Marco Di Marco
Autore

Marco Di Marco

Marco Di Marco è un giornalista pubblicista che collabora con Motorsport.com dal 2015. Responsabile delle categorie Formula 2, Formula 3 e Formula Regional European Championship by Alpine, si è laureato in Giurisprudenza nel 2007 per poi intraprendere varie collaborazioni con testate sportive ed agenzie media. Il colpo di fulmine per tutto ciò che ha 4 ruote ed un motore potente scocca all’età di 4 anni quando viene messo davanti alla TV a seguire un Gran Premio e si innamora della Ferrari numero 27 guidata da Michele Alboreto. Oggi segue con interesse tutte le categorie minori per andare a caccia del talento del futuro, e spesso ci prende con largo anticipo.

Latest articles by Marco Di Marco

Griglia
Lista
Vivaio Red Bull: il problema, ora, è l'abbondanza di talenti Prime

Vivaio Red Bull: il problema, ora, è l'abbondanza di talenti

Il vivaio della Red Bull ha vissuto negli scorsi anni dei periodi di magra, ma adesso sono molti i talenti presenti nella Academy del team 4 volte campione del mondo. Riuscirà Helmut Marko a non bruciarli tutti?

F3, Test Jerez, Giorno 1: Doohan sempre al vertice

Il pilota del team Trident è stato l'assoluto protagonista di giornata ottenendo il miglior tempo sia al mattino che al pomeriggio. Bene anche Novalak autore del secondo crono ottenuto in mattinata.

Vettel: "Ci manca il passo per poter lottare per i punti"

L'inizio dell'avventura di Vettel in Aston Martin, sino ad ora, si è rivelata deludente per il tedesco che nei primi quattro appuntamenti della stagione non è riuscito a conquistare nemmeno un punto.

Gasly: "Non siamo competitivi come la passata stagione"

Il vincitore del GP di Monza del 2020 sta vivendo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative ed ha ammesso come la AlphaTauri, al momento, non sia competitiva come lo scorso anno.

Binotto: "E' un risultato di squadra, non solo dei piloti"

Il team principal della Ferrari ha sottolineato i progressi compiuti dalla SF21 sul tracciato di Barcellona ed ha sottolineato come la prestazione odierna sia figlia del lavoro svolto da tutta la squadra.

Hamilton: "Gara partita male, poi è stata una caccia"

Il sette volte campione del mondo ha piegato la resistenza di Verstappen e della Red Bull grazie ad una strategia a due soste che ha sorpreso l'olandese. Adesso il conto delle vittorie è di 3 a 1 per Lewis.

F3, Barcellona, Gara 3: Hauger si riscatta, Nannini a podio

Il pilota della Prema ha condotto in solitaria dal primo all'ultimo giro ed adesso è leader del campionato a pari punti con Caldwell. Bene Nannini che riscatta l'amarezza di Gara 2 con il terzo posto.

F. Regional, Barcellona: Saucy inarrestabile, sua anche Gara 2

Lo svizzero ha completato il weekend perfetto conquistando anche il successo in Gara 2 ed adesso comanda in solitaria in classifica. Splendido terzo posto per Hadjar, mentre Minì è quinto.

Tsunoda: dalle accuse alla AlphaTauri alle scuse al team

Il giapponese è stata la grande delusione delle qualifiche con l'esclusione già in Q1 ed a fine turno ha usato parole dure nei confronti del team per poi fare marcia indietro e scusarsi via social.

F1, Barcellona: Mazepin punito per aver ostacolato Norris

I commissari hanno punito il russo con tre posizioni di arretramento in griglia ed 1 punto sulla licenza per impedimento non necessario nei confronti di Norris. La penalità non influisce sulla posizione di partenza di Mazepin che si era qualificato ultimo.

Bottas: "Una sbavatura in Curva 10 mi è costata la pole"

Il finlandese ha chiuso la qualifica alle spalle dell'uomo dei record, Lewis Hamilton, e di Max Verstappen, ed è certo che domani la lotta con la Red Bull sarà serrata.

F3, Barcellona: Caldwell nel demolition derby di Gara 2

Il pilota del team Prema ha approfittato dello scontro al penultimo giro tra Nannini ed Hauger per conquistare il primo successo in Formula 3. Applausi per il primo punto centrato da Correa.

F. Regional, Barcellona: Saucy si impone in Gara 1, Minì 2°

Lo svizzero si conferma imbattibile sul tracciato catalano e conquista il successo in una Gara 1 condizionata da due safety car. Minì è ancora una volta il miglior rookie e conquista il primo podio del 2021 con il secondo posto.

F3, Barcellona, Gara 1: Smolyar ringrazia la safety car

Il russo della ART Grand Prix conquista il successo in Gara 1 ma deve ringraziare un provvidenziale ingresso della safety car nel finale che lo ha protetto dalla rimonta di un Novalak scatenato.

F. Regional, Barcellona: Saucy concede il bis in Q2

Lo svizzero della ART Grand Prix è stato il mattatore del secondo turno di qualifiche conquistando un'altra pole ed infliggendo distacchi pesanti a tutti i rivali. Minì è il miglior rookie con il 3° tempo.

F3, Barcellona: Hauger firma la prima pole della stagione

Il pilota della Prema è riuscito ad imporsi per appena 6 millesimi su un ottimo Jack Doohan ed ha così conquistato la prima pole ed i primi punti stagionali. In Gara 1 sarà Johnny Edgar a scattare dalla prima casella.

F. Regional, Barcellona, Q1: pole per Saucy, brilla Minì

Al termine della prima sessione di qualifiche il leader del campionato ha ottenuto la pole, ma a brillare è stato Gabriele Minì che senza il caos visto ad Imola ha chiuso ad un decimo dallo svizzero

F3, Barcellona: Hauger mostra subito i muscoli nelle Libere

Il pilota della Prema è stato il più rapido nel turno di libere ed ha rifilato ben 2 decimi a due protagonisti attesi come Victor Martins e Frederik Vesti. Nannini e Colombo chiudono con il 12° e 20° tempo.

F. Regional, Barcellona: nelle Libere svetta Saucy

Al termine dei quaranta minuti di prove libere andate in scena sul tracciato di Barcellona è stato il pilota della ART Grand Prix, e leader del campionato, ad ottenere il miglior crono davanti a David.

Vandoorne: "Mercedes cresce ogni gara, in FE se la giocano tutti"

Intervista esclusiva di Motorsport.com al pilota della Stella, che sta combattendo contro il suo collega De Vries una battaglia che gli piace moltissimo in una serie da lui ritenuta fantastica per spettacolo e incognite fino alla fine.

Seidl: "Ricciardo tornerà al top. E' una questione di tempo"

Andreas Seidl ha analizzato le prestazioni di Daniel Ricciardo in questi primi 3 appuntamenti della stagione e si è detto certo che sarà soltanto questione di tempo prima di vedere l'australiano brillare anche con la McLaren.

F3: Charouz completa la line-up con Sargeant e Fittipaldi

Il Charouz Racing System ha annunciato Logan Sargeant ed Enzo Fittipaldi per la stagione 2021. L'americano torna in Formula 3 dopo l'ottima stagione 2020 nella quale ha sfiorato il titolo.

Marko: "Le regole sui track limits devono cambiare"

Il consigliere della Red Bull ha criticato duramente la decisione dei commissari di togliere il giro più veloce a Verstappen a fine gara, ma il problema sono le regole o il mancato rispetto?

Bottas amaro: "Non so cosa sia successo nel primo stint"

Il finlandese della Mercedes non è riuscito a trasformare la pole in una vittoria ed ha chiuso sul terzo gradino del podio dopo aver faticato in occasione della prima fase di gara.

Sainz: "Tentare l'undercut non ha pagato"

Lo spagnolo ha chiuso la sua terza gara con la Ferrari fuori dalla zona punti ed ha recriminato per una strategia sbagliata che alla fine non ha pagato.

Binotto: "Per la Ferrari il bicchiere è mezzo pieno"

Il team principal della Ferrari ha elogiato l'ottima qualifica di Carlos Sainz ed ha bacchettato Leclerc per la troppa aggressività, ma si è detto soddisfatto di aver portato entrambe le monoposto in Q3.

Verstappen attacca Vettel: "Mi ha rovinato l'ultimo giro"

L'olandese della Red Bull ha ottenuto il terzo tempo ed ha accusato il pilota della Aston Martin di averlo infastidito nell'ultimo giro. In realtà Max deve recriminare per l'errore compiuto nel primo tentativo.

Leclerc: "Siamo tutti vicini, la spunterà chi farà meno errori"

Il monegasco della Ferrari si è detto soddisfatto del lavoro svolto oggi a Portimao ed ha voluto sottolineare come la lotta con i team di metà classifica sarà ancora più ravvicinata questo weekend.

Hamilton: "Ho faticato per tenere la Mercedes in pista"

Il sette volte campione del mondo ha chiuso le FP2 con il miglior tempo ed un margine di 143 millesimi su Verstappen, ma ha affermato di aver sofferto nel trovare il giusto bilanciamento con la sua W12.

Ufficiale: cancellato il GP del Canada, si corre in Tuchia

Le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane sono diventate ufficiali oggi. Anche nel 2021 il circus della Formula 1 non potrà correre sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve a causa delle restrizioni dovute al COVID-19.

Lowe: "Williams avrebbe dovuto vendere molto prima"

Il tecnico inglese, separatosi dalla Williams nel 2019, ha sottolineato come la vendita del team sarebbe dovuta avvenire già da molto tempo per evitare alla squadra di entrare in una spirale negativa.

F2: Trident conferma Bent Viscaal per tutto il 2021

La scuderia italiana ha annunciato di aver trovato l'accordo con il pilota olandese per proseguire l'impegno per tutta la stagione in Formula 2.

Alesi a Monaco: ecco com'è stato realizzato l'inedito camera car

In occasione del Monaco Gran Prix Historique sulla Ferrari 312 B3 di Alesi è stata montata una camera car che ha regalato delle riprese incredibili. Ecco la storia che spiega il progetto.

Sprint Qualifying: Pirelli spiega le regole di utilizzo delle gomme

L'azienda italiana ha chiarito i dubbi relativi all'allocazione ed alle regole di utilizzo degli pneumatici nelle 3 Sprint Qualifying. Per il GP della domenica cade l'obbligo di partire con le gomme usate per superare il Q2.

Formula E: il flop di Valencia come monito per il futuro

Lontana dai centri cittadini la Formula E ha evidenziato tutte le sue lacune. L'esperimento di Valencia servirà da lezione per gli organizzatori della categoria che hanno ottenuto un richiamo mediatico enorme, ma per i motivi sbagliati...

Alfa Romeo: Ilott pilota di riserva al fianco di Kubica

Il pilota inglese è stato annunciato come pilota di riserva in Alfa Romeo e scenderà in pista già questo venerdì nelle FP1 che andranno in scena sul tracciato di Portimao.

Test F2 Barcellona, Giorno 2: Verschoor si mette in mostra

Il pilota olandese è stato autore del miglior tempo assoluto con il crono di 1'28''280 ottenuto nel turno mattutino ed ha preceduto Boschung e Drugovich. Al pomeriggio svetta Beckmann.

De Vries conquista la vittoria nell'E-Prix farsa di Valencia

L'olandese della Mercedes ha conquistato il successo a Valencia in un E-Prix dove praticamente tutti i piloti alle spalle di de Vries hanno tagliato il traguardo a passo di lumaca perché a corto di energia.

Formula E, Valencia E-Prix: Vandoorne artiglia la pole per Gara 1

Il pilota della Mercedes ha messo insieme un giro perfetto ed ha conquistato la superpole per Gara 1 rifilando un distacco a da Costa di soli 28 millesimi.

Bottas, Perez, Ricciardo: le seconde guide in crisi d'identità Prime

Bottas, Perez, Ricciardo: le seconde guide in crisi d'identità

In questo avvio di stagione le seconde guide di Mercedes, Red Bull e McLaren hanno sino ad ora deluso, ma soltanto per Ricciardo e Perez può valere l'attenuate del cambio di team. Bottas, invece, sembra in una crisi profonda.

F3, Test Barcellona, Giorno 2: Martins concede il bis

Il francese della MP Motorsport si è ripetuto nell'ultima giornata di test di Barcellona chiudendo ancora una volta con il miglior tempo. Ottime conferme per Doohan e Novalak.

F3, Test Barcellona, Giorno 1: Martins detta il passo

Il francese della MP Motorsport è stato l'unico a scendere sotto il muro dell'1'32'' realizzando il miglior crono assoluto al pomeriggio davanti a Doohan e Frederik Vesti. Al mattino miglior tempo per Crawford.

Hunter-Reay: "Grazie IndyCar, l'Aeroscreen mi ha salvato la vita" Birmingham
Video all'interno

Hunter-Reay: "Grazie IndyCar, l'Aeroscreen mi ha salvato la vita"

Il pilota del team Andretti è stato coinvolto nella carambola occorsa in partenza ed innescata da Newgarden ed ha postato su Twitter le immagini dell'Aeroscreen della sua vettura che lo protegge dalla ruota della Penkse.

Russell: "Chiamerò Bottas in settimana e ci chiariremo"

Il pilota della Williams ha dichiarato che chiamerà nei prossimi giorni Valtteri Bottas per discutere dell'incidente avvenuto ieri e per chiudere definitivamente ogni polemica sull'accaduto.

Wolff: "George non ha considerato di avere davanti una Mercedes"

Al termine del controverso GP dell'Emilia Romagna Toto Wolff è stato durissimo con George Russell per l'incidente, a suo dire, provocato per eccesso di irruenza ed ha sottolineato come gli ingenti danni riportati potrebbero rallentare lo sviluppo in funzione del budget cap.

Crash Bottas-Russell: nessuna sanzione per i due piloti

Il contatto avvenuto al giro 33 ha costretto al ritiro il britannico della Williams ed il finlandese della Mercedes, ma i commissari hanno liquidato il tutto come un normale incidente di gara.

Binotto: "Un problema alla radio ha beffato Leclerc"

Il team principal della Ferrari non ha nascosto la delusione per un podio svanito a causa della bandiera rossa ed ha svelato un retroscena che è costato caro al monegasco alla ripartenza.

Russell: "Bottas? Con un altro non si sarebbe difeso così"

Il pilota della Williams ha indicato nel finlandese della Mercedes l'unico responsabile per l'incidente avvenuto al giro 33 ed ha sottolineato come se ci fosse stato un altro pilota probabilmente Bottas non si sarebbe difeso così.

Bottas attacca Russell: "L'incidente? E' stato un suo errore"

Il finlandese è stato protagonista di un violento incidente al giro 33 innescato da Russell dopo un leggero movimento in rettilineo che ha tratto in inganno l'inglese e scatenato il caos.

Formula Regional: Vidales e Saucy sbancano Imola

Lo spagnolo della Prema ha conquistato il successo in Gara 1, mentre il portacolori della ART Grand Prix si è imposto in Gara 2. Primi punti stagionali per Minì alla domenica con il sesto posto.

AlphaTauri: Il cambio di Tsunoda si è rotto a metà

Il giapponese dell'AlphaTauri ha distrutto il retrotreno della sua vettura e tra i numerosi danni riportati il direttore tecnico della squadra, Jody Egginton, ha evidenziato il cambio spaccato a metà.

Hamilton: "Non pensavo di stare davanti alle due Red Bull"

Il sette volte campione del mondo ha fatto la differenza in qualifica riuscendo a centrare la pole numero 99 in carriera e si è detto stupito di aver messo alle proprie spalle Perez e Verstappen.

Sainz: "Con il freddo abbiamo un posteriore più stabile"

Lo spagnolo ha chiuso il secondo turno di libere con il quarto tempo ed ha parlato di un grande feeling con la SF21 grazie alle temperature più basse rispetto al Bahrain, ma ha lanciato l'allarme graining.

Bottas: "Sensazioni positive, ma la Mercedes non è perfetta"

Il finlandese ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni, precedendo di pochi centesimi Lewis Hamilton, ma ha sottolineato di non avere tra le mani una Mercedes ancora perfetta.

Verstappen: "Non mi stupisce vedere le Mercedes al top"

Il pilota della Red Bull ha saltato praticamente tutte le FP2 a causa di un problema alla trasmissione e non si è detto sorpreso di vedere Bottas ed Hamilton in cima alla lista dei tempi anche al pomeriggio.

F1: Il GP del Canada a rischio cancellazione, la Turchia è pronta

I problemi legati al contenimento della pandemia, e le difficoltà finanziarie che gli organizzatori dovrebbero affrontare in caso di evento a porte chiuse, rischiano di far saltare il GP del Canada anche quest'anno.

Mick Schumacher: "Imola? Ottimi ricordi dai tempi della F4"

Il tedesco è pronto ad affrontare il tracciato di Imola e sfrutterà gli appunti di quando correva nelle categorie propedeutiche per preparare al meglio la sua seconda gara in Formula 1.

Formula Regional: Mari Boya completa la line up VAR

Il diciassettenne spagnolo ha abbandonato il team di Fernando Alonso a pochi giorni dall'inizio della stagione per passare al Van Amersfoort Racing.

Formula Regional: da Cenerentola del motorsport a serie di riferimento Prime

Formula Regional: da Cenerentola del motorsport a serie di riferimento

Un parco piloti di primissima qualità, un calendario ricco di circuiti storici ed un format di gara semplice ed efficace sono i punti di forza della Formula Regional European Championship by Alpine per il 2021.

Formula E, Roma: Vergne emerge dal caos e conquista Gara 1

Il francese ha approfittato del guasto tecnico sulla vettura di Lucas di Grassi ed ha centrato il successo nel primo E-Prix del weekend precedendo le Jaguar di Bird ed Evans.