Adam Cooper
Autore

Adam Cooper

Latest articles by Adam Cooper

Griglia
Lista

F1 | Horner: "Vettel ha scelto il momento giusto per ritirarsi"

Christian Horner ritiene che il suo ex-pilota Sebastian Vettel abbia scelto il momento giusto per ritirarsi dalla Formula 1.

F1 | Alpine: Ocon ha le carte in regola per guidare il team nel 2023

Otmar Szafnauer, team principal dell'Alpine in F1, ritiene che Esteban Ocon abbia le carte in regola per diventare il leader della squadra una volta che Fernando Alonso l'avrà lasciata al termine di questa stagione.

F1 | Aston Martin, il problema è chiaro: "Partiamo troppo indietro"

Il team principal dell'Aston Martin, Mike Krack, ha ammesso che la squadra di Silverstone deve risolvere i suoi problemi in qualifica per poter ottenere più di qualche punto occasionale.

F1 | Alpine fiduciosa di battere Aston Martin quando avrà Alonso

Otmar Szafnauer è convinto che la Alpine possa continuare a stare davanti alla Aston Martin quando ci sarà Fernando Alonso al volante della F1 inglese.

F1 | Nel 2022 i ricavi sono aumenti del 49% nel 2° trimestre

I responsabili di Liberty Media hanno mostrato grande soddisfazione con i risultati finanziari del 2° trimestre 2022. Grazie alle restrizioni per COVID ormai venute meno i ricavi sono cresciuti del 49% rispetto allo stesso periodo del 2021.

F1 | McLaren: Ricciardo via in anticipo per prendere Piastri

Stando a quanto appreso da Motorsport.com la McLaren avrebbe comunicato ufficialmente a Ricciardo l'intenzione di concludere in anticipo il contratto per ingaggiare Oscar Piastri per la prossima stagione.

F1 | Roll bar: la FIA pronta a imporre test più severi dal 2023

La FIA è pronta a mettere a punto i piani per i test di carico più severi per le vetture di Formula 1 del 2023 in una riunione con i direttori tecnici delle scuderie che si terrà mercoledì.

F1 | Alpine, Szafnauer: "Nessun problema se tornasse Ricciardo"

Il team principal dell'Alpine, Otmar Szafnauer, non ha escluso un ritorno ad Enstone di Daniel Ricciardo, nel caso in cui la squadra non riuscisse a trattenere Oscar Piastri.

F1 | Alpine pronta a lottare per trattenere Oscar Piastri

Otmar Szafnauer ha spiegato come la Alpine farà di tutto per far rispettare all'australiano gli obblighi contrattuali ed evitare che il talento della Academy francese possa finire in un team concorrente.

F1 | Logan Sargeant: un bel grattacapo per la Williams

Il pilota statunitense, membro della Academy Williams, sta disputando una stagione d'esordio in F2 al di sopra delle aspettative e la squadra di Grove guarda con attenzione alla crescita del suo pupillo.

F1 | Cambia la zona del pit limiter, i piloti non ci stanno

Eduardo Freitas ha modificato la zona di disattivazione del limitatore di velocità spostandola verso la fine della corsia dei box creando malumori tra i piloti per la minore velocità di approccio in curva 1 ed i rischi maggiori per le auto che sopraggiungono.

F1 | Norris pensa che si possa migliorare la visuale della pedal cam

Secondo Lando Norris, la pedal cam sperimentata dalla Formula 1 sulla sua McLaren durante il Gran Premio di Gran Bretagna potrebbe offrire una visuale migliore.

F1 | Nuovi investitori sauditi entrano in Aston Martin

L'Aston Martin sarà potenziata da un nuovo investimento da parte del fondo sovrano dell'Arabia Saudita, in quello che il presidente esecutivo Lawrence Stroll ha definito come un "evento che cambia le carte in tavola".

F1 | Crash Zhou: dal 2023 test più severi per i roll bar

La Federazione Internazionale ha confermato ufficialmente che dal prossimo anno saranno adottati criteri più severi per i test sui roll bar dopo quanto accaduto a Guanyu Zhou a Silverstone.

