Gallery MotoGP: GP del Portogallo
Marquez: "Non guardo al mondiale"
Bagnaia: Fossi partito più avanti...
Quartararo: "Testa 70% del trionfo"
Mir: "Il 100% con ciò che avevo"

Ecco le immagini più belle del Gran Premio del Portogallo, che si è chiuso con il trionfo di Fabio Quartararo e la strepitosa rimonta di Pecco Bagnaia ed ha visto anche l'attesissimo ritorno di Marc Marquez, settimo al traguardo.

Marc Marquez si mostra felicissimo del settimo posto conquistato nella sua gara di rientro, a Portimao, e chiede tranquillità, necessaria per rispettare i tempi richiesti per tornare alla sua migliore versione.

Il pilota della Ducati ha sfoderato una grande rimonta dall'11esimo posto in griglia al secondo finale, che gli vale la piazza d'onore anche nel Mondiale. Se non fosse sfumata la pole di ieri, forse il bersaglio grande sarebbe stato alla sua portata...

Fabio Quartararo ha conquistato la seconda vittoria della stagione, la quinta in MotoGP, e diventa leader del mondiale. Quest’anno il francese non vuole lasciarsi sfuggire la grande opportunità.

A Portimao Joan Mir è stato autore di una gara in rimonta dalla nona alla terza posizione, che gli ha garantito il primo podio della stagione. Il campione del mondo in carica lascia il Portogallo con la voglia di migliorare la sua Suzuki, al momento meno efficace rispetto alle moto dei suoi avversari.

Rossi: "Peccato, i punti avrebbero dato morale"

Per il "Dottore" è arrivato il secondo zero consecutivo a Portimao, con una scivolata alla curva 10 avvenuta quando era in 11esima posizione. Il portacolori della Yamaha Petronas però prova a guardare il bicchiere mezzo pieno, perché oggi aveva migliorato il feeling ed il passo.

Mondiale MotoGP 2021: Quartararo prende la vetta

Con la seconda vittoria consecutiva a Portimao, il pilota della Yamaha si è portato in testa al Mondiale con un margine di 15 punti su Bagnaia. Nonostante l'11esimo posto, terzo c'è Vinales, che approfitta della caduta di Zarco. Mir è quinto a -23.

MotoGP: Quartararo domina a Portimao, Bagnaia 2° in rimonta

Il pilota della Yamaha lotta con Rins che però cade a 7 giri dalla fine e lo lascia in fuga solitaria: seconda vittoria e leadership iridata. Bagnaia rimonta dall'11esimo posto in griglia e chiude secondo davanti a Mir. Morbidelli sfiora il podio, mentre Marquez tiene botta e chiude settimo al rientro. Indietro Vinales, cadono Rossi, Zarco e Miller.

LIVE MotoGP, Gran Premio del Portogallo: Gara

Seguite LIVE con Motorsport.com il Gran Premio del Portogallo, terzo appuntamento della MotoGP 2021, che si disputa sul tracciato di Portimao.

MotoGP, Portimao, Warm-Up: Miller precede Quartararo

Il pilota della Ducati è il più veloce, ma con una coppia di gomme soft. Il francese della Yamaha sembra essere quello con il passo migliore, per di più con la gomma dura al posteriore. Tempi molto vicini, con i primi sei in meno di due decimi. Marquez completa solo 4 giri ed è 19esimo, giusto dietro a Rossi.

Morbidelli: la moto vecchia inizia a pesare

Il pilota del Team Petronas ha ritrovato un buon feeling a Portimao, ma ha spiegato: "Io sono più veloce dell'anno scorso, il problema è che gli ufficiali ora sono più forti". E il trattamento della Yamaha inevitabilmente porta a pensare al futuro: "Questa situazione mi prude e non lo nascondo".

MotoGP, la griglia di partenza del GP del Portogallo GP del Portogallo Prime
Video all'interno

MotoGP, la griglia di partenza del GP del Portogallo

Andiamo a scoprire insieme la Griglia di Partenza del Gran Premio del Portogallo, terza prova del campionato del mondo 2021 di MotoGP

Mir bacchetta Marquez: “Quello che fa è pericoloso”

Joan Mir è apparso infastidito dal comportamento avuto da Marc Marquez durante il Q1, quando lo ha cercato in pista in due occasioni. Il pilota Suzuki, che partirà dalla nona casella, crede che sia una manovra sanzionabile.

Fotogallery MotoGP: le discusse qualifiche del GP del Portogallo

Ecco la selezione delle foto più belle delle Qualifiche del Gran Premio del Portogallo andate in scena questo pomeriggio sul tracciato di Portimao.

Pollice e caviglia fratturati: Martin si deve operare

Nella brutta caduta della FP3 di oggi, il pilota della Ducati Pramac ha rimediato le fratture di pollice e caviglia destra, che dovranno essere trattate chirurgicamente. Stanotte resterà in osservazione a Faro, poi rientrerà in Spagna per gli interventi.

Marini: “In gara sarà difficile essere tra i primi dieci”

Luca Marini scatterà dall’ottava casella nel Gran Premio del Portogallo, dopo essere passato direttamente al Q2 e aver disputato un’ottima qualifica. In gara però il pilota Esponsorama ritiene difficile mantenere questa posizione e crede che la top 10 sia un obiettivo poco realistico.

Vinales: “Non ero sul verde, ma ormai conosciamo i commissari”

Maverick Vinales afferma di non riuscire a capire per quale motivo gli sia stato tolto il giro in qualifica per aver oltrepassato i limiti della pista e insiste sul fatto di non averlo fatto.

Rossi ancora 17esimo: "Le stiamo provando tutte"

Il "Dottore" ha vissuto un'altra giornata difficile a Portimao e domani si andrà a schierare in sesta fila. Anche sul saliscendi dell'Algarve la sua Yamaha continua ad accusare i problemi di grip al posteriore che aveva in Qatar e per il momento non è stata trovata una soluzione sia a livello di setting che di stile di guida.

Márquez: “Non è sicuro che riesca a finire la gara domani”

Marc Márquez sottolinea il miglioramento nella fiducia che ha avuto da quando è tornato in moto venerdì, ma avverte che in gara sarà difficile resistere per 25 giri.

Bagnaia: "La bandiera gialla era impossibile da vedere"

Il pilota della Ducati ha spiegato che per lui era impossibile vedere la bandiera gialla che gli è costata la pole position, ma accetta la decisione della Race Direction perché le regole sono queste. Semmai, pensa che andrebbero modificate per i turni di qualifica.

LIVE MotoGP, Gran Premio del Portogallo: FP4 e Qualifiche

Seguite LIVE con Motorsport.com la quarta sessione di prove libere e le qualifiche del Gran Premio del Portogallo, terzo appuntamento della MotoGP 2021.

Martin, che botto: trasferito in ospedale a Faro

Nella brutta caduta della FP3, il pilota della Ducati Pramac ha riportato un trauma alla testa, ma anche alla mano destra (si teme una frattura) ed alla caviglia destra, per questo è stato evacuato in elicottero all'ospedale di Faro, dove sarà sottoposto ad una TAC total body. Nel frattempo è stato anche dichiarato unfit.

MotoGP, Portimao, Libere 3: Quartararo ok, paura per Martin

Il pilota della Yamaha firma il miglior tempo, precedendo gli italiani Morbidelli e Bagnaia. Attimi di apprensione per il brutto incidente di Jorge Martin alla curva 7, che porta alla bandiera rossa: lo spagnolo è cosciente, ma al Centro Medico. Entra direttamente in Q2 Marini, mentre passeranno dalla Q1 Marc Marquez, Mir e Rossi.

Fotogallery MotoGP: gli scatti più belli delle libere a Portimao

Ecco le foto più belle dei primi 2 turni di prove libere della MotoGP, svolti oggi sul tracciato di Portimao, in Portogallo.

La nostra nuova app!
Scaricala adesso

La App di Motorsport.com ti porta tutte le informazioni su tutti i tuoi campionati motoristici preferiti e ti dà accesso diretto ai nostri migliori contenuti, a risultati, funzioni speciali e statistiche.