SBK | Rinaldi smentisce le voci su Petrucci in Ducati dal 2023
Michael Ruben Rinaldi ha respinto l'ipotesi che il prossimo anno possa perdere la sua Ducati nel Mondiale Superbike a favore dell'ex pilota di MotoGP Danilo Petrucci.

Rinaldi è passato alla squadra ufficiale Ducati nel 2021 con un accordo biennale, ottenendo tre vittorie e conquistando il quinto posto in classifica.
Il ventiseienne occupa la stessa posizione nell'attuale classifica di campionato a metà stagione, ma non è ancora riuscito ad aumentare il suo bottino di vittorie, con un paio di terzi posti sul circuito di casa a Misano come migliori risultati.
Inoltre, non è ancora riuscito a battere il compagno di squadra Alvaro Bautista, leader del campionato, in una gara che entrambi i piloti hanno concluso, anche se l'ultima volta a Most è riuscito a superare lo spagnolo per la prima volta.
All'inizio dell'anno, Ducati ha suggerito che Petrucci, che attualmente rappresenta il marchio in MotoAmerica, potrebbe essere un candidato per entrare a far parte della squadra ufficiale WSBK accanto al già confermato Bautista per il 2023.
Tuttavia, Rinaldi ha dichiarato di essere determinato a mantenere il suo posto in squadra anche dopo la scadenza del suo attuale contratto.
"Voglio rimanere con questi colori [ufficiali] perché penso che la moto sia buona, mi piace la gente del team e penso che se facciamo un buon lavoro possiamo provare a lottare per il titolo in futuro", ha detto Rinaldi a Most il mese scorso.

Michael Ruben Rinaldi, Aruba.it Racing Ducati
Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images
"Sicuramente l'inizio di stagione per me è stato difficile e devo meritarmi questa moto, perché una Ducati ufficiale non è una moto su cui tutti possono salire, quindi bisogna essere sempre presenti".
"Da Misano in poi credo che abbiamo fatto un buon lavoro e sto cercando di concentrarmi su questo. Penso che tutto accadrà in modo normale, ma sicuramente i risultati sono importanti. "Non mi interessa quello che dicono i media, mi interessa solo andare il più veloce possibile e basta".
L'emittente WSBK Eurosport ha suggerito a Most che Petrucci ha una clausola nel suo contratto che gli garantisce una moto ufficiale nella serie se dovesse vincere il titolo MotoAmerica, e che quindi Rinaldi non può essere rinnovato fino a quando questo non sarà risolto. A tre gare dalla fine della stagione 2022, Petrucci è in testa alla classifica con 13 punti di vantaggio sul pilota della Yamaha Jake Gagne, dopo una costosa caduta di quest'ultimo nella seconda gara della scorsa edizione a Brainerd.

Danilo Petrucci, Warhorse HSBK Racing Ducati NYC
Photo by: Brian J. Nelson
Petrucci è stato anche collegato a una potenziale apparizione come wildcard WSBK a Portimao in ottobre, dopo che la stagione MotoAmerica si concluderà il 23-25 settembre al Barber Motorsports Park, avendo partecipato a un test pre-stagionale nello stesso luogo all'inizio dell'anno come parte della sua preparazione MotoAmerica.
Il suo rivale per il titolo, Gagne, ha già confermato che andrà a Portimao con il suo team Attack Performance Yamaha, mentre si fanno sempre più insistenti le ipotesi di un suo ritorno a tempo pieno nel WSBK il prossimo anno.
SBK | Yamaha non avrà una nuova R1 per la stagione 2023
La SBK vive la sua età d’oro: Rea è felice di esserne protagonista
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.