Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
1.875 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

dakar News and Analysis

Griglia
Lista

Danilo Petrucci ha deciso: non parteciperà alla Dakar 2023!

In occasione della conferenza stampa alla vigilia di un nuovo round del MotoAmerica, Danilo Petrucci ha rivelato che nel 2023 non prenderà parte alla Dakar.

Dakar | L'edizione 2023 sarà disputata su 14 tappe

L'ASO ha rivelato i primi dettagli della gara che partirà il 31 dicembre in Arabia Saudita con un prologo ed avrà 14 tappe per rispondere alle richieste dei piloti.

Dakar | Van Beveren si accasa alla Honda per il 2023

Adrien van Beveren parteciperà all'edizione 2023 della Dakar con la Honda, con la quale si accordato dopo la chiusura del programma Yamaha.

Aria di Dakar per la M-Sport: collabora al nuovo progetto Ford

La M-Sport è pronta a sbarcare nel mondo dei rally raid come parte di una nuova collaborazione con la Neil Woolridge Motorsport, che intende disputare la Dakar in futuro.

Dakar | Brutte notizie per Nani Roma: diagnosticato un cancro

Il pilota del team Bahrain X-treme ha annunciato di avere un cancro alla vescica. Si sottoporrà a chemioterapia e a una operazione per rimuovere la massa tumorale.

Yamaha conclude il suo programma Dakar a due ruote

La Yamaha ha annunciato ad un mese circa dalla conclusione dell'edizione 2022 la chiusura del suo programma ufficiale alla Dakar, così come nel campionato del mondo Cross-Country Rallies.

Petrucci omaggiato con la Maglia Azzurra: "Sei Giorni? Mi piacerebbe"

Il pilota di Terni, una delle grandi rivelazioni della Dakar di quest'anno grazie alla vittoria nella quinta tappa, ha fatto visita alla Federmoto, ricevendo dal presidente Copioli questo gradito regalo.

Petrucci: “Alla Dakar ho sentito più pressione che in MotoGP”

La decisione di Danilo Petrucci di passare al rally al termine della sua carriera in MotoGP alla fine del 2021 e di debuttare proprio alla Dakar aveva suscitato molte perplessità. Con un esordio che in diverse occasioni sembrava finito ancor prima di iniziare, l'odissea di Petrucci alla Dakar è stata piena di alti e bassi e un incontro con un cammello. Ne ha parlato con Motorsport.com, decidendo di rivelare tutto.

KTM tende la mano a Petrucci: "Siamo sicuri che chiamerà"

Dopo lo splendido lavoro di Danilo Petrucci alla Dakar, Pit Beirer ha detto che accoglierà il ternano a braccia aperte se in futuro vorrà lavorare ancora con KTM.

Boutron parla per la prima volta: "Le mie gambe sono salve"

Il pilota francese, gravemente ferito in occasione di un attacco terroristico avvenuto lo scorso 30 dicembre a Jeddah, ha rilasciato le prime dichiarazioni ed ha rassicurato sul suo stato di salute.

Petrucci: "Non c'è dialogo con KTM, per questo penso agli USA"

Nonostante la bella esperienza nella sua prima Dakar, nella quale è stato anche capace di vincere una tappa, Danilo Petrucci sembra davvero vicino a sbarcare nel MotoAmerica con la Ducati. Il ternano, che comunque vorrebbe tornare anche alla Dakar nel 2023, ha rivelato che dietro a questo cambio di programma c'è stata qualche incomprensione di troppo con la KTM.

Dakar | Il futuro di Barreda è ancora da decidere

Joan Barreda ha eguagliato il suo miglior risultato di sempre nell'edizione 2022 del Rally Dakar, ma si prenderà del tempo per pensare se continuerà su due ruote.

Ezpeleta: "I piloti migliori sono in MotoGP, Petrucci è la prova"

Il CEO di Dorna , Carmelo Ezpeleta, è orgoglioso dell'avventura di Danilo Petrucci alla Dakar, perché ritiene che abbia confermato che la MotoGP manda in pista i piloti migliori del mondo.

Dakar | Loeb: "Non mi vergogno del secondo posto"

Sébastien Loeb non è deluso del secondo posto ottenuto alla Dakar 2022, dopo aver fatto tutto ciò che era in suo potere per battere Nasser Al-Attiyah.

Dakar | Marc Coma, l'asso nella manica della KTM

Il cinque volte vincitore della Dakar è stato consulente del gruppo austriaco all'edizione 2022 ed ha contribuito a riconquistare la corona sfuggita negli ultimi due anni.

