Formula 1
25 set
Race in
10 Ore
:
21 Minuti
:
43 Secondi
G
GP dell'Eifel
09 ott
Prossimo evento tra
11 giorni
G
GP del Portogallo
23 ott
Prossimo evento tra
25 giorni
G
GP di Turchia
13 nov
Prossimo evento tra
46 giorni
04 dic
Prossimo evento tra
67 giorni
G
GP di Abu Dhabi
11 dic
FP1 in
75 giorni
Australia
Evento

GP d'Australia (2020)

13 mar - 15 mar
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
69 articoli
Cancella tutti i filtri
GP d'Australia
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP d'Australia

Griglia
Lista

Horner: "Difficile criticare la cancellazione del GP d'Australia"

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, pensa che non si possano criticare i vertici della Formula 1 sulla gestione del Gran Premio d'Australia, perché inseguono sempre un bersaglio in movimento.

McLaren: 7 membri rimasti in Australia negativi al Coronavirus

La squadra di Woking ha dato delle buone notizie sullo stato di salute dei suoi membri rimasti a Melbourne dopo che uno di essi era risultato positivo al COVID-19, e ora è anche lui privo di sintomi.

Vettel esclusivo/3: "Queste Formula 1 sono troppo pesanti"

Ecco la terza puntata dell'intervista di Sebastian con Motorsport.com: il ferrarista contesta le attuali monoposto: "Hanno molto carico aerodinamico e sono piacevoli nelle curve medie e veloci, ma nel lento e nei cambi di direzione l'inerzia della massa si sente troppo e manca la reattività. Si potrebbe fare un'Halo più leggero"

Vasseur: "Correre senza la McLaren sarebbe stato scorretto"

Frédéric Vasseur ha ammesso che correre il Gran Premio d'Australia di Formula 1 senza la McLaren sarebbe stato scorretto.

La FIA vuole la sosta estiva ad aprile, c'è chi è contrario

La Federazione Internazionale è pronta a sposare le esigenze della FOM per recuperare i GP che saltano in estate. I vertici dei team sembrano d'accordo per guadagnare proventi che adesso non entrano nelle casse, mentre nelle squadre cresce il malcontento del personale per un calendario massacrante senza ferie.

Pirelli: positivo al Coronavirus un membro del team F1

Un membro dello staff della Pirelli in Formula 1 è risultato positivo al Coronavirus in seguito ai test condotti dalle autorità australiane.

McLaren: il dipendente infetto da Coronavirus sta meglio

Andrea Stella è rimasto a Melbourne per supportare i 14 membri del team in quarantena. La persona positiva al Coronavirus non presenta più alcun sintomo.

Occasione persa: Haas e Williams fra speranze e ordini

Nella votazione sull'annullamento del GP d'Australia, la posizione di Haas e Williams è stata ambigua: si sono astenute, pronte a seguire i voleri della maggioranza dei tea. Ma sotto sotto hanno sperato che si corresse perchè c'era la possibilità di finire a punti con sole 12 monoposto in pista. Poi ha prevalso la logica.

Carey risponde a Hamilton: "Re denaro? Abbiamo fermato il GP!"

Chase Carey, CEO della Formula 1, ha respinto l'accusa di Lewis Hamilton secondo cui la partenza del Circus alla volta dell'Australia, dove poi il Gran Premio è stato cancellato a causa dell'epidemia di Coronavirus, era dovuta al "Re denaro".

Vettel esclusivo/1: "Nessuno mi ha costretto a venire in Australia"

Il quattro volte campione del mondo ha concesso una lunga intervista a Motorsport.com prima che il GP d'Australia fosse annullato. Ecco qual è stato l'approccio di Seb alle incertezze legate al Coronavirus e alla tredicesima stagione che il ferrarista andrà ad affrontare.

Il GP d'Australia spera in una nuova data nel calendario 2020

Il responsabile del Gran Premio d'Australia, Andrew Westacott, discuterà la possibilità di riprogrammare la gara per la fine dell'anno con la Formula 1 in seguito alla sua cancellazione.

Horner: "Pronti alle porte chiuse, ma i team hanno detto no"

Il team principal della Red Bull, Christian Horner ha rivelato che i vertici della Formula 1 avevano preso in considerazione l'idea di disputare il Gran Premio d'Australia a porte chiuse, ma che l'idea non ha ottenuto il supporto dalle squadre.

L'annullamento di Melbourne costa a Pirelli 1800 pneumatici

La Pirelli è stata costretta a rottamare 1800 dei suoi pneumatici dopo l'annullamento del GP d'Australia. Le gomme avranno una seconda vita come carburante per un cementificio dell'Oxfordshire.

La delusione degli australiani: "Un sacco di soldi perduti"

Il pubblico di Melbourne era già in fila agli ingressi dell'autodromo Albert Park quando il GP d'Australia è stato annullato: "Ci rimborseranno il biglietto, ma volo aereo, hotel e tutto il resto no". "La colpa non è tanto della F1, quanto dello Stato di Victoria che poteva agire in anticipo". Nei supermarket inizia l'accaparramento.

Retroscena Mercedes: Wolff voleva correre, Kallenius no!

Nel meeting al Crown Hotel quattro squadre erano contrarie a disputare il GP (McLaren, Ferrari, Alfa Romeo e Renault) e quattro intenzionate a scendere in pista (Red Bull, AlphaTauri, Racing Point e... Mercedes). Astenute Haas e Williams. Poi una telefonata del presidente Daimler ha fatto cambiare idea a Toto Wolff.

Red Bull tech: ecco perchè volevano correre a tutti i costi

La squadra di Milton Keynes è convinta di disporre nella RB16 di una vettura molto competitiva da subito. Andiamo ad analizzare come è cambiata nei test invernali per trovarsi pronta in Australia a sfidare la Mercedes che è stata attaccata anche da due lettere di chiarimento normativa sul DAS e le prese del bracket posteriore.

Fotogallery F1: niente Gran Premio, Melbourne si svuota

Dopo la decisione di cancellare il Gran Premio d'Australia a causa della pandemia di Coronavirus, il circuito di Albert Park si è svuotato con un'atmosfera davvero particolare.

Haas: micro aerodinamica del fondo in prototipazione rapida

Sulla VF-20 è stato modificato il fondo davanti alle ruote posteriori: la Haas ha mostrato un accurato studio per ridurre gli effetti del tyre squirt e aumentare il carico aerodinamico nel retrotreno.

McLaren: solo quattordici membri del team in quarantena

La squadra di Woking ha messo in osservazione le persone del team che sono state a contatto con il tecnico che è risultato positivo. Zak Brawn soddisfatto che il GP d'Australia sia stato annullato.

Carey: "Trovato l'accordo, ma tre team volevano correre"

Chase Carey, col promoter del GP e il direttore di gara Michael Masi, ha risposto alle domande in merito alla cancellazione del GP d’Australia. Il presidente della F1 ha ammesso che in poche ore è cambiato il mondo, ma che Red Bull, Alpha Tauri e Racing Point volevano correre.

Ora è ufficiale: il GP d'Australia di Formula 1 è cancellato

Gli organizzatori hanno provato fino all'ultimo a far proseguire l'evento, ma poi ha prevalso la decisione presa da squadre, FIA e F1 dopo che un membro dello staff della McLaren è risultato positivo al Coronavirus.

GP d'Australia: gli organizzatori vanno avanti senza F1?

Gli organizzatori del Gran Premio d'Australia stanno provando a spingere per proseguire l'evento, nonostante l'imminente cancellazione della gara di Formula 1.

La Formula 1 si ferma: annullato il GP d'Australia

Nella notte di Melbourne i team principal di F1 con FIA e FOM e i governandi dello stato di Victoria hanno deciso che la gara di Melbourne non si disputerà a causa del rischio Coronavirus, dopo che un esponente della McLaren è risultato positivo al Tampone. Il Circus si ferma. In dubbio Bahrain e Vietnam.

Team principal riuniti per decidere l'annullamento del GP

I responsabili dei team nella notte di Melbourne sono in meeting per decidere una strategia comune sul da farsi dopo il caso di positività che ha colpito la McLaren. La squadra di Woking ha già ufficializzato la rinuncia al GP d'Australia. Cosa faranno gli altri?

McLaren si ritira da Melbourne: saltano Australia e Bahrain? GP d'Australia
Video all'interno

McLaren si ritira da Melbourne: saltano Australia e Bahrain?

Un tecnico della McLaren è stato messo in isolamento dopo la positività al tampone per il Coronavirus. Il team inglese si è autosospeso dal Gran Premio d'Australia, che adesso rischia di saltare come quello del Bahrain, previsto per la prossima settimana. Si attendono sviluppi nelle prossime ore.

Vettel: "Piloti pronti a tirare il freno a mano se necessario"

Sebastian Vettel è convinto che i piloti di Formula 1 non avrebbero scrupoli a "tirare il freno a mano" sul Gran Premio d'Australia se la situazione legata al Coronavirus dovesse peggiorare.

GP d'Australia, la McLaren si ritira: c'è un positivo al COVID-19

La squadra di Woking ha annunciato che un membro del suo staff è risultato positivo al Coronavirus e quindi si è ritirata dal Gran Premio d'Australia, il cui svolgimento ora potrebbe essere a rischio. Negativi invece i quattro della Haas.

Fotogallery F1: i piloti si preparano per il GP d'Australia

Ecco le foto dell'arrivo di piloti e team al Paddock di Melbourne, sede del Gran Premio d'Australia 2020. La preoccupazione per il Coronavirus non è ancora alle stelle...

Bottas: "Se ci tolgono il DAS non sarà poi un gran problema"

Il finnico della Mercedes afferma che le W11 dovrebbero essere competitive anche senza il DAS, dispositivo su cui Ferrari e Red Bull hanno chiesto un chiarimento alla FIA.

Leclerc controtendenza: "Mi fido della FIA"

Se i veterani come Hamilton e Raikkonen sono stati critici riguardo alla decisione della F1 di andare in Australia nonostante il Coronavirus, il ferrarista si fida delle istituzioni e spera di regalare una gioia ai tifosi italiani.

Segreto Mercedes: ecco la prima immagine del DAS

Il nostro Giorgio Piola ha immortalato la scatola guida della Mercedes W11 che ospita il Dual Axis Steering: si tratta di una realizzazione pregevole con due cremagliere indipendenti e due pignoni a elica opposta. Non è detto che la soluzione venga usata a Melbourne per il rischio di reclami.

F1: Daniel Ricciardo sfoggia un nuovo casco per Melbourne

L'australiano ha lavorato sul suo Arai con l'artista Jens Munser scegliendo una livrea grigio-mimetica e lettere "M" e "W" colorate che ricordano anche il suo #3.

Steiner: "Abbiamo quattro casi, ma niente risposte"

Il team principal della Haas mette al primo posto la sicurezza dei suoi uomini. Per il momento la squadra americana ha un ingegnere e tre meccanici con dei sintomi che sono stati sottoposti al tampone. Ma i riscontri dei test ritardano e la squadra è in agitazione.

F1: niente interviste televisive per ridurre i rischi di contagio

I team di Formula 1 hanno concordato oggi di evitare le interviste televisive dei piloti come precauzione legata alla pandemia di Coronavirus.

Hamilton durissimo: "La F1 è qui solo per il Dio denaro"

Lewis non ha esitato un attimo, insieme a Raikkonen, a condannare con parole molto dure il fatto che si disputi il GP d'Australia mentre il mondo sta combattendo contro il Covid-19. Lewis è preoccupato perché nel paddock non sono state prese precauzioni con persone isolate in attesa dell'esito del tampone.

Caso Mercedes: ecco lo sfogo d'aria modificato della W11

La squadra di Brackley è stata costretta a modificare la presa d'aria nel bracket della sospensione posteriore: non porta più solo aria nei freni e nel cerchio perché grazie a un'apertura posteriore sfoga i flusso dietro, ma la soluzione contestata dalla Red Bull è valida solo per tre GP poi dovrà mettersi a posto.

Video Mercedes W11: sospensione posteriore da rivedere GP d'Australia
Video all'interno

Video Mercedes W11: sospensione posteriore da rivedere

Diamo uno sguardo alla sospensione posteriore della Mercedes W11 che tanto ha fatto discutere. Nei disegni di Giorgio Piola si apprezza come i tecnici si siano mossi cercando un cavillo tra le pieghe regolamentari per prevenire il surriscaldamento delle gomme posteriori.

Mercedes DAS illegale? Red Bull e Ferrari hanno scritto alla FIA

La trovata della Mercedes (sulla W11 è montato un sistema che permette di modificare la convergenza delle ruote anteriori muovendo il volante) è contestata da Red Bull e Ferrari che hanno scrito alla FIA una lettera di chiarimento normativo. Marko promette un reclamo se il DAS verrà usato a Melbourne.

Fotogallery F1: i preparativi del paddock per il GP d'Australia

Ecco le foto più belle dei preparativi del Paddock dell'Albert Park di Melbourne, sede della prima gara di F1 del Mondiale 2020.

Melbourne: sistemato il canale di scolo sul rettilineo

Il canale di scolo che aveva fatto a brandelli l'ala anteriore di Daniel Ricciardo nel primo giro del Gran Premio d'Australia dell'anno scorso è stata modificata in vista della gara di Albert Park di quest'anno.

Haas: laminatori di flusso nelle narici del muso

La squadra americana è in apprensione per i due addetti che sono stati isolati in attesa del responso del tampone. Nel frattempo nella pit lane del circuito Albert Park sono in allestimento le monoposto e sulla VF-20 si è visto un muso con soluzioni aerodinamiche diverse dalla Rossa.

Racing Point: da togliere la presa vietata sulla RP20

La squadra di Silverstone, proprio come la Mercedes, domani alle verifiche tecniche dovrà presentarsi con la presa d'aria del bracket posteriore chiusa perché la FIA l'ha bandita con la direttiva tecnica TD 14/20.

Mercedes: i guai al motore arrivano dai cuscinetti?

La squadra campione del mondo ha ammesso di aver avuto problemi di raffreddamento alla MGU-H nella prima sessione di test, mentre nella seconda sono emersi problemi al sistema di lubrificazione. La mancanza di affidabilità è dovuta all'ulteriore riduzione nel consumo dell'olio?

GP d'Australia: isolati due membri Haas e uno McLaren

Tre persone di team di F1 sono state isolate nei rispettivi Hotel in attesa dei risultati del check con tampone a cui sono state sottoposte presso un’unità attrezzata nell’area del circuito. Le autorità australiane, intanto, hanno chiuso l'accesso delle frontiere agli italiani. A Melbourne bagni sotto controllo per i furti di carta igienica!

La FIA ha risposto alla lettera dei sette team anti-Ferrari

I sette team che hanno protestato contro la Ferrari hanno ricevuto una risposta dalla Federazione Internazionale alla lettera in 32 punti che era stata mandata la scorsa settimana. L'attacco è diretto a Jean Todt e si profila la guerra alla sua presidenza nel tentativo di cambiare la conduzione del potere sportivo.

Renault presenta la livrea 2020 ed un nuovo title sponsor

La Renault ha svelato la livrea della R.S.20, oltre ad un nuovo title sponsor, alla vigilia del Gran Premio d'Australia che aprirà la stagione 2020 della Formula 1.

Coronavirus: un positivo all'Albert Park Hotel subito chiuso

L'albergo adiacente alla pista semi permanente che dovrà ospitare il GP d'Australia nel weekend è stato chiuso e il personale messo in quarantena. L'episodio per ora non ha messo in dubbio la gara, anche se il premier di VIctoria ammette che tutto può cambiare all'improvviso.

FIA: la presa Mercedes che era legale non la sarebbe più

Secondo Auto Motor und Sport la Red Bull avrebbe chiesto un chiarimento regolamentare sulla presa del bracket posteriore che la FIA l'anno scorso aveva ritenuto legale. Con la direttiva tecnica TD 14/20 non lo sarebbe più. Si rompe il fronte dei 7 team anti-Ferrari già prima delle verifiche di Melbourne?

