Montecarlo, PS10: Kubica piazza un tempone!

Montecarlo, PS10: Kubica piazza un tempone!

Sulla prova più lunga Robert rifila 33" a Meeke. Ogier concede 40" a Latvala. Tanak e Bertelli sbattono

Dopo la cancellazione della PS9, la terza giornata di gara del Rally di Montecarlo si è aperta con la PS10, la lunghissima "Faye". I ben 51,70 km cronometrati hanno regalato un altro grande exploit di Robert Kubica, che ha firmato la sua quarta vittoria di speciale del weekend con la Ford Fiesta RS WRC dell'A-Style Team.

Su un fondo ormai tradizionalmente reso insidioso dal ghiaccio, il polacco ha completato il percorso con un tempo di 30'41"9, rifilando ben 33"4 al diretto inseguitore, che è stato il britannico Kris Meeke, ripartito con la formula del Rally2 dopo l'incidente di cui si era reso protagonista nell'ultima prova di ieri con la sua Citroen DS3 WRC.

Stesso discorso che vale anche Sebastien Loeb, terzo a 41"2 con l'altra DS3 WRC ufficiale. Visto il suo grande vantaggio nella classifica generale, il leader Sebastien Ogier ha invece badato soprattutto a rimanere lontano dai guai ed ha chiuso con un gap di 1'49"5 su Kubica.

Nonostante abbia concesso ben 40" al compagno di squadra Jari-Matti Latvala, ha comunque conservato un margine di 1'04"9 sulla Volkswagen Polo R WRC gemella. In terza piazza poi c'è sempre Andreas Mikkelsen, che a sua volta ha guadagnato qualcosa nei confronti di Latvala. Cambia invece il detentore del quarto posto, che ora è Mads Ostberg.

Il norvegese della Citroen ha potuto approfittare dell'uscita di strada di Ott Tanak dopo poco meno di 40 km, che ha attardato pesantemente l'estone della Ford. Purtroppo poi questa prova è costata un'uscita di strada anche a Lorenzo Bertelli, che viaggiava poco distante dalla top ten e non è ancora riuscito a ripartire. E a questo elenco va aggiunto pure Sebastien Chardonnet, che ha perso più di 30 minuti.

Tra quelli che invece sono arrivati regolarmente alla fine della prova, bisogna segnalare lo scambio di posizioni tra le due Hyundai i20 WRC: nonostante una leggera divagazione, Dani Sordo ha infatti soffiato la sesta piazza al compagno Thierry Neuville.

WRC, Rally di Montecarlo, 24/01/2015
Classifica dopo la PS10 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 2.24'38"8
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +1'04"9
3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'49"4
4. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +2'28"1
5. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +2'35"9
6. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +3'22"3
7. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +3'38"5
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +6'22"5
9. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +8'31"0
10. Stephane Lefebvre - Citroen DS3 R5 - +8'49"6

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Monte Carlo
Piloti Robert Kubica , Sébastien Ogier , Ott Tanak
Articolo di tipo Ultime notizie