Francesco Corghi
Autore

Francesco Corghi

Bologna

Fin da bambino ha sempre avuto due passioni: macchine e musica. Diplomato al Liceo delle Scienze Sociali, si Laurea nel 2012 in Bachelor of Arts alla Music Academy di Bologna nel dipartimento di chitarra, ma continua ad essere fortemente interessato allo sport. A marzo 2013 entra nella squadra di OmniCorse.it, che due anni dopo diventa Motorsport.com per l'Italia, occupandosi di Touring Car, Rally, SportsCar, GT, F1 e tutto ciò che riguarda le corse, vivendolo non come un lavoro, ma come la sua più grande passione. La musica resta un aspetto importante della sua vita e nel tempo libero continua a suonare la chitarra dando lezioni private ed esibendosi col coro gospel Spirituals Ensemble, oltre che ascoltare e collezionare dischi di ogni epoca e genere musicale. Allenatore di calcio giovanile, in estate svolge attività in un centro estivo per ragazzi e disabili. Gioca a basket, va in palestra, ama follemente Bologna come città e segue tifando dalla curva tutte le partite di basket della Fortitudo. Inoltre è appassionato anche di Lego, modellismo, puzzle e scarpe.

Latest articles by Francesco Corghi

Griglia
Lista

WEC | Fotogallery Porsche: scopriamo la nuova 963 LMDh

Il team Porsche Penske Motorsport ha svelato il suo nuovo prototipo con cui correrà nel FIA WEC e in IMSA dal 2023: ecco tutte le più belle immagini.

Porsche: la presentazione della LMDh si terrà venerdì a Goodwood

La Casa di Weissach, in collaborazione con il Team Penske, mostrerà a tutto il mondo la livrea definitiva del prototipo che utilizzerà nel WEC e in IMSA dal prossimo anno. Attesa anche per i nomi dei piloti che si aggiungeranno a Nasr e Cameron.

WEC | Ogier conferma: "Basta gare quest'anno, c'è la famiglia"

Dopo le indiscrezioni trapelate al termine della 24h di Le Mans, il francese conferma che per quest'anno non prenderà più parte alle gare con la Oreca della Richard Mille Racing. A Monza Milesi e la Wadoux potrebbero quindi correre da soli, in attesa di un sostituto.

GTWC | Battaglione di 65 macchine al via della 24h di Spa

SRO Motorsports Group ha pubblicato l'elenco iscritti della gara che si terrà sulle Ardenne il 28-31 luglio, con 23 equipaggi PRO, 9 marchi rappresentati e tantissimi protagonisti pronti a regalare emozioni.

DTM | Imola da dimenticare per le Ferrari: "E' stato terribile"

Le 488 di AF Corse non hanno potuto dire la loro nelle gare di casa sul Santerno, con Fraga due volte ritirato e Cassidy a lottare nel traffico senza riuscire a rimontare. Si volta pagina in fretta sapendo che la stagione è lunga e il potenziale c'è.

Berger: "DTM ancora in Italia? Vediamo, c'è pubblico solo per F1"

L'austriaco ha spiegato in una tavola rotonda, alla presenza di Motorsport.com, quale futuro vorrebbe ITR per il DTM, tenendo presente che le vetture GT3 attuali vanno bene in termini di costi, ma che si punta ad avere più marchi e un calendario più internazionale.

F1 | Berger a Imola 33 anni dopo il rogo: "Salvato in 20 secondi"

Tornato ad Imola in veste di capo del DTM, l'austriaco ha voluto incontrare e omaggiare chi nel 1989 gli salvò la vita dal tremendo incidente al Tamburello. Il racconto del responsabile CEA, Fabio Nobis, svela tutti i retroscena di un intervento prodigioso sotto ogni punto di vista.

DTM | Bortolotti: "Errore elementare, poi una rimonta pazzesca"

La penalità ricevuta sulla griglia di Gara 1 ad Imola ha reso la vita dura al pilota di Lamborghini, che però ha mostrato tutto il suo carattere risalendo dal 16° al 3° posto. Col punto preso in una difficile Gara 2, resta ora secondo in campionato.

GTWC | Rossi volta pagina: "Zandvoort dura, mi aspettavo di più"

Il 'Dottore' in Olanda incappa in un fine settimana da dimenticare in fretta, dopo i tanti errori e piazzamenti deludenti in gara che non hanno portato quanto sperato dopo le buone impressioni avute nei test invernali svolti con il Team WRT.

GTWC | Zandvoort: trionfo Mercedes-Akkodis in Gara 2, Rossi 16°

Marciello/Boguslavskiy sono perfetti e battono le Audi di Vanthoor/Weerts e Schothorst/Marschall, mentre Aka/Schöll festeggiano in Silver Cup. PRO-AM alla McLaren di Garage 59 dopo il ritiro della JP, Vervisch e Valentino soffrono a centro gruppo, podi per le Ferrari.

DTM | Imola ancora targata Audi, Feller vince Gara 2

Lo svizzero non sbaglia nulla e vince davanti a Gore, che azzecca la strategia dietro alla Safety Car, e Wittmann, sul podio con la BMW beffando Auer. Fraga ritirato dopo un contatto, Bortolotti 10°, fuori Rast.

GTWC | Zandvoort: Marciello regala a Mercedes la Pole per Gara 2

Il pilota dell'Akkodis-ASP non sbaglia nulla in una sessione insidiosa e tirata, con un grande Abril che sale secondo davanti a Marschall nel finale. Vanthoor e Macdonald (migliore PRO-AM) in Top5, Schöll in Pole Silver, Vervisch 14° con l'Audi condivisa con Valentino Rossi.

GTWC | Zandvoort: Gara 1 a Weerts-Vanthoor, peccato per Rossi

La coppia di WRT domina con l'Audi battendo la Mercedes di Gounon/Pla e l'Audi-Tresor di Gachet-Haase. Ferrari-AF Corse vittoriose in Silver e PRO-AM, Valentino cerca la rimonta dal fondo, ma si gira e alla fine Vervisch sale 15°.

DTM | Imola: Rast domina Gara 1, Bortolotti stratosferico a podio

Il pilota dell'Audi-ABT è perfetto fin dal via battendo Müller al traguardo, l'alfiere di Lamborghini-GRT è incontenibile e rimonta dal 16° posto, mentre Preining e K.Van Der Linde sono in Top5, seguiti da Schmid e Wittmann. Male le Ferrari, punti per S.Van Der Linde.

GTWC | Zandvoort: Weerts-Pole per Gara 1, Rossi soffre ed è 20°

Prova super del Campione di WRT che guida la doppietta Audi battendo quella di Gachet, mentre l'ottimo De Pauw è terzo con la Ferrari e migliore dei Silver. Gounon prima delle Mercedes in Top5, Ramos svetta in PRO-AM, il 'Dottore' paga l'inesperienza e il tempo perso ieri.

GTWC | Zandvoort, Pre-Qualifiche: Mercedes ok, Rossi suda freddo

Marciello vola con la AMG di Akkodis-ASP battendo le Audi di WRT e Attempto. Il 'Dottore' cambia il telaio della sua R8, va ancora fuori, poi si riprende e chiude 14°. Ferrari in vetta alla PRO-AM.

GTWC | Zandvoort, Libere: Mercedes-Akkodis regine, Rossi a muro

Prima sessione di prove in Olanda che vede volare la AMG #89 di Boguslavskiy/Marciello, seguita dall'Audi di Saintéloc. La Mercedes #87 è terza e migliore dei Silver, il 'Dottore' sbaglia dopo appena 3 giri e non scende più in pista.

Rossi: "Zandvoort mi piace, proveremo a migliorare ancora"

Il 'Dottore' torna agli impegni di Sprint Cup sul tracciato olandese, che ha avuto modo di apprezzare in inverno durante un test. Ma correre contro i rivali è un'altra cosa e assieme a Vervisch cercherà di crescere ulteriormente al volante dell'Audi R8 #46 del Team WRT.

WEC | Jansonnie: "Anche Monza sarà un test per la Peugeot 9X8"

La nuova LMH del Leone si appresta ad esordire nel Tempio della Velocità, ma come spiega in questa esclusiva intervista con Motorsport.com il Direttore Tecnico, Olivier Jansonnie, i preparativi non saranno mai sufficienti per un prototipo così sofisticato e avveniristico, dunque si lavorerà sempre per migliorarlo.

Bortolotti: "DTM tosto, ma ho sempre la stessa grinta al volante"

Intervista esclusiva di Motorsport.com con il pilota della Lamborghini-GRT, che dopo quattro gare ha già capito la necessità di sbagliare il meno possibile in una serie molto competitiva, dove da esordienti con la squadra pensa di aver lavorato bene nonostante qualche punto perso per strada.

DTM | T3 non schiererà le Lamborghini di Thiim e Hawkey a Imola

La squadra tedesca ha scelto di ritirare la sua iscrizione al prossimo evento della serie, pare per una rinuncia da parte del danese dopo il deludente avvio di stagione. ITR minaccia azioni legali.

Le Mans | Gioia Glickenhaus: "Gran 3° posto per un team piccolo"

Briscoe/Mailleux/Westbrook portano al terzo posto nella 24h francese la 007 LMH #709 con una gara solida e senza sbavature, mentre la #708 è quarta dopo un incidente e alcune noie tecniche, ma il miglioramento è enorme e il traguardo importante per la piccola squadra del funambolico Jim Glickenhaus.

DTM | Gli orari TV di Motorsport.com e YouTube di Imola

La serie di ITR torna in Italia e per la prima volta fa tappa all'Enzo e Dino Ferrari, tracciato di casa per Ferrari-AF Corse, Lamborghini, Bortolotti e Deledda. Ecco tutti gli appuntamenti e le dirette del fine settimana, con Qualifiche e Gare visibili sul nostro sito gratuitamente.

Le Mans | Ferrari e Alpine: correre sapendo di non poter vincere

La 24h del 2022 per i francesi e le 488 è stata caratterizzata da un discutibile BoP che le ha tagliate fuori dai giochi già in partenza. La A480 chiude quinta tra le Hypercar, accusando anche problemi, le Rosse salgono sul podio GTE PRO sfruttando l'affidabilità e strategia, ma così non va bene.

Le Mans | Prema a podio al debutto: "Da ricordare per il futuro"

In Classe LMP2 la Oreca di Kubica/Colombo/Delétraz chiude in piazza d'onore tra le Jota portandosi a casa il primo secondo posto della stagione. Il polacco e lo svizzero di riscattano dopo la delusione 2021, Lorenzo vola all'esordio e c'è grande carica per i prossimi impegni, primo dei quali Monza.

ETCR | Tambay trionfa all'Hungaroring nella doppietta Cupra EKS

Il francese è il King of the Weekend a Budapest vincendo la sua Finale e accumulando 10 punti in più del compagno Ekström. Sul podio c'è Martin con la Giulia della Romeo Ferraris, bene anche Spengler. Ennesimo incidente Vernay-Filippi.

Le Mans | Bruni torna a vincere: "Finalmente tocca a me!"

Dopo i successi ottenuti in passato con la Ferrari, il romano non era riuscito a ripetersi alla 24h con la Porsche, ma nella 90a edizione torna a calcare il primo gradino del podio con una gara in rimonta e tenacia assieme a Lietz e Makowiecki.

Le Mans | Perrodo a pezzi: "Terribile buttare fuori chi è primo"

Dopo due vittorie, la AF Corse manca il podio LMP2 PRO/AM alla 24h, complice tanti problemini tecnici, un po' di inesperienza e un erroraccio del francese che ha spedito a muro la Corvette leader GTE PRO, episodio del quale si è scusato. Rovera la prende con filosofia: "Servirà per il futuro".

WTCR | Azcona e Urrutia centrano il successo all'Hungaroring

Il pilota della Hyundai-BRC si impone in Gara 1 dominando davanti ad Ehrlacher, che beffa Berthon nel finale. L'uruguagio della Lynk & Co resiste ad Huff in Gara 2, con Girolami terzo su Honda.

WEC | La 24h di Le Mans è di Toyota, Jota, Porsche e Aston-TF

Le GR010 passeggiano in LMH, primo podio per Glickenhaus. Jota fa primo e terzo posto in LMP2, seconda Prema, PRO/AM ad APR. In LMGTE PRO la 911 #91 di Bruni trionfa sulle Ferrari-AF, la Aston Martin-TF festeggia in LMGTE AM sulla Porsche-WeatherTech e la Aston-NorthWest.

Le Mans | 21a Ora: Toyota controlla, Porsche e Aston prime in GTE

Le GR010 fanno l'andatura fra le LMH davanti alla Glickenhaus, Jota e APR sempre davanti nelle due classi LMP2, la Ferrari #51 fora e deve cedere di nuovo il passo alla 911 #91. La Vantage di TF Sport conduce in GTE AM, fuori la WRT #31 con Safety Car entrata in pista.

Le Mans | 18a Ora: guai per Porsche e Corvette, Ferrari prima!

La Toyota #8 allunga sulla #7 che deve fare un reset per un problema, la Jota continua a condurre su Prema in LMP2, mentre in LMGTE PRO la 488 #51 passa al comando dopo i guai della Porsche #92 e il botto della Corvette #64, mandata a muro da Perrodo.

Le Mans | 15a Ora: Toyota divise, Jota allunga

Un paio di Slow Zone per incidenti consentono alla GR010 #7 di prendere margine sulla #8, Glickenhaus rimane terza. In LMP2 Jota guadagna su Prema, risale WRT, con APR leader PRO/AM. In GTE PRO Corvette e Porsche in lizza, Ferrari a podio, in AM guidano le Porsche.

Le Mans | 8a Ora: Toyota ok, le Porsche salgono prime in GTE

Le GR010 proseguono la cavalcata in LMH davanti alla Glickenhaus #709 perché la #708 ha problemi. In LMP2 Prema seconda nella morsa delle Jota, le Corvette clamorosamente rompono, dunque salgono al comando le 911, con la Ferrari #51 terza.

Le Mans | 6a Ora: problemi per Alpine, le Ferrari arrancano

Cala il sole e le Toyota fanno l'andatura davanti alle Glickenhaus, mentre la A480 LMP1 perde terreno. In LMP2 bene le Jota e AF Corse, le Corvette sempre al comando della GTE PRO dove le 488 sono eccessivamente penalizzate. In GTE AM occhio alla risalita delle Aston Martin.

Le Mans | 3a Ora: Toyota e Corvette al comando, prime sorprese

Le GR010 dettano il passo tra le Hypercar davanti alla Glickenhaus, Alpine soffre. Lotte furibonde in LMP2, incidente al via tra due WRT e una United, la Jota ne approfitta e passa in testa su Penske e Prema. 1-2 delle C8.R in LMGTE PRO, dove le Ferrari arrancano, in AM bene le 911 di WeatherTech e Dempsey-Proton.

Le Mans | BoP GTE: piccolo incremento di potenza per le Ferrari

Dopo le modifiche apportate un paio di giorni fa alle 488, ACO e FIA WEC hanno deciso di ridare 0.02 BAR alle vetture del Cavallino Rampante impegnate in LMGTE PRO e 0.01 a quelle di AM per provare a giocarsela. Invariati i valori di Corvette, Porsche e Aston Martin. La Alpine torna a perdere potenza.

WEC | Ferrari Hypercar: ecco la parte frontale!

La Casa di Maranello ha mostrato un primo indizio di come sarà il prototipo che tornerà a competere per il successo assoluto nel Mondiale Endurance. A 49 anni di distanza dall'ultima partecipazione a Le Mans in questa categoria, la storia del Cavallino Rampante è pronta a ricominciare!

WEC | Via le GTE PRO a fine anno, nuove LMP2 con un 'AoP'

FIA e ACO hanno deciso che al termine della stagione non verrà riproposta la Classe per le GTE ufficiali, lasciando solamente la GTE AM fino al termine del 2023, quando poi verrà rimpiazzata dalle GT3. Prevista una analisi delle prestazioni per le LMP2 del 2025.

