Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Italia, PS13: la pioggia riapre tutto. 3 piloti in 7"!

Neuville vince la PS13 e, anche grazie alla pioggia, torna a 7" da Ogier, il quale ha avuto ancora problemi in un guado. Lappi a 4" da Ogier: un Rally Italia Sardegna mai così incerto.

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Foto di: Fabien Dufour / Hyundai Motorsport

Il Rally Italia Sardegna continua a regalare sorprese. Una dietro l'altra. Questa volta il palcoscenico di ciò che è accaduto è stata la PS13, la Su Filigosu di 19,57 chilometri. Dopo parte della prova prevalentemente svolta senza la pioggia, questa ha iniziato a cadere prepotentemente mentre Thierry Neuville era circa a metà prova.

Il belga della Hyundai, grazie anche a un buon vantaggio accumulato sui rivali scesi in prova prima di lui, è riuscito a resistere e a ottenere un ottimo risultato, che gli è valso la vittoria di speciale. Per lui si tratta del quarto scratch nelle 6 stage svolte sino a ora.

Se Neuville è riuscito a uscire incolume dal fondo reso fangoso dall'enorme quantità di pioggia scesa, Sébastien Ogier ed Esapekka Lappi hanno faticato molto più di lui. L'8 volte campione del mondo, oltre ad aver dovuto affrontare pioggia e fango, ha avuto ancora una volta un problema in un guado.

Dopo averlo affrontato in maniera molto cauta, il motore della GR Yaris Rally1 numero 17 ha perso potenza e si è fermato, riprendendo qualche secondo dopo e permettendo a Ogier di completare la prova.

Esapekka Lappi è il pilota che ha affrontato il percorso nelle condizioni peggiori tra i piloti al volante di una Rally1, ma è riuscito a stringere i denti perdendo 6"4 da Neuville e rimanendo al secondo posto.

La situazione della classifica generale del Rally Italia Sardegna è però completamente diversa rispetto alla prova precedente. Con questa vittoria e i contemporanei problemi a Ogier, Thierry Neuville è risalito a 7"4 dalla vetta (ne aveva 20 in più poche stage or sono) e lo stesso Esapekka Lappi è a 4"3 dal campione francese.

Dani Sordo, al volante della terza Hyundai i20 N Rally1 si è trovato senza motore nel penultimo settore della stage. La sua macchina si è ammutolita di colpo, facendogli perdere circa mezzo minuto. Fortunatamente, dopo un breve reset, la i20 numero 6 è ripartita, consentendogli di riprendere la prova e di concluderla.

Per quanto riguarda il WRC2, Andreas Mikkelsen ha approfittato della situazione per rosicchiare poco più di 5 secondi nei confronti del leader della categoria, Adrien Fourmaux. Ora il vantaggio del pilota di M-Sport si attesta a 15 secondi netti proprio sul norvegese del team TokSport.

Rally Italia Sardegna - WRC 2023 - Classifica dopo la PS13

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Ogier/Landais Toyota GR Yaris Rally1 2h43'29”1  
2 Lappi/Ferm Hyundai 20 N Rally2 +4"3  
3 Neuville/Wydaeghe Hyundai 20 N Rally2 +7"4  
4 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +56"6  
5 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +4'35"5  
6 Sordo/Carrera Hyundai 20 N Rally2 +6'30"2 +1'20"
7 Fourmaux/Coria Ford Fiesta Rally2 +6'54"9  
8 Mikkelsen/Eriksen Skoda Fabia RS Rally2 +7'09"9  
9 Suninen/Markkula Hyundai i20 N Rally2 +9'06"1  
10 Kajetanowicz/Szczepaniak Skoda Fabia RS Rally2 +9'07"3  

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Italia, PS12: Ogier nei guai, Lappi si riavvicina
Articolo successivo WRC | Rally Italia, PS14: Ogier esce di strada. Neuville in testa

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera