Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

IndyCar | Indy 500: Graham Rahal sostituisce l'infortunato Stefan Wilson

La Dreyer & Reinbold ha scelto il figlio d'arte per sostituire Wilson dopo la frattura della vertebra T12 rimediata nell'incidente con la Legge. Rahal era l'unico a non aver centrato la qualificazione, ma la cosa curiosa è che passerà da un motore Honda a quello Chevrolet.

Graham Rahal, Rahal Letterman Lanigan Racing Honda

Foto di: Jake Galstad / Motorsport Images

La delusione per essere stato l'unico pilota a qualificarsi è durata davvero poco per Graham Rahal. Certo, non è mai bello prendere il posto di un pilota infortunato, ma il forfait obbligato di Stefan Wilson in seguito all'incidente con Katherine Legge gli ha offerto la possibilità di provare a giocarsi le sue carte alla 500 Miglia di Indianapolis.

Il figlio d'arte, che non era riuscito a qualificare la monoposto del team di famiglia, venendo escluso proprio dal compagno di squadra Jack Harvey, si calerà quindi nella vettura della Cusick/Dreyer & Reinbold, che si andrà a schierare sulla 25° casella della griglia di partenza.

"Prima di tutto, mi dispiace per Stef, vedere quello che gli è successo non è mai bello. Conosco le montagne russe emotive in cui si trova in questo momento, e la famiglia Wilson ha sicuramente avuto un impatto molto forte nella mia vita", ha detto Rahal dopo l'annuncio.

"Quando ieri pomeriggio ho ricevuto la telefonata di Dennis (Reinbold), mi sono sentito in dovere di essere qui per aiutare e sostituire il pilota. È chiaro che questa è la vettura di Stef, è il suo posto, quindi è stato un onore ricevere questa chiamata".

Rahal passa dal motore Honda al Chevrolet

Le sostituzioni di questo tipo sono sempre state una prassi consolidata ad Indianapolis, ma a stupire in questo caso è che ci siano di mezzo due motoristi differenti: Rahal infatti aveva provato a qualificarsi con una vettura equipaggiata Honda ed ora ne guiderà una spinta da un propulsore Chevrolet.

"Quando Dennis mi ha chiamato, gli ho detto: 'Non voglio farti perdere tempo, forse è meglio se parli con papà'", ha detto Rahal Jr. "Pur essendo molto riconoscente, sapevo che gli ostacoli sarebbero stati enormi. Non è stato facile come dire 'sì'".

"Ieri sera alle 22.30 eravamo seduti insieme e ci siamo detti: 'Non posso credere che sia successo davvero, che Honda e Chevy abbiano permesso che ciò accadesse'".

"Sapevo che le sfide erano molto più grandi di me, sapevo che dovevo farmi da parte perché, contrattualmente, non so cosa ci sia tra RLL e Honda e tutti i nostri partner. Non ringrazierò mai abbastanza Honda e Chevy e tutti gli sponsor, è stata una settimana difficile per loro, che mi hanno permesso di venire qui. Sono super grato".

Wilson parla dall'ospedale dopo l'incidente

Dal canto suo, Wilson è tornato a parlare per la prima volta dal letto dell'ospedale in seguito alla frattura della vertebra T12 rimediata nell'incidente alla curva 1 nelle prove libere di lunedì.

"Tutto sommato, sta andando bene", ha dichiarato Wilson in un video pubblicato sui suoi canali social. "Sono davvero grato per tutto il sostegno che mi è stato mostrato nelle ultime 24 ore. Il sostegno dei fan significa molto".

"Sono felice di vedere che Graham assumerà il ruolo di pilota per Cusick Motorsports, Dreyer & Reinbold e Carekeepers. Non ringrazierò mai abbastanza il team e tutti i partner che hanno reso possibile tutto questo quest'anno.

"Ora mi sto concentrando sul recupero e sto già guardando al 2024 per cercare di tornare qui a questa gara. Ovviamente questa gara significa molto per me. Il viaggio verso il 2024 inizia ora".

Leggi anche:
Katherine Legge, Rahal Letterman Lanigan Racing Honda, Stefan Wilson, Dreyer & Reinbold Racing Chevrolet, incidente

Katherine Legge, Rahal Letterman Lanigan Racing Honda, Stefan Wilson, Dreyer & Reinbold Racing Chevrolet, incidente

Photo by: NBC

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente IndyCar | Indy 500: vertebra fratturata per Wilson dopo un crash
Articolo successivo IndyCar | Indy 500: Newgarden batte Ericsson dopo 3 bandiere rosse

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera