WEC notizia

Porsche: le tappe dello sviluppo 963
Porsche: nuova era di privati ibridi
JDC-Jota primi clienti Porsche LMDh
8 piloti per la 963, ma saliranno
Porsche: Battere Ferrari e gli altri

Motorsport.com ha potuto parlare con Jonathan Diuguid, Felipe Nasr e i vertici della Casa tedesca su come è stato svolto il lavoro per far crescere il nuovo prototipo, che nei prossimi mesi affronterà un ulteriore percorso di test in pista prima di esordire in Bahrain nel WEC ed essere omologato.

La LMDh della Casa tedesca è la prima del suo genere ad aver annunciato un interessante parco clienti per WEC ed IMSA, ma dal 2023 le cose non saranno così facili come lo è stato nella gloriosa epoca passata dei prototipi: scopriamo perché e cosa ne pensano i vertici di Weissach.

Dopo la presentazione della nuovissima 963, arrivano gli annunci dei primi team clienti per il 2023: la squadra americana schiererà il prototipo in Classe GTP della serie statunitense in collaborazione con Porsche North America, quella inglese salta dalla LMP2 alla LMH nel Mondiale con Hertz come sponsor.

A Goodwood la Casa tedesca ha svelato il suo nuovo prototipo LMDh e i primi nomi di chi sarà al volante, ma i lavori per essere pronti per WEC ed IMSA sono lunghi e le scelte andranno fatte con calma. Intanto Lotterer racconta a Motorsport.com le sue prime impressioni.

Presentata la LMDh del team Porsche Penske, Motorsport.com ha potuto parlare con il Vice Presidente Laudenbach, il quale evidenzia uno sviluppo ancora a metà strada e a buon punto nonostante qualche capriccio di gioventù, e l'intenzione di essere forti ovunque. L'anno prossimo arriverà anche la nuova GT3.

WEC | Fotogallery Porsche: scopriamo la nuova 963 LMDh

Il team Porsche Penske Motorsport ha svelato il suo nuovo prototipo con cui correrà nel FIA WEC e in IMSA dal 2023: ecco tutte le più belle immagini.

Porsche: si chiama 963 LMDh l'arma per l'assalto a WEC ed IMSA

La Casa tedesca ha ufficialmente presentato a Goodwood livrea e forme del prototipo che la riporterà a correre nelle massime categorie dell'endurance. Scelti anche i piloti e l'organigramma tecnico del team Penske, pronte 4 auto ufficiali e le prime per i clienti.

WEC | I piloti Ferrari si allenano con la LMP2 in vista della LMH

I piloti GT della Ferrari hanno recentemente partecipato a un test con una Oreca LMP2 per prepararsi in vista dell'arrivo della Hypercar.

WEC | Richard Mille rimpiazza Ogier con Chatin

Il team Richard Mille Racing LMP2 ha nominato Paul-Loup Chatin come sostituto di Sebastien Ogier per la seconda parte della stagione del FIA WEC.

Porsche: la presentazione della LMDh si terrà venerdì a Goodwood

La Casa di Weissach, in collaborazione con il Team Penske, mostrerà a tutto il mondo la livrea definitiva del prototipo che utilizzerà nel WEC e in IMSA dal prossimo anno. Attesa anche per i nomi dei piloti che si aggiungeranno a Nasr e Cameron.

WEC | Ogier conferma: "Basta gare quest'anno, c'è la famiglia"

Dopo le indiscrezioni trapelate al termine della 24h di Le Mans, il francese conferma che per quest'anno non prenderà più parte alle gare con la Oreca della Richard Mille Racing. A Monza Milesi e la Wadoux potrebbero quindi correre da soli, in attesa di un sostituto.

Kobayashi: "ACO e FIA non volevano vincesse Alpine a Le Mans"

Secondo Kamui Kobayashi gli organizzatori della 24h di Le Mans hanno modificato il Balance of Performance alla Alpine all'ultimo momento per non rischiare che una vecchia LMP1 potesse vincere la gara.

WEC | La Alpine tornerà in LMP2 per il 2023

La Alpine ha lasciato intendere chiaramente che tornerà in Classe LMP2 per la stagione 2023 del FIA World Endurance Championship, prima di rientrare nella prima categoria del 2024 con la sua nuova LMDh.

WEC | Jansonnie: "Anche Monza sarà un test per la Peugeot 9X8"

La nuova LMH del Leone si appresta ad esordire nel Tempio della Velocità, ma come spiega in questa esclusiva intervista con Motorsport.com il Direttore Tecnico, Olivier Jansonnie, i preparativi non saranno mai sufficienti per un prototipo così sofisticato e avveniristico, dunque si lavorerà sempre per migliorarlo.

WEC | Ogier potrebbe non correre le prossime gare del 2022

Sébastien Ogier ha rivelato di non avere in programma i restanti eventi del FIA World Endurance Championship.

Le Mans | Gioia Glickenhaus: "Gran 3° posto per un team piccolo"

Briscoe/Mailleux/Westbrook portano al terzo posto nella 24h francese la 007 LMH #709 con una gara solida e senza sbavature, mentre la #708 è quarta dopo un incidente e alcune noie tecniche, ma il miglioramento è enorme e il traguardo importante per la piccola squadra del funambolico Jim Glickenhaus.

Le Mans | Ferrari e Alpine: correre sapendo di non poter vincere

La 24h del 2022 per i francesi e le 488 è stata caratterizzata da un discutibile BoP che le ha tagliate fuori dai giochi già in partenza. La A480 chiude quinta tra le Hypercar, accusando anche problemi, le Rosse salgono sul podio GTE PRO sfruttando l'affidabilità e strategia, ma così non va bene.

Le Mans | Prema a podio al debutto: "Da ricordare per il futuro"

In Classe LMP2 la Oreca di Kubica/Colombo/Delétraz chiude in piazza d'onore tra le Jota portandosi a casa il primo secondo posto della stagione. Il polacco e lo svizzero di riscattano dopo la delusione 2021, Lorenzo vola all'esordio e c'è grande carica per i prossimi impegni, primo dei quali Monza.

Le Mans | Bruni torna a vincere: "Finalmente tocca a me!"

Dopo i successi ottenuti in passato con la Ferrari, il romano non era riuscito a ripetersi alla 24h con la Porsche, ma nella 90a edizione torna a calcare il primo gradino del podio con una gara in rimonta e tenacia assieme a Lietz e Makowiecki.

Le Mans | Perrodo a pezzi: "Terribile buttare fuori chi è primo"

Dopo due vittorie, la AF Corse manca il podio LMP2 PRO/AM alla 24h, complice tanti problemini tecnici, un po' di inesperienza e un erroraccio del francese che ha spedito a muro la Corvette leader GTE PRO, episodio del quale si è scusato. Rovera la prende con filosofia: "Servirà per il futuro".

WEC | La 24h di Le Mans è di Toyota, Jota, Porsche e Aston-TF

Le GR010 passeggiano in LMH, primo podio per Glickenhaus. Jota fa primo e terzo posto in LMP2, seconda Prema, PRO/AM ad APR. In LMGTE PRO la 911 #91 di Bruni trionfa sulle Ferrari-AF, la Aston Martin-TF festeggia in LMGTE AM sulla Porsche-WeatherTech e la Aston-NorthWest.

Le Mans | 21a Ora: Toyota controlla, Porsche e Aston prime in GTE

Le GR010 fanno l'andatura fra le LMH davanti alla Glickenhaus, Jota e APR sempre davanti nelle due classi LMP2, la Ferrari #51 fora e deve cedere di nuovo il passo alla 911 #91. La Vantage di TF Sport conduce in GTE AM, fuori la WRT #31 con Safety Car entrata in pista.

Le Mans | 15a Ora: Toyota divise, Jota allunga

Un paio di Slow Zone per incidenti consentono alla GR010 #7 di prendere margine sulla #8, Glickenhaus rimane terza. In LMP2 Jota guadagna su Prema, risale WRT, con APR leader PRO/AM. In GTE PRO Corvette e Porsche in lizza, Ferrari a podio, in AM guidano le Porsche.

Le Mans | 8a Ora: Toyota ok, le Porsche salgono prime in GTE

Le GR010 proseguono la cavalcata in LMH davanti alla Glickenhaus #709 perché la #708 ha problemi. In LMP2 Prema seconda nella morsa delle Jota, le Corvette clamorosamente rompono, dunque salgono al comando le 911, con la Ferrari #51 terza.

Le Mans | 3a Ora: Toyota e Corvette al comando, prime sorprese

Le GR010 dettano il passo tra le Hypercar davanti alla Glickenhaus, Alpine soffre. Lotte furibonde in LMP2, incidente al via tra due WRT e una United, la Jota ne approfitta e passa in testa su Penske e Prema. 1-2 delle C8.R in LMGTE PRO, dove le Ferrari arrancano, in AM bene le 911 di WeatherTech e Dempsey-Proton.

La nostra nuova app!
Scaricala adesso

La App di Motorsport.com ti porta tutte le informazioni su tutti i tuoi campionati motoristici preferiti e ti dà accesso diretto ai nostri migliori contenuti, a risultati, funzioni speciali e statistiche.