Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Portogallo, PS1: Andreas Mikkelsen apre alla grande

Il pilota norvegese dimostra subito di avere grande feeling con la Polo R 2015. Sébastien Ogier a mezzo secondo

Questa sera è andata in scena la prima prova speciale del Rally del Portogallo, quinto appuntamento del World Rally Championship 2015. Dopo lo shakedown di questo pomeriggio, Andreas Mikkelsen ha dato spettacolo anche nella PS1 chiudendo in testa al termine dei 3,36 chilometri di Lousada

Il norvegese ha coperto il breve tragitto in 2'41"1, aprendo la tripletta Volkwagen che vede in seconda posizione Sébastien Ogier - a mezzo secondo dalla vetta - e in terza Jari-Matti Latvala, tutti e tre al volante di una Polo R WRC. La speciale di oggi non può essere indice dell'andamento dei prossimi quattro giorni, ma è innegabile che le vetture di Wolfsburg saranno ancora le vetture da battere. 

Dietro il terzetto tedesco, ecco il rientrante Robert Kubica, tornato nel WRC dopo aver saltato la quarta prova stagionale in Argentina. Il polacco ha subito ben impressionato al volante della nuova Ford Fiesta RS WRC con specifiche 2015, cogliendo un quarto tempo di tutto rispetto nonostante il Rally del Portogallo serva a Robert per fare esperienza al volante della sua nuova arma. 

Quinto tempo assoluto per la prima delle Hyundai i20 WRC in classifica, quella condotta dal talentuoso Thierry Neuville, il quale è alla ricerca del riscatto dopo il brutto errore compiuto nell'ultima speciale in Argentina, che ha compromesso un arrivo a punti ormai certo e che gli avrebbe consentito di rimanere nei piani alti della classifica piloti. Il belga paga però due secondi e un decimo dal crono firmato da Mikkelsen. 

Alle spalle di Thierry, troviamo le prime due Citroen DS3 WRC ufficiali, quelle di Kris Meeke e Mads Ostberg. I due alfieri della casa transalpina hanno fatto debuttare le loro vetture con la nuova livrea, ma non solo. Le DS3, infatti, dispongono di una nuova aerodinamica anteriore che dovrebbe consentire al fresco vincitore del Rally d'Argentina e al compagno di squadra di lottare con le Polo R sino al termine di questo appuntamento. 

Da segnalare il decimo tempo del nostro Lorenzo Bertelli, anch'egli al debutto al volante della Ford Fiesta RS WRC con specifiche 2015 preparata dalla M-Sport. L'italiano ha ben figurato sin dai primi chilometri ed è riuscito a mettersi alle spalle piloti del calibro di Elfyn Evans, Ott Tanak e Hayden Paddon.

WRC, Rally del Portogallo, 21/05/2015
Classifica PS1 (primi dieci)
1. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - 2'41"1
2. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - + 0"5
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +0"8
4. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +1"4
5. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +2"1
6. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +2"2
7. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +2"3
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2"6
9. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +2"7
10. Lorenzo Bertelli - Ford Fiesta RS WRC - +2"8 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Portogallo, Shakedown: tre Polo davanti a tutti
Articolo successivo Portogallo, PS2: Dani Sordo si porta al comando

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera