Oriol Puigdemont
Autore

Oriol Puigdemont

Latest articles by Oriol Puigdemont

Griglia
Lista

MotoGP | Aprilia e RNF vicine all'accordo: insieme dal 2023

Il team e RNF sono molto vicine a trovare un accordo che vedrà la squadra malese diventare il team satellite del team di Aprilia a partire dal 2023.

MotoGP | Aprilia rinnova Aleix Espargaro e Viñales

Secondo quanto appreso da Motorsport.com, Aprilia ha chiuso l’accordo per il rinnovo di Aleix Espargaró y Maverick Viñales.

MotoGP | Marc Marquez: "Siamo a corto di idee nel box"

Il pilota della Honda, oggi sesto, ha ammesso come sia lui che la stessa squadra siano a corto di idee per cercare di risollevare le sorti di una stagione che pare ormai compromessa.

MotoGP | Honda conferma che sta parlando con Mir e Rins per il 2023

Alberto Puig, team manager della Honda in MotoGP, ha ammesso che il marchio dell'ala dorata è in trattativa con Joan Mir e Alex Rins in vista di una loro possibile incorporazione nella prossima stagione.

MotoGP | L'insensatezza della Suzuki

L'improvvisa decisione della Suzuki di abbandonare il Mondiale MotoGP al termine della stagione ha agitato ulteriormente un mercato che era già in fermento.

Clamoroso: Suzuki lascia la MotoGP alla fine del 2022!

Secondo quanto appreso da Motorsport.com, Suzuki abbandonerà la MotoGP alla fine di questa stagione.

Congelate le riprese della seconda stagione di MotoGP Unlimited

Dorna, l’organizzatore della MotoGP, e la piattaforma Amazon hanno deciso di mettere in pausa le riprese della seconda stagione di MotoGP Unlimited, la docuserie la cui prima stagione è uscita all’inizio di questo campionato.

MotoGP | Come Honda ha trasformato le qualità della moto in dubbi

In meno di due mesi e mezzo, Honda è passata dal dettare il ritmo con il nuovo prototipo MotoGP al trovarsi a un bivio a causa della discrepanza tra i suoi piloti sulla RC213V.

MotoGP | La grande rimonta di Rins: “Non so neanche come ho fatto!”

Alex Rins ha concluso il fine settimana in Portogallo con una rimonta in gara che lo ha portato dalla 23esima posizione a un quarto posto che lo colloca in vetta alla classifica a pari punti con Fabio Quartararo.

MotoGP | Marquez: “Tutti si aspettano tanto da me, ma non siamo pronti”

Il pilota Honda non è riuscito a lottare per il podio nel Gran Premio del Portogallo, in cui solo alla fine è riuscito a recuperare fino alla sesta posizione.

MotoGP | Jack Miller tratta il suo ritorno alla Honda LCR nel 2023

Secondo quanto ha appreso Motorsport.com, Jack Miller e la Honda LCR sono in trattativa per riportare il pilota australiano nel team monegasco nella prossima stagione.

MotoGP | Marquez: “Non guido come prima, dipende dal mio fisico, non dalla moto”

Marc Marquez, il più rapido di questo venerdì a Portimao, mette insieme soddisfazione e cautela, sottolineando che ha ancora del lavoro da fare prima di rendere “sua” la nuova Honda.

MotoGP | Aprilia apre ad un team satellite nel 2023

Aprilia non ha escluso la possibilità di creare un team satellite per la prossima stagione, a condizione che l'offerta che riceverà permetta al suo progetto MotoGP di continuare a crescere come ha fatto negli ultimi due anni.

MotoGP | Aprilia pianifica già il 2023 come se avesse perso le concessioni

Dopo il salto di qualità fatto in questa stagione, Aprilia sta già lavorando come se avesse perso le concessioni di cui ancora beneficia, e punta a finire la stagione con un motore in meno di quelli che ha a disposizione.

MotoGP | Perché Marquez è il vincitore morale di Austin

Dopo il tremendo volo di Mandalika, ed i problemi di salute conseguenti, Marc Marquez è tornato in sella alla Honda ad Austin stupendo tutti con un recupero clamoroso dall'ultima alla sesta posizione.

MotoGP | Aprilia: Espargaro "deluso" sui primi contatti per il rinnovo

Una settimana dopo la sua prima vittoria in MotoGP, Aleix Espargaro ha ribadito il suo desiderio di rimanere in Aprilia per altri due anni, pur ammettendo che i primi contatti per discutere il suo rinnovo sono stati "deludenti".

