale di Max Verstappen.

WRC, Pirelli: al Safari i team dovranno gestire bene le Soft

Il meteo giocherà un ruolo molto importante al Rally Safari. Qualora dovesse piovere, sarà importante scegliere le mescole giuste di Scorpion KX che Pirelli ha portato in Kenya.

Morbidelli salta Assen per un infortunio al ginocchio

Il pilota della Yamaha Petronas ha avuto una recidiva dell'infortunio al ginocchio sinistro in allenamento e quindi non potrà scendere in pista nel Gran Premio d'Olanda. Ora bisognerà capire i tempi di recupero e se sarà necessario un intervento chirurgico.

La Bugatti Chiron Super Sport testata a 440 km/h con 100 sensori

Collaudi “a tavoletta” per l’hypercar francese da 3,2 milioni di euro e 1600 CV.

SBK: Most ospiterà il pubblico senza restrizioni

Massima capienza a Most, teatro del round della Repubblica Ceca in programma dal 6 all’8 agosto. Torna il pubblico nel mondiale Superbike, che per la prima volta da Phillip Island 2020 affollerà la pista senza restrizioni.

Simulazione MotoGP: Assen esame di laurea per la ciclistica

Il tracciato olandese, considerato l’università delle moto, è particolarmente tortuoso, insidioso e tecnico. A soffrire è soprattutto la spalla destra delle gomme a causa delle numerose curve in quella direzione. Per questo la versione asimmetrica è la preferita. Dai dati Megaride emerge che...

SBK, test Navarra: Razgatlioglu leader del Day 2

Toprak Razgatlioglu chiude i test di Navarra con il miglior crono e guida la doppietta Yamaha, con Garrett Gerloff in seconda posizione. Jonathan Rea archivia i test sulla pista spagnola con il terzo crono e interrompe il dominio Yamaha, con Andrea Locatelli quarto.

Alonso in gran spolvero grazie a una nuova idroguida

Lo spagnolo da Baku dispone di uno sterzo che gli garantisce una maggiore confidenza con l'Alpine e Fernando finalmente ha mostrato di cosa è capace. Prost ha spiegato: "Sapevo che Alonso avrebbe faticato al rientro, perché anch'io andai in crisi nel 1993 dopo l'anno sabbatico e noi eravamo sempre in pista per i test, mentre ora una stagione si prepara con un giorno e mezzo di collaudi".

Aleix Espargaro: “Aprilia non è ancora pronta per il podio”

Aleix Espargaro ammette che l’Aprilia non è ancora pronta per lottare per il podio in MotoGP nonostante la battaglia per le prime tre posizioni al Gran Premio di Germania, chiuso al settimo posto.

Horner vs Wolff: il duello si sposta sulla power unit Honda

Al termine del GP di Francia Toto Wolff ha indicato nella nuova power unit Honda l'arma in più della Red Bull che ha regalato velocità di punta notevoli. Horner, però, ha subito smontato le teorie di Toto.

Vinales e Ferrari: bocciature pesanti in MotoGP e F1 GP di Francia Prime
Video all'interno

Vinales e Ferrari: bocciature pesanti in MotoGP e F1

Il fine settimana tra MotoGP e Formula 1 non è certo stato clemente con Maverick Vinales e la Ferrari. Lo spagnolo è stato, senza mezzi termini, autore del suo fine settimana peggiore da quando veste i colori Yamaha: ultimo al via, ultimo all'arrivo. Non è andata meglio alla Ferrari che, dopo le prime libere al Paul Ricard, si è vista sfilare praticamente da tutto lo schieramento, chiudendo lontana dalla zona punti e trovandosi con un distacco pesante dalla McLaren nel campionato costruttori

F1: Pirelli prepara una gomma con la costruzione più rigida

La Casa milanese sarebbe pronta a effettuare un test durante un weekend di gara (GP d’Austria?) per provare pneumatici con la carcassa più rigida dopo le richieste dei piloti nel briefing del Paul Ricard. Il debutto invece potrebbe avvenire a Spa Francorchamps, se non prima qualora la produzione delle nuove coperture arrivasse prima.

Video: scopriamo l'Alfa Giulia ETCR, 680CV by Romeo Ferraris
Video all'interno

Video: scopriamo l'Alfa Giulia ETCR, 680CV by Romeo Ferraris

Motorsport.com ha avuto il privilegio esclusivo di osservare da vicino la nuovissima Alfa Giulia ETCR della Romeo Ferraris: la responsabile del team, Michela Cerruti, ci descrive questo bolide da 500kW per il campionato turismo elettrico Pure ETCR.

Schumacher e i duelli con Mazepin: "Dovrò essere più duro"

Anche in Francia Mick Schumacher e Nikita Mazepin sono arrivati ai ferri corti ed il tedesco non ha apprezzato la manovra del russo che l'ha mandato largo ad inizio gara.

Pagelle MotoGP: Vinales sempre più a picco GP di Germania Prime
Video all'interno

Pagelle MotoGP: Vinales sempre più a picco

Tanti promossi e tanti bocciati nel Gran Premio di Germania di MotoGP. Le pagelle commentate e stilate da Lorenza D'Adderio e Matteo Nugnes, responsabile MotoGP per Motorsport.com.

Fotogallery: Marquez, il trionfo che profuma di rinascita

Ecco le più belle immagini della vittoria di Marc Marquez al Gran Premio di Germania. Il pilota Honda è tornato sul gradino più alto del podio dopo più di un anno dall'ultimo successo e lo ha fatto sulla sua pista talismano, il Sachsenring.

TCR Europe: un weekend in salita per Jelmini a Zandvoort

La tappa olandese della serie europea non ha permesso all’alfiere della Sébastien Loeb Racing di esprimere il suo potenziale al volante della Hyundai Elantra, finendo lontano dai punti in Gara 1 e KO in Gara 2 dopo poche curve.

Grande successo per Idealgomme Eventi al Motor Bike Expo

Idealgomme Eventi e Mc Adriatica Racing, come da tradizione, hanno presenziato anche quest'anno a Motor Bike Expo, kermesse veronese dedicata al mondo delle due ruote.

Pure ETCR: due podi per le Alfa Romeo Ferraris a Vallelunga

La prima prova del PURE ETCR è andata in archivio. Un momento storico per il mondo delle corse che ha visto la Romeo Ferraris presenziare come costruttore in quello che è stato il primo appuntamento della prima serie internazionale per vetture turismo elettriche.

Nuova Audi RS 3, 400 CV e drift perfetti col 100% di coppia dietro

Il Torque Splitter promette traversi perfetti con tutta la motricità anche ad una sola ruota posteriore. Tocca i 290 km/h (a pagamento).

Marquez: “Ad Assen situazione diversa dalla Germania”

Marc Marquez arriva in Olanda forte della vittoria ritrovata in Germania, l’undicesima consecutiva sul tracciato tedesco. La pista di Assen però ha una conformazione che non lo favorisce particolarmente e riconosce che le ambizioni non saranno così alte. Tuttavia il meteo può giocare un ruolo importante.

WRC 2021: orari e speciali del Safari Rally

Il Rally Safari torna nel calendario WRC dopo 19 anni e lo fa con 18 prove speciali spalmate in 4 giorni. Lo Shakedown sarà effettuato mercoledì 23.

Valentino Rossi torna ad Assen a 4 anni dall'ultima vittoria

Prima della pausa estiva, la MotoGP torna sul circuito olandese, dove non corre dal 2019. Un appuntamento importante per Valentino Rossi, che proprio ad Assen ha colto la sua ultima affermazione nel 2017. Nell'altro lato del box della Yamaha Petronas, Franco Morbidelli spera di riscattare il weekend deludente del Sachsenring.

IGTC: la Porsche difenderà il titolo Costruttori nel 2021

La Casa tedesca sarà al via delle gare di Spa, Indianapolis e Kyalami con le sue 911 GT3-R per ripetersi per il terzo anno di fila. In Belgio la Frikadelli porta due mezzi per Pilet/Olsen/Makowiecki e Preining/Christensen/Andlauer, Rutronik uno per Estre/Lietz/Müller.

Tarquini e BRC in cerca di rivincita: "Confermiamoci da podio"

Il BRC Racing Team si prepara a trasformare le promesse in risultati alla Race of Portugal, secondo round del WTCR – FIA World Touring Car Cup 2021.

WEC: a Monza due Glickenhaus, cambio Briscoe-Mailleux

In Brianza debutta la #708 come secondo esemplare della 007 LMH e a condurla saranno Derani/Pla/Menezes, mentre l'australiano viene messo in 'panchina' a favore del francese, che con Westbrook e Dumas sarà sulla #709, anche lavorando per Le Mans.

WRC, Safari Rally: al via anche un pilota 91enne... da record!

Sobieslaw Zasada correrà al volante di una Ford Fiesta Rally3 di M-Sport al Safari Rally. Il 91enne diverrà così il pilota più anziano ad aver preso parte a un evento del WRC.

F1 Stories: Hesketh, l'antesignano del glamour in Formula 1 GP d'Olanda Prime
Video all'interno

F1 Stories: Hesketh, l'antesignano del glamour in Formula 1

Il suo simbolo era un simpatico orsetto giallo, con tanto di casco. Rolls Royce, aerei privati, yacht, banchetti con aragoste e champagne: questo, e molto altro, era la Hesketh Racing. Ripercorriamo insieme la storia, e la prima vittoria, del team più stravagante e glamour della Formula 1.

Pirelli, Isola: "Le Soft C5 fattore importante in Austria 2"

Pirelli porterà 2 tipi di mescole differenti nel doppio appuntamento che la F1 farà al Red Bull Ring nel corso dei prossimi 2 fine settimana. C2, C3 e C4 per il GP di Stiria, mentre per il GP d'Austria i piloti potranno usare C3, C4 e C5.

Report MotoGP: Il ritorno del Re Marquez GP di Germania
Video all'interno

Report MotoGP: Il ritorno del Re Marquez

Nuovo report di Motorsport.com dedicato alla classe regina del Motomondiale. Lorenza D'Adderio e il responsabile MotoGP di Motorsport.com, Matteo Nugnes, commentano i fatti salienti del GP di Germania, segnato dal grande ritorno di Marquez.

Nuova Opel Astra (2021), la prova del prototipo ancora camuffato

Ancora da perfezionare in molte parti, ma già all'80% definitiva soprattutto nella meccanica. Ecco un assaggio di come va su strada.

SBK, test Navarra: Gerloff firma il miglior crono nel Day 1

I top team del mondiale Superbike si sono recati al Circuito di Navarra per due giorni di test con l’obiettivo è di familiarizzare con il nuovo tracciato per arrivare al round di agosto pronti e già con le idee chiare. Assente Ducati, che ha già girato durante l'inverno. A firmare il primo tempo nel Day 1 è Garrett Gerloff, seguito da Toprak Razgatlioglu. Jonathan Rea è quarto.

Report LIVE: Verstappen e Marquez, dominatori della domenica GP di Francia
Video all'interno

Report LIVE: Verstappen e Marquez, dominatori della domenica

Andiamo ad analizzare il Gran Premio di Francia di Formula 1 e quello di Germania di MotoGP dove abbiamo assistito da un lato ad una prepotente vittoria di Max Verstappen che rompe il dominio Mercedes sulla pista del Paul Ricard, mentre sulle due ruote Marquez è tornato Re del Sachsenring, prima vittoria dopo l'infortunio del 2020

Puig: "La vittoria non risolve i problemi della Honda"

Il Team Manager della Honda HRC, Alberto Puig, è stato entusiasta di celebrare il grande successo di Marc Marquez al GP di Germania. Una vittoria che, però, ha detto "non i risolve i problemi della nostra moto".

Red Bull: ci sono i denti di squalo anche all'interno del diffusore!

La squadra di Milton Keynes non ha mai smesso di sviluppare la RB16B con sofisticate soluzioni di micro aerodinamica. Nella parte interna del diffusore si è osservato un inedito vorticatore orizzontale con il bordo d'entrata seghettato, mentre a Monte Carlo si era vista un'idea analoga verticale applicata alla porzione più esterna dei due Gurney flap.

La "Waterloo" Ferrari in Francia nella nostra animazione grafica

In questa nostra consueta animazione grafica, mettiamo in luce gli aspetti chiave del Gran premio di Francia di Formula 1. Oltre ovviamente alla prepotente vittoria di Verstappen, va evidenziato come le due Ferrari di sainz e Leclerc, con il passar del tempo, sprofondavano sempre più in classifica

Abu Dhabi cambia il layout della pista per migliorare lo show

Gli organizzatori del GP di Abu Dhabi, che chiuderà la stagione 2021 di F1, hanno annunciato modifiche al disegno del tracciato così da favorire i sorpassi ed evitare il ripetersi di gare anonime come in passato.

Cupra e Azcona svettano nel Pure ETCR: "Un bel modo di iniziare"

Mikel Azcona ha vinto il primissimo evento del Pure ETCR che si è svolto sul tracciato di Vallelunga.

Petronas non interferirà nel rapporto Raul Fernandez-KTM

La Petronas SRT ha confermato a Motorsport.com l'interesse per Raul Fernandez per il proprio team in MotoGP, aggiungendo però che toccherà allo spagnolo trovare un modo per liberarsi dalla KTM.

Minardi: “Salvo Hamilton, sprofondano i ferraristi” GP di Francia Prime
Video all'interno

Minardi: “Salvo Hamilton, sprofondano i ferraristi”

Andiamo a dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Francia di Formula 1 corso sul tracciato del Paul Ricard. Ovviamente, sempre in compagnia di Franco Nugnes e Gian Carlo Minardi

Bastianini: "Petrucci dorme da inizio stagione, deve stare calmo"

Enea Bastianini chiude il Gran Premio di Germania in sedicesima posizione, condizionato da una penalità inflittagli dopo l'episodio che lo ha visto protagonista in qualifica con Danilo Petrucci e per cui si portano gli strascichi. Il rookie invoca una maggiore calma da parte del connazionale della KTM.

TCR Europe: trionfi di Coronel e Girolami a Zandvoort

L'olandese è profeta in patria dominando Gara 1 con l'Audi davanti a Young e Borkovic, mentre il secondo round se lo prende l'argentino della Honda seguito da Langeveld e Callejas. Weekend nerissimo per Jelmini.

Pure ETCR, Vallelunga: il primo Re è Azcona con la Cupra

Lo spagnolo vince il weekend d'apertura della serie turismo elettrica davanti alla Hyundai di Vernay e al compagno Ekström. Bene anche Gené, L.Filippi in Top5 con l'Alfa-Romeo Ferraris, delusione per Farfus, Coletti e Chilton.

F. Regional: Saucy domina a Zandvoort, Minì sempre a podio

Lo svizzero della ART Grand Prix è sempre più leader del campionato ed anche a Zandvoort ha conquistato i successi in entrambe le gare. Minì chiude il round olandese con un secondo ed un terzo posto.