Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Italia, PS12: Ogier nei guai, Lappi si riavvicina

Ogier perde potenza dopo un guado e Lappi, vincitore della PS12 del Rally Italia Sardegna, si riavvicina. Recupera qualcosa anche Neuville.

Esapekka Lappi, Janne Ferm, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Foto di: McKlein / Motorsport Images

Quando tutto sembrava aver preso la direzione di Sébastien Ogier e Vincent Landais, il Rally Italia Sardegna ha regalato un altro colpo di scena che, in prospettiva, potrebbe clamorosamente riaprire la lotta per la vittoria.

Nella PS12, la Coiluna - Loelle 2 di 16,28 chilometri, l'8 volte campione del mondo di Toyota Racing ha affrontato in maniera troppo violenta un guado e, così com'è accaduto in questo weekend ai compagni di squadra Takamoto Katsuta ed Elfyn Evans, ha perso potenza al motore.

Fortunatamente per lui questa situazione è durata pochi secondi, ma è stata sufficiente per fargli perdere 7"7 da Esapekka Lappi e 4"7 da Thierry Neuville, che lo hanno preceduto in speciale.

Giunto al traguardo, Ogier non si è fermato alle interviste se non per pochi secondi, conscio di dover subito fermarsi per capire quale fosse la situazione del motore e del pacchetto di raffreddamento dello stesso proprio per via dei guai già passati in precedenza da Katsuta ed Evans.

La GR Yaris Rally1 numero 17 denota danni cosmetici alla mascherina, staccata dai ganci, e al paraurti anteriore. Resta da capire se il radiatore non abbia subito danni.

Ad approfittare della situazione per riavvicinarsi a Ogier sono state le Hyundai i20 N Rally1 di Esapekka Lappi e Thierry Neuville. Il finlandese ha vinto la speciale con 3 secondi di vantaggio sul compagno di squadra belga e ora si è riportato a 10"5 da Ogier nella classifica generale.

Anche il belga ha guadagnato terreno, ma la sua rimonta è più complessa avendo 20 secondi secchi da recuperare al rivale della Toyota.

Dietro i primi 3 le posizioni sembrano piuttosto definite, con Kalle Rovanpera quarto e staccato di oltre 45 secondi dal podio. Dietro di lui Elfyn Evans ha quasi 3 minuti di ritardo, mentre Dani Sordo ne ha 2 di ritardo dal gallese.

Continua la bella lotta nel WRC2 con Adrien Fourmaux che continua a ottenere tempi di assoluto rilievo. Anche in questo caso è risultato il più veloce del lotto, portando il suo vantaggio su Andreas Mikkelsen a 20"2.

Da segnalare il ritiro di Sami Pajari dopo l'incidente nella PS11 in cui ha divelto la sospensione posteriore destra della sua Skoda Fabia RS Rally2 affidatagli dal team TokSport.

Nelle prossime prove i piloti potrebbero anche trovarsi a dover fare i conti con la pioggia: le previsioni meteo parlavano di possibili precipitazioni per le ultime due stage della giornata, ma in parte si è già presentata nella PS12, pur non avendo alcun effetto per la poca quantità caduta sul percorso.

Rally Italia Sardegna - WRC 2023 - Classifica dopo la PS12

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Ogier/Landais Toyota GR Yaris Rally1 2h30'22”7  
2 Lappi/Ferm Hyundai 20 N Rally2 +10"5  
3 Neuville/Wydaeghe Hyundai 20 N Rally2 +20"0  
4 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +1'05"5  
5 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +4'05"2  
6 Sordo/Carrera Hyundai 20 N Rally2 +6'04"9 +1'20"
7 Fourmaux/Coria Ford Fiesta Rally2 +6'16"3  
8 Mikkelsen/Eriksen Skoda Fabia RS Rally2 +6'36"5  
9 Kajetanowicz/Szczepaniak Skoda Fabia RS Rally2 +8'20"9  
10 Lindholm/Hamalainen Skoda Fabia RS Rally2 +8'26"0  

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Italia, PS11: Neuville vede il secondo posto
Articolo successivo WRC | Rally Italia, PS13: la pioggia riapre tutto. 3 piloti in 7"!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera