Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ora è ufficiale: il GP d'Australia di Formula 1 è cancellato

Gli organizzatori hanno provato fino all'ultimo a far proseguire l'evento, ma poi ha prevalso la decisione presa da squadre, FIA e F1 dopo che un membro dello staff della McLaren è risultato positivo al Coronavirus.

Dettagli del tracciato

Dettagli del tracciato

Zak Mauger / Motorsport Images

La decisione era stata presa ormai diverse ore fa, ma per l'annuncio ufficiale si è arrivati a poco meno di due ore dall'inizio della prima sessione di prove libere, ma ora è ufficiale: il Gran Premio d'Australia di Formula 1 è stato cancellato.

Come spiegato dal comunicato diffuso dalla FIA, in seguito alla positività al Coronavirus di un membro dello staff della McLaren, che si è immediatamente ritirata dall'evento, le squadre si sono riunite con la Federazione e di vertici della Formula 1, decidendo di fermare l'evento.

Cosa che anche se non era stata annunciata formalmente, era data talmente certa che alcuni piloti, come Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, avevano già lasciato Melbourne.

Tuttavia, nella mattinata australiana si era creato un piccolo giallo, perché il pubblico era arrivato regolarmente ai cancelli e l'organizzatore aveva spiegato di voler andare avanti con il programma, senza specificare se ci sarebbe stata o meno la gara della Formula 1 (in programma ci sono anche delle gare di contorno come la F5000).

L'organizzatore si è poi giustificato dicendo di aver ricevuto solamente questa mattina alle 9 la notifica da parte della Formula 1 dell'intenzione di non proseguire con il programma e di aver atteso anche le disposizioni del responsabile sanitario dello stato di Victoria, prima di annunciare la cancellazione del Gran Premio.

Leggi anche:

Di seguito, ecco il comunicato congiunto diffuso da FIA, Formula 1 ed Australian Gran Prix Corporation:

"In seguito alla conferma che un membro del McLaren Racing Team è risultato positivo al COVID-19 e la successiva decisione del team di ritirarsi dal Gran Premio d'Australia, la FIA e la Formula 1 hanno convocato una riunione con i team principal degli altri nove team nella serata di giovedì.

Tali discussioni si sono concluse con una visione maggioritaria delle squadre secondo cui la gara non doveva proseguire. La FIA e la Formula 1, con il pieno supporto dell'Australian Grand Prix Corporation (AGPC), hanno quindi deciso di annullare tutte le attività di Formula 1 per il Gran Premio d'Australia.

Sappiamo che questa notizia è molto deludente per le migliaia di fan che dovevano assistere alla gara. Tutti i possessori di biglietto riceveranno un rimborso completo e un ulteriore annuncio sarà fatto a tempo debito.

Tutte le parti hanno preso in considerazione gli enormi sforzi dell'AGPC, della Motorsport Australia, dello staff e dei volontari per organizzare il round di apertura del Mondiale di Formula 1 a Melbourne, concludendo tuttavia che tutti i membri della famiglia della Formula 1 e della sua intera comunità hanno la priorità".

Chiuso questo capitolo però se ne aprirà solo un altro, perché nel prossimo weekend la Formula 1 dovrebbe subito correre in Bahrain, gara che era già stata annunciata a porte chiuse, ma che a questo punto rischia seriamente di essere annullata a sua volta. Il tema della giornata, a Melbourne, sarà inevitabilmente questo, anche perché le squadre devono capire dove spedire tutto il materiale.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente GP d'Australia: gli organizzatori vanno avanti senza F1?
Articolo successivo Carey: "Trovato l'accordo, ma tre team volevano correre"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera