MotoGP | Aleix Espargaro più forte del dolore: correrà a Silverstone!
Aleix Espargaro prenderà parte al Gran Premio di Gran Bretagna, che si disputa questa domenica a Silverstone. Il pilota Aprilia gareggerà nonostante il dolore alle caviglie, infortunate ieri in un brutto highside durante le FP4.

Aleix Espargaro può essere considerato senza ombra di dubbio l’eroe del Gran Premio di Gran Bretagna. In un bruttissimo highside durante le FP4 a Silverstone, il pilota Aprilia ha rimediato una forte contusione al calcagno del piede destro e la sua presenza in griglia per la gara di oggi era ancora in forse. Il warmup però ha dissipato ogni dubbio: Aleix correrà.
Il pilota di Granollers si dimostra più forte del dolore, la decisione definitiva sarebbe stata presa dopo il warm-up, che si è tenuto questa mattina. Al termine della sessione mattutina, Aleix Espargaro ha deciso di provare a correre. Lo conferma la stessa Aprilia, che informa: “Dopo il warm up, Aleix prenderà parte alla gara di oggi. Il dolore è ancora un problema, ma speriamo che possa essere gestito sulla distanza di gara”.

L’highside è avvenuto ieri durante le FP4 alla Curva 12, Aleix è stato sbalzato via dalla sua Aprilia a una velocità di quasi 190 km/h, rimanendo a terra per qualche secondo. Immediatamente soccorso dai commissari, è stato inizialmente portato via in barella, ma il pilota ha preferito provare ad andare via sulle sue gambe.
Si è recato al Centro medico del circuito, dove gli è stata diagnosticata una forte contusione al calcagno destro. Il dolore era molto forte, ma Aleix Espargaro ha provato lo stesso a scendere in pista per disputare la qualifica. In maniera stoica, il catalano non solo è salito di nuovo sulla sua RS-GP (con uno stivale modificato al volo per renderlo più comodo), ma è anche sceso sotto il record della pista, chiudendo in quinta posizione a 199 millesimi dal poleman Zarco.
Questa mattina è andato in scena il warm-up, in cui Aleix ha testato la sua condizione fisica. Non è al 100%, chiaramente, ma il quarto d’ora di sessione è stato fondamentale per capire se potesse affrontare o meno la gara di questo pomeriggio. Il portacolori Aprilia ha firmato un sesto tempo dopo 9 giri completati, senza aver fatto alcuna infiltrazione.
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.