Marcel Steiner a caccia dell’ultimo podio stagionale

In ambito internazionale, il neo campione elvetico ha chiuso quarto a Sankt Agatha, ma a Mickhausen sarà il grande favorito per la vittoria finale. Romeo Nüssli balla la danza della pioggia...

Le ultime due corse di velocità in Salità Esthofen-Sankt Agatha (Austria) e Mickhausen (Germania), valide per la Coppa Internazionale della Montagna della FIA, rappresentano due eventi clou per gli ambiziosi scalatori che vi prendono parte, tra i quali è possibile trovare anche molti elvetici, specialmente nella tappa in territorio teutonico. 

 

A Sankt Agatha, Christian Merli (Osella FA30) è stato pressoché imbattibile. Lo scalatore italiano ha abbattuto il record che già deteneva sul circuito di oltre 3 chilometri, fissandolo in 1’02’’129, sinonimo di una velocità pari a 185,42 chilometri orari di media, e risultando ancora più veloce della tornata record del 20 agosto alla cronoscalata svizzera Saint Ursanne-Les Rangiers.

In quella circostanza, Merli registrò una velocità media di 183,67 chilometri orari. Tuttavia, il percorso giurassiano di oltre 5.000 metri comprendeva un numero maggiore di curve rispetto alla salita che collega Esthofen con Sankt Agatha.

 

Dopo la prima sessione, Marcel Steiner figurava in terza posizione a soli 51 millesimi di secondo da Patrick Zajelsnik e 181 millesimi dal campione francese Sébastien Petit su una Norma a motore Mugen V8.

Nella successiva tornata, il transalpino ha alzato il ritmo tenendo il passo di Zajelsnik. Il neo campione elvetico non è invece riuscito ad abbattere il muro di 1’05’’. Distanti oltre cinque secondi dall’imprendibile Christian, il trio di Sport Prototipi era separato soltanto da quattro decimi.

La corsa austriaca si è chiusa con un terzo posto in E2 SportCars e un quarto nell’assoluta per Marcel Steier, scavalcato dal driver sloveno Zajelsnik di 63 millesimi di secondo. 

“Mantenere il passo era qualcosa di impensabile per me. Ho il dubbio che il motore di Patrik non contenga meno di tre litri: ha troppo vantaggio nell'accelerazione. Sono contento della performance, anche se credo che avrei potuto raccogliere qualcosa in più”, ha ammesso il bernese.

Per la prima volta, Joël Burgermeister ha pilotato un’Osella PA21 JRB, una vettura da competizione dotata di oltre 1.000 cavalli di proprietà del Team Merli. In Svizzera, il giovane pilota del Canton Turgovia aveva trionfato in tutte le cronoscalate con un TracKing-Suzuki nella Classe E2 Silhouette.

Joel Burgermeister, Team Merli
Joel Burgermeister, Team Merli

Foto Elio Crestani

Grazie ai due tempi 1’15’’, Burgmeister ha chiuso la corsa di velocità in Salita austriaca al 15esimo rango assoluto, giungendo davanti a svariati avversari alla guida di biposto con più cavalli a disposizione, salvo l’austriaco Karl Schagerl (VW Golf Rallye 4WD da 600 cavalli).

Durante la corsa di Mickhausen a sud della città di Augusta (non troppo lontano dal confine con la Svizzera), Marcel Steiner reciterà il ruolo di principale favorito alla guida della LobArt-Mugen. A contendergli la vittoria assoluta ci sarà nuovamente Patrick Zajelsnik. Nel 2010 e nel 2012, Steiner vinse in Germania con l’Osella FA30, riuscendo a sconfiggere il campione d’Europa Simone Faggioli. 

Fausto Bormolini di Livigno e Simon Hugentobler, terzo classificato nel Campionato Svizzero della Montagna 2017, si contenderanno un posto sul podio con le loro Reynard di Formula 3000. Fausto e Simon hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione la tappa di Les Rangiers.

Nella Categoria Turismo non sarà semplice il compito di Romeo Nüssli, che con la consueta Ford Escort Cosworth dovrà lottare con agguerriti piloti locali, austriaci e italiani. 

 

Nella passata stagione, l’argoviese vinse davanti alla Lola-Cosworth di Eric Berguerand (quest’anno grande assente) in una corsa condizionata dalla forte pioggia.

E non c’è nessun dubbio che Romeo Nüssli sia uno dei pochi piloti a sperare nel bagnato nell’attesa corsa di velocità in salita teutonica...

Esthofen-Sankt Agatha - Classifica completa (Scratch)

Fotografie: Chris Payerhofer & Austria Race Pics

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati SALITE
Evento Esthofen-Sankt Agatha
Sub-evento Domenica, post-gara
Piloti Christian Merli , Marcel Steiner , Sébastien Petit , Patrik Zajelšnik
Team Steiner Motorsport , Vimotorsport , JAZ Racing , Team Petit-CroisiEurope
Articolo di tipo Commento
Tag svizzera