Ferrari: ecco Colajanni a Melbourne, Cavallino di ritorno

Dopo essere stato il responsabile della comunicazione della Scuderia dal 2002 al 2013, Luca è tornato a Maranello per seguire la strategia del brand in questa fase tempestosa di polemiche e si riunisce all'amico Mattia Binotto. Ha lasciato il ruolo di capo del press office di Formula 1.

Racing Point: c'è un clone che fa paura, mentre le copie no

La RP20 è per tutti una Mercedes W10 dello scorso anno capace di andare più forte grazie a power unit e cambio della Stella 2020. Quale cooperazione ha instaurato il team di Stroll con Brackley per essere considerato quello rivelazione dei test. Anche Haas e AlphaTauri hanno seguito una strada simile con minori risultati.

F1 2020: ecco gli orari TV di RSI e Canal+ del GP di Melbourne

La F1 riparte dall'Australia, nonostante i mille impedimenti di questi mesi. L'evento sarà trasmesso in diretta da RSI, e Canal+.

Pirelli, Isola: "A Melbourne stesse mescole e strategie del 2019"

Il responsabile car racing di Pirelli annuncia che in Australia dovrebbero esserci poche sorprese a livello di resa delle gomme. Il vero interrogativo sarà sulle prestazioni delle monoposto 2020.

Vettel: "Finalmente capiremo i veri valori in campo"

Il quattro volte campione del mondo affronta la prima gara del mondiale 2020 nella consapevolezza di trovare delle risposte sul valore della Ferrari SF1000.

Leclerc: "Melbourne un circuito che non perdona"

Il monegasco arriva al GP inaugurale della stagione 2020 molto carico: "Se dovessi definire Melbourne e la sua pista con tre parole direi: bella, insidiosa e divertente". Charles conosce le insidie del tracciato australiano, ma al ferrarista piacciono le piste con i muretti vicini.

Binotto: "La Ferrari affronterà tutte le sfide da squadra"

Il team principal della Scuderia non dimentica il mmento difficile: "L'Italia, il nostro Paese, e il mondo intero stanno vivendo tempi non facili e noi, come parte della Formula 1, abbiamo il compito di provare a strappare un sorriso o quanto meno di far divertire il pubblico".

Mercedes: la W11 adotterà il mono pilone a Melbourne?

Nell'ultimo giorno di test a Barcellona la freeccia d'argento ha montato nel retrotreno un supporto dell'ala posteriore unico, rinunciando alla soluzione ferrarista scelta da tutti tranne che dall'AlphaTauri. La Racing Point che dispone della W10 rosa ha optato per il doppio ancoraggio, ma sarà così anche a Mlbourne?

GP d'Australia a porte chiuse? "Non è una possibilità"

Il grande capo del Gran Premio d'Australia, Andrew Westacott ha assicurato che la gara di Melbourne non seguirà la strada aperta dal Bahrain e quindi non si disputerà a porte chiuse.

Ferrarigate: vedremo gli effetti alle verifiche di Melbourne?

I sette team anti-Ferrari aspettano delle risposte da FIA (che ha già replicato) e da FOM (che tace) entro mercoledì. Ma è più probabile che i riflessi si vedranno giovedì a Melbourne durante le verifiche tecniche del GP d'Australia. La spaccatura può portare a clamorose rotture.

F1 2020: ecco gli orari TV di Sky e TV8 del GP d'Australia

Il Mondiale di F1 inizia questo weekend con il GP d'Australia, che come di consueto andrà in scena a Melbourne. Ecco gli orari TV di Sky e TV8, ma anche le Dirette LIVE di Motorsport.com.

Inviato a Melbourne: "I piloti in viaggio con le mascherine"

Roberto Chinchero ci racconta che come gli altri italiani arrivati a Melbourne ha ricevuto un vademecum dopo il termo-test. Il paddock dell'Albert Park si sta allestendo: "Tutto inizia qui" recita il manifesto promozionale del GP. In Bahrain previsto un canale d'ingresso per chi arriva dalle aree a rischio di Coronavirus.