Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | La Alpine A522 sarà presentata il 21 febbraio

Il team transalpino ha svelato oggi, tramite i propri profili social, la data in cui cadranno i veli dalla monoposto ad effetto suolo che sarà affidata a Fernando Alonso ed Esteban Ocon.

Monoposto Alpine F1 2022

Foto di: Alpine

Continua ad arricchirsi il calendario delle presentazioni delle monoposto di Formula 1 2022 che daranno il via all’era delle vetture ad effetto suolo. Dopo l’annuncio arrivato poche ore fa della AlphaTauri, che svelerà al mondo la AT03 il giorno di San Valentino, è toccato alla Alpine dichiarare quando cadranno i veli dalla A522.

Leggi anche:

La monoposto che sarà affidata anche quest’anno a Fernando Alonso ed Esteban Ocon verrà presentata lunedì 21 febbraio. Il team transalpino ha annunciato la data tramite un video condiviso sui propri profili social dove, oltre ad Ocon ed alcune donne e uomini del team, si scorge la figura del direttore tecnico Pat Fry.

 

Per la Alpine la A522 dovrà rappresentare la vettura del definitivo salto di qualità. Lo scorso anno il team transalpino ha chiuso in quinta posizione nel Costruttori precedendo di appena 13 punti l’AlphaTauri, ma il distacco dalle altre scuderie di metà classifica, McLaren e Ferrari, è stato superiore ai 100 punti.

La Alpine, però, è stato l’unico team insieme alla McLaren ad interrompere il duopolio di vittorie di Red Bull e Mercedes grazie all’inatteso successo di Esteban Ocon giunto al termine di un GP di Ungheria a dir poco caotico.

Leggi anche:

Il team francese, tuttavia, ha vissuto una pausa invernale decisamente movimentata. Ad metà gennaio è stata comunicata l’interruzione del rapporto con il Direttore Esecutivo Marcin Budkowski, ed a questa decisione ha poi fatto seguito l’addio di Alain Prost.

Il quattro volte campione del mondo, che in Alpine rivestiva il ruolo di consulente, non si nascosto dietro ad un dito quando ha criticato apertamente la gestione del CEO Laurent Rossi facendo capire come l’atmosfera all’interno della squadra sia tutt’altro che serena.

Chi ha dato credito al team è stato Fernando Alonso. Il due volte iridato, che proprio con Alpine è tornato a correre in Formula 1 dopo il tormentato periodo in McLaren, ha manifestato grande fiducia nel lavoro che stanno svolgendo gli ingegneri, soprattutto per quel che riguarda la nuova power unit attesa ad un salto di qualità per colmare il gap dai propulsori di vertice. Soltanto la pista, però, potrà dare gli attesi verdetti.

Team Nome vettura Data di presentazione
Mercedes W13 E Performance 18 febbraio
Red Bull Racing RB18 ?
Ferrari ? 17 febbraio
McLaren MCL36 11 febbraio
Alpine A522 21 febbraio
AlphaTauri AT03 14 febbraio
Aston Martin Racing AMR22 10 febbraio
Williams    
Alfa Romeo Racing    
Haas F1    
Monoposto Alpine F1 2022

Monoposto Alpine F1 2022

Photo by: Alpine

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Test Ferrari: il via pomeriggio. Domani Sainz e Leclerc a metà
Articolo successivo F1 | McLaren ha fatto fire up: ecco il canto della MCL36

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera