Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F4: cambia la classifica di gara 3 a Imola, Bearman escluso

A seguito delle verifiche tecniche post gara è stata riscontrata una non conformità tecnica nel particolare "puleggia di distribuzione”. Il concorrente ha dichiarato che ricorrerà in appello e le classifiche restano sub judice.

Oliver Bearman, Van Amersfoort Racing

Oliver Bearman, Van Amersfoort Racing

acisportitalia.it

Con la decisione numero 20 dei Commissari Sportivi, a seguito delle verifiche tecniche post gara sul motore della vettura n° 87 di Van Amersfoort Racing e dopo l’esame delle prove effettuate al banco presso Autotecnica Motori, è stato deciso: “Di escludere il Concorrente / Conduttore dalla classifica di gara 3 del round 4 Imola IF4C ai sensi dell’art. 15 RdS Velocità circuito, 128 lett. B, 228 e 227.10 RSN.”

Questa la motivazione, riportata sulla decisione dei commissari: “I Commissari Sportivi riunitisi in riunione telematica mediante applicazione "Google Meet" alla presenza del rappresentante del Concorrente Mr Peter Van Erp, dopo aver valutato ampiamente la questione, hanno constato che all'esito delle verifiche tecniche post gara effettuate presso Autotecnica, sul motore n. 139-C (Abarth 414TF 1400 cc. Fire Turbo) che equipaggiava la vettura n. 87, era montato il particolare ”puleggia di distribuzione” particolare non oggetto di piombatura differente dal campione di riferimento fornito da Autotecnica. così come meglio specificato all'interno del report del commissario tecnico e di Autotecnica che qui si intendono integralmente trascritti e facenti parte integrante della decisione.

Attesa la buona fede del concorrente suddetta irregolarità  tecnica, come indicato nel report tecnico, rientra dunque nella categoria di non conformità prevista dall'art. 128 lettera B (Non conformità dovute a regolazioni o errori di montaggio che potrebbero essere non volontarie e che potrebbero comportare vantaggi o violazione di norme di sicurezza) che giustifica l'esclusione del concorrente dalla classifica di gara 3 nonché le relative penalità così come sopra specificato.

Si dà atlo che il concorrente, ascoltato dai Commissari Sportivi, ha assistito a tutte le prove di verifica e ha ricevuto comunicazione ed informazione della decisione in lingua inglese.

Per tali motivi il comportamento del suddetto Concorrente/Conduttore integra una violazione del regolamento sportivo, di cui sopra.

La presente decisione è stata presa in conformità ai vigenti artt. 210.3.III, 215, 216 bis. 228 e 229 RSN, 15 e 16 del R.D.S. Velocità in circuito, per quanto di competenza.”

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F4, Imola, Gara 3: Bearman resiste a Bedrin e centra il tris
Articolo successivo Kimi Antonelli sceglie Prema per il debutto in F4 italiana

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera