Portogallo, PS4: Latvala si prende speciale e vetta

Portogallo, PS4: Latvala si prende speciale e vetta

Il pilota della Volkswagen chiude il giro mattutino davanti a Meeke e Mikkelsen. Ogier a 25", Kubica fora

Il giro mattutino della prima tappa del Rally del Portogallo si è chiuso con Jari-Matti Latvala davanti a tutti. Il finlandese della Volkswagen ha imposto il suo ritmo lungo i 18,73 km della PS4 e in questo modo si è portato in vetta alla classifica con un margine di 6"1 sulla Citroen DS3 WRC di Kris Meeke.

Questa volta ha faticato abbastanza l'ex leader Andreas Mikkelsen, che in un colpo solo ha visto scendere la sua Polo R WRC dal primo al terzo posto: ora il norvegese ha un gap di 9"2 sul compagno di squadra e deve guardarsi le spalle dalla Hyundai i20 WRC di Dani Sordo, che lo segue a soli 3"1.

Pur essendosi lamentato a fine prova per l'eccessivo degrado delle gomme della sua Ford Fiesta RS WRC, Ott Tanak ha chiuso questa prima metà di tappa in quinta posizione, appena un paio di secondi più indietro rispetto a Sordo.

Poi la forbice si apre decisamente di più, perché Mads Ostberg e Sebastien Ogier sono distanziati rispettivamente di 23"3 e 25"7, con il campione del mondo che ha sottolineato quanto sia stato difficile fare da "apripista" su questa speciale: non a caso, ha pagato circa 12".

Merita di essere esaltata invece la bella prova di Hayden Paddon, perché il pilota della Hyundai ha staccato il secondo tempo in questa speciale ed ora è soli tre decimi da Ogier. Più attardati invece Thierry Neuville e Robert Kubica: il polacco è stato nuovamente bersagliato dalla sfortuna, finendo vittima di una foratura e danneggiando anche il cerchio dell'anteriore destra.

WRC, Rally del Portogallo, 22/05/2015
Classifica dopo la PS4 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - 44'57"1
2. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +6"1
3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +9"2
4. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +12"3
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +14"3
6. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +23"3
7. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +25"7
8. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +26"0
9. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +50"3
10. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +1'01"5

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Portogallo
Piloti Kris Meeke , Jari-Matti Latvala , Robert Kubica
Articolo di tipo Ultime notizie