Adam Cooper
Autore

Adam Cooper

Latest articles by Adam Cooper

Griglia
Lista

Alonso: "La Sprint Qualifying? Serve più pepe in qualifica"

Il due volte campione del mondo ha promosso il format andato in scena a Silverstone ma ha chiesto dei cambiamenti per le qualifiche del venerdì per evitare che siano sempre gli stessi team a monopolizzare le prime file.

Raikkonen striglia l'Alfa Romeo: "Dobbiamo svegliarci!"

Anche a Silverstone il finlandese non è riuscito ad andare a punti e dopo la gara ha strigliato il team affinché si possa trovare qualcosa per consentire alla vettura di fare un piccolo salto di qualità.

Norris: "Il pit lento mi è costato il terzo gradino del podio"

Il pilota della McLaren ha chiuso il GP di Silverstone al quarto posto, andando ancora una volta a punti, ma ha ammesso di aver perso l'opportunità di puntare al podio a causa di una sosta lenta che ha pregiudicato la sua gara.

F1: l'introduzione dei pit "lenti" rinviata al GP del Belgio

La Federazione Internazionale ha emanato una nuova direttiva tecnica per regolamentare i pit stop in Formula 1 e l'introduzione della sosta "lenta" entrerà in vigore a Spa a fine agosto e non più in Ungheria.

Red Bull modifica la vettura di Perez: partirà dalla pitlane

Sergio Perez inizierà il Gran Premio di Gran Bretagna dalla pitlane dopo che la Red Bull ha apportato delle modifiche alla sua vettura.

Wolff: "Favorevole alla Sprint se resta solo in 4-5 GP"

Toto Wolff ha apprezzato il nuovo forma della Sprint Qualifying della Formula 1, ma ritiene che debba essere applicato solamente in alcuni eventi selezionati.

L'Arabia Saudita investe 550 milioni di sterline in McLaren

Grazie ad un investimento pari a 550 milioni di sterline il McLaren Group può guardare con maggiore fiducia al futuro non solo del team di F1 ma anche per quel che riguarda l'automotive.

Gasly: "Con Marko un incontro positivo sul futuro"

Il pilota francese ha ricevuto rassicurazioni da Helmut Marko non solo sul suo futuro, che lo vedrà in AlphaTauri anche l'anno prossimo, ma anche sulla crescita del team di Faenza.

Masi: "Del gentlemen agreement in qualifica ne parlino i piloti"

Michael Masi è intervenuto sui problemi legati al mancato rispetto del gentlemen's agreement in qualifica ed ha sottolineato come la FIA non abbia potere di intervenire in materia lasciando così campo libero ai piloti.

Ricciardo: "Non voglio che la F1 diventi insopportabile per me"

La discrepanza di risultati tra il duo McLaren Lando Norris e Daniel Ricciardo è stata una delle storie particolari della stagione di Formula 1 del 2021.

Hamilton: "La Sprint Qualifying? Temo sarà un trenino"

Il sette volte campione del mondo teme che in occasione della Sprint Qualifying di Silverstone non ci sarà spettacolo, mentre Pierre Gasly preferisce tracciare un bilancio del nuovo format dopo che si saranno disputate le tre gare previste.

Masi: "Potremmo modificare le regole della Sprint Qualifying"

Michael Masi ha affermato come le regole stabilite per la prima Sprint Qualifying che si terrà a Silverstone potrebbero cambiare in occasione dei prossimi eventi per correggere eventuali lacune.

Masi: "Il sistema di punti di penalità non verrà cambiato"

Michael Masi ha spiegato come il sistema di punti di penalità che rischia ai piloti di far saltare una gara non sarà rivisto a stagione in corso dopo che tutti i team lo hanno approvato all'unanimità alla fine del 2020.

Vettel sull’incidente con Raikkonen: “È stato un malinteso”

Sebastian Vettel ha definito il suo incidente con Kimi Raikkonen all’ultimo giro del Gran Premio d’Austria come un ‘malinteso’, ma crede che la Aston Martin non aveva comunque il passo per prendere punti.

La FIA risponde alla critiche per le penalità in Austria

I tifosi di Formula 1 si sono divisi sulle sanzioni inflitte a Lando Norris e Sergio Perez in occasione del GP d'Austria, tra chi le riteneva giustificate e chi invece no.

Norris: "La Ferrari può stare davanti alla McLaren facilmente"

Lando Norris crede che i rivali della Ferrari possano stare facilmente davanti alla McLaren se riuscissero a risolvere i loro problemi relativi al passo gara.

