Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Haas: laminatori di flusso nelle narici del muso

La squadra americana è in apprensione per i due addetti che sono stati isolati in attesa del responso del tampone. Nel frattempo nella pit lane del circuito Albert Park sono in allestimento le monoposto e sulla VF-20 si è visto un muso con soluzioni aerodinamiche diverse dalla Rossa.

Dettagli musetto Haas F1 Team VF-20

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Alla Haas c'è fermento non solo per rilanciare le sorti della squadra americana dopo la pessima stagione 2019, ma anche per il sospetto che due membri del team possano essere stati colpiti dal Coronavirus e per questo sono stati messi in isolamento in albergo in attesa di conoscere l'esito del tampone al quale sono stati sottoposti.

Nella struttura diretta da Gunther Steiner c'è la speranza che si tratti solo di un attacco influenzale e l'attenzione possa essere orientata alla disputa del Gran Premio che aprirà la stagione 2020.

La Haas deve cancellare il nono posto nel mondiale Costruttori dello scorso anno con una VF-20 che ha le sembianze della Ferrari SF90, ma con alcune particolarità in materia aerodinamica, visto che questo aspetto deve essere sviluppato autonomamente da ciascun team.

La Racing Point è sotto il tiro di Renault e McLaren perché c'è il forte dubbio che, oltre ad aver realizzato un clone della Mercedes W10, avrebbe usufruito anche dei dati di galleria del vento di Brackley.

Ecco il muso e l'ala anteriore della VF-20: l'immagine di Giorgio Piola ci mostra che nelle due narici ci sono tre convogliatori di flusso che hanno il compito di indirizzare l'aria sotto al naso. Questa soluzione, già adottata nei test invernali, differisce dalla Rossa.

Sebastian Vettel, Ferrari SF1000

Sebastian Vettel, Ferrari SF1000

Photo by: Andrew Hone / Motorsport Images

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Racing Point: da togliere la presa vietata sulla RP20
Articolo successivo Mercedes DAS illegale? Red Bull e Ferrari hanno scritto alla FIA

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera