Marco Di Marco
Autore

Marco Di Marco

Marco Di Marco è un giornalista pubblicista che collabora con Motorsport.com dal 2015. Responsabile delle categorie Formula 2, Formula 3 e Formula Regional European Championship by Alpine, si è laureato in Giurisprudenza nel 2007 per poi intraprendere varie collaborazioni con testate sportive ed agenzie media. Il colpo di fulmine per tutto ciò che ha 4 ruote ed un motore potente scocca all’età di 4 anni quando viene messo davanti alla TV a seguire un Gran Premio e si innamora della Ferrari numero 27 guidata da Michele Alboreto. Oggi segue con interesse tutte le categorie minori per andare a caccia del talento del futuro, e spesso ci prende con largo anticipo.

Latest articles by Marco Di Marco

Griglia
Lista

F3 | Jonny Edgar torna al volante con Trident a Silverstone

Il pilota inglese, costretto allo stop dopo che gli è stato diagnosticato il morbo di Crohn, sarà daccapo al volante della vettura del team Trident in occasione del prossimo appuntamento di Silverstone.

F1 | La Red Bull sospende Juri Vips per linguaggio razzista

Il pilota estone è stato sospeso dalla Red Bull per aver utilizzato un linguaggio razzista in occasione di una partita a Call Of Duty trasmessa in streaming su Twitch.

F1 | Piastri potrebbe guidare la Alpine nelle FP1 in Francia

Manca ancora l'ufficialità ma sembra sempre più probabile che la Alpine possa schierare il talento australiano in occasione delle FP1 del GP che si terrà al Paul Ricard.

F1 | Pirelli: le mescole scelte per Austria, Francia e Ungheria

La Casa milanese ha comunicato le mescole a disposizione per gli appuntamenti del Red Bull Ring, del Paul Ricard e dell'Hungaroring. In Austria i piloti potranno contare sulle gomme più morbide della gamma.

F1 | Alonso: "Un problema al motore mi ha privato del podio"

Il due volte iridato ha ammesso a fine gara di essere stato rallentato per un problema alla power unit manifestatosi al 20° giro che gli ha impedito di tenere testa a Lewis Hamilton ed alla Mercedes.

F1 | Alonso penalizzato, perde il settimo posto e scivola al nono

Il pilota della Alpine è stato punito con 5'' di penalità per aver cambiato più volte traiettoria nel corso del penultimo giro per non fornire la scia a Bottas. Alonso è così retrocesso dalla settima alla nona piazza.

F1 | Binotto: "Sainz? Forse ha pagato l'errore in qualifica"

Il team principal della Ferrari ha sottolineato il passo avanti compiuto dallo spagnolo con la F1-75, ma ha anche evidenziato come l'errore commesso da Carlos in qualifica possa aver contribuito al secondo posto odierno.

F1 | Verstappen: "Se Sainz fosse passato sarebbe stata dura"

Il campione del mondo è riuscito a conquistare il successo in Canada al termine di un duello intenso con Carlos Sainz. Max ha sottolineato quanto la velocità di punta della sua Red Bull sia stata fondamentale oggi.

F4 | Antonelli è il re di Spa: successo anche in Gara 3

Il pilota del vivaio Mercedes chiude il weekend di Spa-Francorchamps centrando la vittoria anche in Gara 3 e si rilancia in classifica. Rimonta spettacolare di Rafael Camara dal 34° al 3° posto.

Formula Regional | Aron semplicemente perfetto a Zandvoort

L'estone della PREMA è stato l'assoluto protagonista del weekend con due pole e due vittorie. Gabriele Minì rosicchia qualche punto in classifica a Beganovic chiudendo terzo in Gara 1 e secondo in Gara 2.

F1 | Verstappen: "Bella pole, abbiamo mantenuto la calma"

Il campione del mondo si è esaltato in condizioni di bagnato e sul tracciato di Montreal ha ottenuto la seconda pole stagionale precedendo un sorprendente Fernando Alonso di sei decimi.

F1 | Sainz: "Stavo attaccando, ma ho commesso un errore"

Lo spagnolo ha ammesso di aver commesso una sbavatura nel T2 che gli è costata mezzo secondo ed ha affermato di non aver avuto un feeling perfetto con le gomme intermedie a differenza di quanto visto con le full wet.

F1 | Leclerc: "Non sarà una gara facile, ma darò il massimo"

Il pilota della Ferrari, nonostante la penalità per cambio motore, ha deciso ugualmente di disputare il Q1 ed ha spiegato di aver voluto partecipare al primo turno per provare a partire davanti a Tsunoda.

F4 | Vittoria in rimonta per Antonelli in Gara 1 a Spa

Dopo essere retrocesso in quinta piazza a causa di un tentativo esagerato di Wharton all'inizio, Kimi Antonelli è riuscito a recuperare e dominare nella prima gara del weekend di Spa-Francorchamps.

F1 | Leclerc cambia centralina, sconterà 10 posizioni di penalità

Al termine delle FP2 la Federazione ha comunicato l'adozione della terza centralina sulla Ferrari del monegasco che così dovrà retrocedere di 10 posizioni in griglia avendo adottato il terzo componente.

F2 | Sospensioni e risse dopo la Feature Race di Baku

Il padre di Cem Bolukbasi si è scontrato con il preparatore di Roy Nissany dopo la Feature Race e gli è stato revocato l'accesso al paddock per Silverstone. Salterà la gara inglese anche Cordeel per aver raggiunto i 12 punti di penalità.

F1 | Binotto: "L'affidabilità adesso è una preoccupazione"

In Azerbaijan la Ferrari ha accusato un doppio ritiro con Leclerc e Sainz, ma a preoccupare il team principal della Rossa è la fragilità della power unit.

F1 | Verstappen: "Grande doppietta con un pizzico di fortuna"

Grazie al successo ottenuto a Baku Max Verstappen è sempre più leader in campionato. L'olandese ha ammesso di aver avuto tra le mani una Red Bull bilanciata e di essere stato fortunato con il ritiro di Leclerc.

F2 | Vesti, Hauger e la solita costante del caos di Baku

Sia la Sprint Race che la Feature Race hanno offerto il solito caos evidenziando i limiti non solo del tracciato, ma anche di alcuni piloti. Al sabato Vesti ha ottenuto il primo successo in F2, mentre Hauger ha sfruttato l'errore clamoroso di Vips per centrare la vittoria domenica.

F1 | Perez: "Ho perso qualche decimo per un problema al motore"

Anche in Azerbaijan il pilota messicano è riuscito a stare davanti in qualifica a Max Verstappen, ma Perez ha affermato di aver accusato un problema al motore nel finale che gli ha impedito di lottare per la pole.

F1 | Verstappen: "Ho perso qualcosa con piccoli errori"

Il campione del mondo si è dovuto accontentare del terzo tempo in qualifica alle spalle di Leclerc e Perez ed ha ammesso di non aver trovato il giusto bilanciamento e di aver commesso qualche sbavatura di troppo.

F1 | Le Qualifiche di Baku inizieranno con 15' di ritardo

Slitta di 15 minuti il via delle sessione di qualifiche a Baku a causa dei ritardi dovuti all'incidente avvenuto nelle battute finali della Sprint Race di Formula 2.

F1 | Sainz: "Migliorato il feeling con la vettura nelle FP2"

Nonostante non sia riuscito a chiudere un giro veloce Carlos Sainz si è detto soddisfatto dei progressi compiuti dal team a livello di set-up tra la prima e la seconda sessione di libere.

F1 | Verstappen: "Ferrari e Red Bull in linea sul passo gara"

Il campione del mondo ha chiuso con il terzo tempo le FP2 ma è stato rallentato dalle bandiere gialle nei suoi tentativi. Secondo Max la Ferrari è in vantaggio sul giro secco, mentre sui long run la situazione è in equilibrio.

F1 | Russell: "Pensavo di vincere almeno una gara dopo 7 round"

Il pilota della Mercedes ha ammesso di essere arrivato nel team di Brackley con aspettative ben diverse, ma ha sottolineato come sia riuscito ad ottenere sempre il massimo nelle 7 gare sin qui disputate.

Formula Regional | Beganovic escluso da Gara 2 al Paul Ricard

Il pilota svedese è stato escluso dalla classifica finale della seconda gara del weekend del Paul Ricard perché la sua monoposto non è stata trovata conforme alle verifiche tecniche. Il team PREMA ha presentato appello.

F4 | La safety car beffa Antonelli, Camara vince Gara 3

Il pilota del vivaio Mercedes stava dominando anche la terza corsa del weekend di Misano, ma l'ingresso in pista nel finale della safety car ha consentito a Rafael Camara di annullare il gap ed ottenere il successo.

Formula Regional | Aron e Minì regolano Beganovic al Paul Ricard

Nella prima gara del weekend francese è stato Paul Aron ad imporsi su Dino Beganovic dopo un duello intenso col compagno di team, mentre nella seconda è stato Gabriele Minì a trionfare dopo aver mostrato i muscoli allo svedese.

F4 | Kimi Antonelli detta legge in Gara 2 a Misano

Nonostante una partenza incerta Andrea Kimi Antonelli è riuscito a dominare letteralmente la seconda gara del weekend di Misano precedendo sotto la bandiera a scacchi Charlie Wurz e James Wharton.

