Messico, PS15-18: Mikkelsen vuole il secondo posto

Messico, PS15-18: Mikkelsen vuole il secondo posto

Sébastien Ogier ha incrementato il proprio vantaggio sugli inseguitori. Elfyn Evans si mantiene quarto

Nessuna emozione nella notte italiana per quanto riguarda il Rally del Messico. Quattro le prove disputate, ma il copione della gara non è affatto cambiato, con Sébastien Ogier a spadroneggiare vincendone tre, mentre la PS18 è stata conquistata da Andreas Mikkelsen con la seconda Polo R WRC rimasta in gara dopo il ritiro forzato di Jari-Matti Latvala.

Il pilota norvegese è in piena lotta con Mads Ostberg, portacolori della Citroen al volante della prima DS3 WRC in grauatoria generale. I due stanno duellando a colpi di decimi per la prima posizione disponibile, ovvero quella alle spalle del campione del mondo in carica che, ancora una volta, sta facendo gara a sé.

I due norvegesi sono divisi da appena quattro secondi e cinque decimi. Un gap davvero irrisorio in una prova così difficile, che si disputa sugli insidiosi sterrati dell'America centrale. Alle spalle dei due contendenti alla seconda piazza finale le posizioni sono ormai congelate, con Elfyn Evans che è riuscito a portare la sua Ford Fiesta RS WRC della M-Sport in quarta posizione, ormai al sicuro da ogni attacco. 

Daniel Sordo, primo pilota Hyundai dopo il KO del primo giorno occorso a Thierry Neuville, è quinto, ma staccato dal pilota britannico di oltre un minuto e quaranta secondi anche a causa di una foratura patita nella PS15. Continua l'ottima corsa disputata sino a qui da Martin Prokop, forse l'unico a poter ambire a un sorpasso - ai danni di Sordo - per entrare in Top Five, che sarebbe er lui un grande risultato. Prokop dovrà però colmare un gap di circa ventinove secondi dallo spagnolo. 

Da segnalare il problema avuto alla Prova Speciale 16 da Yuriy Protasov, che ha prima dovuto rallentare per poi fermarsi lungo il tracciato. Il pilota della Ford ha tentato di riprendere la strada procedendo lentamente, ma senza successo ed ha perso inesorabilmente posizioni, sino a uscire dalla Top Ten. 

WRC, Rally del Messico, 07/03/2015
Classifica dopo la PS18 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 3.33'27"4
2. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'15"2
3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'19"7
4. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +2'28"6
5. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +4'10"6
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +4'39"6
7. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RRC - +10'43"9
8. Nicolas Fuchs - Ford Fiesta R5 - 18'34"5
9. Jari Ketomaa - Ford Fiesta R5 - +19'39"5
10. Abdulaziz Al-Kuwari - Ford Fiesta RRC - +19'49"1

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Messico
Piloti Andreas Mikkelsen , Sébastien Ogier , Mads Østberg
Articolo di tipo Ultime notizie