Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
2.130 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

wec News and Analysis

Griglia
Lista

WEC | 8 piloti per Porsche 963, ma saliranno: "Vanno equilibrati"

A Goodwood la Casa tedesca ha svelato il suo nuovo prototipo LMDh e i primi nomi di chi sarà al volante, ma i lavori per essere pronti per WEC ed IMSA sono lunghi e le scelte andranno fatte con calma. Intanto Lotterer racconta a Motorsport.com le sue prime impressioni.

WEC | Porsche 963 sfida tutti: "Battere Ferrari? Sì, anche gli altri"

Presentata la LMDh del team Porsche Penske, Motorsport.com ha potuto parlare con il Vice Presidente Laudenbach, il quale evidenzia uno sviluppo ancora a metà strada e a buon punto nonostante qualche capriccio di gioventù, e l'intenzione di essere forti ovunque. L'anno prossimo arriverà anche la nuova GT3.

WEC | Fotogallery Porsche: scopriamo la nuova 963 LMDh

Il team Porsche Penske Motorsport ha svelato il suo nuovo prototipo con cui correrà nel FIA WEC e in IMSA dal 2023: ecco tutte le più belle immagini.

Porsche: si chiama 963 LMDh l'arma per l'assalto a WEC ed IMSA

La Casa tedesca ha ufficialmente presentato a Goodwood livrea e forme del prototipo che la riporterà a correre nelle massime categorie dell'endurance. Scelti anche i piloti e l'organigramma tecnico del team Penske, pronte 4 auto ufficiali e le prime per i clienti.

WEC | I piloti Ferrari si allenano con la LMP2 in vista della LMH

I piloti GT della Ferrari hanno recentemente partecipato a un test con una Oreca LMP2 per prepararsi in vista dell'arrivo della Hypercar.

WEC | Richard Mille rimpiazza Ogier con Chatin

Il team Richard Mille Racing LMP2 ha nominato Paul-Loup Chatin come sostituto di Sebastien Ogier per la seconda parte della stagione del FIA WEC.

Porsche: la presentazione della LMDh si terrà venerdì a Goodwood

La Casa di Weissach, in collaborazione con il Team Penske, mostrerà a tutto il mondo la livrea definitiva del prototipo che utilizzerà nel WEC e in IMSA dal prossimo anno. Attesa anche per i nomi dei piloti che si aggiungeranno a Nasr e Cameron.

WEC | Ogier conferma: "Basta gare quest'anno, c'è la famiglia"

Dopo le indiscrezioni trapelate al termine della 24h di Le Mans, il francese conferma che per quest'anno non prenderà più parte alle gare con la Oreca della Richard Mille Racing. A Monza Milesi e la Wadoux potrebbero quindi correre da soli, in attesa di un sostituto.

Kobayashi: "ACO e FIA non volevano vincesse Alpine a Le Mans"

Secondo Kamui Kobayashi gli organizzatori della 24h di Le Mans hanno modificato il Balance of Performance alla Alpine all'ultimo momento per non rischiare che una vecchia LMP1 potesse vincere la gara.

WEC | La Alpine tornerà in LMP2 per il 2023

La Alpine ha lasciato intendere chiaramente che tornerà in Classe LMP2 per la stagione 2023 del FIA World Endurance Championship, prima di rientrare nella prima categoria del 2024 con la sua nuova LMDh.

WEC | Jansonnie: "Anche Monza sarà un test per la Peugeot 9X8"

La nuova LMH del Leone si appresta ad esordire nel Tempio della Velocità, ma come spiega in questa esclusiva intervista con Motorsport.com il Direttore Tecnico, Olivier Jansonnie, i preparativi non saranno mai sufficienti per un prototipo così sofisticato e avveniristico, dunque si lavorerà sempre per migliorarlo.

WEC | Ogier potrebbe non correre le prossime gare del 2022

Sébastien Ogier ha rivelato di non avere in programma i restanti eventi del FIA World Endurance Championship.

Le Mans | Gioia Glickenhaus: "Gran 3° posto per un team piccolo"

Briscoe/Mailleux/Westbrook portano al terzo posto nella 24h francese la 007 LMH #709 con una gara solida e senza sbavature, mentre la #708 è quarta dopo un incidente e alcune noie tecniche, ma il miglioramento è enorme e il traguardo importante per la piccola squadra del funambolico Jim Glickenhaus.

Le Mans | Ferrari e Alpine: correre sapendo di non poter vincere

La 24h del 2022 per i francesi e le 488 è stata caratterizzata da un discutibile BoP che le ha tagliate fuori dai giochi già in partenza. La A480 chiude quinta tra le Hypercar, accusando anche problemi, le Rosse salgono sul podio GTE PRO sfruttando l'affidabilità e strategia, ma così non va bene.

Le Mans | Prema a podio al debutto: "Da ricordare per il futuro"

In Classe LMP2 la Oreca di Kubica/Colombo/Delétraz chiude in piazza d'onore tra le Jota portandosi a casa il primo secondo posto della stagione. Il polacco e lo svizzero di riscattano dopo la delusione 2021, Lorenzo vola all'esordio e c'è grande carica per i prossimi impegni, primo dei quali Monza.

Le Mans | Bruni torna a vincere: "Finalmente tocca a me!"

Dopo i successi ottenuti in passato con la Ferrari, il romano non era riuscito a ripetersi alla 24h con la Porsche, ma nella 90a edizione torna a calcare il primo gradino del podio con una gara in rimonta e tenacia assieme a Lietz e Makowiecki.

Le Mans | Perrodo a pezzi: "Terribile buttare fuori chi è primo"

Dopo due vittorie, la AF Corse manca il podio LMP2 PRO/AM alla 24h, complice tanti problemini tecnici, un po' di inesperienza e un erroraccio del francese che ha spedito a muro la Corvette leader GTE PRO, episodio del quale si è scusato. Rovera la prende con filosofia: "Servirà per il futuro".

WEC | La 24h di Le Mans è di Toyota, Jota, Porsche e Aston-TF

Le GR010 passeggiano in LMH, primo podio per Glickenhaus. Jota fa primo e terzo posto in LMP2, seconda Prema, PRO/AM ad APR. In LMGTE PRO la 911 #91 di Bruni trionfa sulle Ferrari-AF, la Aston Martin-TF festeggia in LMGTE AM sulla Porsche-WeatherTech e la Aston-NorthWest.

Le Mans | 21a Ora: Toyota controlla, Porsche e Aston prime in GTE

Le GR010 fanno l'andatura fra le LMH davanti alla Glickenhaus, Jota e APR sempre davanti nelle due classi LMP2, la Ferrari #51 fora e deve cedere di nuovo il passo alla 911 #91. La Vantage di TF Sport conduce in GTE AM, fuori la WRT #31 con Safety Car entrata in pista.

Le Mans | 15a Ora: Toyota divise, Jota allunga

Un paio di Slow Zone per incidenti consentono alla GR010 #7 di prendere margine sulla #8, Glickenhaus rimane terza. In LMP2 Jota guadagna su Prema, risale WRT, con APR leader PRO/AM. In GTE PRO Corvette e Porsche in lizza, Ferrari a podio, in AM guidano le Porsche.

Le Mans | 8a Ora: Toyota ok, le Porsche salgono prime in GTE

Le GR010 proseguono la cavalcata in LMH davanti alla Glickenhaus #709 perché la #708 ha problemi. In LMP2 Prema seconda nella morsa delle Jota, le Corvette clamorosamente rompono, dunque salgono al comando le 911, con la Ferrari #51 terza.

Le Mans | 3a Ora: Toyota e Corvette al comando, prime sorprese

Le GR010 dettano il passo tra le Hypercar davanti alla Glickenhaus, Alpine soffre. Lotte furibonde in LMP2, incidente al via tra due WRT e una United, la Jota ne approfitta e passa in testa su Penske e Prema. 1-2 delle C8.R in LMGTE PRO, dove le Ferrari arrancano, in AM bene le 911 di WeatherTech e Dempsey-Proton.

Le Mans | BoP GTE: piccolo incremento di potenza per le Ferrari

Dopo le modifiche apportate un paio di giorni fa alle 488, ACO e FIA WEC hanno deciso di ridare 0.02 BAR alle vetture del Cavallino Rampante impegnate in LMGTE PRO e 0.01 a quelle di AM per provare a giocarsela. Invariati i valori di Corvette, Porsche e Aston Martin. La Alpine torna a perdere potenza.

WEC | Ferrari Hypercar: ecco la parte frontale!

La Casa di Maranello ha mostrato un primo indizio di come sarà il prototipo che tornerà a competere per il successo assoluto nel Mondiale Endurance. A 49 anni di distanza dall'ultima partecipazione a Le Mans in questa categoria, la storia del Cavallino Rampante è pronta a ricominciare!

Le Mans | Rovera: “Siamo pronti a rimontare"

Il pilota di AF Corse ha concluso le prove in vista della leggendaria gara di sabato e domenica, che dopo il successo 2021 su Ferrari in GT affronta per la prima volta tra i prototipi LMP2 insieme a Perrodo e Nielsen, con i quali nel Mondiale Endurance è in testa alla Pro-Am.

WEC | Via le GTE PRO a fine anno, nuove LMP2 con un 'AoP'

FIA e ACO hanno deciso che al termine della stagione non verrà riproposta la Classe per le GTE ufficiali, lasciando solamente la GTE AM fino al termine del 2023, quando poi verrà rimpiazzata dalle GT3. Prevista una analisi delle prestazioni per le LMP2 del 2025.

Cadillac, una LMDh nel WEC: "Mostreremo ciò che sappiamo fare"

I vertici della Casa statunitense spiegano la scelta di utilizzare una LMDh sia nel Mondiale (in vista di Le Mans) che in IMSA, ma che non sarà un percorso semplice perché c'è da scoprire come utilizzare al meglio l'ibrido.

Le Mans | Cimadomo escluso dalla 24h: "Troppo pericoloso"

I commissari sportivi hanno deciso di fermare il 62enne pilota della TDS dopo i tre incidenti provocati nelle Libere. Il francese non è stato ritenuto idoneo a continuare la lotta in LMP2 Pro/Am con la Oreca #13, nonostante si sia giustificato dicendo che sono stati tre episodi isolati. Al suo posto ingaggiato De Vries.

Le Mans | Ferrari: Abril mitiga la delusione (annunciata) dei PRO

Il francese centra la Hyperpole in Classe LMGTE AM con la 488 di AF Corse davanti a quella di Kessel-Car Guy, ma in LMGTE PRO il cambio di BoP spedisce lontanissime le Rosse dei Campioni del Mondo, costretti ora ad una 24h a denti strettissimi.

Le Mans | Libere 4: ok Toyota e Corvette, 1-2 Porsche in GTE AM

Ancora le GR010 davanti a Glickenhaus e Alpine in LMH, United svetta in LMP2, bene anche APR. In LMGTE PRO le C8.R continuano a fare la voce grossa su Porsche e Ferrari, le 911 di Dempsey-Proton volano in AM.

Le Mans | Hyperpole con 1-2 per Toyota, WRT, Corvette e Ferrari

Sotto un bel sole al tramonto, Hartley e Kobayashi centrano la prima fila con le GR010 battendo Alpine e Glickenhaus tra le Hypercar, le Oreca di WRT brillano in LMP2 dove la Prema è quinta. LMGTE PRO dominata dalle C8.R sulle Porsche, Ferrari lontanissime, mentre in AM le 488 di AF e Kessel sono in testa.

Le Mans | Libere 3: Toyota e Corvette si confermano al vertice

Sessione con alcune interruzioni e un paio di botti, ma senza pioggia: le GR010 svettano davanti alle Glickenhaus e alla Alpine, rallentata nel finale da alcuni problemi. Doppietta United in LMP2, migliora la AF Corse. In LMGTE PRO ancora C8.R al comando in lotta con le Porsche, Ferrari indietro. AM a Project1.

WEC | Aumentata la potenza della Alpine per Le Mans

Nel nuovo BoP per le Hypercar, la A480 LMP1 del Team Signatech riceve un aumento di potenza ed energia, dopo le grosse difficoltà mostrate nelle prove della 24h in confronto a Toyota e Glickenhaus, le quali restano sui medesimi parametri.

Cadillac: si chiama Project GTP Hypercar la LMDh per WEC ed IMSA

La Casa statunitense ha mostrato il suo nuovo prototipo che andrà a competere negli eventi endurance dal 2023. Costruito su telaio Dallara, è dotato di motore V8 da 5,5 litri e sistema ibrido, i test cominceranno in estate, ma cambierà molto rispetto a queste immagini.

Le Mans | Ogier: "Io sulla terza Toyota nel 2023? Lo saprò a breve"

Sébastien Ogier ha annunciato che il suo futuro dovrebbe essere chiarito a breve. Qualora Toyota dovesse fare una terza Hypercar, per lui potrebbero spalancarsi le porte della classe regina del WEC dal 2023.

Le Mans | Libere 2: Glickenhaus brilla in notturna

Nella serata smette di piovere le la 007 LMH #708 si issa al comando davanti alle Toyota. Bene WRT e United in LMP2, Corvette torna davanti in LMGTE PRO, in AM svetta la Porsche del Team Project 1. Ferrari ancora indietro, ottime le Iron Dames.

Le Mans | Qualifiche: Toyota svetta, ma la pioggia rovina tutto

La GR010 Hybrid #7 ottiene il primato davanti alle Glickenhaus, ma una interruzione consente al diluvio di arrivare senza che si possa migliorare. In LMP2 accedono alla Hyperpole due WRT, Jota, le United e Prema, in LMGTE PRO beffata Riley, sorprese in LMGTE AM.

Le Mans | Libere 1: Toyota, Corvette e Porsche partono forte

Primi 180' di prove sul Circuit de la Sarthe con la GR010 #8 che salta davanti nel finale alle due Glickenhaus, mentre la Alpine è più lontana. In LMP2 bene United, Jota e Prema, TDS-Vaillante migliore PRO/AM. In LMGTE PRO svettano le C8.R su Porsche e Ferrari, le 911 guidano in LMGTE AM davanti alle Aston.

WEC | Definiti gli equipaggi Peugeot per la 6h di Monza

La Casa del Leone si appresta ad esordire nel Mondiale con la innovativa 9X8 Hypercar fra un mese nel Tempio della Velocità: la #93 verrà condivisa da Di Resta/Jensen/Vergne, mentre la #94 è per Rossiter/Menezes/Duval.

Le Mans | Ferrari vuole difendere i successi: "Serve perfezione"

Pioti e team di Maranello saranno in azione sul Circuit de la Sarthe a partire da oggi per difendere i successi conseguiti nelle Classi LMGTE PRO e AM nel 2021 con determinazione e consapevolezza della bontà della 488 GTE EVO, vettura più vecchia del lotto, ma ancora fortissima.

Video | Sanna: "Lamborghini LMDh con telaio Ligier"
Video all'interno

Video | Sanna: "Lamborghini LMDh con telaio Ligier"

In questo nuovo video di Motorsport.com, Franco Nugnes intervista Giorgio Sanna, responsabile di Lamborghini Squadra Corse. Il futuro del Motorsport è l'approdo nei prototipi: la Casa di Sant'Agata Bolognese ha deciso di abbracciare il concetto LMDh e la sua sostenibilità. Ecco perché...

WEC | Lamborghini sceglie il telaio Ligier per la sua LMDh

La Casa del Toro e il Costruttore francese annunciano la collaborazione per il prototipo che dal 2024 verrà schierato in IMSA e FIA WEC.

Le Mans | Bortolotti: "Sfida dura, ma per questo stimolante!"

Intervista esclusiva di Motorsport.com con il pilota trentino di WRT, pronto a salire per la prima volta sulla Oreca LMP2 e affrontare lo storico Circuit de la Sarthe, tra incognite e determinazione che possono regalare tante emozioni in un weekend che mancava nel suo ricco palmares.

24h di Le Mans | Toyota e Corvette svettano nel Test Day

La Toyota chiude al comando tutta la giornata dei test di Le Mans, con José Maria Lopez che si ripete al pomeriggio dopo aver fatto registrare i migliori tempi nella sessione del mattino.

WEC | Potenza extra per l'Alpine per i test della 24h di Le Mans

In vista della 24 Ore di Le Mans del prossimo fine settimana, l'Alpine ha recuperato parte della potenza persa dopo la vittoria di Sebring nel FIA WEC.

Cadillac presenta la LMDh per IMSA e WEC il 9 giugno

La prossima sarà una settimana infuocata per i nuovi prototipi in arrivo in pista, con la Casa statunitense che mostrerà il suo giovedì, qualche giorno dopo la BMW M Motorsport.

24h di Le Mans | Absolute prende il posto di Hardpoint in GTE AM

La squadra statunitense ha rinunciato all'invito di ACO preferendo concentrarsi sull'IMSA, dunque la Porsche verrà gestita in collaborazione con Proton dalla squadra di Matter.

WEC | Toyota valuta la realizzazione di una nuova Hypercar

Il costruttore giapponese sta valutando la realizzazione di una nuova Hypercar che andrebbe a sostituire la GR010 impegnata nel campionato 2022.

BMW presenterà la M LMDh il 6 giugno, ecco la prima immagine

Lunedì prossimo è la giornata in cui la Casa bavarese mostrerà per la prima volta il suo nuovo protototipo che esordirà a Daytona 2023. Intanto ecco una prima immagine che ne mostra meglio linee e fanali.

