Autore

Sebastian Fränzschky

Latest articles by Sebastian Fränzschky

Griglia
Lista

Loris Baz pronto a tornare nel Mondiale SBK nel 2022

Loris Baz potrebbe tornare nel mondiale Superbike a tempo pieno nel 2022, dopo aver annunciato che non correrà nel MotoAmerica il prossimo anno.

Rea: "Non capisco la logica di Pirelli di usare la SCX solo nella Sprint Race"

Pirelli vieta l'utilizzo della gomma SCX nelle principali gare di Portimao: questa decisione dovrebbe frenare la Yamaha e aiutare la Kawasaki. Tuttavia Rea non capisce la logica dietro queste decisioni.

Bonovo e Folger salteranno i round di Argentina e Indonesia

Il team MGM Bonovo, squadra satellite di BMW, non sarà presente in griglia negli appuntamenti in Argentina e in Indonesia. Quello di Portimao sarà il suo ultimo round della stagione.

Sykes senza alternative in SBK, potrebbe tornare nel BSB nel 2022

Tom Sykes potrebbe correre nel BSB a partire dal 2022, dal momento in cui sembra non abbia alcuna opzione per continuare nel mondiale Superbike dal prossimo anno.

SBK: Folger lascerà il team Bonovo alla fine di questa stagione

Jonas Folger è pronto a separarsi dal team satellite MGM Bonovo alla fine della stagione a causa della grande fatica che il pilota tedesco sta trovando in sella alla BMW.

Yamaha: test con la M1 in vista per Razgatlioglu

Toprak Razgatlioglu ha rivelato che proverà la Yamaha M1 di MotoGP alla fine di quest'anno. E anche Andrea Dosoli, responsabile del progetto SBK della Casa di Iwata, sostiene l'idea.

SBK: il futuro di Redding in Ducati è ancora in bilico

Scott Redding ammette che il suo futuro all'interno del team ufficiale Ducati in Superbike è in discussione e che ha avuto delle conversazioni anche con altre squadre in ottica 2022.

Rea: "Toprak duro, ma sono le gare. Noi fatichiamo a superarlo"

Due cadute hanno caratterizzato Gara 1 di Jonathan Rea, che vede il suo distacco assottigliarsi fino ad arrivare a 12 punti. Il pilota Kawasaki vede la grande crescita di Yamaha e cerca un modo per continuare a difendere il titolo, che con questo zero pesante diventa un'impresa ancora più complicata.

Redding tuona: “Toprak ha fatto un sorpasso troppo rischioso!”

Scott Redding ha chiuso Gara 1 a Most in seconda posizione, dopo essere stato beffato nel finale da Toprak Razgatlioglu, vincitore con un grande sorpasso all'ultimo giro. Il pilota Ducati però striglia il turco affermando che la manovra fosse troppo rischiosa e invita alla sicurezza. Ma Toprak non resta a guardare e replica al rivale: "Siamo in gara".

Rea: “Most non tra le migliori piste, ma non possiamo scegliere”

Jonathan Rea commenta il venerdì di libere del round di Most, concentrando l'attenzione sulla sicurezza, a suo dire sicuramente scarsa. Il pilota Kawasaki è piuttosto critico verso la condizione in cui versa l'impianto, non all'altezza di un campionato mondiale.

Furia Redding: “Most è pericolosa, perché siamo qui? Ho paura!”

Scott Redding è furioso al termine del venerdì di libere a Most, pista non sicura secondo il pilota Ducati. Il britannico non ha girato in condizioni di pista bagnata, rivelando di aver provato paura e arrivando a chiedersi per quale motivo la Superbike fosse approdata su questo circuito.

Redding dubbioso: “Most non è sicura, la SBK è troppo veloce”

Scott Redding ha espresso i suoi dubbi sulla sicurezza del tracciato di Most, in vista del round ceco in programma questo fine settimana, sesto appuntamento del mondiale Superbike.

KTM su Pedrosa: “Potremmo vederlo anche a Misano”

Pit Beirer e Mike Leitner commentano in esclusiva con Motorsport.com il ritorno di Dani Pedrosa in MotoGP e spiegano quali parti saranno utilizzate sulla KTM RC16 di Pedrosa.

Bautista e i dubbi su Honda: “Difficile il podio nel 2021”

Alvaro Bautista afferma di non aspettarsi che Honda possa lottare per le posizioni da podio nelle restanti gare del 2021 con la Fireblade e commenta le voci che lo darebbero di ritorno in Ducati dal prossimo anno.

Redding: “Non siamo qui per vincere alla prima curva!”

Scott Redding si riscatta ad Assen e con la seconda posizione in Gara 2 ricuce il distacco sullo sfortunato Toprak Razgatlioglu, finito nella ghiaia per colpa do Garrett Gerloff. Il pilota Ducati condanna l'eccessiva irruenza dello statunitense.

Camier: "Honda progredirà, il progetto SBK prosegue"

Honda sta cercando di recuperare terreno con la nuova Fireblade: in un'intervista esclusiva, il team manager HRC Leon Camier parla degli sviluppi della squadra nel Mondiale Superbike.

Rea: “Io in MotoGP con Yamaha Petronas? Mai dire mai!”

Jonathan Rea ha un contratto pluriennale con Kawasaki in Superbike, ma non esclude un eventuale passaggio in MotoGP, dato il mercato decisamente aperto e posti vacanti in Yamaha. Le voci sul suo approdo al mondiale dei prototipi si fanno insistenti e il campione in carica le commenta.

Ducati risponde a Davies, critico sull’impegno in SBK

Secondo Chaz Davies, Ducati sta prestando troppo poca attenzione al progetto Superbike, ma Marco Zambenedetti, direttore tecnico Ducati SBK, ha commentato in esclusiva le critiche mosse dal pilota gallese.

Denning: "Razgatioglu e Gerloff candidati alla MotoGP"

Paul Denning, team principal della Yamaha in Superbike, crede che Toprak Razgatlioglu e Garrett Gerloff possano fare il salto verso la MotoGP nel 2022 se la Casa di Iwata dovesse avere bisogno di nuovi piloti.

Davies critico: “In Ducati SBK serve una spinta come in MotoGP”

Dopo la gara di Aragon, Chaz Davies ha criticato la Ducati per non aver prestato abbastanza attenzione al progetto Superbike: gli italiani stanno mettendo tutti i loro sforzi in MotoGP?

Bautista: “Volevo aiutare in MotoGP, ma HRC vuole vincere in SBK”

Alvaro Bautista racconta in un’intervista a Motorsport.com di essersi proposto per aiutare HRC in MotoGP durante l’assenza di Marc Marquez, ma Honda ha preferito preservarlo in Superbike, per il progetto che ritiene vincente.

BMW: grande step di velocità di punta con la M1000RR

La BMW è convinta di aver fatto grandi passi avanti a livello di velocità di punta con la moto che introdurrà in questa stagione del Mondiale Superbike. E' questa la convinzione del responsabile Marc Bongers.

KTM delude le aspettative, Risse: "Non ci scoraggiamo"

Le KTM sono rimaste nelle retrovie nei test pre-stagionali in Qatar: il direttore tecnico Sebastian Risse ha spiegato perché e qual è l'umore nel team.

Yamaha: il nuovo pacchetto aerodinamico soddisfa i piloti

Nei test di Misano la Yamaha ha portato una nuova carena anteriore che ha soddisfatto i piloti. Razgatlioglu e Gerloff si sono mostrati decisamente efficaci in entrambe le giornate di test.

WSBK: Lowes infortunato ad una spalla, salta i test di Jerez

Alex Lowes si è infortunato ad una spalla e non potrà prendere parte ai test della World Superbike che si svolgeranno a Jerez in questa settimana.

Riba: “Il feeling del pilota è più importante della tecnica”

Il capo tecnico Kawasaki Pere Riba racconta il suo lavoro nel box del campione del mondo Superbike e le diverse filosofie dei vari capisquadra.

Guintoli: "Il congelamento è un bene per la Suzuki"

Il collaudatore della Suzuki, Sylvain Guintoli, pensa che il congelamento delle MotoGP per il 2021 sia un vantaggio, visto che ad Hamamatsu sono molto felici del loro attuale pacchetto.

Rea rivorrebbe Imola: "Preferirei andare lì che all'Estoril"

Il campione del mondo Jonathan Rea si rammarica che il Campionato Mondiale Superbike non correrà a Imola anche quest'anno ed è convinto che l'Italia sia il cuore della SBK.

