Giacomo Rauli
Autore

Giacomo Rauli

Giacomo Rauli, classe 1988, è giornalista responsabile delle sezioni PRIME, Podcast e Rally dell'edizione italiana di Motorsport.com. Ha studiato all'Università di Bologna, indirizzo Scienze della Comunicazione e sin dalla tenera età è appassionato di motorsport e sport in generale. Inizia a scrivere per BlogF1 nel 2012 e, 2 anni più tardi, passa a Omnicorse, divenuta poi l'edizione italiana di Motorsport.com nel 2017. Il WRC è la categoria che segue, ma è presente anche per F1 e MotoGP. Al di fuori del motorsport, Giacomo è un assiduo lettore - libri e quotidiani - appassionato di musica rock e chitarrista nei ritagli di tempo. Soprattutto marito di Chiara e padre di Anna.

Latest articles by Giacomo Rauli

Griglia
Lista

Fotogallery WRC | Gli scatti più belli del Rally del Portogallo

Ecco gli scatti più belli del Rally del Portogallo, quarto appuntamento del WRC 2022 in cui a trionfare sono stati Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen sulla Toyota GR Yaris Rally1.

F1 | Alfa Romeo: le novità funzionano. Si punta al quarto posto

Alfa Romeo si gode le C42, diventate ancora più prestazionali con l'introduzione del pacchetto di novità arrivato a Barcellona. Le aspettative saranno alte anche a Monte-Carlo.

WRC | Toyota: Sébastien Ogier correrà al Safari Rally

L'8 volte campione del mondo WRC prenderà parte al Safari Rally, che si terrà dal 24 al 26 giugno. In quel weekend non avrà concomitanze con il WEC e potrà prendere parte al celebre rally kenyano con la Toyota.

WRC | Neuville: "Hyundai in crisi. Servono persone che dirigano"

Thierry Neuville ha chiuso al quinto posto in rimonta il Rally del Portogallo, ma non ha lesinato stoccate a Hyundai. A suo avviso, al team di Alzenau mancano figure di riferimento, che prendano decisioni e che dirigano la squadra.

F1 2022 | Ecco gli orari TV di Sky e TV8 del GP di Monaco

La Formula 1 non si ferma e torna già in pista questo fine settimana con il GP di Monaco, settimo appuntamento del Mondiale 2022. Ecco gli orari TV di Sky e TV8, ma anche le Dirette LIVE di Motorsport.com.

F1 | Hamilton: "Senza il contatto, avrei anche potuto vincere"

Hamilton, dopo un contatto con Magnussen al primo giro, si è reso protagonista di una rimonta strepitosa che lo ha portato a chiudere al quinto posto, frenato inoltre da un problema idraulico sulla sua W13 a 3 giri dal termine.

F1 | Leclerc: "Ritirarsi così fa male, ma ora la macchina c'è"

Charles Leclerc è stato costretto al ritiro mentre stava dominando il GP di Spagna a causa di un guasto alla power unit sulla F1-75. "Così fa male, ma la macchina è tornata a darmi sensazioni ottime anche sulla gestione gomme", ha detto il monegasco.

WRC | Rovanpera vince anche il Rally del Portogallo. 1-2 Toyota

Rovanpera vince il terzo rally di fila e va in fuga nel Mondiale Piloti. Evans battuto. Sordo beffa Katsuta nella Power Stage e centra il podio. Toyota porta a casa un'altra doppietta.

WRC | Rally del Portogallo, PS20: Rovanpera ipoteca la vittoria

Rovanpera vince la penultima speciale del Rally del Portogallo e allunga su Evans. Katsuta aumenta il vantaggio su Sordo nella lotta al terzo posto. Gravi problemi ai freni per Breen.

WRC | Rally Portogallo, PS19: Evans si avvicina a Rovanpera

Altra doppietta Hyundai nella PS19 del Rally del Portogallo con Tanak e Neuville, ma Evans riesce a recuperare su Rovanpera e ora si è riportato a 6"6 dalla vetta.

WRC | Rally Portogallo, PS18: doppietta Hyundai con Tanak-Neuville

Tanak vince la PS18 del Rally del Portogallo davanti al compagno di squadra Neuville. Rovanpera stacca di un altro decimo Evans, mentre Sordo ora è a soli 9 decimi dal podio.

WRC | Rally Portogallo, PS17: Sordo si riavvicina al podio

Rovanpera riparte forte e aumenta il suo vantaggio nei confronti di Evans. Sordo recupera quasi tutto lo svantaggio da Katsuta ed è a un passo dal gradino più basso del podio.

WRC | Rally Portogallo, PS16: Rovanpera allunga su Evans

Rovanpera è il migliore dei piloti Rally1 nell'ultima prova del sabato al Rally del Portogallo e aumenta il suo vantaggio nei confronti di Evans. Sordo ritorna in gioco per il terzo posto avvicinandosi a Katsuta.

WRC | Rally Portogallo, PS15: magia di Neuville. Rovanpera in testa

Neuville firma una super prova nella PS15 del Rally di Portogallo e rientra in gioco per il podio. Rovanpera fa meglio di Evans ed è il nuovo leader della corsa in una prova contrassegnata dalla pioggia.

WRC | Rally Portogallo, PS14: Rovanpera si avvicina a Evans

Rovanpera vince anche la seconda prova pomeridiana del sabato al Rally del Portogallo e si avvicina a Evans, il quale comanda ancora la gara. Katsuta allontana ancora Sordo dalla terza piazza. Ritiro per Greensmith.

WRC | Rally Portogallo, PS13: altro tris Toyota

Rovanpera vince la prima speciale del giro pomeridiano del sabato al Rally del Portogallo precedendo Evans e Katsuta. Il giapponese allunga di poco su Sordo.

WRC | Rally Portogallo, PS12: Evans allunga. Katsuta sale terzo

Evans vince la PS12, la prova più lunga del Rally del Portogallo, aumentando il vantaggio su Rovanpera. Katsuta supera Sordo e sale al terzo posto, regalando la provvisoria tripletta a Toyota.

WRC | Rally Portogallo, PS11: Rovanpera si avvicina a Evans

Kalle Rovanpera ha vinto la PS11 del Rally del Portogallo e si è avvicinato alla vetta dell'evento, ancora nelle mani di Elfyn Evans. Katsuta vede il podio, mentre Neuville torna in Top 5.

WRC | Rally Portogallo, PS10: tripletta Toyota. Neuville risale

Elfyn Evans riparte forte e vince la PS10 del Rally del Portogallo davanti ai compagni di squadra Kalle Rovanpera e Takamoto Katsuta. Thierry Neuville recupera subito una posizione e vede avvicinarsi la Top 5.

WRC | Rally Portogallo, PS9: Evans chiude la giornata in bellezza

Evans vince la super speciale di chiusura della giornata e rafforza la sua leadership al Rally di Portogallo davanti a Rovanpera. Sordo stringe i denti e conserva il terzo posto dagli attacchi di Katsuta.

WRC | Rally Portogallo, PS8: Neuville, clamorosa disavventura

Neuville perde una ruota nel trasferimento tra la PS7 e la PS8 e ha lo sterzo danneggiato: perde il secondo posto e scivola settimo. Ora è doppietta Toyota con Evans e Rovanpera davanti a Dani Sordo.

WRC | Rally Portogallo, PS7: squillo di Rovanpera. Ogier si ritira

Rovanpera vince la PS7 del Rally del Portogallo e si avvicina a Neuville. Evans aumenta il suo vantaggio ed è sempre più leader. Ogier fora ancora ed è costretto al ritiro: ha finito le ruote di scorta.

WRC | Rally Portogallo, PS6: guai per Tanak, Breen e Ogier

Evans vince anche la PS6 e consolida il primato in classifica su Neuville. Gomme fuori dal cerchio per Ott Tanak, Craig Breen e Sébastien Ogier. Grande prova di Pierre-Louis Loubet, secondo con la Puma.

WRC | Rally Portogallo, PS5: Loeb sbatte e va KO. Evans in testa

Loeb sbatte contro un blocco di cemento dopo 20 metri di speciale e si ritira. Evans vola in testa con 2"1 di vantaggio su Neuville. Ogier vince la prova e torna in lotta per il successo al Rally di Portogallo.

WRC | Rally Portogallo, PS4: prova leggendaria di Loeb

Loeb, grazie a una perfetta strategia nella preservazione delle gomme, vince la PS4 e vola in testa al Rally del Portogallo. Grande prova anche di Neuville, che sale dall'ottavo al terzo posto.

WRC | Rally Portogallo, PS3: Evans si ripete. Tanak secondo

Evans vince anche la seconda speciale di giornata precedendo Tanak. Splendido terzo tempo di Katsuta, mentre Greensmith patisce la polvere entrata all'interno dell'abitacolo della sua Puma.

WRC | Rally Portogallo, PS2: Evans vola ed è il nuovo leader

Elfyn Evans ha sfruttato bene l'ottima posizione di partenza per vincere la PS2 del Rally del Portogallo davanti a un grande Gus Greensmith.

WRC | Rally Portogallo, PS1: Neuville primo leader

Neuville svetta nella Special Stage di Coimbra ed è il primo leader del Rally del Portogallo 2022 davanti al compagno di squadra Tanak. Bene le Ford Puma con Breen e Greensmith.

WRC | Portogallo, Shakedown: Evans davanti a Breen

Elfyn Evans ha firmato il miglior tempo nello Shakedown del Rally del Portogallo precedendo la Ford Puma di Craig Breen e le Hyundai di Ott Tanak e Thierry Neuville. Indietro i due Sébastien: Ogier è settimo, Loeb è decimo.

La FIA: "Ex copiloti rally i prossimi direttori di gara di F1"

Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA, lancia l'idea di far diventare direttori di gara di F1 ex navigatori rally: "Sanno organizzare e destreggiarsi sotto pressione". Per arrivare in F1 dovranno però fare corsi e scalare le classi del motorsport.

F1 | Anche Vips e Kubica gireranno nelle Libere 1 del GP di Spagna

Red Bull e Alfa Romeo faranno girare nelle Libere 1 del GP di Spagna i piloti di riserva, ovvero Juri Vips e Robert Kubica, smarcando uno dei due obblighi di far girare i tester nel corso della stagione 2022 di Formula 1.

F1 | Mercedes: le W13 evo arrivate a Barcellona dopo il filming day

Le Mercedes W13 sono arrivate questa mattina al Montmelò dopo aver svolto il filming day ieri al Paul Ricard, già dotate del pacchetto di novità che farà il suo esordio proprio in questo fine settimana nel GP di Spagna.

WRC | Hyundai: nuovo telaio per Sordo al Rally del Portogallo

Hyundai Motorsport ha approntato una nuova i20 N Rally1 per l'esordio di Dani Sordo nel WRC 2022 che avverrà oggi al Rally del Portogallo. La vettura incidentata da Solberg in Croazia era riparabile, ma il team ha preferito scegliere una vettura tutta nuova per Dani.

L'agente di Quartararo: "Yamaha? E' deluso, può andare via"

L'agente di Quartararo, Eric Mahé, ha dichiarato a Canal+ che Fabio potrebbe lasciare la Yamaha perché deluso da certi aspetti. Il francese ha mercato perché è il campione del mondo in carica.

F1 | Wolff: "A Miami lampi della vera W13. Il Mondiale è lungo"

Toto Wolff, team principal della Mercedes, è ottimista: pensa che i lampi di prestazione visti a Miami possano portare a miglioramenti delle W13, sprigionando il loro vero potenziale. Inoltre il Mondiale è ancora molto lungo.

WRC | Al Rally Portogallo ecco le nuove Pirelli Scorpion da terra

Al Rally di Portogallo, quarto appuntamento WRC 2022, faranno il loro esordio le gomme Pirelli Scorpion KX WRC, quelle per lo sterrato riviste e adattate alle esigenze delle vetture Rally1 ibride.

F1 | Haas: nessuna novità in Spagna. La VF-22 va sfruttata meglio

Guenther Steiner, team principal di Haas F1, ha annunciato che le VF-22 non avranno aggiornamenti al GP di Spagna. L'obiettivo è massimizzare il potenziale di questo pacchetto. Le novità arriveranno più avanti.

WRC | Hyundai rivela gli equipaggi per il Safari Rally

Hyundai Motorsport ha svelato i tre equipaggi che schiererà al Safari Rally a fine giugno. Presenti i soliti Neuville e Tanak, la sorpresa è la presenza di Solberg sulla terza i20 N Rally1.

F1 | De Vries sulla Williams nelle Libere 1 del GP di Spagna

Nyck De Vries sarà al volante della Williams FW44 nelle Libere 1 del GP di Spagna di F1 prendendo il posto di Alexander Albon. Williams smarca così una delle due occasioni in cui dovrà impiegare un giovane pilota in stagione.

F1 2022 | Ecco gli orari TV di Sky e TV8 del GP di Spagna

Questo weekend torna la Formula 1 per il sesto appuntamento della stagione 2022, il Gran Premio di Spagna. Ecco gli orari TV di Sky e TV8, ma anche le Dirette LIVE offerte da Motorsport.com.

MotoGP | Aleix Espargarò: "Entro Barcellona deciderò il mio futuro"

Aleix Espargarò continua a fare molto bene in sella all'Aprilia e per la prima volta fa sapere che il suo futuro sarà delineato non oltre l'appuntamento di Barcellona.

MotoGP | Dovizioso: "La M1? Rossi ha sempre capito tanto di tecnica"

Andrea Dovizioso continua a faticare in sella alla Yamaha M1 come gran parte degli altri piloti di Iwata tanto da sottolineare come Rossi avesse ragione quando analizzava criticando la moto giapponese nel 2021.

MotoGP | Miller: "Pole di Bagnaia impressionante vista da dietro"

Jack Miller ha firmato il secondo posto nelle qualifiche del GP di Francia di MotoGP sfruttando il traino offerto da Francesco Bagnaia. Risultato: doppietta Ducati a Le Mans.

La MotoGP ritirerà il numero 46 di Valentino Rossi al Mugello

La MotoGP ritirerà al Mugello, sede del GP dì'Italia, il numero 46 di Valentino Rossi, 9 volte iridato nel Motomondiale e già nella Hall of Fame della categoria.

F1 | Horner: "Sfida con Ferrari è solo in pista, non come nel 2021"

Christian Horner, team principal della Red Bull, sottolinea come il duello con la Ferrari sia circoscritto alla pista, mentre con la Mercedes la lotta era molto aspra anche a motori spenti.

Dovizioso replica a Razali: "Conosce poco il paddock di MotoGP"

Andrea Dovizioso replica alle parole del suo capo, Razlan Razali, tenendo però toni bassi e usando parole pacate. Più diretto nei confronti dei piloti lenti in pista: "Servono sanzioni, ci sono piloti che si interessano poco degli altri".

MotoGP | Bastianini: "Sono tornato veloce e ho passo gara"

Enea Bastianini ha ottenuto il miglior tempo nelle Libere 2 del GP di Francia di MotoGP, pur risultando protagonista di un paio di cadute. Il passo gara già c'è, ma domenica è prevista pioggia...

F1 | Alpine: esordio per Jack Doohan in un test a Doha

Jack Doohan si appresta a fare il suo esordio al volante di una monoposto di F1: lo farà in un test a Doha al volante di un'Alpine A521. Oscar Piastri, invece, ha già girato in questi giorni sullo stesso tracciato.

Mini Challenge 2022 svelato a Milano. C'è la nuova categoria EVO

Presentato a Milano il Mini Challenge 2022: una nuova categoria top, la EVO, ma anche un calendario di 6 appuntamenti per 12 gare che dovrebbero vedere al via oltre 20 vetture.

F1 | Wolff: "Abbandonare il progetto W13? Vedremo dopo Barcellona"

Toto Wolff, team principal della Mercedes, ammette che dopo Barcellona la squadra di Brackley deciderà se continuare a perseguire la strada "pance zero" della W13 o se abbandonare la soluzione.

F1 | Ocon rivela: "Nel crash si sono rotti anche sedile e pedali"

Esteban Ocon ha raccontato che nell'incidente di sabato mattina (51 G) sulla sua A522 non era rotto solo il telaio, ma anche componenti come il sedile e la pedaliera. Ciò dimostra quanto l'impatto sia stato degno di nota.

F1 | Horner: "Il guaio al motore è costato a Perez 0"5 al giro"

Christian Horner ha svelato che il guasto a un sensore di un cilindro nella power unit di Perez al GP di Miami è costato al messicano circa mezzo secondo al giro. Ecco perché non è riuscito ad attaccare Sainz.

F1 | Perez: "Con un motore normale avrei potuto vincere"

Sergio Perez non ha potuto sfruttare una situazione favorevole nell'ultima parte del GP di Miami (era con gomme Medium contro le Hard dei tre piloti che lo precedevano) per un probabile guasto a un sensore del motore.

F1 | Alonso penalizzato di 5": perde l'arrivo a punti a Miami

Fernando Alonso ha ricevuto 5" di penalità a fine gara per aver tagliato curva 14 e aver tratto vantaggio. Così facendo è uscito dalla Top 10 del GP di Miami e ha perso i punti. Albon sale nono e Stroll va a punti.

Fotogallery F1 | Verstappen batte le Ferrari al GP di Miami

Ecco le foto più belle e significative del Gran Premio di Miami, quinto appuntamento del Mondiale 2022 di Formula 1 vinto da Max Verstappen davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

F1 | Verstappen felice: "Ora facciamo durare le gomme"

Max Verstappen ha centrato a Miami la terza vittoria stagionale e si è portato a -19 da Leclerc nel Mondiale Piloti. Determinante il primo stint con gomme Medium, dove la Red Bull ha fatto meglio della Ferrari.

Fotogallery F1 | Le avvincenti Qualifiche del GP di Miami

Ecco le foto più belle e significative delle Qualifiche del Gran Premio di Miami, quinto appuntamento del Mondiale 2022 di Formula 1.

F1 | Leclerc: "Avevo tutto sotto controllo, non le prime 3 curve"

Charles Leclerc ha ottenuto a Miami la 12esima pole della carriera in F1. Decisivo l'ultimo giro e l'errore di Verstappen, ma c'è l'incognita sul passo gara dell'olandese.

Podcast F1 | Chinchero: "Ferrari camaleonte. Ora si adatta a tutto"

La prima fila tutta Ferrari, l'errore e le lamentele di Verstappen, Mercedes dai due volti, un'Alfa super con Bottas. Roberto Chinchero e Giacomo Rauli analizzano le Qualifiche del GP di Miami 2022 di Formula 1.

F1 | Alpine: Ocon non prenderà parte alle qualifiche di Miami

Esteban Ocon non potrà prendere parte alle qualifiche del GP di Miami perché nell'incidente avvenuto nelle Libere 3 ha rotto il telaio della sua A522.