Monza, PS8: Kubica riparte alla grande

Monza, PS8: Kubica riparte alla grande

Il polacco si aggiudica la PS8 e riduce ancora il proprio distacco da Rossi. Andreucci allunga su Rossetti

Nubi basse e grande umidità hanno aperto il terzo e ultimo giorno del Monza Rally Show, evento che mette in competizione numerosi piloti di varie categorie, dalle due alle quattro ruote. Nelle prime ore della mattina l'asfalto del tracciato brianzolo è stato reso viscido dalle condizioni atmosferiche, dunque si è rivelata fondamentale la scelta degli pneumatici per la PS8, speciale che ha aperto la domenica di gara.

Robert Kubica ha cominciato la propria domenica come meglio non avrebbe potuto. Il pilota polacco, reduce dalla vittoria nella stage finale della seconda giornata di gara, ha vinto la prova iniziale di questa mattina, riducendo ancora il proprio distacco che lo separa dalla vetta della classifica generale, occupata ancora da Valentino Rossi. Kubica ha fermato ilcronometro in 5'13"3, mettendosi alle spalle il suo rivale principale.

Valentino Rossi ha infatti chiuso la prima stage della domenica al secondo posto, dopo aver avuto qualche difficoltà con l'asfalto umido. Rossi ha deciso dunque di correre gestendo il proprio vantaggio su Kubica, anche se il polacco si sta facendo sempre più minaccioso. Terzo posto per Tony Cairoli, a suo agio con la pista viscida e più lento di Rossi per solo un decimo di secondo. Il centauro è sempre più a suo agio con la sua Citroen DS3, soprattutto a partire dal pomeriggio di ieri, quando ha iniziato a risalire la classifica in maniera inesorabile.

Ottimo quarto posto per Marco Bonanomi, in coppia con il giornalista di Sky Biagio Maglienti, i quali sono sono messi alle spalle Piero Longhi e Stefano D'Aste, sempre tra i primi della classifica in ogni prova speciale. Ancora qualche difficoltà di troppo per Ken Block, quindicesimo al termine della PS8 e ancora in difficoltà in determinate situazioni di gara.  

Per quanto riguarda la categoria R5, Paolo Andreucci e Anna Andreussi sono partiti subito alla grande. L'equipaggio toscano ha colto il miglior tempo della propria sezione, mettendosi ancora una volta alle spalle Luca Rossetti. Quest'ultimo è stato sfortunato protagonista di una toccata e di un fuoripista che ne hanno compromesso il risultato, facendogli perdere ulteriore terreno da Andreucci, sempre più lanciato verso la vittoria di classe.

MONZA RALLY SHOW, Monza, 30/11/2014
Classifica dopo la PS8 (primi dieci)
1. Rossi/Cassina - Ford Fiesta RS WRC - 1'09'48"0
2. Kubica/Benedetti - Ford Fiesta RS WRC - 5"1
3. D'Aste/D'Aste - Citroen DS3 WRC - 43"7
4. Brivio/Brivio - Ford Fiesta RS WRC - +1'04"6
5. Bosca/Aresca - Ford Fiesta RS WRC - +1'38"7
6. Cairoli/Romano - Citroen DS3 WRC - +1'47"2
7. Salucci/Dotta - Ford Fiesta RS WRC - +2'02"5
8. Perico/Morello - Ford Fiesta WRC - +2'15"8
9. Galli/Molinaro - Ford Fiesta WRC - +2'24"5
10. Spoldi/Urban - Ford Focus WRC - +2032"6

(Foto: Luca Renoldi)

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Rally
Piloti Valentino Rossi , Robert Kubica , Stefano D'Aste
Articolo di tipo Ultime notizie