WRC, Toyota: ancora splendida, ancora incompiuta
Prime
WRC Analisi

WRC, Toyota: ancora splendida, ancora incompiuta

Di:
, Journalist

Il team giapponese, nell'ultimo anno di direzione firmata Tommi Makinen, porta a casa il terzo titolo degli ultimi 4 anni grazie a Ogier, ma manca ancora il "double".

Non c'è due senza tre, dice il proverbio. E Toyota Gazoo Racing ha eseguito alla perfezione, cogliendo il terzo titolo iridato WRC nelle ultime 3 stagioni (4 se contiamo l'anno del ritorno nel Mondiale, ossia nel 2017).

La squadra diretta per l'ultima volta in carriera da Tommi Makinen ha dato la sensazione, per l'ennesima volta, di essere il team da battere. Forti gli equipaggi, anzi, fortissimi. La vettura più forte del lotto e una gestione rodata l'hanno messa in pole position per entrambi i titoli 2020. Ma, alla fine, a Puuppola è arrivato "solo" quello Piloti dopo un duello fratricida tra l'infinito Sébastien Ogier e la sorpresa della stagione, Elfyn Evans.

condividi
commenti

Fotogallery WRC | Gli scatti più belli del Rally del Portogallo

Ecco gli scatti più belli del Rally del Portogallo, quarto appuntamento del WRC 2022 in cui a trionfare sono stati Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen sulla Toyota GR Yaris Rally1.

WRC
24 mag 2022

WRC | Toyota: Sébastien Ogier correrà al Safari Rally

L'8 volte campione del mondo WRC prenderà parte al Safari Rally, che si terrà dal 24 al 26 giugno. In quel weekend non avrà concomitanze con il WEC e potrà prendere parte al celebre rally kenyano con la Toyota.

WRC
23 mag 2022

WRC | Neuville: "Hyundai in crisi. Servono persone che dirigano"

Thierry Neuville ha chiuso al quinto posto in rimonta il Rally del Portogallo, ma non ha lesinato stoccate a Hyundai. A suo avviso, al team di Alzenau mancano figure di riferimento, che prendano decisioni e che dirigano la squadra.

WRC
23 mag 2022

WRC | Rovanpera vince anche il Rally del Portogallo. 1-2 Toyota

Rovanpera vince il terzo rally di fila e va in fuga nel Mondiale Piloti. Evans battuto. Sordo beffa Katsuta nella Power Stage e centra il podio. Toyota porta a casa un'altra doppietta.

WRC
22 mag 2022

WRC | Rally del Portogallo, PS20: Rovanpera ipoteca la vittoria

Rovanpera vince la penultima speciale del Rally del Portogallo e allunga su Evans. Katsuta aumenta il vantaggio su Sordo nella lotta al terzo posto. Gravi problemi ai freni per Breen.

WRC
22 mag 2022

WRC | Rally Portogallo, PS19: Evans si avvicina a Rovanpera

Altra doppietta Hyundai nella PS19 del Rally del Portogallo con Tanak e Neuville, ma Evans riesce a recuperare su Rovanpera e ora si è riportato a 6"6 dalla vetta.

WRC
22 mag 2022

WRC | Rally Portogallo, PS18: doppietta Hyundai con Tanak-Neuville

Tanak vince la PS18 del Rally del Portogallo davanti al compagno di squadra Neuville. Rovanpera stacca di un altro decimo Evans, mentre Sordo ora è a soli 9 decimi dal podio.

WRC
22 mag 2022

WRC | Rally Portogallo, PS17: Sordo si riavvicina al podio

Rovanpera riparte forte e aumenta il suo vantaggio nei confronti di Evans. Sordo recupera quasi tutto lo svantaggio da Katsuta ed è a un passo dal gradino più basso del podio.

WRC
22 mag 2022
WRC, Ogier: "Ecco perché ho deciso di correre anche nel 2021"
Articolo precedente

WRC, Ogier: "Ecco perché ho deciso di correre anche nel 2021"

Articolo successivo

Podcast, Adamo oltre il titolo WRC: "COVID, la mia sfida più difficile"

Podcast, Adamo oltre il titolo WRC: "COVID, la mia sfida più difficile"
Carica i commenti