Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
1.104 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

lemans News and Analysis

Griglia
Lista

WEC | Patrick Pouyanné darà il via alla 24h di Le Mans 2022

L'AD di TotalEnergies sventolerà la bandiera francese alle 16;00 di sabato 11 giugno per fare scattare la 90a edizione della classica endurance, mentre il Grand Marshall sarà Gérard Larrousse e il premio Spirit of Le Mans andrà a Jim France di IMSA.

WEC | Analisi Peugeot: come e dove è cambiata la futuristica 9X8

La Casa del Leone ha presentato la livrea della sua Hypercar con la quale esordirà a Monza in luglio contro le vetture rivali. Il prototipo francese in questi mesi di test ha subìto diverse modifiche, ma mantiene la sua caratteristica principale, ossia l'assenza dell'ala posteriore.

WEC | Le Mans ultima in LMP2 per Penske, priorità a Porsche LMDh

La squadra statunitense sarà di scena sul Circuit de la Sarthe come ultimo impegno stagionale, poi si concentrerà a pieno sullo sviluppo del nuovo prototipo assieme alla Casa di Weissach in vista dell'esordio del 2023.

Lamborghini ufficializza la sua LMDh per WEC e IMSA nel 2024

Dopo le anticipazioni del 2021, anche la Casa di Sant'Agata Bolognese conferma finalmente il proprio impegno nella costruzione di un prototipo ibrido con cui correre nelle massime serie Endurance fornendo supporto ai propri team clienti.

Reid: "24h di Le Mans e F1 non dovrebbero mai coincidere"

Il nuovo vice presidente della FIA con delega allo sport, Robert Reid, è convinto che un GP di Formula 1 non dovrebbe coincidere con la 24 Ore di Le Mans nel suo tradizionale evento di metà giugno.

Glickenhaus: "L'IMSA non ci vuole? La portiamo in tribunale!"

Dopo una 6h di Spa dove è arrivato un altro podio in LMH, il proprietario del team statunitense punta il dito contro i vertici della serie americana, le cui regole al momento non permettono l'iscrizione delle sue macchine per il 2023.

Promozione: Una vista perfetta è fondamentale alla 24 Ore di Le Mans
Video all'interno

Promozione: Una vista perfetta è fondamentale alla 24 Ore di Le Mans

Per un pilota impegnato in una gara di durata avere la visione migliore è essenziale per ottenere il massimo delle prestazioni. In diversi momenti della corsa si verificano situazioni difficili nelle quali è fondamentale una vista perfatte speciea nella gestione dei continui cambi di luce che si alternano nel passaggio dal giorno alla notte.

Le Mans | Porsche potrebbe non avere quattro LMDh nel 2023

La Casa tedesca, assieme a Penske, sta ancora valutando cosa fare l'anno prossimo con il suo nuovo prototipo e per il momento allontana l'ipotesi che la squadra IMSA possa aggiungersi a quella WEC nell'assalto alla classica endurance francese.

24h di Le Mans | Ecco le novità tra i 186 piloti del 2022

ACO e FIA hanno pubblicato una seconda versione dell'elenco iscritti alla gara dell'11-12 giugno. La Ferrari ha scelto Serra e Rigon per le 488 LMGTE PRO, tanti nuovi innesti tra LMP2 e LMGTE AM.

Le Mans | Prette-Abril-Grunewald sulla Ferrari di AF Corse

La squadra piacentina ha presentato la livrea della 488 che schiera in Classe LMGTE AM per il trio capitanato dal monegasco, che avrà come compagni il francese e lo statunitense, quest'ultimo all'esordio sul Circuit de la Sarthe.

Ferrari: la 296 GT3 ha esordito in pista a Fiorano

La nuovissima macchina GT di Maranello costruita in collaborazione con Oreca ha fatto i primi giri sul tracciato emiliano con una livrea mimetica rosso-nera e il duo Bertolini-Pier Guidi al volante.

L'Unione Europea interessata all'idrogeno alla 24 Ore di Le Mans

La responsabile dell'innovazione della Commissione Europea, Mariya Gabriel, ha partecipato a un test con la vettura a idrogeno per la 24 Ore di Le Mans, rimanendone molto colpita.