Richards: "Se la FIA non interviene, Audi ucciderà la Dakar"

David Richards ha lanciato l'allarme: se la FIA non farà qualcosa per bilanciare le prestazioni dell'Audi contro le auto a benzina, i tedeschi potrebbero ammazzare la Dakar nel 2023.

Dakar | Nei segreti del successo Kamaz, delusione Iveco

Il team Master nella 44esima edizione della Dakar ha piazzato un poker nella graduatoria dei camion che non si registrava dal 2011: la squadra russa colleziona la 19esima vittoria dopo aver letteralmente sgominato la concorrenza, vincendo tutte le tappe del percorso. Deludenti i team Iveco (Petronas De Rooy e Big Shock Racing): serve un cambio di passo per il futuro e magari investire su un equipaggio tutto italiano...

Dakar | Al-Attiyah: "Abbiamo vinto perché siamo i migliori"

Nasser Al-Attiyah ha commentato il suo quarto successo assoluto alla Dakar, arrivato ieri al volante di una Toyota Hilux ufficiale. Ora il qatariota ha raggiunto a quota 4 successi una leggenda del calibro di Ari Vatanen.

Fotogallery Dakar | Il gran finale di Jeddah

La Dakar 2022 si è conclusa oggi a Jeddah con la tradizionale festa del palco finale. Prima però c'è stata una tappa conclusiva che ha fatto da passerella ai trionfi di Nasser Al-Attiyah tra le auto e di Sam Sunderland tra le moto.

Podcast Dakar | Tappa 12: Sunderland, Al-Attiyah e Sotnikov i re 2022

In questo podcast: Sunderland trionfa nelle Moto, Al-Attiyah è il re delle Auto e raggiunge Ari Vatanen a quota 4 successi. Poker Kamaz nei Camion con Sotnikov che vince. Franco Nugnes, Matteo Nugnes e Giacomo Rauli analizzano l'ultima tappa della Dakar 2022.

Video | Audi RS Q E-tron: missione compiuta alla Dakar Dakar
Video all'interno

Video | Audi RS Q E-tron: missione compiuta alla Dakar

Un progetto innovativo e rivoluzionario, spiegato dai protagonisti. Da Sainz a Peterhansel, dal capo del team Audi Sport Seebach al board ricerca e sviluppo Hoffmann. Ecco perché si può parlare di missione compiuta...in attesa del 2023.

Dakar in lutto: muore un meccanico nell'ultimo trasferimento

Il francese Quentin Lavalée è morto venerdì in un incidente stradale durante l'ultimo trasferimento della Dakar 2022, da Bisha a Jeddah.

Dakar | Quad: Alexandre Giroud 25 anni dopo il padre Daniel

Per il pilota francese si tratta della prima affermazione alla Dakar, arrivata proprio 25 anni dopo l'impresa del padre Daniel, primo a completare il rally raid più famoso del mondo su un quad, quando ancora si correva in Africa e non c'era neppure una classifica dedicata.

Dakar | Camion: è Sotnikov il re dell'armata Kamaz

Il vincitore della passata edizione della Dakar dei camion ha ripetuto l'impresa quest'anno con il nuovo K5: Dmitry si è aggiudicato anche l'ultima tappa che ha portato a Jeddah, collezionando la 16esima affermazione nel raid. Nikolaev ha chiuso a meno di dieci minuti, precedendo Shibalov e Karginov in un dominio Kamaz incontrastato. Il "primo degli altri" è Van Kasteren con l'Iveco del team Petronas De Rooy ma è a tre ore!

Dakar | Sunderland: "Vittoria migliore della prima"

Sam Sunderland ha ammesso di essere sollevato dopo la sua seconda vittoria alla Dakar, arrivata cinque anni dopo il primo sigillo. Ecco le sue reazioni a caldo dopo il trionfo.

Dakar | Tappa 12 a Lategan, ma Al-Attiyah è il campione

Nasser A-Attiyah ha vinto la Dakar 2022 nella classe Auto, battendo un ottimo Sébastien Loeb e Yazeed Al-Rajhi. Terranova ai piedi del podio e De Villiers completa la Top 5. Toyota completa la festa con Lategan che vince la tappa.

Dakar | Moto, Tappa 12: Quintanilla ci prova, ma il re è Sunderland

Il cileno della Honda poteva solo attaccare e ha vinto l'ultima tappa. In questo modo però ha solamente ridotto a 3'27" il suo distacco nei confronti di Sam Sunderland, che quindi ha conquistato la sua seconda Dakar dopo quella del 2017. Un successo storico, perché è il primo del marchio GasGas. Sul podio c'è anche Mattias Walkner.

Fotogallery Dakar | L'anello di Bisha avvicina i verdetti

Il traguardo finale di Jeddah è sempre più vicino, ma la Dakar oggi ha affrontato probabilmente la sua tappa più dura della 44° edizione sull'anello di Bisha, che ha segnato la gara delle moto con il successo di Sam Sunderland e visto quello dell'Audi di Carlos Sainz tra le auto.

Dakar | Van Beveren ha perso la calma dopo appena 4 km

Adrien van Beveren ha rivelato che i problemi di navigazione che ha incontrato all'inizio della penultima tappa della Dakar hanno mandato in fumo le sue speranze di regalare alla Yamaha una vittoria attesa molto a lungo.

Dakar | Sainz: "Con le sospensioni OK, siamo sempre stati davanti"

Sainz ha vinto la Tappa 11, secondo successo a questa Dakar e quarto ottenuto da Audi Sport con la RS Q e-tron in questo 2022. Dopo aver sistemato le sospensioni della vettura, le vetture di Ingolstadt sono riuscite a vincere tanto nella seconda settimana. Buon punto di partenza per il futuro.

Podcast Dakar | Tappa 11: Sunderland e Al-Attiyah, è quasi fatta!

In questo podcast: Sunderland rompe gli indugi nelle Moto, Al-Attiyah ha quasi vinto nelle Auto: Kamaz, il poker è quasi servito. Franco Nugnes, Matteo Nugnes e Giacomo Rauli analizzano la Tappa 11 della Dakar 2022.

Dakar | Barreda: "La penalità è stata un po' un malinteso"

Joan Barreda racconta gli ultimi due giorni vissuti alla Dakar 2022, nei quali ha visto andare in fumo le sue chance di vittoria finale a causa di un errore di strategia nella decima tappa.

Dakar | Camion, Tappa 11: Nikolaev vince, ma s'arrende a Sotnikov

La penultima tappa della Dakar dei camion non è sfuggita allo "zar": Nikolaev ha preceduto di appena 15 secondi Karginov, ma non è riuscito a rosicchiare il distacco dal leader Sotnikov che mantiene otto minuti di vantaggio prima dell'ultima speciale di 164 km. Macik con l'Iveco è quarto dietro alla tripletta Kamaz, mentre Shibalov ha pagato una ventina di minuti ma è stato davanti a Van Kasteren.

Dakar | Loeb penalizzato di 5 minuti. Al-Attiyah, ormai è fatta

Sébastien Loeb è stato penalizzato di 5 minuti dal collegio dei commissari sportivi per aver infranto i limiti di velocità in una zona in cui erano vigenti. Ormai Al-Attiyah ha in pugno il quarto successo assoluto alla Dakar.

Dakar | Petrucci cade e prende una brutta botta alla spalla

L'ex pilota di MotoGP non ha visto un tronco nascosto sotto alla sabbia ed è stato vittima di una brutta caduta. Nonostante il dolore alla spalla destra ed il roadbook andato in tilt negli ultimi 50 km, l'alfiere della KTM ha portato a termine una tappa durissima con il 17° tempo.

Dakar | Auto, Tappa 11: vince Sainz. Al-Attiyah vicino al trionfo

Sainz vince la penultima tappa della Dakar 2022, la sua seconda in questa edizione, precedendo di 2 minuti Sébastien Loeb. Nasser Al-Attiyah è a un passo dalla conquista della quarta Dakar della sua carriera.

Dakar | Moto, Tappa 11: Sunderland allunga le mani sulla vittoria

Nell'11° tappa, il pilota della GasGas si è inchinato solo a Kevin Benavides, ormai fuori dai giochi di classifica dopo il ritiro di ieri. A soli 164 km cronometrati da Jeddah è di nuovo leader con un margine di 6'52" su Quintanilla e di 7'15" su Walkner. La navigazione tosta di oggi, sommata alla loro posizione di partenza, sembra invece aver tagliato fuori van Beveren e Barreda.

Video | Nei Segreti della Dakar: gonfiaggio automatico delle gomme Dakar
Video all'interno

Video | Nei Segreti della Dakar: gonfiaggio automatico delle gomme

Una delle caratteristiche che presentano alcuni precisi veicoli iscritti alla Dakar è la possibilità di andare a gonfiare e sgonfiare in maniera automatica gli pneumatici, per adattare meglio la presa della gomma al tipo di terreno che si va ad affrontare. E noi vi mostriamo nel dettaglio tutto questo...

Fotogallery Dakar | Sulle dune della decima tappa

La Dakar 2022 si avvicina al suo epilogo, con due sole tappe per raggiungere il traguardo di Jeddah. Eccovi intanto le immagini più belle della decima tappa, quella che ha condotto la carovana da Wadi Ad Dawasir fino a Bisha, con le vittorie di Stephane Peterhansel tra le auto e di Toby Price tra le moto.

Dakar | Dimezzate le penalità di Barreda e Quintanilla

L'ASO ha deciso di applicare il regolamento speciale della Dakar per dimezzare le penalità imposte ai due piloti della Honda per aver superato il limite di velocità in un'area di neutralizzazione. Dunque, cambia nuovamente la classifica generale, ma c'è anche una disputa legata all'ordine di partenza di domani.

Dakar | Loeb realista: "Gap troppo grande da Al-Attiyah"

Sébastien Loeb, al termine della Tappa 10 della Dakar 2022, ha ammesso di aver perso quasi tutte le speranze di poter vincere la gara. Al-Attiyah, invece, è soddisfatto del suo passo: "Perdere 1 minuto a tappa è perfetto".

Podcast Dakar | Tappa 10: altra doppietta Audi. Moto, chi la spunta?

In questo podcast: classifica generale Moto sempre più incerta ed emozionante. Audi firma la seconda doppietta in 3 giorni. Kamaz riformano il poker: sono inarrestabili. Franco Nugnes, Matteo Nugnes e Giacomo Rauli analizzano la Tappa 10 della Dakar 2022

Dakar | Dominguez: "Barreda ha una soglia del dolore altissima"

Le mani di questo fisioterapista spagnolo di Granollers, a due passi dal circuito di Montmelo, sono tra le più prestigiose della Dakar. E ci ha raccontato delle cose davvero interessanti su Joan Barreda e la sua sopportazione del dolore.

Dakar | Peterhansel completa il tris Audi: "Ci voleva!"

Dopo i successi di Carlos Sainz e Matthias Ekstrom, mancava il sigillo di Mr Dakar, arrivato nella decima tappa a completare il tris della Casa di Ingolstadt. Dall'alto dei suoi 14 successi, il francese non ha nascosto di guardare soprattutto alla generale, ma ha anche aggiunto che il lavoro svolto quest'anno permetterà sicuramente ad Audi di lottare per la vittoria nel 2023.

Dakar | Camion, Tappa 10: Sotnikov "allunga", Loprais s'arrende

Il team Kamaz Master sfrutta lo stop del ceco con il Praga dopo appena tre chilometri di speciale, per riformare il poker russo nella classifica generale della Dakar dei camion al termine della tappa numero 10. Il leader della corsa Sotnikov centra la quarta vittoria di tappa davanti a Nikolaev. Da segnalare il quarto posto di Casale con il Tatra dietro a Karginov, tornato quarto, e davanti a Shibalov.

Dakar | Moto: penalizzati Barreda e Quintanilla, cambia la generale

I due piloti della Honda si sono resi entrambi protagonisti di un eccesso di velocità in trasferimento. Due i minuti inflitti al cileno, ora terzo a 6'15". Quattro invece per lo spagnolo, che scivola quinto a 10'47".

Dakar | Auto, Tappa 10: altra doppietta Audi. Vince Peterhansel

Seconda doppietta Audi in questa Dakar: Peterhansel vince la sua prima tappa di questa Dakar e batte il suo compagno di squadra Sainz. Terzo Lategan. Loeb recupera solo poco più di un minuto ad Al-Attiyah.

Dakar | Moto, Tappa 10: svetta Price, ma sorride van Beveren

La vittoria di tappa dell'australiano è l'unica notizia positiva per la KTM, che perde Kevin Benavides per un guasto meccanico e la leadership nella generale, con Walkner che scivola quinto a 8'24". Ora al comando c'è il francese della Yamaha, oggi quarto, che ha un margine di 4'15" su Quintanilla, ma sono vicinissimi anche a Sunderland e Barreda.

Dakar | Colpo di scena: Kevin Benavides costretto al ritiro!

Il vincitore dell'edizione 2021, Kevin Benavides ha dovuto ritirarsi dalla sua sesta Dakar dopo aver patito un guasto meccanico sulla sua KTM nel corso della decima tappa.

Dakar | Penalità ad Al-Attiyah con 24 ore di ritardo

I commissari della FIA hanno inflitto una penalità di cinque minuti al leader delle classifica Nasser Al-Attiyah 24 ore dopo per un'infrazione commessa durante l'ottava tappa di lunedì.

Fotogallery Dakar | L'anello di Wadi Ad Dawasir

La Dakar si avvicina sempre di più al traguardo finale di Jeddah ed oggi per la nona tappa ha completato un anello intorno a Wadi Ad Dawasir, nella quale l'hanno spuntata Giniel de Villiers tra le auto e José Cornejo tra le moto.

Podcast Dakar | Tappa 9: Moto incerte, Toyota replica ad Audi

In questo podcast: classe Moto con 8 pretendenti alla vittoria finale. Toyota risponde ad Audi con una tripletta, Kamaz, non tutto è perfetto. Franco Nugnes, Matteo Nugnes e Giacomo Rauli analizzano la Tappa 9 della Dakar 2022

Dakar | Boulanger: "In Audi il copilota deve anche gestire l'energia"

Il navigatore di Peterhansel spiega come si sta trasformando il suo ruolo: non basta più essere il miglior map man del bivacco perché le funzioni da controllare non si limitano alla navigazione con il roadbook elettronico. Sulla vettura dei quattro anelli Stephane deve anche seguire con attenzione l'erogazione dell'energia e attivare la ricarica se necessario".

Dakar | Camion, Tappa 9: Nikolaev sfida Sotnikov

L'armata Kamaz suggella la decima vittoria di tappa e lo zar firma la sua terza affermazione nella Tappa 9, la prova ad anello intorno a Wadi ad Dawasir. Eduard precede il leader della corsa Sotnikov, e riduce il distacco a otto minuti, mentre al terzo posto si issa Macik con l'Iveco Powerstar del team Big Shock.

Dakar | Petrucci: "Non capisco perché si fermi solo la mia moto"

L'ex pilota di MotoGP non ha nascosto un pizzico di frustrazione per i continui problemi elettrici che stanno colpendo da qualche giorno la sua KTM, perché oggi per esempio è convinto di aver guidato e navigato molto bene, anche se alla fine è venuto fuori solo un 17° tempo.

Hoffmann: "La Dakar oggi con l’elettrico e questa tecnologia. Le Mans domani"

A tu per tu con Oliver Hoffmann, a capo del board di sviluppo tecnico di Ingolstadt per parlare dell’Audi RSQ e-tron, del perché quest’auto non ha un “semplice range extender” ma un sistema più sofisticato da poter essere usato anche in altre gare di durata. E su Valentino Rossi e Formula 1 non chiude la porta.

Dakar | Auto, Tappa 9: Toyota risponde ad Audi con una tripletta

Toyota risponde alla doppietta Audi di ieri dominando la Tappa 9 della Dakar con Giniel De Villiers che vince la prova davanti a Henk Lategan e Nasser Al-Attiyah. Il qatariota allunga di poco su Loeb, oggi quinto dietro a Ekstrom.

Dakar | Moto, Tappa 9: bis di Cornejo, Walkner nuovo leader

Il pilota della Honda ha conquistato la sua seconda vittoria di tappa in tre giorni, ma la classifica ora sorride a Walkner, che ha superato Sunderland e si è portato in testa di 2'12". A tre giorni dal termine la gara è apertissima, con i primi sei racchiusi in appena 10'57". 18° tempo di giornata per Petrucci, che chiude a 8'42".

Dakar | Loeb evita la penalità, ma la FIA multa il team

La FIA ha deciso di non penalizzare il pilota francese del team Bahrain Raid Xtreme, nonostante sia arrivato al traguardo con una ruota di scorta in meno rispetto a quelle che aveva all'inizio della speciale.

Podcast Dakar | Tappa 8: Audi, doppietta storica!

In questo podcast: Sunderland torna leader di una classifica generale Moto ancora rivoluzionata. Audi firma la prima doppietta elettrica nelle Auto, ma può diventare tripletta. Kamaz sempre più cannibale nei Camion. Franco Nugnes, Matteo Nughes e Giacomo Rauli analizzano la Tappa 8 della Dakar 2022.