Ferrari: anche la tecnologia F1 supporta la sfida Hypercar
Video all'interno

Ferrari: anche la tecnologia F1 supporta la sfida Hypercar

La Ferrari Hypercar che correrà nel Campionato Mondiale Endurance il prossimo anno impiegherà la tecnologia che il costruttore di Maranello ha sviluppato negli anni al suo interno: sul Prototipo del Cavallino vedremo delle innovazioni che possono essere state ispirate dalla F1 e dalle vetture stradali.

24h di Le Mans | WeatherTech completa la formazione con Merrill

La squadra di Cooper MacNeil ha finalizzato l'equipaggio della Porsche #79 con cui darà l'assalto alla Classe LMGTE AM in Francia prendendo il pilota californiano da aggiungere al titolare ed Andlauer.

Video | Coletta: "Ferrari a Le Mans con Hypercar innovativa" 24h di Le Mans
Video all'interno

Video | Coletta: "Ferrari a Le Mans con Hypercar innovativa"

In questo nuovo video di Motorsport.com, Franco Nugnes intervista Antonello Coletta. La Ferrari si appresta a far esordire nei primi test la propria Hypercar, vettura prototipo con cui prenderà parte al WEC 2023 sfidando altre grandi case. Il responsabile del settore Ferrari Corse GT, ci dà anticipazioni succose sulla nuova arma di Maranello che dovrà puntare a vincere la 24 Ore di Le Mans dopo anni di assenza...e non solo.

WEC | Patrick Pouyanné darà il via alla 24h di Le Mans 2022

L'AD di TotalEnergies sventolerà la bandiera francese alle 16;00 di sabato 11 giugno per fare scattare la 90a edizione della classica endurance, mentre il Grand Marshall sarà Gérard Larrousse e il premio Spirit of Le Mans andrà a Jim France di IMSA.

WEC | In vendita i biglietti per la 6h di Monza

Il Mondiale Endurance fa tappa in Brianza il weekend dell'8-10 luglio e per la prima volta sarà un evento aperto al pubblico. Ecco tutte le modalità per partecipare, ingresso gratuito al venerdì. Porte aperte anche per la ELMS.

WEC | 6h di Monza: ecco l'elenco iscritti e il programma

Saranno 38 le auto a prendere parte al quarto evento stagionale che si tiene a porte aperte in Brianza il fine settimana dell'8-10 luglio. Fra i protagonisti c'è l'esordio delle Peugeot Hypercar, grande attesa per i team italiani e le Ferrari davanti al proprio pubblico.

WEC | Analisi Peugeot: come e dove è cambiata la futuristica 9X8

La Casa del Leone ha presentato la livrea della sua Hypercar con la quale esordirà a Monza in luglio contro le vetture rivali. Il prototipo francese in questi mesi di test ha subìto diverse modifiche, ma mantiene la sua caratteristica principale, ossia l'assenza dell'ala posteriore.

WEC | Le Mans ultima in LMP2 per Penske, priorità a Porsche LMDh

La squadra statunitense sarà di scena sul Circuit de la Sarthe come ultimo impegno stagionale, poi si concentrerà a pieno sullo sviluppo del nuovo prototipo assieme alla Casa di Weissach in vista dell'esordio del 2023.

WEC | La rinnovata Peugeot 9X8 Hypercar debutta alla 6h di Monza

La Casa del Leone ha finalmente svelato la livrea e le nuove forme del prototipo che porterà in pista contro i rivali per la prima volta in Brianza a luglio, un anno dopo che l'aveva mostrata a pubblico e rivali come concept-car. Il collaudatore Rossiter si aggiunge a Duval, Menezes, Vergne, Jensen e Di Resta come pilota ufficiale.

McLaren, Brown: "WEC? Forse dal 2024, decisione entro fine anno"

A Woking le numerosissime attività avviate potrebbero ulteriormente aumentare con un ingresso nel Mondiale Endurance con un prototipo LMH o LMDh, ma il suo capo al momento specifica che la cosa non avverrà prima di un paio d'anni e che già fra qualche mese si comincerà a capire definitivamente se ci saranno i margini d'azione o meno.

Lamborghini ufficializza la sua LMDh per WEC e IMSA nel 2024

Dopo le anticipazioni del 2021, anche la Casa di Sant'Agata Bolognese conferma finalmente il proprio impegno nella costruzione di un prototipo ibrido con cui correre nelle massime serie Endurance fornendo supporto ai propri team clienti.