Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia | Misano: occhio alla... gomma!

Caldo e umidità in aumento nel secondo round del monomarca di Porsche Italia, in attesa delle prove libere. La gestione degli pneumatici sarà determinante dopo le rilevazioni che mostrano come già nei test la posteriore sinistra sia stata particolarmente sollecitata

Jorge Lorenzo, Team Q8 Hi-Perform, Porsche 911 GT3 Cup 992

Foto di: Getty Images

La Porsche Carrera Cup Italia sta completando le verifiche del secondo round al Misano World Circuit. Il paddock si va riempiendo anche dei protagonisti che alle 20.40 di stasera torneranno in azione per le prove libere. Un turno particolarmente importante a fari e riflettori accesi per rifinire la preparazione in vista di gara 1, a sua volta in notturna domani alle 21.20.

Dopo le rilevazioni e i dati ottenuti dai team nel test pre-gara di ieri, uno dei fattori cruciali del weekend sul circuito romagnolo sarà la gestione degli pneumatici, che, continuando a scoprire anche una 911 GT3 Cup completamente nuova rispetto allo scorso anno, sarà di fatto opposta rispetto a Imola. Particolarmente sollecitata è la posteriore sinistra e un'ulteriore fattore, in questo caso in qualifica, potrebbe giocarlo il fatto di poter aver a disposizione un solo tentativo di push per treno di gomme.

Un mese fa a Imola si arrivava da due giornate di pioggia e le temperature erano al massimo primaverili. A Misano l'asfalto si sta rivelando più abrasivo, la pista ieri era abbastanza scivolosa e naturalmente il fattore temperature pesa molto sull'economia di questo weekend e su come e quanto uno pneumatico va in temperatura e/o si degrada.

Il termometro è in salita, ma soprattutto lo è l'umidità, fattore che non favorisce neppure la pulizia delle traiettorie. Diversi piloti, anche in maniera piacevole, sono rimasti sorpresi dalla tecnicità di questo secondo round. La gestione pneumatici aumenta la complessità delle strategie e a questo punto un occhio in più alla... gomma lo daranno in molti...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia | Misano, la grinta di Vukov: "Con le Porsche inseguo il mio sogno"
Articolo successivo Carrera Cup Italia | Tutto pronto a Misano dopo le verifiche. E Lorenzo...

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera