F2, Sakhir: Mazepin penalizzato, retrocede in nona piazza

Il pilota russo è stato sanzionato con due penalità di 5'' ciascuna per le durissime chiusure nei confronti di Tsuonda e Drugovich ed ha così perso il podio retrocedendo in nona posizione.

F2, Sakhir: Mazepin penalizzato, retrocede in nona piazza

Cambia la classifica della Feature Race di Sakhir. I commissari, infatti, hanno deciso di penalizzare Nikita Mazepin per il controverso finale di gara disputato dal russo.

Il pilota della Hitech GP è stato protagonista di difese decisamente oltre il limite sia nei confronti di Yuki Tsunoda che di Felipe Drugovich ed è stato punito con 5 secondi di penalità per ognuna di queste manovre.

Nel primo caso Mazepin ha stretto eccessivamente il giapponese sul rettilineo principale costringendo Tsunoda a sopravanzarlo sfruttando la linea di uscita dalla pit lane, mentre nel secondo il pilota russo ha chiuso la porta in modo deciso a Drugovich, sempre sul rettilineo principale, obbligando il pilota della MP Motorsport ad alzare il piede per evitare il contatto.

Nel primo episodio, inoltre, anche Tsuonda era finito sotto investigazione proprio per aver superato il russo oltre i limiti del tracciato ma i commissari, saggiamente, hanno deciso di non punire il giapponese perché costretto a questa manovra proprio da Mazepin.

I commissari hanno così inflitto dieci secondi di penalità al russo rivoluzionando così la classifica finale.

Il russo è stato retrocesso dal terzo al nono posto, mentre Drugovich è riuscito a salire sul podio in terza posizione seguito da  Shwartzman, Ilott, Schumacher, Daruvala e Ticktum.

L’inglese della DAMS, grazie a questa promozione in ottava piazza, domani avrà la possibilità di scattare dalla pole, mentre Mazpein, a seguito della penalità, ha perso il quarto posto in classifica venendo scavalcato da Shwartzman.

 

condividi
commenti
F2, Sakhir: Tsunoda immenso, Schumacher ad un passo dal titolo
Articolo precedente

F2, Sakhir: Tsunoda immenso, Schumacher ad un passo dal titolo

Articolo successivo

F2, Sakhir: Schumacher soffre ma conquista il titolo!

F2, Sakhir: Schumacher soffre ma conquista il titolo!
Carica i commenti