Salzburgring, Libere 1: Oriola la spunta nella bagarre

Salzburgring, Libere 1: Oriola la spunta nella bagarre

Sessione molto combattuta che ha premiato lo spagnolo della Craft-Bamboo. Dietro di lui le Honda e Comini.

Pepe Oriola (Craft-Bamboo Lukoil) ha piazzato la sua SEAT León davanti a tutti nelle Libere 1 della TCR al Salzburgring, in una sessione dove i primi 12 piloti hanno concluso racchiusi in appena 9 decimi.

Lo spagnolo è stato subito velocissimo e il suo 1:27.697 è risultato imbattibile, combattendo contro Jordi Gené e Sergey Afanasyev, suoi compagni di squadra. Gené (1:27.892) in realtà è stato il primo ad abbattere il muro dell'1:28, poi ha terminato 5°, mentre Afanasyev si era precedentemente portato in testa con un 1:28.286. Il russo ha poi migliorato in 1:27.934, tempo che gli vale la 6a piazza.

Oriola ha detto: "In realtà non ho tentato il giro veloce perché abbiamo provato una simulazione di gara con gomme usate, quindi sono contento del mio tempo. Non ci sono stati problemi con le gomme e il passo è stato ottimo giro dopo giro. Sono anche stato fortunato a poter fare dei giri indisturbato, ma so per esperienza che qui la scia conterà parecchio, la si sente anche a 200m dala vettura che ti precede."

Gianni Morbidelli e Kevin Gleason, piloti della WestCoast Racing, si sono piazzati alle spalle di Oriola nei minuti finali. Il pesarese ha girato in 1:27.764, mentre lo statunitense (1:27.828) è stato più lento di 6 centesimi. Quarto Stefano Comini (1:27.889).

Ecco le parole di Gleason: "E' stata una buona sessione, sono contento e ho visto che siamo stati in grado di migliorare man mano che andavamo avanti, su una pista davvero impegnativa. Non appare molto tecnica, ma in realtà devi mantenere una traiettoria perfetta se vuoi avere il massimo grip e bilanciamento della vettura."

Il debuttante Markus Östreich (1:29.299) ha piazzato la sua Opel Astra in 13a posizione, con il suo compagno di squadra della Campos Racing, Fernando Monje, che non è riuscito a compiere alcun giro, dato che il team sta lavorando sulle mappature del motore appena sostituito dopo il guasto nei test di ieri.

TCR Salzburgring - FP1

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati TCR
Piloti Gianni Morbidelli , Kevin Gleason , Pepe Oriola
Articolo di tipo Ultime notizie