WRC, Sardegna, PS1: il primo leader è Prokop

WRC, Sardegna, PS1: il primo leader è Prokop

Sorpresa alla prima speciale del rally italiano, con Martin più rapido di tutti. Andreas Mikkelsen è secondo

Questa sera è finalmente iniziato il Rally Italia Sardegna, che ha visto protagonisti i piloti del World Rally Championship nella prima prova speciale dell'appuntamento isolano. Al termine della PS1 Città di Cagliari, Martin Prokop è risultato non solo la sorpresa più grande del prologo, ma anche il più rapido di tutti.

Il pilota del Jipocar Czech National Team ha coperto la distanza prevista di 2,50 chilometri in 2'23"7, risultando il più veloce del lotto dopo aver vinto il rispettivo testa a testa contro Robert Kubica. Alle spalle del pilota Ford, che dispone per il secondo rally consecutivo della nuova Fiesta RS WRC, ecco la prima Volkswagen Polo R WRC, ma alla guida non c'è Ogier - solo sesto assoluto), bensì Andreas Mikkelsen.

Il norvegese sembra aver trovato un buon feeling con la Polo R dotata di specifiche 2015, nonostante l'abbia guidata in solo un appuntamento 2015, quello del Portogallo. Terzo posto condiviso da due piloti di due marchi differenti: Thierry Neuville al volante della Hyundai i20 WRC e Ott Tanak su Ford Fiesta RS WRC del team M-Sport. Thierry è alla ricerca di riscatto dopo due appuntamenti molto deludenti e ha scelto di iniziare questo rally con gomme di mescola dura, mentre Tanak sembra in grande crescita.

Mads Ostberg ha portato la prima DS3 WRC al quinto posto, staccato di tre secondi e tre decimi dal miglior crono di Prokop, mentre ha fatto peggio Kris Meeke, solo nono assoluto. Poco meglio del britannico ha fatto Jari-Matti Latvala, settimo, alle spalle del campione del mondo in carica e davanti ad Hayden Paddon. Lorenzo Bertelli e Paolo Andreucci hanno chiuso rispettivamente al quattordicesimo e al sedicesimo posto.

Sébastien Ogier ha vinto il suo testa a testa contro Kris Meeke, ma è stato protagonista di un errore in un tornante dove ha trovato dell'acqua che gli ha fatto perdere tempo prezioso, relegandolo in sesta posizione. Il francese ha scelto di utilizzare immediatamente due pneumatici di mescola morbida nella giornata di domani.

WRC, Rally Italia Sardegna, 11/06/2015
Classifica generale dopo la PS1 (primi dieci)
1. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - 2'23"7
2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1"7
3. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2"9
3. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +2"9
5. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +3"3
6. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +3"4
6. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +3"4
8. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +4"7
8. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +4"7
10. Esapekka Lappi - Skoda Fabia R5 - +5"1 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Portogallo
Piloti Martin Prokop , Andreas Mikkelsen , Thierry Neuville
Articolo di tipo Ultime notizie