24h di Le Mans | RTN rinuncia ad essere riserva per il 2022

Visti gli impegni in IMSA presi per questa stagione, la squadra olandese ha scelto di ritirarsi e non essere fra i possibili sostituti dell'ACO nel caso qualcuno non potesse correre a giugno.

WEC | La Hypercar di ByKolles-Vanwall è pronta per la pista

La squadra austriaca ha mostrato per la prima volta com'è il suo prototipo LMH in carne ed ossa, ora pronto per cominciare a girare nei test di sviluppo, magari approfittando della deroga FIA per iscriversi ad una gara del Mondiale 2022 da 'trasparente'.

WEC | Disavventura per Perrodo: mette il diesel nella sua McLaren

Il Campione del Mondo e vincitore di Le Mans è incappato in un errore incredibile durante un rifornimento che ha mandato in fumo una giornata tra amici, ma per fortuna non la sua fiammante F1 GTR. Singolare se pensiamo che è un imprenditore del ramo petrolifero e con tanta esperienza in pista, ma anche lui ci ha riso sopra.

WEC | Le GTE PRO presenti nel 2023 solo se saranno minimo 4 auto

La Classe LMGTE PRO potrà continuare ad essere presente nelle categorie del FIA World Endurance Championship e alla 24h di Le Mans del 2023 a patto che ci siano minimo quattro vetture di due marchi diversi.

Le Mans | Hendrick vuole correre con la sua NASCAR nel 2023

La squadra americana vuole sfruttare l'opportunità dell'invito per il 'Garage 56' portando una Camaro modificata in collaborazione con Chevrolet, IMSA e Goodyear al via della 24h del prossimo anno. ACO le ha imposto di avere un sistema ibrido.

Hollywood ancora alla 24h di Le Mans: nel 2022 corre Fassbender

L'attore tedesco-irlandese fa il suo esordio sul Circuit de la Sarthe per la gara dell'11-12 giugno con la Porsche di Proton. Un sogno che si realizza dopo anni a coltivare la passione dei motori, cosa che hanno anche altri suoi colleghi del cinema...

WEC | Audi 'congela' per alcuni mesi il programma LMDh

La Casa dei Quattro Anelli mette per ora da parte il rientro fra i prototipi, impiegando le sue risorse sulla vettura della Dakar e valutando un possibile ingresso in F1.

24h di Le Mans | Ecco i 62 partecipanti della entry-list 2022

ACO e FIA WEC hanno pubblicato l'elenco degli iscritti alla 90a edizione della gara che si terrà l'11-12 giugno: 5 Hypercar, 27 LMP2, 7 LMGTE PRO e 23 LMGTE AM sono pronte a darsi battaglia. Vediamo chi saranno i protagonisti.

WEC | Peugeot sostituirà Magnussen per il progetto Hypercar

La Casa del Leone si è trovata improvvisamente senza il danese, tornato a correre in F1 con la Haas, dunque per ora andrà avanti sullo sviluppo della 9X8 con gli altri piloti in attesa di trovare un rimpiazzo.

WEC | Ecco la livrea 2022 delle Ferrari 488 GTE di AF Corse

Maranello ha svelato la colorazione delle 488 GTE Pro di Calado/Pier Guidi e Molina/Fuoco, pronti a difendere i titoli conquistati nella passata stagione. Rimane il Rosso con la bandiera tricolore, nuovi inserti bianchi e logo dei 75 anni sulla fiancata.

24h di Le Mans | Niente terza Glickenhaus nel 2022, forse nel '23

La squadra americana, pur ricevendo diverse offerte, ha dovuto ritirare la proposta di costruire un'altra 007 Hypercar per l'edizione di quest'anno della classica endurance francese, non essendoci abbastanza tempo. C'è però il rilancio dell'idea per la prossima stagione.

24h di Le Mans | Riaperte per due giorni le iscrizioni al 2022

ACO e WEC hanno scelto di dare la possibilità fino alle 15;00 di mercoledì 9 marzo a team e piloti di inviare le proprie candidature, dopo che la guerra in Ucraina e le decisioni della FIA hanno provocato alcuni ritiri, come G-Drive. Glickenhaus mette a disposizione una terza 007 LMH.

WEC | Ufficiale: G-Drive si ritira dalla stagione 2022

Dopo lo sfogo di Rusinov, la squadra russa conferma che non sarà al via del Mondiale con la sua Oreca, ma non prende le distanze in merito alla guerra in Ucraina, bensì annunciando altri piani sportivi per la sua 10a stagione di attività.

WEC | Ecco le modifiche di Toyota alla Hypercar per il 2022

I tecnici di TGR hanno lavorato durante l'inverno nelle finestre consentite dal regolamento per migliorare la GR010, modificando alcune parti aerodinamiche in funzione del posteriore, oltre che utilizzare gomme di misure differenti.

Porsche LMDh: progetto complicato, ma partito prima apposta

Il nuovo prototipo della Casa di Weissach sta affrontando lo sviluppo con le relative difficoltà, come spiega il capo del Team Penske, Tim Cindric, che sottolinea anche la grande collaborazione fra le due squadre per arrivare pronti all'esordio in campionato.

WEC | 24 ore di Le Mans: posticipato l'annuncio della entry list

ACO, promotrice del WEC, ha annunciato di aver ritardato la pubblicazione della entry list della 24 Ore di Le Mans 2022. Questa sarà svelata più tardi, nel corso di questa settimana,

WEC | La Peugeot salterà Le Mans, esordio previsto in estate

La Casa francese preferisce non rischiare e rimanda l'omologazione della sua 9X8 Hypercar per concentrarsi sui test di affidabilità e aerodinamica. La vedremo presumibilmente a Monza.

24h di Le Mans | Bortolotti sulla terza Oreca LMP2 di WRT

La squadra belga porterà un'altra 07-Gibson in Francia e il trentino farà così il suo esordio in questa mitica gara assieme ad Ineichen e Vanthoor.

24h di Le Mans | Ecco il programma della 90a edizione 2022

L'ACO ha pubblicato l'elenco delle attività che sul Circuit de la Sarthe porteranno al via della gara il fine settimana dell'11-12 giugno. Tornano le verifiche tecniche e la sfilata nel centro città, con altre iniziative aperte al pubblico.

24h di Le Mans | Il 28 febbraio la entry-list della 90a edizione

Lunedì prossimo FIA WEC e ACO sveleranno il primo elenco completo degli iscritti alla gara dell'11-12 giugno, alla quale alcuni hanno già il posto assicurato, mentre altri dovranno dare o meno conferma. Fra questi, c'è grande curiosità sulla scelta che farà la Peugeot con la sua nuova LMH 9X8.

24h di Le Mans | Inviti per Nielsen Racing, CD Sport e Inception

I tre team hanno trionfato nella mini-stagione della ALMS aggiudicandosi un posto per la 90a edizione della classica endurance francese, alla quale potranno presenziare in Classe LMP2 e LMGTE Am.

2000 km per la Porsche LMDh a Barcellona: "Enormi progressi"

Il nuovo prototipo della Casa di Weissach ha girato in Spagna con Nasr e Cameron in un vero e proprio test che ha dato il via alla fase di sviluppo. I riscontri sono già molto positivi e c'è fiducia nel proseguire un lavoro che è ancora molto lungo.

WEC | Alpine conferma Negrao, Lapierre e Vaxivière per il 2022

La squadra francese continua a schierare la vecchia A480 LMP1 #36 con lo stesso collaudato trio della passata stagione, cercando di migliorare quanto possibile contro le altre Hypercar e in attesa di intraprendere il progetto LMDh.

WEC | La Porsche apre gli... occhi: ecco i fari della LMDh

La Casa di Weissach prosegue lo sviluppo del suo nuovo prototipo, per la prima volta senza livrea mimetica sui fanali anteriori, che si rifanno molto alle vetture del futuro mostrate al pubblico fino ad ora.

WEC | Peugeot: due settimane per decidere se correre a Le Mans

La Casa del Leone sta portando avanti alacremente i test di sviluppo della sua 9X8 Hypercar senza lasciare nulla al caso, ma ormai il tempo stringe e bisognerà se rischiare o meno l'omologazione dell'auto in tempo per essere al Spa e poi alla 24h.

