Perché i commissari devono rivedere l'incidente tra Miller e Mir
Prime

Perché i commissari devono rivedere l'incidente tra Miller e Mir

Di:

Nonostante la decisione della Suzuki di non fare appello contro il rifiuto della Race Direction di penalizzare Jack Miller dopo l'incidente con Joan Mir a Losail, dovrebbe essere fatto qualcosa per evitare il ripetersi di qualcosa del genere, che sarebbe potuto finire facilmente in tragedia.

Al 13esimo giro del GP di Doha di MotoGP, il gruppo di testa guidato da Jorge Martin stava iniziando ad allungarsi. Il campione del mondo in carica Joan Mir, sesto dietro a Jack Miller, è stato spinto quindi a fare una manovra d'attacco nei confronti del pilota della Ducati. All'ingresso della curva 10 ha provato ad approfittare della maggior velocità di percorrenza della sua Suzuki per sfruttare un varco che l'australiano aveva lasciato all'interno.

C'è stato un contatto, per il quale Mir si è scusato, togliendo il piede destro dalla pedana ed alzando la gamba. Ma le scuse chiaramente non sono state sufficienti per Miller, che ha colto l'opportunità per riprendere la posizione quando Mir è uscito largo dall'ultima curva, senza pensare a come sarebbe rientrato in pista il suo rivale. Secondo i dati della Suzuki, il contatto tra i due è avvenuto a circa 190 km/h. Ci sono diverse ragioni per credere che il pilota australiano stesse cercando vendetta e Mir infatti ha criticato la manovra, con la convinzione che fosse deliberata.

condividi
commenti

Lecuona penalizzato per la gara di Jerez, Marini va a punti

Iker Lecuona è stato penalizzato per aver causato un incidente nelle fasi iniziali del Gran Premio di Spagna e perde tre secondi al traguardo. Guadagnano una posizione sia Luca Marini sia Valentino Rossi, ma quest’ultimo non rientra nei punti, mentre il rookie ne prende uno.

MotoGP: il Sachsenring rimarrà in calendario sino al 2026

Dorna Sports e ADAC hanno trovato l'accordo per prolungare il contratto tra le parti per altri 5 anni. Il Sachsenring continuerà a ospitare il GP di Germania del Motomondiale almeno sino al 2026.

MotoGP, Le Mans, Libere 1: Miller prima della pioggia

Il pilota della Ducati è stato il solo a riuscire a sfruttare le gomme slick prima che la pioggia ricominciasse a cadere sul tracciato francese, infatti ha quasi 1"5 di margine su Zarco. Terzo c'è Mir, seguito dalle due Honda ufficiali. Ottimo Savadori, sesto davanti a Bagnaia. Tutte fuori dalla top 10 le Yamaha, con Morbidelli 13esimo e Rossi 14esimo.

MotoGP: cancellato il GP di Finlandia, torna la Stiria

La pandemia di COVID-19 ha imposto la cancellazione dell'evento del KymiRing, che però sarà rimpiazzato con una seconda gara al Red Bull Ring: il GP di Stiria, che si disputerà l'8 agosto, una settimana prima di quello d'Austria.

MotoGP: come si affronta il GP di Francia Prime

MotoGP: come si affronta il GP di Francia

La MotoGP si appresta a vivere il suo quinto fine settimana di gare del 2021. La pista di Le Mans ospita il Gran Premio di Francia: andiamo a scoprirne segreti e curiosità in questo nostro giro di pista virtuale

Miller: "Ho un conto in sospeso con Le Mans"

Reduce dalla bella vittoria di Jerez, il pilota della Ducati spera di confermarsi al top anche a Le Mans, dove ha un conto aperto con la sfortuna dopo quanto gli era capitato nella passata stagione...

Rossi: "Schwantz vede ancora forza in me: lo dimostrerò"

Il "Dottore" ha parlato dei commenti dei big del passato nei suoi confronti ed ha ringraziato l'ex iridato della 500cc che crede ancora in lui. Ovviamente poi è molto deluso per il Mugello a porte chiuse.

Bagnaia: "Marquez potrebbe rientrare in lotta per il titolo"

Il leader del Mondiale di MotoGP, secondo a Jerez, pensa di poter fare bene a Le Mans grazie al buon adattamento della Ducati alla pista francese. Poi non esclude ancora Marquez dalla lotta al titolo.

Sette poleman diversi di fila: eguagliato il record del 2003

Articolo precedente

Sette poleman diversi di fila: eguagliato il record del 2003

Articolo successivo

Lorenzo: "Rossi ha deluso me e i suoi tifosi"

Lorenzo: "Rossi ha deluso me e i suoi tifosi"
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie MotoGP
Evento GP di Doha
Piloti Jack Peter Miller , Joan Mir Mayrata
Autore Oriol Puigdemont