IMSA notizia

Acura: acceso il motore della LMDh
Porsche: le tappe dello sviluppo 963
Porsche: nuova era di privati ibridi
1-2 per Acura e Aston a Watkins Glen
JDC-Jota primi clienti Porsche LMDh

La nuova ARX-06 prende pian piano forma e... vita: nella sede di Oreca è stato acceso il powertrain ibrido del prototipo di nuova generazione che esordirà in Classe GTP dell'IMSA nel 2023.

Motorsport.com ha potuto parlare con Jonathan Diuguid, Felipe Nasr e i vertici della Casa tedesca su come è stato svolto il lavoro per far crescere il nuovo prototipo, che nei prossimi mesi affronterà un ulteriore percorso di test in pista prima di esordire in Bahrain nel WEC ed essere omologato.

La LMDh della Casa tedesca è la prima del suo genere ad aver annunciato un interessante parco clienti per WEC ed IMSA, ma dal 2023 le cose non saranno così facili come lo è stato nella gloriosa epoca passata dei prototipi: scopriamo perché e cosa ne pensano i vertici di Weissach.

Una tempesta ha fatto sospendere la 6h a 90' dal termine, poi la ripartenza ha rimescolato le carte, con la ARX #10 di WTR che vince beffando la #60 di MSR, mentre nelle GTD le penalità premiano le Vantage di Heart of Racing. PR1 festeggia in LMP2, LMP3 a Riley.

Dopo la presentazione della nuovissima 963, arrivano gli annunci dei primi team clienti per il 2023: la squadra americana schiererà il prototipo in Classe GTP della serie statunitense in collaborazione con Porsche North America, quella inglese salta dalla LMP2 alla LMH nel Mondiale con Hertz come sponsor.

WEC | 8 piloti per Porsche 963, ma saliranno: "Vanno equilibrati"

A Goodwood la Casa tedesca ha svelato il suo nuovo prototipo LMDh e i primi nomi di chi sarà al volante, ma i lavori per essere pronti per WEC ed IMSA sono lunghi e le scelte andranno fatte con calma. Intanto Lotterer racconta a Motorsport.com le sue prime impressioni.

WEC | Porsche 963 sfida tutti: "Battere Ferrari? Sì, anche gli altri"

Presentata la LMDh del team Porsche Penske, Motorsport.com ha potuto parlare con il Vice Presidente Laudenbach, il quale evidenzia uno sviluppo ancora a metà strada e a buon punto nonostante qualche capriccio di gioventù, e l'intenzione di essere forti ovunque. L'anno prossimo arriverà anche la nuova GT3.

WEC | Fotogallery Porsche: scopriamo la nuova 963 LMDh

Il team Porsche Penske Motorsport ha svelato il suo nuovo prototipo con cui correrà nel FIA WEC e in IMSA dal 2023: ecco tutte le più belle immagini.

Porsche: si chiama 963 LMDh l'arma per l'assalto a WEC ed IMSA

La Casa tedesca ha ufficialmente presentato a Goodwood livrea e forme del prototipo che la riporterà a correre nelle massime categorie dell'endurance. Scelti anche i piloti e l'organigramma tecnico del team Penske, pronte 4 auto ufficiali e le prime per i clienti.

IMSA | Cetilar pronta a brillare a Watkins Glen con la Ferrari

Lacorte, Sernagiotto e Fuoco sono pronti a calarsi nell'abitacolo della 488 #47 gestita in collaborazione con AF Corse per la 6h del Glen, dove proveranno a scalare la classifica di Endurance Cup.

Porsche: la presentazione della LMDh si terrà venerdì a Goodwood

La Casa di Weissach, in collaborazione con il Team Penske, mostrerà a tutto il mondo la livrea definitiva del prototipo che utilizzerà nel WEC e in IMSA dal prossimo anno. Attesa anche per i nomi dei piloti che si aggiungeranno a Nasr e Cameron.

WEC | Ferrari Hypercar: ecco la parte frontale!

La Casa di Maranello ha mostrato un primo indizio di come sarà il prototipo che tornerà a competere per il successo assoluto nel Mondiale Endurance. A 49 anni di distanza dall'ultima partecipazione a Le Mans in questa categoria, la storia del Cavallino Rampante è pronta a ricominciare!

Cadillac, una LMDh nel WEC: "Mostreremo ciò che sappiamo fare"

I vertici della Casa statunitense spiegano la scelta di utilizzare una LMDh sia nel Mondiale (in vista di Le Mans) che in IMSA, ma che non sarà un percorso semplice perché c'è da scoprire come utilizzare al meglio l'ibrido.

Cadillac: si chiama Project GTP Hypercar la LMDh per WEC ed IMSA

La Casa statunitense ha mostrato il suo nuovo prototipo che andrà a competere negli eventi endurance dal 2023. Costruito su telaio Dallara, è dotato di motore V8 da 5,5 litri e sistema ibrido, i test cominceranno in estate, ma cambierà molto rispetto a queste immagini.

WEC | Lamborghini sceglie il telaio Ligier per la sua LMDh

La Casa del Toro e il Costruttore francese annunciano la collaborazione per il prototipo che dal 2024 verrà schierato in IMSA e FIA WEC.

IMSA | Ecco la BMW M Hybrid V8 LMDh del 2023 in livrea mimetica

La Casa bavarese mostra il suo prototipo di nuova generazione che l'anno prossimo esordirà nella serie americana, per il quale è stata scelta una colorazione che richiama i gloriosi modelli del passato a nascondere le forme del futuro.

IMSA | Bourdais e van der Zande si impongono a Detroit

L'equipaggio del Chip Ganassi Racing ha conquistato il successo al termine di una gara che ha visto ben 4 vetture in lotta per la vittoria. In GTD si impongono Kyle Kirkwood e Ben Barnicoat.

Acura svela le prime immagini del prototipo LMDh per il 2023

Sono state diffuse quest'oggi le prime immagini della Acura ARX-06, il prototipo LMDh che sarà schierato in pista nel 2023 dal Wayne Taylor Racing e dal Mayer Shank Racing.

Cadillac presenta la LMDh per IMSA e WEC il 9 giugno

La prossima sarà una settimana infuocata per i nuovi prototipi in arrivo in pista, con la Casa statunitense che mostrerà il suo giovedì, qualche giorno dopo la BMW M Motorsport.

BMW presenterà la M LMDh il 6 giugno, ecco la prima immagine

Lunedì prossimo è la giornata in cui la Casa bavarese mostrerà per la prima volta il suo nuovo protototipo che esordirà a Daytona 2023. Intanto ecco una prima immagine che ne mostra meglio linee e fanali.

Lamborghini ufficializza la sua LMDh per WEC e IMSA nel 2024

Dopo le anticipazioni del 2021, anche la Casa di Sant'Agata Bolognese conferma finalmente il proprio impegno nella costruzione di un prototipo ibrido con cui correre nelle massime serie Endurance fornendo supporto ai propri team clienti.

IMSA | Mid-Ohio: doppiette di Acura e BMW, festa per Montoya

WTR e MSR si portano a casa l'1-2 in DPi dopo un'aspra lotta con la Cadillac-CGR, a podio va anche la Cadillac-AXR. In LMP2 è il colombiano ad imporsi con grinta, in LMP3 la Core Autosports azzarda la strategia e vince. McLaren squalificata in GTD, successo da record per Auberlen, primo della M4 in IMSA.

Porsche LMDh: il nuovo prototipo che vuole diventare leggenda

Porsche è a buon punto nel suo ritorno ai massimi livelli delle sportscar con la nuova LMDh. La vettura, ancora senza nome, sta accumulando chilometri prima del debutto previsto per l'anno prossimo, con vittorie a Le Mans e Daytona come obiettivo dichiarato.

Glickenhaus: "L'IMSA non ci vuole? La portiamo in tribunale!"

Dopo una 6h di Spa dove è arrivato un altro podio in LMH, il proprietario del team statunitense punta il dito contro i vertici della serie americana, le cui regole al momento non permettono l'iscrizione delle sue macchine per il 2023.

WEC | Quattro LMDh clienti per Porsche nel 2023

Porsche metterà quattro prototipi LMDh a disposizione dei team clienti per gareggiare contro le sue auto ufficiali nel FIA World Endurance Championship e nell'IMSA SportsCar Championship la prossima stagione.

La nostra nuova app!
Scaricala adesso

La App di Motorsport.com ti porta tutte le informazioni su tutti i tuoi campionati motoristici preferiti e ti dà accesso diretto ai nostri migliori contenuti, a risultati, funzioni speciali e statistiche.