Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

IndyCar | Indy 500: vertebra fratturata per Wilson dopo un crash

L'incidente tra Katherine Legge e Stefan Wilson è avvenuto alla curva 1, quando mancavano 50 minuti alla fine della sessione. Wilson ha una vertebra fratturata e non correrà domenica.

Nel corso della sessione di prove per la 500 Miglia di Indianapolis 2023, appuntamento più rilevante del campionato IndyCar, si è verificato il primo incidente degno di nota e questo ha avuto come protagonisti Katherine Legge e Stefan Wilson.

I due piloti sono entrati in contato tra loro quando mancavano 50 minuti al termine delle due ore di prove, con Katherine Legge - pilota del team Rahal Letterman Laningan Racing) e Stefan Wilson (Dreyer & Rainbold) che sono entrati in contatto tra loro alla curva 1.

Il contatto è avvenuto pochi istanti dopo il sorpasso di Santino Ferrucci (AJ Foyt Racing) ai danni di Devlin DeFrancesco (Andretti Autosport). Le loro monoposto, durante il sorpasso, sono apparse più lente del dovuto, innescando così dei rallentamenti alle loro spalle.

Questo ha innescato il contatto tra le monoposto che seguivano, con Legge che ha urtato Wilson con la ruota anteriore sinistra, agganciandola e mandando entrambi in testacoda. Le vetture hanno poi colpito il muro a velocità sostenuta.

La monoposto di Legge è finita per sbattere a muro con la fiancata, mentre Wilson lo ha fatto con il muso contro le barriere. Non a caso, la monoposto della pilota del team RLLR è apparsa molto danneggiata su tutta la fiancata destra.

Katherine Legge, Rahal Letterman Lanigan Racing Honda, crash

Katherine Legge, Rahal Letterman Lanigan Racing Honda, crash

Photo by: Phillip Abbott / Motorsport Images

Legge è uscita dalla sua monoposto autonomamente, mentre Wilson ha avuto bisogno dell'assistenza dei sanitari per uscire dall'abitacolo della sua monoposto. Le operazioni hanno richiesto 10 minuti, poi il pilota è stato portato in ambulanza al centro medico per i primi accertamenti.

Dopo lo schianto, una volta tornata ai box, Legge ha dichiarato: "Le vetture che avevamo davanti hanno rallentato. Io ho alzato il piede più che potevo e ho scalato le marce, ho pestato sul pedale del freno, ma non è bastato. Non è stato sufficiente. Ho colpito al retrotreno la macchina di Stefan e siamo finiti entrambi a muro. E' un altro duro colpo per il team dopo le qualifiche. I ragazzi non lo meritano. Non è giusto".

Per quanto riguarda Wilson, dopo essere stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti, è emersa una frattura a una vertebra. A confermarlo è stato un comunicato stampa di Cusick Motorsports, partner di Dreyer & Rainbold per i test.

"Dopo essere stato trasportato al IU Health Methodist Hospital per ulteriori accertamenti, è stato scoperto che Wilson ha subito una frattura alla 12esima vertebra toracica e rimarrà tutta la notte in ospedale per ulteriori analisi e in osservazione".

Il comunicato ha anche posto fine alle speranze del 33enne di Sheffield di prendere parte alla 500 Miglia di Indianapolis prevista tra 5 giorni: "Stando alla tipologia di infortunio patita, Wilson non avrà il permesso di competere alla 107esima 500 Miglia di Indianapolis che si svolgerà domenica".

Leggi anche:
Katherine Legge, Rahal Letterman Lanigan Racing Honda, auto distrutta

Katherine Legge, Rahal Letterman Lanigan Racing Honda, auto distrutta

Photo by: NBC

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente IndyCar | Indy 500: Palou in pole per appena 4 millesimi!
Articolo successivo IndyCar | Indy 500: Graham Rahal sostituisce l'infortunato Stefan Wilson

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera