Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Provate l'atmosfera delle corse all'Autobau Erlebniswelt

Il museo fondato da Fredy Lienhard in un ex sito industriale sul lago di Costanza vanta un'impressionante collezione di auto da corsa e sportive, storiche e attuali. I Roll Out esterni offrono anche ai visitatori l'opportunità di fare un giro a bordo di una delle auto esposte.

Autobau erlebniswelt Steel Tank

Autobau erlebniswelt Steel Tank

Anche a causa del divieto di corse in circuito, in vigore ormai da oltre 60 anni, in Svizzera gli sport motoristici sono più o meno un oggetto misterioso, tuttavia gli appassionati del Paese alpino non debbono necessariamente farne a meno. L'Autobau Erlebniswelt di Romanshorn sul Lago di Costanza, ad esempio, offre ai visitatori un'atmosfera da corsa toccabile con mano. 

Leggi anche:

Ospitato sul sito di un deposito di carburante ormai in disuso, i cui locali sono stati sontuosamente restaurati e arredati con stile, il museo conduce i visitatori in un viaggio attraverso le più diverse epoche della storia dell'automobile e del motorsport.

Distribuite su otto aree espositive e cinque padiglioni in totale, trovano posto 90 vetture della collezione unica di Fredy Lienhard, il fondatore di autobau AG. La mostra offre tutto ciò che fa battere più velocemente il cuore di chi ama i motori e l’odore di benzina bruciata: dalle auto da corsa purosangue alle esclusive macchine sportive stradali e d'epoca, sino alle moderne supercar con la più recente tecnologia ibrida.

Autobau erlebniswelt Supersport Gallery

Autobau erlebniswelt Supersport Gallery

Tra queste, 14 vetture di Formula 1 - come la Renault RE40 del 1983, la Ferrari 412 T1 della stagione 1994 e vari esemplari di monoposto della lunga storia del team Sauber, tutti alloggiati in un serbatoio d'acciaio unico. 

Video correlati:

Questa struttura di 110 tonnellate, alta 12 metri e con un diametro di oltre 20 metri, è il cuore della mostra ed è divisa in tre piattaforme su cui sono esposte 30 spettacolari automobili da competizione.

Oltre ai circa 90 oggetti di culto esposti in via permanente, ci sono anche mostre speciali e due simulatori di gara che cambiano regolarmente. Eventi come visite guidate speciali, degustazioni culinarie o roll-out si svolgono durante tutto l'anno nel parco esterno dell'erlebniswelt. Ognuno di questi eventi si concentra su una particolare mostra e si svolge sul circuito integrato nel parco.

Autobau erlebniswelt Racing Hall

Autobau erlebniswelt Racing Hall

Inoltre, opportunità di car pooling saranno messe in palio tra i detentori del biglietto. Le location possono essere affittate anche per eventi privati e aziendali.

Il museo è aperto tutte le domeniche dalle 10.00 alle 17.00, mentre l'allestimento si svolge ad intervalli irregolari nella giornata di sabato. Durante i mesi estivi, il museo può essere visitato tutto il giorno il lunedì e il mercoledì e nel pomeriggio il martedì e il giovedì. 

Leggi anche:

Se però la strada per la Svizzera nord-orientale dovesse essere troppo lontana, grazie allo speciale tour 3D a 360 gradi sul sito web dell'autobau erlebniswelt è ora possibile fare un giro virtuale dei padiglioni espositivi da casa propria. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alla scoperta in 3D dell'esperienza Autobau
Articolo successivo Fredy Liehnard Jr: "Vogliamo rendere l'Autobau sostenibile"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera