Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
610 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

imsa News and Analysis

Griglia
Lista

Porsche e Penske di nuovo insieme in WEC e IMSA per la LMDh

Sarà la Penske a dirigere il ritorno della Porsche nel mondo dei prototipi, portando in pista le sue LMDh sia nel FIA WEC che nell'IMSA a partire dal 2023.

La 6h di Spa sarà l'ultima gara per Oliver Gavin

Il britannico ha deciso di appendere definitivamente il casco al chiodo dopo l'evento del weekend in Belgio. Da ottobre aprirà in collaborazione con Corvette la Oliver Gavin Driving Academy con le Stingray.

Audi farà debuttare la LMDh a Daytona 2023 in vista di Le Mans

La Casa dei Quattro Anelli ha scelto il telaio e il tipo di motore da utilizzare per il prototipo con cui tornerà in azione nelle massime gare endurance. Si lavora anche per rendere l'auto disponibile per i team clienti.

Bortolotti: "Lamborghini mi ha ripreso, è una responsabilità"

Intervista esclusiva di Motorsport.com al trentino, che dopo un anno in Audi Sport è tornato a Sant'Agata Bolognese con la chiara intenzione di non porsi limiti e cercare di ottenere ancora tanto in una categoria che considera la più competitiva al mondo.

Lacorte: "Daytona non ci è andata giù, la rifaremo sicuramente!"

Il pilota-capo della Cetilar Racing ha confermato la voglia di ritornare a correre la 24h in Florida dopo la bella e sfortunata uscita del gennaio scorso. C'è tutto il tempo per organizzarsi con Ferrari-AF Corse per definire bene il progetto.

Motorsport senza età: dieci Over 50 ancora vincenti e Campioni Prime

Motorsport senza età: dieci Over 50 ancora vincenti e Campioni

Il bello del motorsport è che spesso si rivela senza età! Fra i tanti veterani del panorama internazionale, ne abbiamo scelti dieci Over50 che ancora riescono a vincere gare e titoli. Ecco i loro nomi e profili in ordine anagrafico.

12h di Sebring: trionfo a sorpresa per la Cadillac-JDC/Miller

Bourdais-Duval-Vautier approfittano nel finale dei guai altrui per balzare al comando e resistere alla Mazda nonostante un problema all'ala posteriore. Sul podio la Acura-MSR. Colpacci Porsche in GTLM e GTD.

Marcel Fassler appende il casco al chiodo a 44 anni

Lo svizzero ha scelto di interrompere la carriera di pilota professionista per dedicarsi al team Sportec e al lavoro sul simulatore Sauber-Alfa Romeo.

Corvette tra GTE e GT3: "Cambiare specifiche non è facile"

Le nuove C8.R GTE-GTLM saranno tagliate fuori dall'IMSA nel 2022, per cui in General Motors si sta valutando ad una conversione in GT3, ma il lavoro non è così semplice come si possa pensare come spiega Laura Wontrop Klauser a Motorsport.com

Albuquerque: "Non esiste una 24h facile, lo show USA è diverso"

Motorsport.com ha intervistato in esclusiva il pilota portoghese, reduce dal successo a Daytona e pronto per un 2021 che lo vedrà dividersi tra Europa e Stati Uniti, dove i modi di correre sono completamente differenti.

Mazda chiude coi prototipi a fine 2021, niente LMDh

La Casa giapponese ha scelto di interrompere a fine anno il programma IMSA con la DPi, ma non ha in progetto alcun mezzo per continuare nella serie in futuro.

Glickenhaus: "Non c'è convergenza LMDh! Hypercar scelta equa"

James Glickenhaus è contentissimo della decisione di costruire la 007 LMH con cui sfiderà i tanti Golia del motorsport a Le Mans, mentre resta perplesso del futuro pensato per unire le categorie di WEC e IMSA.

Marciello confermato fra i piloti Mercedes GT nel 2021

La Casa della Stella ha annunciato quali saranno i concorrenti ufficiali impegnati al volante delle AMG GT3 e GT4 nelle competizioni di questa stagione.

L'amara Daytona di Cetilar: "Eravamo sicuramente da podio!"

La Dallara #47 di Sernagiotto-Lacorte-Belicchi-Fuoco ha rotto il cambio proprio mentre era in testa alla Classe LMP2, in una 24h che poteva concludersi almeno con un trofeo e invece l'ha vista terminare sesta.

Perché Garcia ha potuto vincere Daytona da positivo al Covid

Lo spagnolo è stato trovato positivo al Coronavirus con il tampone effettuato in pista, ma la squadra ha continuato con Catsburg e Taylor la cavalcata verso il successo della C8.R #3. Ecco cosa dice il protocollo IMSA.

Rabbia Ferrari: "A Daytona sempre un BoP negativo, scoccia!"

La 488 in GTLM ottiene solamente il quarto posto, ma tutti i piloti si sono dannati l'anima pur di cercare di mantenere contatto coi rivali, che erano nettamente più veloci sfruttando il BoP favorevole.

Clamoroso Garcia: positivo al Covid il vincitore di Daytona!

Il pilota della Corvette ha dovuto abbandonare la scena a gara in corso dopo aver ricevuto la notizia della sua positività al Coronavirus, la seconda in un paio di mesi. Catsburg e Taylor hanno portato la C8.R #3 al traguardo da vincitori senza il compagno.

24h Daytona: trionfo Acura, doppiette Corvette-Mercedes

Quarto successo in cinque anni per la WTR con la sua nuova ARX-05 #10 davanti alla Cadillac #48 di Ally/AXR. Mazda recupera il podio nel finale, gran beffa per CGR. Le C8.R fanno festa in GTLM, le AMG in GTD.

Daytona, 21a Ora: resa dei conti tra Acura e Cadillac

Acura e Cadillac si giocano tutto negli ultimi 180', ma la #31 rompe il cambio. Si ravviva la LMP2, le Corvette staccano Ferrari e BMW in GTLM, due Mercedes in testa alla GTD dopo lo sfortunato incidente di un leonino Cressoni.

Daytona, 18a Ora: ruggito Ferrari in GTD, DPi ai ferri corti

Mentre davanti rimane ancora tutto incerto nel braccio di ferro tra Acura e Cadillac, in LMP2 rientra in corsa la Dallara-Cetilar, con le Ferrari che si fanno vedere in GTLM e GTD dietro a Corvette e Mercedes. Riley passeggia in LMP3.

Daytona, 15a Ora: 5 DPi in fila, Corvette a braccetto in GTLM

La Top5 DPi è tutta in fila, fra le LMP2 problemi per la Dallara-Cetilar, LMP3 saldamente nelle mani della Riley. Le C8.R dettano il passo sulla BMW, la Ferrari non lo regge. In GTD passa al comando la 488 della AF Corse.

Daytona, 12a Ora: la Acura passa al comando

In piena notte le penalità e qualche problema hanno visto le Cadillac soffrire più del previsto, con Albuquerque che ora è in piena lotta con Rockenfeller. Corvette in scioltezza in GTLM, Cetilar al comando in LMP2

Daytona, 3a ora: Cadillac e Corvette al comando nel caos

Dopo ben tre Safety Car, la DPi V.R di Mustang/JDC si sta contendendo il primato con l'Acura, mentre la Mazda paga una penalità. In LMP2 scende quarta la Dallara Cetilar dopo un bell'avvio, SCM in vetta alla LMP3. In GTLM disastro al via, le C8.R sono in forma.

IMSA: nove cose da sapere sulla 24 Ore di Daytona 2021

Dopo i 100' di Qualifying Race, la stagione 2021 dell'IMSA SportsCar Championship entra nel vivo questo weekend. Sono tanti i punti che meritano una analisi dopo l'inverno, specialmente sulle 49 auto in griglia.

IMSA: dal 2022 la GTLM viene sostituita dalla GTD PRO per le GT3

Il prossimo anno il campionato a Stelle e Strisce ha scelto di non avere più una Classe per le GTE, viste le poche iscrizioni, preferendo riservare una categoria ai team-piloti ufficiali, mentre la classica GTD sarà per i clienti e gli Am.

Kubica: "Niente DTM quest'anno, punto ad una LMP2"

Il polacco ha escluso un nuovo impegno nella serie tedesca viste le difficoltà di adattamento alle GT3 per via degli impegni con la F1, ma punta invece sui prototipi che sono più simili come carico aerodinamico e caratteristiche alle monoposto del circus.

IMSA: ecco la entry-list definitiva per Daytona

Saranno 49 le macchine che si schiereranno sulla griglia di partenza del tracciato in Florida sabato sera per la prima gara della stagione 2021. Ecco tutti i nomi di team, piloti e mezzi presenti.

Magnussen: "La F1 oggi è facile, coi prototipi conta il pilota!"

Il danese ha voltato pagina dopo 7 anni di circus passando alla Cadillac DPi della Chip Ganassi Racing, ritrovando quel piacere di guidare e di lavorare in squadra che ormai aveva perso da tempo.

Daytona: Jaminet positivo al Covid, la Eurasia chiama Mueller

Il francese era risultato positivo dopo il tampone effettuato al rientro da Dubai, per cui non potrà volare in Florida. Sulla Ligier #51 lo sostituirà il tedesco, suo amico e compagno in Porsche.

Ufficiale: anche Acura avrà la LMDh per IMSA e FIA WEC

Il marchio statunitense di Honda ha accettato la sfida che vedrà i nuovi prototipi correre sia in America che in Europa dal 2023. I dettagli sul progetto verranno dati più avanti, ma intanto c'è la conferma.

Daytona, Roar agrodolce per Cetilar: "Ma siamo competitivi!"

La Dallara #47 ha sfiorato il successo LMP2 in Florida, ma un problema allo sterzo l'ha relegata al sesto posto nei minuti finali. Fuoco e Lacorte sono andati però molto forte e questo fa ben sperare in vista della 24h.

Daytona Roar: Ferrari ottiene il 4° posto GTLM, sfortuna in GTD

Si è chiusa con il quarto posto della Ferrari di Risi Competizione in classe GTLM la Pole Award 100, la Qualifying Race che determina la griglia di partenza per la 24 Ore di Daytona, disputata questo pomeriggio sul Daytona International Speedway.

Daytona: Cadillac e Corvette vincono la Qualifying Race

Grande rimonta di Nasr-Derani che battono la Mazda, mentre le Acura sono in Top5. In LMP2 festeggia la PR1 Mathiasen nell'amarezza di Cetilar Racing, LMP3 dominata da Muehlner. In GTLM è subito doppietta Corvette, la BMW-Turner sorride nel caos GTD.

Daytona Roar: buona qualifica per le Ferrari

La sessione di qualifica per la “Qualifying Race” del “Roar Before the 24” si è conclusa con buone prestazioni da parte degli equipaggi scesi in pista al volante delle Ferrari.

Daytona, allarme traffico: LMP3 più lente delle GTLM!

Nelle Qualifiche Roar per stabilire la griglia della Qualifying Race di oggi è emerso quello che potrebbe diventare un problema in gara: i nuovi prototipi inseriti in lista non vanno più forte delle GTE. Come ci si dovrà comportare nelle fasi salienti?

Daytona Roar: Cadillac e BMW in Pole per la Qualifying Race

Nasr e Wittmann brillano con la DPi e la M8 nelle prove cronometrate per definire la griglia della gara di domani. In LMP2 bene la PR1 Mathiasen, con terzo posto per la Dallara-Cetilar. LMP3 alla Muehlner, bene la Porsche-Wright tra le GTD.

Daytona: quando la 24h è l'ultimo dei problemi (per WTR e RTN)

Due storie molto diverse e altrettanto incredibili aprono il weekend dei Test Roar: Wayne Taylor Racing ha avuto parecchio da fare con la Acura, la Oreca del Racing Team Nederland si era persa... in mare!

Daytona: la Ferrari di Scuderia Corsa pronta per la Roar

La squadra americana, alla vigilia della Roar Before the 24, ha completato la preparazione della 488 GT3 Evo 2020 con cui affronterà la due giorni che determinerà la griglia di partenza della 24 Ore di Daytona.

ETCR: Farfus girerà con la Hyundai Veloster a Daytona

Il brasiliano sarà in azione sul tracciato della Florida nel weekend della 24h venerdì prossimo al volante della vettura turismo elettrica che la Casa coreana farà esordire nel Pure ETCR.

Daytona: c'è il rientro di Katherine Legge con la Porsche

L'inglese sarà a bordo della 911 del Team Hardpoint EBM assieme a Christina Nielsen e al duo Bamber-Ferriol nella prima gara dopo il terribile incidente avuto in ELMS. La Vasser Sullivan firma Kirkwood per l'endurance

La BMW continua con le M8 in IMSA solo per le gare endurance

Le M8 #24 e #25 saranno ancora in azione in Classe GTLM schierate dal Team RLL, ma solo per le corse più lunghe. Gli equipaggi saranno formati da Edwards-Krohn-Farfus e Spengler-De Phillippi-Eng, ai quali si aggiungono per Daytona Wittmann e Glock.

Lacorte: "A Daytona la Dallara può andare bene, è lo stimolo"

La 24h della Florida sarà l'ultima uscita con la P217 per Cetilar Racing e il pilota toscano si appresta ad affrontare una avventura nuovissima e ricca di emozione, per poi concentrarsi sul prossimo impegno con la Ferrari nel FIA WEC.

Daytona: completate le formazioni di Tower-Starworks e Black Swan

Sulla Oreca LMP2 #8 saliranno anche Vaxivière e Buret assieme ai titolari Aubry-Farano, mentre per la Porsche #540 GTD Pappas potrà contare su Pilet-Ten Voorde-Lindsey.

Daytona: a 6 anni Owen disegna la livrea per la Era LMP2

Il team di Kyle Tilley ha scelto la colorazione per la sua Oreca tramite un concorso indetto mesi fa e vinto da un bambino canadese appassionato di motori assieme al papà.

24h di Daytona: il nuovo format ha un programma di 2 settimane

Per l'edizione 2021 l'IMSA ha modificato tutto a partire dai test Roar, che si svolgeranno la prossima settimana e serviranno soprattutto per preparare la Qualifying Race di sabato dalla quale verrà fuori la griglia di partenza dell'evento del 30-31 gennaio.

Cressoni: "A Daytona si può fare bene, ma serve anche fortuna"

Motorsport.com ha intervistato il pilota lombardo, in partenza per la Florida dove condurrà la Ferrari di AF Corse con Serra-Nielsen-Mann e la speranza che possa andare meglio delle due precedenti edizioni cui aveva preso parte.

IndyCar: Marco Andretti non correrà più a tempo pieno

Marco Andretti non correrà più a tempo pieno in IndyCar, ma il suo obiettivo per la stagione 2021 è prendere parte alla 500 Miglia di Indianapolis e magari anche a qualche gara dell'IMSA.

Daytona: presenti anche Dixon con GCR ed Hildebrand con l'Audi

Sulla Cadillac #1 salirà il neozelandese assieme a Magnussen e Van Der Zande, mentre il pilota di IndyCar affronta la prima esperienza con la R8 della NTE Sport. In LMP3 si appresta al debutto la Performance Tech Motorsports con la sua Ligier.

Megennis approda in IMSA per correre con la Lexus

Il 20enne statunitense sarà in azione con la RC F #12 della Vasser Sullivan per le gare endurance assieme a Veach e Montecalvo, con primo impegno del 2021 previsto a Daytona.

50 vetture nella entry list di Daytona, ecco le ultime novità

La prossima settimana in Florida si svolgeranno i test Roar per la 24h di fine mese e i team stanno completando le formazioni per le proprie DPi, LMP2, LMP3, GTLM e GTD. Vediamo chi sono i nomi usciti nelle ultime ore.

La Mercedes conferma il supporto nelle gare GT e nel DTM

La Casa della Stella continuerà a fornire sostegno ai propri team clienti che correranno con le AMG GT3 nelle più importanti gare del mondo, oltre ad un ritorno alla serie tedesca dopo l'abbandono del 2018.

Daytona: ecco i piloti schierati dalla Mercedes

Saranno tre le AMG in pista in Florida con i team Alegra, HTP e SunEnergy1, con i quali correranno alcuni dei piloti ufficiali della Stella, fra cui Marciello, alla prima 24h in IMSA.

IMSA: ecco i piloti di Win, Eurasia, SCM, HTP, VSR e Turner

Le squadre stanno definendo in queste ultime ore gli equipaggi che andranno a correre a Daytona e che saranno impegnati per tutto l'anno fra Sprint ed Endurance Cup: vediamo chi sono le novità e le conferme.

IMSA: Porsche continua in GTLM coi privati di Proton-WeatherTech

Dopo la chiusura del programma ufficiale, ci sarà comunque una 911 fra le GTE grazie ai team di Ried e MacNeil: quest'ultimo a Daytona correrà con Bruni, Lietz ed Estre.

High Class porta a Daytona Kubica e Habsburg in LMP2

Il team danese di Andersen e Fjordbach sarà al via in Florida in Classe LMP2 con la Oreca sulla quale salgono anche il polacco e l'austriaco, reduci dal 2020 nel DTM.

DragonSpeed: ecco la line-up completa per Daytona

DragonSpeed has revealed a full driver line-up for both of its LMP2 entries in this month's Rolex 24 at Daytona, the opening round of the 2021 IMSA WeatherTech SportsCar Championship season.

24h Daytona: la Scuderia Corsa punta al successo con la Ferrari

Il team diretto da Mattioli non nasconde le sue ambizioni e mette un poker di tutto rispetto sulla Ferrari #63 formato da Briscoe-Jones-Gomes-Curtis per vincere la GTD.

IMSA: DragonSpeed all'assalto dell'Endurance Cup con una Oreca

Il team americano si è iscritto alle gare più lunghe del 2021 con la 07 #81 che condurranno Hanley, Hodes e Grist, ai quali si aggiunge VeeKay per Daytona.

Daytona: ultima della Dallara fra le tante 'prime' di Cetilar

Alla 24h di fine gennaio vedremo per l'ultima volta la P217 #47 guidata da Lacorte-Belicchi-Sernagiotto, coadiuvati da Fuoco in quella che sarà anche una esperienza con tante nuove avventure per tutti.

24h Daytona: PR1/Mathiasen presente per vincere in LMP2

Sulla Oreca #52 quest'anno saliranno Keating, Huffaker, Lapierre e Jensen con il chiaro obiettivo di aggiudicarsi il successo dopo le belle cose fatte nel 2020.