Camier: "Scelta difficile, ma le gare avevano perso un po' senso"

Leon Camier si ritira come pilota Superbike e diventa team manager di HRC. Il britannico riflette sui motivi che lo hanno portato a prendere questa decisione.

Rea critico sulle nuove regole dei test: “Enorme spreco di soldi”

I team si sono recati a Jerez per i test con molte aspettative, ma non hanno potuto sfruttare le giornate a causa del meteo. Il campione del mondo Superbike Jonathan Rea critica il limite di test introdotto dal regolamento.

Riba: “Rea tra i cinque piloti migliori al mondo, MotoGP inclusa”

Pere Riba, capo meccanico Kawasaki nel mondiale Superbike, ritiene ingiusto giudicare il livello di Rea per i suoi risultati in MotoGP in sole due gare.

Rea: “Sono contento di non dover correre con Marc Marquez”

Marc Marquez ha battuto molti record in MotoGP, Jonathan Rea è una leggenda del Mondiale Superbike. Entrambi sono leader nei rispettivi campionati, ma il britannico è contento di non dover gareggiare con lo spagnolo.

Bongers esclusivo: "Ecco come migliora la BMW M1000RR"

In un'intervista esclusiva, il direttore di BMW Motorradsport Marc Bongers parla dello sviluppo della M1000RR Superbike e dei miglioramenti per la stagione 2021.

Aprilia prepara aerodinamica e motore nuovi per il 2021

Il direttore tecnico di Aprilia, Romano Albesiano, spiega come sarà la RS-GP 2021 e perché la stagione 2020 di MotoGP è stata così difficile per la Casa di Noale.

Folger confronta le gomme MotoGP e SBK: “Meglio Pirelli”

L'ex pilota della MotoGP Jonas Folger conosce molto bene le caratteristiche dei vari pneumatici e spiega perché personalmente preferisce le gomme Pirelli.

Ducati: lo sviluppo della V4 punta su prestazioni ed ergonomia

Il Coordinatore Tecnico Ducati Corse Superbike Marco Zambenedetti parla in esclusiva con Motorsport.com dello sviluppo della Panigale V4R e chiarisce che Ducati non tratterà nessun pilota in particolare nel 2021

Bautista: “Kawasaki lavora in SBK come se fosse in MotoGP”

Il pilota Honda afferma che Kawasaki si può permettere il lusso di riuscire a concentrarsi sul progetto in Superbike con lo stesso livello di impegno che i suoi rivali mettono nelle MotoGP.

Razgatlioglu: "La Yamaha del 2021 sarà molto forte"

Toprak Razgatlioglu si aspetta che la Yamaha R1 del prossimo anno sarà molto forte, dopo aver provato alcune componenti del modello del 2021 a Jerez.

Yamaha su van der Mark: “Decisione sbagliata andare in BMW”

Il team manager Yamaha Paul Denning è critico nei confronti del passaggio di Michael van der Mark alla BMW e si rammarica che l'olandese abbia lasciato la squadra.

Ducati conferma l'interesse per la Supersport

Il direttore tecnico Ducati, Marco Zambenedetti, parla in esclusiva con Motorsport.com di un possibile ritorno al Mondiale Supersport con la Panigale V2. È stato già effettuato un primo test con Randy Krummenacher.

Davies riluttante: "In un team satellite non lotto per il titolo"

Chaz Davies afferma di non essere entusiasta di entrare a far parte di un team satellite per rimanere nel Mondiale Superbike la prossima stagione, in quanto ritiene di poter lottare per il titolo solo con una squadra ufficiale.

Davies vorrebbe che Ducati riconoscesse il suo contributo

Chaz Davies ritiene che la Ducati debba riconoscere il ruolo che ha svolto nel riportare il marchio italiano ad essere un contendente al titolo Superbike quando sarà il momento di scegliere la formazione 2021.

Redding: “Non ero nelle condizioni di battere Rea”

Scott Redding ammette di aver faticato durante il round di Teruel, in cui ha perso terreno in classifica da Jonathan Rea, che ora ha 36 punti di vantaggio.

Rea: “Rinaldi merita la promozione nel team ufficiale Ducati”

Secondo Jonathan Rea, Michael Ruben Rinaldi merita di essere promosso al team ufficiale Ducati il prossimo anno, dopo quanto dimostrato fino ad ora e la vittoria ad Aragon.

Bautista nell'incubo Honda: "La coperta è corta. Servono novità"

Alvaro, pilota Honda HRC, svela tutti i problemi della nuova CBR100RR-R, moto nata per contrastare Ducati e Kawasaki che invece si trova in una fase di stallo: "Se miglioriamo in alcune aree, peggioriamo in altre", ha sottolineato lo spagnolo.

Davies: “Il rinnovo? Ancora non so nulla, devo guardarmi intorno”

Il contratto di Chaz Davies scade alla fine della stagione, vorrebbe rimanere con Ducati, ma il team di Borgo Panigale non hanno ancora fatto un’offerta di rinnovo.

Freni di Rinaldi guasti, Redding duro con il team GoEleven

Michael Ruben Rinaldi cade nelle FP1 a causa di un freno montato in modo errato, il suo compagno di marca Scott Redding critica il team GoEleven.

Retro MotoGP: perché Ducati è passata da Michelin a Bridgestone

Nel 2005, Ducati ha scommesso su gomme Bridgestone quando Michelin era il fornitore dominante in MotoGP. Una decisione che è risultata chiave per vincere il titolo 2007 con Casey Stoner.

SBK, Rea favorevole all’arrivo di Petrucci: “È un grande pilota”

Dopo l’addio a Ducati, Danilo Petrucci avrebbe l’opportunità di approdare in Superbike con Ducati. Jonathan Rea si dice favorevole e sostiene che farebbe bene al campionato.

SBK, Redding: “Razgatlioglu più pronto di Rea per la MotoGP”

Secondo Scott Redding, Jonathan Rea non è sufficientemente pronto per la MotoGP, mentre elogia Toprak Razgatlioglu e sostiene di vederlo bene nella classe regina del mondiale.

Il figlio di Troy Bayliss corre come wildcard a Phillip Island

Oli Bayliss, figlio della leggenda della Superbike Troy, correrà nel round di apertura della stagione 2020 del mondiale nella classe Supersport. Scenderà in pista con Randy Krummenacher, Philipp Öttl e Jules Cluzel, tra gli altri.

Rainey: "Rossi è ancora in grado di vincere”

Wayne Rainey continua ad avere fiducia nel Dottore, nonostante il digiuno di vittorie che dura da due anni e mezzo e ad un passo dal compiere 41 anni. Ma per quanto riguarda il titolo…

Davies scettico sul libro di Rea: “Pubblicato troppo presto”

Il pilota Ducati afferma di non aver letto il libro del suo rivale, secondo lui pubblicato troppo in anticipo. Crede che avrebbe dovuto aspettare la fine della propria carriera.

Eugene Laverty: “Punto al titolo con BMW entro il 2021”

L'irlandese sta fissando obiettivi estremamente ambiziosi per il futuro: la BMW sarà probabilmente l'ultima vera occasione di Laverty nel Mondiale Superbike.

Spies: “Yamaha sbagliò a mandare via Sykes nel 2009”

L'ex campione del mondo superbike Ben Spies parla in un'intervista esclusiva della versione 2009 della Yamaha R1 e della convivenza nel box con Tom Sykes.

Wayne Rainey: “Alex Marquez è una scelta sbagliata per Honda”

La leggenda Wayne Rainey sostiene che Alex Marquez rappresenti una scelta sbagliata da parte di Honda e rivela il nome del pilota che avrebbe scelto come sostituto di Jorge Lorenzo.

BMW: “Non vale la pena impegnarsi per entrare in MotoGP”

Il Direttore Sportivo di BMW crede che un progetto MotoGP non varrebbe gli sforzi extra richiesti, comparati al team nel Mondiale Superbike.

BMW: ecco perché Eugene Laverty è prezioso per lo sviluppo

BMW è l'unico costruttore con la propria elettronica: Eugene Laverty differisce in modo significativo nel suo modo di lavorare con l'elettronica di Tom Sykes.

Melandri ricorda la Ducati: “Avevo paura della moto”

La stagione 2008 della MotoGP è stata cruciale per la carriera di Marco Melandri. Il ravennate, allora pilota Ducati, ha lasciato Borgo Panigale dopo un anno di sofferenza e non conserva ottimi ricordi.

Ducati rivela: le alette SBK sono più efficienti di quelle MotoGP

Le ali hanno fatto il loro debutto nel mondiale Superbike con la Panigale V4R, ma rispetto a quelle della Desmosedici, sulla versione SBK dovrebbero avere un effetto migliore.