Portogallo, Shakedown: tre Polo davanti a tutti

condividi
commenti
Portogallo, Shakedown: tre Polo davanti a tutti
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
21 mag 2015, 14:27

Andreas Mikkelsen il più rapido nel prologo, davanti a Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala. Problemi per Ostberg

Andreas Mikkelsen ha voluto inaugurare al meglio la prima giornata di gara ufficiale al volante della Polo R WRC con specifiche 2015 cogliendo il miglior tempo nello Shakedown del Rally del Portogallo, quinto appuntamento del World Rally Championship 2015.

Il pilota norvegese ha coperto più rapidamente di tutti i 4,63 chilometri, un secondo e tre decimi meglio di quanto fatto dal campione del mondo in carica Sébastien Ogier, secondo, e dell'altro compagno di squadra Jari-Matti Latvala, terzo, per una tripletta in apertura che fa ben sperare la Volkswagen per il prosieguo della quattro giorni di gara. 

Appena tre decimi più lento Ott Tanak, che ha portato la prima Ford Fiesta RS WRC della M-Sport con specifiche 2015 al quarto posto, mentre dietro l'estone ha chiuso la Top Five Daniel Sordo, al volante della prima Hyundai i20 WRC. Lo spagnolo corre praticamente in casa e potrà contare su un numero considerevole di tifosi in terra lusitana. 

Buono il sesto posto per Robert Kubica, al rientro nel WRC dopo lo stop in Argentina. Il pilota polacco può ora contare su una struttura tutta sua e sula nuova Ford Fiesta RS, che però non ha mai provato prima. per lui questo rally sarà un vero e proprio test in vista del prossimo appuntamento in Sardegna. Settimo tempo per la prima Citroen DS3 WRC, quella di Kris Meeke, reduce dal primo successo in carriera nel WRC. 

Ottavo e nono tempo per la seconda e la terza Hyundai i20 WRC, quelle di Hayden Paddon e Therry Neuville. Il belga è andato molto cauto in vista della Prova Speciale 1 di questa sera, che scatterà alle ore 20:01. Chiude la Top Ten Elfyn Evans con la seconda Ford Fiesta RS WRC della M-Sport. 

Debutto quotidiano da dimenticare invece per Mads Ostberg, che ha incidentato la sua DS3 WRC (che propone la nuova livrea). Fortunatamente i danni non sono stati eccessivi e la sua vettura è stata in grado di proseguire, anche se avrà bisogno di ulteriori sistemazioni in vista della prova speciale di questa sera. 

WRC, Rally del Portogallo, 21/05/2015
Classifica shakedown (primi dieci)
1. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R - 3'11"3
2. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R - 3'12"6
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R - 3'13"1
4. Ott Tänak - Ford Fiesta RS - 3'13"4
5. Dani Sordo - Hyundai i20 - 3'13"4
6. Robert Kubica - Ford Fiesta RS - 3'13"6
7. Kris Meeke - DS 3 - 3'14"0
8. Hayden Paddon - Hyundai i20 - 3'14"3
9. Thierry Neuville - Hyundai i20 - 3'14"6
10. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS - 3'14"9

Prossimo articolo WRC
Portogallo, PS1: Andreas Mikkelsen apre alla grande

Previous article

Portogallo, PS1: Andreas Mikkelsen apre alla grande

Next article

Il Rally del Portogallo in diretta su Fox Sports 2 HD

Il Rally del Portogallo in diretta su Fox Sports 2 HD