Cadillac, una LMDh nel WEC: "Mostreremo ciò che sappiamo fare"

I vertici della Casa statunitense spiegano la scelta di utilizzare una LMDh sia nel Mondiale (in vista di Le Mans) che in IMSA, ma che non sarà un percorso semplice perché c'è da scoprire come utilizzare al meglio l'ibrido.

Le Mans | Cimadomo escluso dalla 24h: "Troppo pericoloso"

I commissari sportivi hanno deciso di fermare il 62enne pilota della TDS dopo i tre incidenti provocati nelle Libere. Il francese non è stato ritenuto idoneo a continuare la lotta in LMP2 Pro/Am con la Oreca #13, nonostante si sia giustificato dicendo che sono stati tre episodi isolati. Al suo posto ingaggiato De Vries.

Le Mans | Ferrari: Abril mitiga la delusione (annunciata) dei PRO

Il francese centra la Hyperpole in Classe LMGTE AM con la 488 di AF Corse davanti a quella di Kessel-Car Guy, ma in LMGTE PRO il cambio di BoP spedisce lontanissime le Rosse dei Campioni del Mondo, costretti ora ad una 24h a denti strettissimi.

Le Mans | Libere 4: ok Toyota e Corvette, 1-2 Porsche in GTE AM

Ancora le GR010 davanti a Glickenhaus e Alpine in LMH, United svetta in LMP2, bene anche APR. In LMGTE PRO le C8.R continuano a fare la voce grossa su Porsche e Ferrari, le 911 di Dempsey-Proton volano in AM.

Le Mans | Hyperpole con 1-2 per Toyota, WRT, Corvette e Ferrari

Sotto un bel sole al tramonto, Hartley e Kobayashi centrano la prima fila con le GR010 battendo Alpine e Glickenhaus tra le Hypercar, le Oreca di WRT brillano in LMP2 dove la Prema è quinta. LMGTE PRO dominata dalle C8.R sulle Porsche, Ferrari lontanissime, mentre in AM le 488 di AF e Kessel sono in testa.

Le Mans | Libere 3: Toyota e Corvette si confermano al vertice

Sessione con alcune interruzioni e un paio di botti, ma senza pioggia: le GR010 svettano davanti alle Glickenhaus e alla Alpine, rallentata nel finale da alcuni problemi. Doppietta United in LMP2, migliora la AF Corse. In LMGTE PRO ancora C8.R al comando in lotta con le Porsche, Ferrari indietro. AM a Project1.

WEC | Aumentata la potenza della Alpine per Le Mans

Nel nuovo BoP per le Hypercar, la A480 LMP1 del Team Signatech riceve un aumento di potenza ed energia, dopo le grosse difficoltà mostrate nelle prove della 24h in confronto a Toyota e Glickenhaus, le quali restano sui medesimi parametri.

Cadillac: si chiama Project GTP Hypercar la LMDh per WEC ed IMSA

La Casa statunitense ha mostrato il suo nuovo prototipo che andrà a competere negli eventi endurance dal 2023. Costruito su telaio Dallara, è dotato di motore V8 da 5,5 litri e sistema ibrido, i test cominceranno in estate, ma cambierà molto rispetto a queste immagini.

Le Mans | Libere 2: Glickenhaus brilla in notturna

Nella serata smette di piovere le la 007 LMH #708 si issa al comando davanti alle Toyota. Bene WRT e United in LMP2, Corvette torna davanti in LMGTE PRO, in AM svetta la Porsche del Team Project 1. Ferrari ancora indietro, ottime le Iron Dames.

Le Mans | Qualifiche: Toyota svetta, ma la pioggia rovina tutto

La GR010 Hybrid #7 ottiene il primato davanti alle Glickenhaus, ma una interruzione consente al diluvio di arrivare senza che si possa migliorare. In LMP2 accedono alla Hyperpole due WRT, Jota, le United e Prema, in LMGTE PRO beffata Riley, sorprese in LMGTE AM.

Le Mans | Libere 1: Toyota, Corvette e Porsche partono forte

Primi 180' di prove sul Circuit de la Sarthe con la GR010 #8 che salta davanti nel finale alle due Glickenhaus, mentre la Alpine è più lontana. In LMP2 bene United, Jota e Prema, TDS-Vaillante migliore PRO/AM. In LMGTE PRO svettano le C8.R su Porsche e Ferrari, le 911 guidano in LMGTE AM davanti alle Aston.

WEC | Definiti gli equipaggi Peugeot per la 6h di Monza

La Casa del Leone si appresta ad esordire nel Mondiale con la innovativa 9X8 Hypercar fra un mese nel Tempio della Velocità: la #93 verrà condivisa da Di Resta/Jensen/Vergne, mentre la #94 è per Rossiter/Menezes/Duval.

24h di Le Mans | BoP: modificate potenza e ala delle Ferrari

Nel nuovo bollettino pubblicato stamattina da ACO e FIA WEC, le 488 hanno modifiche alla capienza del serbatoio, potenza del turbo e all'aerodinamica, mentre per le Corvette e Aston Martin non cambia nulla. Cambia l'inclinazione dell'ala anche sulle Porsche.

WEC | Lamborghini sceglie il telaio Ligier per la sua LMDh

La Casa del Toro e il Costruttore francese annunciano la collaborazione per il prototipo che dal 2024 verrà schierato in IMSA e FIA WEC.

ETCR | Ceccon: "All'Hungaroring si può crescere e combattere"

Il pilota bergamasco è impaziente di tornare al volante della sua Hyundai Veloster N elettrica e continuare ad imparare nella nuova serie turismo, consapevole che la pista magiara darà modo di lottare di più che a Pau, e sulla quale ha già vinto in passato.

GTWC | Pirelli attende dati e analisi: "Forature non tutte uguali"

Al Paul Ricard si sono verificate parecchie forature e problemi con le gomme, ma come spiega il responsabile Matteo Braga a Motorsport.com, il costruttore milanese vuole aspettare tutte le informazioni per capire cosa è veramente accaduto alla 1000km di sabato, visto che i cedimenti possono essere di natura differente.

Le Mans | Bortolotti: "Sfida dura, ma per questo stimolante!"

Intervista esclusiva di Motorsport.com con il pilota trentino di WRT, pronto a salire per la prima volta sulla Oreca LMP2 e affrontare lo storico Circuit de la Sarthe, tra incognite e determinazione che possono regalare tante emozioni in un weekend che mancava nel suo ricco palmares.

GTWC | Lamborghini: quando la bandiera nera non sempre è squalifica

Alla 1000km del Paul Ricard la Huracan #63 della Emil Frey Racing è stata costretta a rientrare ai box per una foratura e sistemare un fanale rotto. La direzione gara le ha pure esposto la bandiera che significa esclusione, ma in questo caso non immediata, come spiega a Motorsport.com il team Emil Frey Racing.

IMSA | Ecco la BMW M Hybrid V8 LMDh del 2023 in livrea mimetica

La Casa bavarese mostra il suo prototipo di nuova generazione che l'anno prossimo esordirà nella serie americana, per il quale è stata scelta una colorazione che richiama i gloriosi modelli del passato a nascondere le forme del futuro.

Lamborghini | Paul Ricard: bis di Spinelli-Weering in Gara 2

Imbattibile la coppia di Bonaldi che fa ancora filotto precedendo Teekens/Moretti e Bejarano, terzo dopo diverse penalità ai rivali. In PRO-AM festeggiano Ciglia/Williamson, AM a Rindone, i Privitelio si ripetono in LC Cup.

GTWC | Rossi: "Che bello riuscire a lottare in questa giungla!"

Valentino assieme a Vervisch e Müller al Paul Ricard ottiene la Top5 per la prima volta in stagione portando a casa tante cose positive, comprese le bagarre coi migliori nel doppio turno di guida. Peccato per un piccolo problema al pit-stop che ha fatto perdere alla Audi #46 tempo prezioso.