F4 | Spettacolo Antonelli: primo successo in Gara 1 a Misano

Grazie ad un sorpasso capolavoro effettuato nelle battute finali Andrea Kimi Antonelli è riuscito ad avere la meglio su Rafael Camara e conquistare la prima vittoria nel campionato italiano di Formula 4.

MotoGP | Espargaro: "Sapevo che oggi era il mio momento"

Il pilota dell'Aprilia è riuscito ad ottenere la pole a Barcellona al termine di un duello intenso con Pecco Bagnaia. Aleix predica prudenza per la gara di domani dove sarà fondamentale tenere d'occhio il consumo gomme.

Formula E | Evans regola Vergne e conquista la vittoria a Jakarta

Grazie ad uno splendido sorpasso effettuato in Curva 6 nelle battute finali il pilota del team Jaguar ha avuto la meglio su Jean-Eric Vergne ed ha ottenuto il successo in Indonesia. Mortara chiude in terza piazza.

MotoGP | Bastianini: "Barcellona pista favorevole ad Aprilia"

Il pilota del team Gresini, autore del terzo tempo nelle FP2, ha affermato di aver faticato nella simulazione di passo gara ed ha indicato in Aleix Espargaro e nella Aprilia i favoriti per la vittoria domenica.

F1 | Jos Verstappen spara a zero su FIA, Pirelli e Red Bull

Il padre del campione del mondo si è lasciato andare ad un lungo sfogo sul sito ufficiale del figlio criticando la Red Bull per aver adottato una strategia migliore con Perez ed attaccando sia la FIA che la Pirelli.

F1 | Russell: "La regia si è persa il mio sorpasso su Norris"

Ancora una volta il pilota della Mercedes è riuscito a concludere una gara in top 5, ma Russell non ha apprezzato il fatto che la regia internazionale abbia perso il suo sorpasso capolavoro su Lando Norris.

F1 | Horner: "Abbiamo capitalizzato gli errori della Ferrari"

Il team principal della Red Bull ha esaltato il lavoro impeccabile compiuto dagli strateghi al muretto ed ha sottolineato come la vittoria di Perez ed il terzo posto di Max siano stati possibili grazie all'autogol della Ferrari.

F1 | Incidenti e guasti al motore, per la Haas è una Monaco nera

La trasferta di Monte Carlo è stata da dimenticare per la Haas. Mick Schumacher ha distrutto la monoposto alle Piscine dopo aver perso il retrotreno, mentre Kevin Magnussen è stato fermato da un problema alla power unit.

F1 | Sainz: "Vittoria persa per l'outlap dietro un doppiato"

Lo spagnolo della Ferrari ha chiuso sul secondo gradino del podio ma ha masticato amaro per una vittoria sfumata per il tempo perso dietro un doppiato nel giro di uscita dopo il pit.

F1 | Leclerc: "Non possiamo chiudere quarti con questo passo"

Il pilota della Ferrari non ha nascosto la propria delusione per aver visto svanire le chance di vittoria a Monaco per via di una strategia completamente sbagliata adottata dal team ed ha spronato la squadra ad analizzare quanto accaduto oggi.

F2 | Hauger risorge a Monaco, Drugovich tenta la fuga

Il brasiliano della MP Motorsport ha ottenuto il quarto successo stagionale nella Feature Race del Principato ed adesso è in fuga in classifica. Il pilota della PREMA finalmente si sblocca e conquista la prima vittoria nella categoria in modo netto.

Formula Regional | Beganovic sempre più leader dopo Monaco

Lo svedese della PREMA, grazie al successo netto in Gara 2 ed al secondo posto in Gara 1, scappa in campionato. Gabriele Minì ottiene il primo podio a Monaco in Gara 2.

F1 | Leclerc: "Peccato per la rossa, ero 4 decimi più veloce"

Il pilota della Ferrari ha conquistato una pole di forza sul tracciato di casa ed avrebbe potuto ottenere un crono ancora più basso se la bandiera rossa non lo avesse bloccato quando era a metà del secondo tentativo.

F1 | Hamilton: "Troppe sconnessioni, sembrano le montagne russe"

Il sette volte iridato ha criticato duramente l'asfalto di Monaco affermando di non aver mai guidato su un tracciato così sconnesso. Duro anche Russell che però è riuscito sempre a stare davanti al suo compagno di team in entrambe le sessioni.

F1 | Verstappen: "Ci manca qualcosa rispetto alla Ferrari"

Il campione del mondo ha chiuso entrambe le sessioni di libere con il quarto tempo ed ha ammesso come in casa Red Bull si debba lavorare per migliorare il bilanciamento e lottare ad armi pari con le Ferrari.

F1 | Frustrazione Steiner: "Altre occasioni perse"

La strategia sbagliata adottata con Mick Schumacher ed il contatto avvenuto al primo giro tra Kevin Magnussen e Lewis Hamilton hanno costretto la Haas a concludere la seconda gara consecutiva a zero punti.

F1 | McLaren: Norris ottavo nonostante la tonsillite

Il pilota della McLaren ha affrontato il GP di Spagna debilitato dalla tonsillite, ma ha stretto i denti ed ha regalato al team di Woking quattro punti preziosi. L'obiettivo, adesso, è recuperarlo in tempo per Monaco.

F1 | Bottas: "Pensavo che oggi sarebbe stata la mia giornata"

Il pilota dell'Alfa Romeo Sauber ha a lungo occupato le zone nobili della classifica, ma una strategia sbagliata del team lo ha costretto a chiudere la gara in sesta piazza alle spalle di un Hamilton con problemi di affidabilità.

F1 | Binotto: "Dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno"

Mattia Binotto è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare l'amaro GP di Spagna, in cui la Ferrari ha visto sfumare una vittoria certa di Leclerc. Il bicchiere è mezzo pieno per i miglioramenti mostrati dalle F1-75.

F1 | Russell: "Gli ultimi giri? Una gara di sopravvivenza"

Il pilota della Mercedes è riuscito a salire sul terzo gradino del podio al termine di una gara nella quale è stato protagonista di un duello intenso con Verstappen ed ha ringraziato il team per l'enorme lavoro svolto per migliorare la W13.

F2 | Drugovich fa en plein a Barcellona, adesso fa paura

Il brasiliano della MP Motorsport ha fatto l'en plein a Barcellona conquistando il successo sia nella Sprint Race che nella Feature Race ed adesso è saldamente in testa alla classifica piloti con 25 punti di vantaggio su Pourchaire.

F3 | Martins sconfigge anche la sfortuna a Barcellona

Il ritiro in Gara 1 non ha impedito al francese della ART Grand Prix di riscattarsi nella corsa della domenica con una prestazione maiuscola. Martins adesso è leader solitario in campionato seguito da mister costanza Stanek e Jak Crawford.

F1 | Russell: "In gara possiamo giocarcela con la Ferrari"

Il pilota inglese si è detto non entusiasta del giro che gli ha regalato il quarto tempo ed ha sottolineato come in gara domani la Mercedes potrà dare fastidio alla Ferrari.

F1 | Verstappen: "Bene sui long run, da migliorare la qualifica"

Il campione del mondo ha chiuso le FP2 di Barcellona con il quinto tempo ma ha spaventato i rivali con un passo gara estremamente competitivo. Max, però, non è ancora soddisfatto della RB18 in simulazione di qualifica.

F1 | Leclerc: "Una nuova esibizione storica? Ci penserei 2 volte"

Il pilota della Ferrari ha ammesso che valuterebbe con attenzione la possibilità di tornare in pista con una vettura storica in un momento come quello attuale dove è impegnato nella lotta per il titolo con Verstappen.

F2 | Le Castellet prende il posto del round di Sochi

Gli organizzatori del campionato di Formula 2 hanno annunciato oggi l'ingresso in calendario del Paul Ricard che prenderà il posto dell'evento di Sochi e consentirà così di avere 14 round in stagione.

Formula E | Monologo di Nyck de Vries in Gara 2 a Berlino

Il pilota della Mercedes è stato l'autentico dominatore di Gara 2 comandando le operazioni dal primo all'ultimo giro. Mortara chiude in seconda posizione, mentre la Casa della Stella piazza 4 powertrain nei primi 4 posti.

Maledizione Leclerc: Charles a muro al Monaco Historique

Il pilota della Ferrari, impegnato in una esibizione al volante della 312 B3, è finito contro le barriere alla Rascasse a causa di un problema ai freni.

Formula E | Mortara concede il bis a Berlino ed è ancora in pole

Il pilota del team Venturi è stato l'unico a scendere sotto il muro dell'1'06'' ed ha conquistato la pole anche per Gara 2 sconfiggendo in finale Robin Frijns. Disastro Wehrlein che scatterà dalla diciannovesima posizione.

Formula E | Mortara padrone di Berlino, è sua Gara 1

Grazie ad una gestione strategica impeccabile il pilota del team Venturi è riuscito a convertire la pole in un successo precedendo sul traguardo Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne.

Formula E | Mortara mette le mani sulla prima pole a Berlino

Il pilota del team Venturi è riuscito a conquistare la prima pole in Formula E grazie ad un ultimo settore capolavoro con il quale ha piegato la resistenza di Sims. Disastro de Vries, soltanto dodicesimo.