F1 | Ricciardo: "Esultare per un incidente non è accettabile"

Daniel Ricciardo ritiene che non sia accettabile che ci siano tifosi della Formula 1 che applaudono in occasione degli incidenti, perché a volte si dimentica che i piloti siano anche esseri umani.

F1 | Alpine: ecco le cause dei recenti problemi d'affidabilità

Alpine ha trovato la causa dei problemi che hanno frenato Alonso e Ocon tra Silverstone e il Red Bull Ring. Il team è corso ai ripari per essere già a posto per il Gran Premio di Francia.

Le leggende della F1 rendono omaggio a Frank Williams

Il lunedì successivo al GP d'Inghilterra numerosi piloti e volti noti della Formula 1 hanno reso omaggio a Frank Williams nel corso di una messa commemorativa tenutasi a Westminster.

F1 | AlphaTauri: Tsunoda si assume la colpa del contatto con Gasly

Yuki Tsunoda si è preso la colpa per il contatto con il compagno di squadra Pierre Gasly durante il Gran Premio di Gran Bretagna, ma ha anche aggiunto che non si sarebbe aspettato che il francese chiudesse così la porta.

F1 | Albon dolorante ma dimesso dall'ospedale dopo i controlli

La Williams 1 ha confermato che Alex Albon è stato dimesso dall'ospedale dopo essere stato sottoposto ad accertamenti, in seguito al pesante incidente in cui è rimasto coinvolto nel Gran Premio di Gran Bretagna.

F1 | Il GP di Nizza non è un'arma per mettere pressione a Monaco

L'amministratore delegato di Liberty Media, Greg Maffei, ha negato che la trattativa per portare il GP di Francia a Nizza sia una mossa per mettere pressione sui promoter del GP di Monaco.

F1 | Domenicali lancia l'idea del GP di Francia a Nizza

Mentre proseguono le trattative per il rinnovo del GP di Monaco, Stefano Domenicali ha confermato a L'Equipe di aver ricevuto una manifestazione di interessa dalla città di Nizza per ospitare un GP cittadino.

F1 | Rinnovo record fino al 2035 per il GP d'Australia

La Formula 1 ha firmato il prolungamento del contratto con il GP d'Australia garantendo che l'evento rimarrà a Melbourne almeno fino al 2035.

F1 | Caos bandiere in qualifica, i piloti chiedono penalità

Dopo gli episodi controversi accaduti a Baku molti piloti si sono detti favorevoli all'idea di introdurre penalizzazioni per chi provoca una bandiera gialla o rossa in qualifica.

F1 | Ferrari "preoccupata" per l'arrivo in FIA di un ex Mercedes

Il team principal della Ferrari Mattia Binotto ha ammesso di essere preoccupato per la nomina di un ex dirigente del team Mercedes di Formula 1 ad un ruolo di vertice della FIA.

F1 | Verstappen: "Salary cap? Sbagliato e penalizzerebbe i giovani"

Max Verstappen ha espresso la sua opposizione a un tetto salariale per i piloti di Formula 1, sottolineando che potrebbe rendere più difficile per i giovani attrarre investimenti all'inizio della loro carriera.

F1 | Norris: "Strategia sbagliata, ne parlerò col team"

Il pilota della McLaren ha chiuso alle spalle di George Russell il GP di Monaco perdendo una posizione rispetto alla partenza ed ha evidenziato come la strategia adottata dal team sia stata troppo conservativa.

F1 | Ocon sprona la Alpine: "Dobbiamo portare altre novità"

Dopo il settimo posto in Spagna il francese non si è accontentato ed ha chiesto alla Alpine di spingere sugli aggiornamenti per recuperare il gap dalle scuderie davanti nel Costruttori.

F1 | Alonso cambia power unit e partirà ultimo

Fernando Alonso partirà dal fondo della griglia di partenza del Gran Premio di Spagna, dopo aver montato una power unit completamente nuova per la sua gara di casa a Barcellona.

F1 | Il motore di Bottas non è recuperabile, ma era il primo

La serie di venerdì da incubo di Valtteri Bottas e dell'Alfa Romeo è proseguita anche a Barcellona, dove il finlandese ha subito un guasto al motore all'inizio della FP2.

Il sindaco di New York offre un sito per un GP di F1

Il capo di Liberty Media, Greg Maffei, ha rivelato che il sindaco recentemente eletto di New York, Eric Adams, ha offerto alla Formula 1 un potenziale sito per un Gran Premio futuro.

F1 | Sicard esordirà come Direttore Sportivo FIA al GP di Monaco

Il nuovo Direttore Sportivo della FIA per le monoposto, François Sicard, farà il suo debutto nel weekend del GP di Monaco.

F1 | Il GP di Russia non sarà sostituito, i GP calano a 22

La Formula 1 ha deciso di non sostituire il GP di Russia, inizialmente fissato per il 25 settembre, ma poi annullato.

F1 | Williams: il potenziale della FW44 oscurato dalle qualifiche

Dopo il nono posto ottenuto da Alexander Albon a Miami il team principal della Williams ha ammesso come i problemi patiti dalla FW44 in qualifica abbiano oscurato la bontà del progetto emersa poi in gara.

F1 | Steiner: "Finiti nel baratro negli ultimi 10 giri"

Il team principal della Haas non ha nascosto la delusione per un finale di gara che ha vanificato la possibilità per la squadra di andare ancora a punti ed ha ripreso i suoi piloti per gli errori commessi.

F1 | Freitas debutterà come direttore di gara in Spagna

Stando a quanto appreso da Motorsport.com Eduardo Freitas debutterà nel ruolo di direttore di gara in Formula 1 in occasione del prossimo appuntamento di Barcellona, mentre Niels Wittich sarà il suo vice.

F1 | Hamilton sfida ancora la FIA sul divieto dei gioielli

Lewis Hamilton ha messo in chiaro la sua frustrazione per il divieto di indossare gioielli imposto dalla Formula 1, suggerendo di non avere intenzione di rispettarlo completamente.

F1 | Miami senza pace, riasfaltata di nuovo curva 17

Dopo i lavori effettuati venerdì mattina, prima del via delle libere di F1, gli organizzatori del GP di Miami sono stati costretti a riasfaltare nuovamente il tratto in curva 17. Eliminati anche i cordoli in ingresso di pit lane.

F1 | Vettel si burla delle regole con le mutande sopra alla tuta

Sebastian Vettel ha ammesso che la sua breve apparizione con le mutande sopra alla tuta nel venerdì del GP di Miami di Formula 1 è stata una palese "presa in giro".

F1 | Domenicali possibilista su un ritorno del GP di Germania

Complice la volontà di Audi e Porsche di entrare in Formula 1 dal 2026, Stefano Domenicali ha aperto alla possibilità di un ritorno del GP di Germania nel prossimo futuro.

La F1 ha speso 240 milioni per il sito del paddock di Las Vegas

La Formula 1 ha acquistato un sito di 39 acri nel centro di Las Vegas per la cifra di 240 milioni di dollari, al fine di creare uno spazio per i box e l'area paddock per il Gran Premio del prossimo anno.

F1 | I piloti valutano la complessa entrata ai box di Miami

Sia i piloti dell'AlphaTauri che quelli della Haas hanno parlato della chicane posta prima dell'ingresso in pit lane indicando questo tratto come una ulteriore sfida da affrontare nella gara di domenica.

F1 | Miami: riparati dei danni alla pista prima delle libere

I commissari del Gran Premio di Miami hanno lavorato durante la notte per riparare alcune aree danneggiate dell'asfalto che sono state notate nella giornata di giovedì.

F1 | Aston Martin: il porpoising una barriera per lo sviluppo

Il team principal della Aston Martin, Mike Crack, ha ammesso come il porpoising rappresenti un enorme problema perché la squadra non riesce ad esplorare il potenziale aerodinamico delle monoposto.

F1 | I direttori di gara Wittich e Freitas positivi al COVID

Dopo il GP dell'Emilia Romagna entrambi i direttori di gara della F1 sono risultati positivi al COVID e Wittich dovrà negativizzarsi per non saltare l'appuntamento di Miami. La FIA ha già pronte le alternative.

F1 | I piloti promuovono Miami: "Si sorpasserà. Sarà divertente"

Diversi piloti di F1 hanno già provato la pista di Miami al simulatore e ne hanno decantato le doti. Attenzione però al settore finale, molto angusto e tortuoso.

F1 | Inflazione e budget cap, Brawn promette soluzioni

Ross Brawn ha ammesso che nella riunione di domani della F1 Commission si parlerà di eventuali modifiche al budget cap per adeguare il tetto di spesa all'inflazione, ma alcuni team, come Alfa Romeo, non vogliono cambiamenti in corso.

F1 | Alfa Romeo: a Imola arriverà un nuovo fondo per le C42

Alfa Romeo porterà un fondo nuovo per il GP dell'Emilia Romagna di F1 e, da lì in poi, porterà un aggiornamento in quasi tutte le prossime gare. Parola di Frédéric Vasseur.

F1 | Quattro team si fermano ad Imola per i test Pirelli

La Pirelli ha stilato le prime date relative al programma di test per lo sviluppo degli pneumatici 2023, che inizieranno la settimana prossima, con quattro squadre che si fermeranno ad Imola dopo il GP.

F1 | Alpine preoccupata per le concessioni a Porsche e Audi

Laurent Rossi, CEO di Alpine, ha affermato di essere favorevole all'entrata di Porsche e Audi in F1, ma solo se queste non avranno vantaggi tali da mettere in difficoltà chi già è in F1 da anni.

La FIA rivela i dettagli del futuro CEO mentre continua la ricerca

La Federazione Internazionale è alla ricerca del futuro amministratore delegato ed il candidato ideale dovrà avere un background commerciale per garantire la solidità finanziaria della FIA in futuro.

F1 | Capito: "Il punto di Albon un sollievo per la Williams"

Jost Capito ha sottolineato l'importanza dell'impresa compiuta da Alexander Albon in Australia ribandendo come il punto ottenuto abbia dato grande sollievo all'intero team dopo un avvio di stagione complicato.

F1 | Vettel: il rientro in scooter autorizzato da un commissario

Il tedesco della Aston Martin è finito sotto investigazione al termine delle FP1 per essere tornato ai box con uno scooter sfruttando il tracciato di Melbourne. Vettel ha spiegato di aver ricevuto l'OK a parte di un commissario.

F1 | Alpine, risolto il problema alla pompa dell'acqua di Alonso

In Alpine sperano che la modifica alla pompa dell'acqua eviti un problema simile a quello che ha fermato Fernando Alonso nel GP dell'Arabia Saudita.

F1 | Haas senza telaio di ricambio per Schumacher a Melbourne

La Haas dovrà affrontare il Gran Premio di Australia di Formula 1 senza un telaio di ricambio per Mick Schumacher, dopo l'incidente del tedesco in Arabia Saudita.

F1 | Perez e il blocco a Sainz in Safety Car: "Fatto con onestà"

Sergio Perez ha insistito sul fatto che la sua manovra per bloccare Carlos Sainz durante la Safety Car nel GP dell'Arabia Saudita sia stata fatta "in maniera onesta".

F1 | Bottas: "L'Alfa Romeo è meglio di quanto pensassi"

Valtteri Bottas ha cominciato bene la stagione 2022 di Formula 1 con l'Alfa Romeo, trovando la cosa ottima secondo le aspettative che aveva.

F1 | Alonso: "Il passo della Alpine migliore dei risultati"

Il due volte campione del mondo ha affermato come i due soli punti raccolti nelle prime due gare della stagione non riflettano il vero potenziale della Alpine.

F1 | Vasseur: "Serve coerenza nelle decisioni dei commissari"

Il team principal dell'Alfa Romeo Sauber ha criticato la decisione dei commissari di punire Guanyu Zhou con 5'' di penalità per il sorpasso ad inizio gara su Alexander Albon ed ha chiesto coerenza da parte dei commissari.

F1 | Schumacher rassicura dopo il botto: "Sarei pronto a correre"

Mick Schumacher ha ribadito che sarebbe stato in grado di prendere parte al Gran Premio dell'Arabia Saudita se la Haas avesse deciso di ricostruire le sua monoposto dopo il terribile botto di ieri.

F1 | Magnussen: collo KO e paura di vedere la gara rovinata

Kevin Magnussen teme che il suo Gran Premio dell'Arabia Saudita possa essere compromesso da un problema al collo emerso durante le qualifiche, che gli è già costato una posizione migliore in griglia.