WEC | Daniil Kvyat completa l'equipaggio della G-Drive

Il 27enne russo è stato ingaggiato dalla squadra di Roman Rusinov per salire sulla Oreca LMP2 assieme a Binder ed Allen. Intanto è stata presentata la domanda d'iscrizione per una seconda vettura per Le Mans, in collaborazione con APR.

WEC | Riccardo Pera sulla Porsche di GR Racing

Il toscano è stato ingaggiato dalla squadra inglese per condividere il volante della 911 #86 con Barker e Wainwright. Prenderà parte per la terza volta alla 24h di Le Mans.

Ferrari: la 296 GT3 in pista ad aprile, Hypercar in estate

A Maranello si lavora a testa bassa sulle nuove auto con cui il Cavallino Rampante gareggerà tra endurance e GT, con le prime prove che dovrebbero partire fra qualche mese, per poi arrivare pronti ad un 2023 che comunque non sarà affatto semplice, come spiega Antonello Coletta.

Lamborghini: una decisione sulla LMDh arriverà a breve

La Casa di Sant'Agata Bolognese è in procinto di decidere sul programma prototipi che dal 2024 dovrebbe vederla in azione nel FIA WEC e in IMSA. I cambi e le riorganizzazioni aziendali hanno tardato un pochino la tabella di marcia, ma certe scelte vanno fatte con attenzione.

WEC | Hypercar ByKolles-Vanwall con nuova livrea e modifiche

La squadra austriaca ha ufficialmente abbinato il proprio nome a quello del Costruttore britannico e la LMH ha una nuovissima colorazione, oltre a qualche rivisitazione tecnica che appare nelle immagini mostrate in digitale. Fra un mese l'esordio in pista per i primi test.

Daytona e Le Mans, 'scambio' di chicane in segno di unità

A sottolineare la forza della convergenza tra FIA WEC/ACO ed IMSA, a Daytona la variante Bus Stop è stata rinominata 'Le Mans', mentre in Francia hanno battezzato 'Daytona' la prima esse del rettilineo Hunaudières.

WEC | Porsche vuole Ye sulla LMDh: il percorso sarà fra GT e LMP2

Diventato pilota ufficiale del ramo Asia Pacific della Casa tedesca, il cinese esordirà su una 911 GT3-R in ALMS, per poi capire in quale squadra andare tra WEC ed ELMS, con obiettivo finale essere uno dei protagonisti con il nuovo prototipo in futuro.

WEC | Aston Martin firma Pittard per il 2022 e premia De Angelis

AMR ha ingaggiato il 29enne inglese per correre con la Vantage della NorthWest assieme a Dalla Lana e Thiim, mentre il canadese avrà il supporto ufficiale in IMSA come miglior giovane.

WEC | Cassidy sulla Ferrari di AF Corse al posto di Fisichella

Il neozelandese salirà a bordo della 488 GTE Evo #54 assieme a Flohr e Castellacci sostituendo il romano per la stagione 2022.

24H To Win: ecco la mini-serie Ferrari sul trionfo a Le Mans 2021

La Scuderia di Maranello pubblicherà su YouTube un documentario di tre episodi con i racconti di Pier Guidi, Calado, Ledogar e gli altri protagonisti del successo conseguito sul Circuit de la Sarthe con la 488 #51 di AF Corse.

Peugeot, dal virtuale al reale: "Sarà pietra miliare endurance"

Matthias Hossan, Direttore del Design di Peugeot Sport, spiega come si è arrivati da un progetto CAD alla Hypercar 9X8, che nei giorni scorsi ha esordito in pista nelle sue rivoluzionarie forme, che già hanno colpito e fatto discutere. E questi sono già obiettivi centrati...

WEC | La Hypercar di ByKolles Vanwall è... viva!

Dopo il rifiuto dell'iscrizione al 2022, la squadra austriaca prosegue il lavoro sul prototipo e si delinea anche l'accordo con il marchio inglese per poterla schierare in pista. Il motore è stato acceso, ora si attende la costruzione definitiva e i primi test, ma anche chiarezza su un progetto che da un anno è avvolto nell'ombra.

WEC | Novità 2022: via le Slow Zone, cambiano i tempi di guida

ACO e FIA hanno pubblicato i nuovi regolamenti per la stagione 10: prove limitate per le Hypercar, obbligate a presenziare ai Rookie Test e con personale addetto numerato. I piloti Silver e Bronze hanno dei tempi stabiliti per guidare, occhio alle penalità.

WEC | Ferrari-AF: Pier Guidi-Calado confermati, novità Fuoco

A Maranello hanno definito gli equipaggi di LMGTE Pro per la stagione 2022: la 488 #51 sarà ancora nelle mani dei Campioni del Mondo, sulla #52 sale il calabrese al posto di Serra come compagno di Molina.

Peugeot: la 9X8 in pista senza ala posteriore. Salterà Sebring

La Hypercar del Leone inizia i test di sviluppo e sul tracciato di Aragon si è presentata con parecchie modifiche rispetto alla versione-presentazione. C'è la conferma che non correrà il primo evento del 2022 in Florida, ma l'obiettivo è essere affidabili e preparati per l'omologazione definitiva, non per Le Mans 2022.

Le migliori gare del 2021: Il (mezzo) colpo al cuore di WRT

Una 24 Ore viene dichiarata chiusa alla bandiera a scacchi. A volte è il destino a mettersi in mezzo a sogni di gloria ormai coronati e quest'anno la storia si è ripetuta ai danni di Ye/Kubica/Delétraz, proprio a pochi km dal termine.

Podcast Le Mans | Le Mans 1965, un giallo...fantasma

Nuova puntata di Pillole di Motorsport, il podcast di Motorsport.com dedicato ad aneddoti e curiosità del mondo dei motori. Oggi, la macchina del tempo delle competizioni ci porta all’edizione della 24 Ore di Le Mans del 1965, per raccontarvi una storia... fantasma.

Ecco la nuova Porsche LMDh in pista per la prima volta!
Video all'interno

Ecco la nuova Porsche LMDh in pista per la prima volta!

La Casa di Weissach si è recata assieme ai tecnici del Team Penske sul tracciato aziendale per compiere il primo roll-out del prototipo per FIA WEC ed IMSA, con Makowiecki al volante e grande soddisfazione di tutti.

WEC | 39 iscritti al 2022: Peugeot e Penske sì, no a ByKolles

FIA e ACO hanno pubblicato la entry-list dei partecipanti a tutto l'anno: presente la Peugeot Hypercar, una Glickenhaus, rifiutata quella del team di Kolles. LMP2 piene di grandi nomi, torna la Corvette in LMGTE Pro, tra le AM sarà grande divertimento con Porsche-Ferrari-Aston Martin.

WEC | Dezoteux svela la livrea della Ferrari-AF per il 2022

Il pilota francese esordirà nel Mondiale in Classe LMGTE Am l'anno prossimo con la 488 #71 della AF Corse assieme a Ragues e ad un terzo pilota ancora da definire. Ecco la colorazione della sua macchina di Maranello.

La Porsche rinvia a gennaio la prima uscita della LMDh

La Casa tedesca ha annunciato con una breve nota che il cosiddetto 'rollout' del suo nuovo prototipo non potrà avvenire prima dell'inizio del prossimo mese, ma che il programma di test non subirà variazioni.

WEC | Ridotta ancora la potenza delle LMP2

I prototipi di Oreca e Ligier sono stati ulteriormente rallentati in modo da non 'pestarsi' i piedi con le Hypercar nel Mondiale. Cala anche la capienza del serbatoio, kit aerodinamico 'Le Mans' per tutto l'anno.

Kobayashi: "Ogier a Le Mans? Ci proviamo per il 2023"

Il nuovo team principal della Toyota ha spiegato che l'idea di fare correre il Campione WRC alla 24h con una Hypercar per il momento è difficilmente realizzabile, ma si può lavorare per dargli una terza auto fra un paio di stagioni, dato che nei test in Bahrain ha convinto.