FIA rallenta i pit stop dall'Ungheria: servono tempi reazione umani

La Federazione Internazionale ha analizzato le soste degli ultimi GP per i cambi gomme e ha convenuto che certi tempi record sono possibili solo automatizzando alcune procedure. Il regolamento tecnico vieta che i sensori possano diventare attivi, per cui impone che si adottino tempi di reazione umani fra il momento in cui un meccanico stacca il cric e il pilota che riceva il semaforo verde per ripartire: ci vogliono almeno 0"2.

Masi: "I track limits in Austria non saranno un problema"

Curva 9 e 10 gli unici punti critici per i piloti, che però dovranno andare oltre il cordolo con 4 ruote per incorrere in una sanzione. Curva 6 modificata con la ghiaia ora molto più vicina alla sede della pista.

Todt contro la Qualifying Sprint: "La F1 non ne ha bisogno"

Il presidente della FIA Jean Todt afferma pubblicamente di non vedere l'utilità della Qualifying Sprint che sarà provata quest'anno in F1, ma, allo stesso tempo, di essere curioso di vedere quali risultati darà a livello di interesse.

Ricciardo: "Sto ancora cercando il limite della vettura"

L'australiano ha affermato di non aver ancora trovato il limite della sua McLaren ed aspetta con fiducia i prossimi tre gran premi su tracciati tradizionali per velocizzare il suo processo di adattamento.

Verstappen: "Mercedes tornerà forte sui circuiti tradizionali"

Il pilota olandese ha parlato della sua delusione per il ritiro avvenuto nei giri finali del GP di Baku ed ha sottolineato di temere il ritorno della Mercedes su piste tradizionali.

Pirelli aumenta la pressione: una grana in più per Mercedes

Il fornitore unico di pneumatici ha deciso di modificare la pressione delle gomme posteriori di 1 PSI passando da 19 a 20 dopo le prove libere del GP dell'Azerbaijan, visto che i dati raccolti hanno evidenziato uno stress maggiore al retrotreno di quanto previsto dalle simulazioni. Le monoposto saranno più scivolose e risentirne potrebbe essere in particolare la Mercedes che fatica a mandare le coperture nella giusta finestra di temperatura.

Vettel: "Ci manca il passo per poter lottare per i punti"

L'inizio dell'avventura di Vettel in Aston Martin, sino ad ora, si è rivelata deludente per il tedesco che nei primi quattro appuntamenti della stagione non è riuscito a conquistare nemmeno un punto.

Gasly: "Non siamo competitivi come la passata stagione"

Il vincitore del GP di Monza del 2020 sta vivendo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative ed ha ammesso come la AlphaTauri, al momento, non sia competitiva come lo scorso anno.

F1: i dati finanziari migliorano dopo un 2020 disastroso

La Formula 1 ha diffuso dei dati finanziari molto migliorati per il primo trimestre del 2021, che riflettono la continua ripresa dell'organizzazione dopo che la pandemia del COVID-19 ha spazzato via le sue entrate all'inizio della scorsa stagione.

Aston Martin: Vettel avrà i nuovi aggiornamenti a Barcellona

Vettel potrà usufruire del pacchetto di novità che ha esordito con Stroll a Portimao a partire dal Gran Premio di Spagna, che si disputa in questo fine settimana al Montmelò di Barcellona.

F1: il crash tra Ocon e Perez dovuto ad un problema radio

La prima sessione di libere è stata interrotta con bandiera rossa a metà turno a causa di un contatto tra Sergio Perez ed Esteban Ocon dovuto ad una assenza di comunicazioni radio per problemi tecnici.

F1: Il GP del Canada a rischio cancellazione, la Turchia è pronta

I problemi legati al contenimento della pandemia, e le difficoltà finanziarie che gli organizzatori dovrebbero affrontare in caso di evento a porte chiuse, rischiano di far saltare il GP del Canada anche quest'anno.

Come la rapida ascesa di Kimi influì sulla carriera di Heidfeld Prime

Come la rapida ascesa di Kimi influì sulla carriera di Heidfeld

L'ascesa di Kimi Raikkonen come stella della Formula 1 fin dagli albori rimane una delle leggendarie storie del 2001, ma le sue imprese hanno avuto un impatto indesiderato sulle prospettive del suo compagno di squadra in Sauber. Vent'anni dopo il suo primo podio in F1 al GP del Brasile, ecco come Iceman ha influito sulla carriera di Nick Heidfeld.

Ecco come Perez ha salvato il suo debutto in Red Bull in Bahrain

Sergio Perez racconta com'è riuscito a riavviare la Red Bull dopo lo spegnimento improvviso della sua RB16B nel corso del giro di formazione prima della partenza del GP del Bahrain, gara d'esordio con il team di Milton Keynes.

F1 2021, Masi annuncia più severità per i contatti al primo giro

Michael Masi, direttore di gara della F1, svela: "Commissari più severi nei contatti al primo giro", ma non solo. Anche le reazioni tardive in difesa della posizione saranno tollerate meno rispetto al 2020: lo hanno chiesto i piloti per questioni di sicurezza.

F1 e Le Mans in lutto per la scomparsa di Johnny Dumfries

Il mondo dei motori piange la morte di Johnny Dumfries, scomparso a 62 anni dopo una breve malattia.

Perché la Haas sta sacrificando la sua stagione 2021 Prime

Perché la Haas sta sacrificando la sua stagione 2021

La Haas affronterà il 2021 senza portare alcun aggiornamento aerodinamico sulla sua monoposto. Il team ha deciso di puntare tutto sul 2022, preservando le risorse economiche. Sarà la scelta giusta?

Haas accetta il rischio di non sviluppare la vettura 2021

La Haas ha spiegato di essere consapevole che abbandonare lo sviluppo della monoposto 2021 apre al rischio di scivolare in fondo al gruppo della Formula 1.

F1, perdite record nel 2020: 386 milioni di dollari!

La Formula 1 ha registrato delle perdite enormi nel 2020, con la pandemia del COVID-19 che ha avuto un forte impatto sul calendario e le gare che si sono disputate senza spettatori.

La F1 spera di avere il pubblico nella maggior parte dei GP

La Formula 1 rimane speranzosa di poter ammettere gli spettatori alla maggior parte delle gare del 2021, ma che chiaramente tutto sarà giudicato in base alle condizioni locali dei vari appuntamenti.

F1: riportare un Gran Premio in Africa è una priorità

La Formula 1 ha come priorità l'inserimento di una gara in Africa nel prossimo futuro: a rivelarlo è stata la persona incaricata proprio della gestione del calendario.

Alesi ed Arnoux con la Ferrari 312B3 al Monaco Historic

In occasione del Monaco Historic GP i due ex piloti Ferrari saranno al volante della 312B3 che nel 1974 ha consentito a Regazzoni di sfiorare il titolo ed a Niki Lauda di conquistare il primo successo in F1.

Vettel vende otto supercar e quattro sono Ferrari

Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel sta vendendo otto auto della sua spettacolare collezione, comprese le Ferrari che aveva ordinato quando difendeva i colori della Rossa di Maranello.

La FIA spiega i retroscena della penalità di Hamilton a Monza

Garry Connelly ha spiegato la discussione avvenuta con Hamilton durante l'interruzione del GP di Monza nel corso della quale i commissari hanno motivato la penalità con stop and go inflitta al pilota della Mercedes.

F1: la Haas pensa a Grosjean o Magnussen come riserva

Gunther Steiner non esclude che uno fra Romain Grosjean o Kevin Magnussen possa ricoprire il ruolo di pilota di riserva della Haas nella stagione 2021 di F1.

La penalità a Verstappen rimasta nella mente dei commissari

Martin Connelly, commissario al GP di Austin del 2017, ha ricordato i momenti difficili che hanno portato alla penalità di Max Verstappen per il sorpasso su Kimi Raikkonen nel finale di gara.

F1: Rio de Janeiro abbandona l'idea di costruire una pista

I piani di costruzione di un nuovo circuito di Formula 1 fuori dalla città di Rio sono stati ufficialmente abbandonato dal governo locale.

Robert De Niro e John Boyega nel nuovo film di Netflix sulla F1

Netflix ha approvato un film giallo sulla Formula 1 che avrà come protagonisti le stelle di Hollywood, Robert De Niro e John Boyega.

Ocon esalta i piloti WRC: "Hanno palle d'acciaio!"

Il pilota francese ha guidato la Alpine A110S sulle stradine del Rally di Monte Carlo ed ha reso omaggio ai piloti del WRC per il grande coraggio.

Ocon: "Siamo in buone mani con i nuovi capi Alpine"

Il pilota francese ha spiegato che non ha ancora avuto modo di conoscere personalmente Laurent Rossi e Davide Brivia, ma con loro ha parlato a lungo in video conferenza, traendo ottime impressioni. Esteban spende delle belle parole anche per Cyril Abiteboul che ha lasciato la squadra Renault dopo averla condotta per anni: "E' stato importante per farmi arrivare dove sono oggi, per cui vederlo andare via è stato un qualcosa di difficile".

Grande lutto per la Mercedes: è morto Jurgen Hubbert

L'ex dirigente Mercedes Jurgen Hubbert, un uomo chiave per l'ingresso del marchio nel DTM e in Formula 1, è morto all'età di 81 anni.

Aston Martin: "Vettel tirerà fuori il meglio da Stroll"

Il team principal dell'Aston Martin, Otmar Szafnauer, è convinto che il quattro volte iridato Sebastian Vettel "tirerà fuori il meglio" dal suo compagno di squadra Lance Stroll.

F1: un giudice sospende l'accordo per il GP di San Paolo

L'accordo tra la Formula 1 e il nuovo promoter del GP di San Paolo è stato sospeso temporaneamente da un giudice dopo una azione legale riguardante l'utilizzo di fondi pubblici e la relativa trasparenza del contratto per assicurare ad Interlagos la gara.

Test F1: c'è la conferma che si faranno in Bahrain

Formula 1, FIA e le squadre hanno raggiunto un accordo per spostare i collaudi invernali da Barcellona alla pista di Sakhir: i test si svolgeranno dal 12 al 14 marzo in Bahrain sullo stesso tracciato dove il 28 marzo si effettuerà la prima gara stagionale. La McLaren ha negato che i test si tenessero il weekend prima del GP: cambiando fornitore di motore a Woking vogliono avere il tempo per verificare il nuovo pacchetto prima del GP:

Aston Martin: basta livrea rosa, c'è un nuovo title sponsor

L'Aston Martin F1 è pronta ad abbandonare la livrea rosa della Racing Point, con la squadra rinnovata che dovrebbe avere il verde come colore prevalente accanto ad un nuovo title sponsor.

McLaren: Ricciardo, Norris e la "scatola dei segreti"

Andrea Stella, responsabile degli ingegneri della McLaren, ha spiegato che la relazione tra Carlos Sainz e Lando Norris aveva incoraggiato entrambi ad aprire la loro "scatola dei segreti" e a condividere le informazioni.

Stewart e quella volta che aiutò Spielberg a girare Indiana Jones

Il 3 volte Campione del Mondo ha raccontato di come ha fatto incontrare il celebre regista con il Re di Giordania nel 1988, in modo da ottenere il permesso per girare la scena finale de L'Ultima Crociata a Petra.

La Williams ha scelto il nuovo CEO: arriva Jost Capito

Jost Capito, veterano dell'industria automobilistica tedesca, entrerà a far parte della Williams con il ruolo di CEO a partire dall'inizio di febbraio.

Fernley prende il posto di Domenicali alla FIA

L'ex vice-team principal della Force India, Bob Fernley, ha accettato una nuova sfida come capo della commissione monoposto della FIA.

Alonso sfrontato: "Il test di domani non sarà importante"

Lo spagnolo martedì sarà in pista ad Abu Dhabi nel test che doveva essere riservato ai giovani piloti: Fernando minimizza il valore del lavoro che potrà svolgere sulla Renault R.S.20: "Si sta dando troppa importanza al test di domani: potrò prendere confidenza con i tecnici e i meccanici che mi seguiranno nel 2021, ma non potrò trarre informazioni utili dal lavoro perché avremo l'anno prossimo un minore carico e pneumatici diversi".

Wolff stoppa i rumors: "Bottas resta in Mercedes"

Toto Wolff ha messo fine alle speculazioni su un possibile salto di George Russell in Mercedes nel 2021, confermando formalmente che Valtteri Bottas manterrà il suo posto in squadra.

Perez: “Marko mi ha mandato un messaggio di complimenti”

Sergio Perez afferma che il capo della Red Bull Helmut Marko è stato tra i boss dei team di Formula 1 che gli ha mandato un messaggio di complimenti dopo la vittoria dello scorso fine settimana a Sakhir.

Sainz: "Poca logica dietro al no al test di Abu Dhabi"

Carlos Sainz dice che non è stata spiegata la logica alla base della decisione della FIA di non permettergli di scendere in pista nei test di F1 ad Abu Dhabi della prossima settimana.

Gasly frustrato: fondo e qualifica rovinati su un cordolo

Pierre Gasly non ha nascosto la sua frustrazione, visto che un danno al fondo della sua AlphaTauri gli è costato una posizione migliore in griglia.