MotoGP | Marquez: "Nelle qualifiche non ho creduto in me stesso"

Il pilota della Honda, che partirà nono ad Austin, non nasconde i dubbi che sta affrontando questo fine settimana e insiste che non c'è motivo di considerarlo favorito per la vittoria o il podio.

MotoGP | Marquez: “Oggi serviva riprendere fiducia con la moto”

Marc Marquez, sesto nella prima giornata del Gran Premio delle Americhe, si mostra molto soddisfatto delle sue sensazioni dopo essere tornato in sella alla Honda, che ha lo stesso setup di base di Mandalika, dove si è infortunato.

MotoGP | Pol Espargaro: “Il problema non è la moto, ma il mio stomaco”

Pol Espargaró, molto provato fisicamente a causa di una gastroenterite, confida nel fatto di recuperare in vista del sabato e afferma che la velocità mostrata da Marc Marquez dimostra che ci sia molto margine di miglioramento.

MotoGP | Perché Austin metterà alla prova Marquez in tutti i sensi

Il circuito di Austin, dove Marc Marquez ha dominato dal suo debutto in MotoGP, è il miglior luogo possibile per ospitare il suo ritorno in gara, mettendo alla prova il suo coraggio e la sua capacità di calibrare i rischi.

MotoGP | Vinales: “Il trionfo di Aleix cambia l’immagine di Aprilia”

Maverick Viñales, che in Argentina ha conquistato il settimo posto e miglior risultato con la Aprilia, crede che la prima vittoria della Casa di Noale in MotoGP sarà molto importante per la sua immagine.

MotoGP | Espargaro: "Dobbiamo alzare il livello degli ingegneri IRTA"

Aleix Espargaro ritiene che il divieto dell'abbassatore anteriore dal 2023 sia un chiaro esempio di come il campionato del mondo MotoGP abbia bisogno di aumentare lo standard degli ingegneri che fanno rispettare le sue regole.

MotoGP | Honda annuncia che Marquez per ora salta solo l'Argentina

La Honda ha annunciato questa mattina che Marc Marquez, come previsto, salterà il Gran Premio d'Argentina di questo fine settimana a Termas de Rio Hondo, dove la MotoGP farà ritorno dopo tre anni.

Puig (Honda) risponde a Michelin dopo la polemica sulle gomme di Mandalika

Il team manager della Honda, Alberto Puig, risponde ai commenti fatti da Michelin riguardo ai problemi di gomme del GP dell'Indonesia.

Perché la MotoGP deve rivedere i protocolli d'approvazione dei circuiti

Il Gran Premio dello scorso fine settimana a Mandalika, tenutosi in condizioni estreme e con l'asfalto che si strappava, ha reso chiaro che la MotoGP ha bisogno di rivedere i suoi protocolli di approvazione delle sedi dei GP.

MotoGP | La lotta di Marc contro Marquez

Il Marc Marquez del post infortunio del 2020 lotta contro la sua versione più aggressiva e contro la sua guida al limite che lo ha portato a diventare un otto volte campione del mondo.

MotoGP | Brad Binder con l'abbassatore attivato per tutta la gara

L'ottavo posto di Brad Binder a Mandalika è stato quasi "come una vittoria" per il sudafricano, dopo che un problema tecnico sulla sua KTM lo ha costretto a completare l'intera gara con l'abbassatore posteriore della sua moto attivato.

Aleix Espargaro testimone della caduta di Marquez: “Mai visto niente di simile”

Aleix Espargaro è stato il pilota che ha visto più da vicino lo spaventoso incidente di Marc Marquez durante il warm-up del Gran Premio dell’Indonesia. Il pilota Aprilia ha cercato di evitare proprio questa dinamica attraverso una modifica sul freno posteriore.

MotoGP | Paurosa caduta di Marquez nel Warm-UP di Mandalika

Marc Márquez è stato vittima di un incidente agghiacciante, a 190 chilometri all'ora, nel warm up di domenica mattina a Mandalika, dominato da Fabio Quartararo.

MotoGP | Espargaro: "Michelin ha rovinato la Honda con le gomme del 2018”

Pol Espargaro critica duramente la decisione di Michelin di portare una gomma posteriore con una carcassa di quattro anni fa. Secondo il pilota Honda ha favorito le Ducati nello stesso modo in cui ha condizionato le Honda.

MotoGP | Marquez: "Non era il momento di cadere”

Marc Marquez lamenta la caduta avuta nelle ultime fasi della FP2 a Mandalika, e questo gli ha impedito di completare il suo giro. Il pilota Honda prega perché domani non piova, se vuole entrare direttamente nel Q2.

MotoGP | Quartararo: “Abbiamo potenziale, ma aspetto prima di parlare”

Fabio Quartararo guida la doppietta Yamaha al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio dell’Indonesia, ma tiene i piedi per terra.

MotoGP | Marquez: “Con questa moto ancora non capisco quando cadrò”

Marc Marquez affronta la seconda gara della stagione con l’obiettivo di migliorare il quinto posto conquistato in Qatar, dove ha cominciato ad avere chiaro come adattare il suo stile di guida alla nuova Honda.

MotoGP | Mandalika: grip migliorato dell'80% nei tratti riasfaltati

I responsabili del rifacimento e della riqualificazione del circuito di Mandalika sono soddisfatti dell'intenso lavoro svolto nelle ultime due settimane e sostengono che l'aderenza della zona trattata aumenterà dell'80%.

MotoGP | Perché Yamaha non ha imparato dagli errori di Honda e Suzuki

Il poco sviluppo sulla moto di quest'anno che ha portato la Yamaha al suo peggior inizio in 16 anni, segue un modello che recentemente ha colpito anche Honda e Suzuki, gli altri due marchi giapponesi del Mondiale MotoGP.

Moto2 | Triumph “si allea” con Pedro Acosta

Steve Sargent, massimo responsabile Triumph nel Mondiale Moto2, delinea le principale modifiche apportate ai motori in questa stagione e spiega come possono aiutare Pedro Acosta.

MotoGP | Bastianini trae vantaggio dalla disfatta Ducati

L’imponenza del trionfo di Enea Bastianini a Losail e la delusione che alberga in Ducati assottigliano il teorico svantaggio del pilota Gresini rispetto a Jack Miller e Jorge Martin nella lotta al secondo posto nel team ufficiale con Bagnaia nel 2023.

MotoGP | Perché la Ducati è vittima dell'effetto boomerang

La vittoria di Enea Bastianini a Lusail sulla Ducati dell'anno scorso, e la lentezza mostrata dalle GP22, portano a credere che il marchio italiano non solo non ha sfruttato il fatto di occupare un terzo della griglia della MotoGP, ma l'ha trasformato in un problema.

MotoGP | Gli abbassatori hanno già una data di scadenza: il 2024

La Gran Prix Commission ha dato ai costruttori due alternative: vietare l'abbassatore anteriore con effetto immediato oppure entrambi a partire dal 2024.

MotoGP | Marquez avverte: “Attenzione alle Ducati, non mi fido”

Marc Marquez ha chiuso con soddisfazione la prima giornata del Gran Premio del Qatar, ma ha messo in guardia sulle Ducati, che nonostante siano apparse decisamente in ombra nelle due sessioni di libere, ritiene possano emergere quando conta.

MotoGP | Quartararo: "Non è normale essere 10 Km/h più lenti"

Il campione del mondo ha lamentato una notevole mancanza di velocità di punta della sua Yamaha ed ha spinto i tecnici della Casa giapponese a seguire quanto fatto dalla Suzuki nel corso dello scorso inverno.

MotoGP | Rins: "Adesso possiamo respirare in rettilineo"

Il pilota della Suzuki ha sottolineato come il nuovo motore rappresenti un grande passo avanti, ma vuole che la Casa giapponese continui a lavorare per migliorare altre aree della GSX-RR come l'aerodinamica.

Losail: il miglior metro di paragone per capire le lamentele di Quartararo

Dopo i festeggiamenti per il suo primo mondiale in MotoGP, Fabio Quartararo si è concentrato sul sottolineare la mancanza di velocità della Yamaha con cui proverà a difendere il titolo. Queste lamentele avranno un riscontro in Qatar, che mostrerà la realtà.

Mir: “Priorità rinnovare con Suzuki, ha soddisfatto le mie richieste”

In questa chiacchierata con Motorsport.com, Joan Mir rivela che la reazione vista quest’inverno da parte di Suzuki lo ha convinto fino al punto di mettere il suo rinnovo con la Casa di Hamamatsu prima di qualsiasi alternativa.

MotoGP | Il difficile compito che dovrà svolgere Suppo in Suzuki

Livio Suppo approda in Suzuki come team manager sapendo che la prima opzione per ricoprire quel ruolo fosse sempre Davide Brivio, e con la difficile missione di recuperare l’unità di un team disorientato e sconnesso ai vertici.

MotoGP | Ducati annuncia il rinnovo di Bagnaia fino al 2024

Ducati ha annunciato lunedì mattina il rinnovo di Pecco Baganaia per altre due stagioni, fino alla fine del 2024, quando il pilota piemontese avrà compiuto 27 anni.

Suzuki resta senza Brivio né tempo per un nuovo team manager

La ricollocazione di Davide Brivio nel team Alpine in Formula 1 lascia Suzuki senza il suo primo candidato a ricoprire il ruolo di team manager. La Casa di Hamamatsu resta senza troppe opzioni per scegliere una figura cardine all’interno di una struttura che ha perso la coesione che l’ha resa campione del mondo.

Espargaro: “Ogni volta sulla Honda mi sento di trovarmi in un match point”

Pol Espargaró afferma di sentirsi ad un match point ogni volta che sale sulla nuova Honda, sia per dimostrare a se stesso di meritare il posto che occupa, sia perché il costruttore veda che lui è la migliore opzione per il futuro.

Ecco perché la nuova Honda deve preoccupare i suoi rivali

Il radicale cambiamento di concetto della Honda per la moto di quest'anno è stato il principale protagonista della pre-stagione che si è conclusa domenica a Mandalika, dove la maggior parte dei rivali ha evidenziato la competitività di un prototipo che è ancora molto giovane. Tutto indica che questa preoccupazione sia pienamente giustificata.

Rivola: "Curioso di vedere come reagirà Vinales sotto pressione"

Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing e uno dei principali motori dietro alla firma di Maverick Viñales, ammette di essere "curioso" di vedere come reagirà lo spagnolo quando la stagione lo metterà sotto pressione.

MotoGP | Pol Espargaro: "Ora Honda è più omogenea, questa è la chiave"

Pol Espargaró si ritiene entusiasta del suo rendimento e di quello della nuova Honda al termine dei test invernali. Lo spagnolo afferma che il costruttore giapponese lavora in maniera molto più omogenea rispetto all’anno scorso e che, come ha dimostrato Ducati, questa è la chiave in MotoGP.

MotoGP | Raul Fernandez conclude i test per un problema alla vista

Il pre-campionato di Raul Fernandez si è concluso prematuramente, con il pilota della KTM Tech3 che ha accusato problemi alla vista dopo la caduta di sabato.

Morbidelli: "Il caldo è soffocante, si respira a fatica"

Franco Moribelli ha notato con piacere che l'evoluzione del suo ginocchio infortunato sta migliorando ogni giorno, anche se ha ammesso che le condizioni in Indonesia sono estreme.

Rins: "Il circuito di Mandalika non è pronto per la gara"

Il pilota della Suzuki ha bocciato le condizioni del tracciato di Mandalika ed ha affermato che, allo stato attuale, il circuito non è pronto per ospitare la gara di MotoGP che di terrà tra 5 settimane.

MotoGP | Quartararo mette pressione a Yamaha: “Il mio futuro è aperto”

Fabio Quartararo continua a fare pressione a Yamaha per migliorare la M1 del 2022, che non sembra ottenere il livello richiesto dal francese. Nel frattempo, il campione del mondo in carica è tornato a parlare del futuro.

Mir: "Suzuki al top col motore, un bene contro le Ducati"

Il pilota della Suzuki ha affermato come il nuovo motore portato dalla Casa giapponese sia adesso sullo stesso livello di quello Ducati, ma ha sottolineato come serva tempo per adeguare l'elettronica.

MotoGP | Marquez: "Oggi ho sentito qualcosa di speciale con la moto"

Marc Marquez ha detto alla fine del primo giorno di test in Indonesia che questa volta aveva "sentito la moto", sentendosi più a suo agio che nei test di Sepang.

MotoGP | Miller: "Aleix arrogante, per poco non lo tamponavo"

Il ducatista era alle spalle del pilota Aprilia quando questo ha inchiodato di colpo, senza accorgersi del suo arrivo. A parte l'episodio controverso, l'australiano si è detto contento dei risultati delle prove di oggi, utili anche perché anomale rispetto al solito.

MotoGP | Mandalika: riunione d'emergenza per lo stato della pista

Una delegazione di piloti ha incontrato Carlos Ezpeleta e Franco Uncini per valutare le opzioni a causa delle condizioni deplorevoli del circuito di Mandalika in un primo giorno di test particolarmente sfortunato per squadre e piloti.

Mandalika: le MotoGP abbasseranno di 2" i tempi della SBK

I team della MotoGP che hanno anche una struttura nel Mondiale Superbike ritengono che i tempi sul giro saranno più bassi di circa due secondi rispetto a quelli registrati dalle derivate di serie nel mese di novembre.