Pazzesco finale di giornata di Neuville: è lui il nuovo leader del Tour de Corse!

condividi
commenti
Pazzesco finale di giornata di Neuville: è lui il nuovo leader del Tour de Corse!
Di:
30 mar 2019, 17:56

Il belga della Hyundai domina la speciale più lunga della giornata e scavalca Elfyn Evans. diventando il nuovo leader della gara. Ogier supera Sordo ed entra in zona podio. Tanak chiude sesto.

Elfyn Evans sembrava ormai sicuro di chiudere la seconda tappa del Tour de Corse da leader indiscusso, invece Thierry Neuville ha sfoderato una prova da campione proprio nella speciale più lunga e difficile dell'intera gara e non solo ha recuperato tutti gli 11"5 che lo separavano dal gallese del team M-Sport, ma lo ha staccato di altri 4"5 ed è diventato il nuovo leader del quarto appuntamento del WRC 2019.

Il belga della Hyundai ha firmato una PS12 strepitosa ed Evans non è riuscito a ribattere. I due si sono trovati a lottare per la prima posizione dopo la foratura occorsa nella PS11 a Ott Tanak, leader della corsa fino a quel momento. Il duello tra il pilota della Toyota ed Evans si stava protraendo da inizio gara, ma con la foratura di Tanak sembrava ormai un finale già scritto: prima vittoria di Evans in stagione, così come sarebbe la prima di M-Sport Ford.

Invece Neuville ha vinto due speciali consecutive, recuperando oltre 16" e andando in testa meritatamente. Thierry ha cambiato marcia nel pomeriggio, dopo aver fatto alcune modifiche sulla sua i20 Coupé WRC che si è riscoperta competitiva tutto d'un tratto, sebbene i prossimi aggiornamenti significativi siano previsti per il mese di luglio. 

Evans, dal canto suo, dovrà riordinare le idee e cercare di ribattere colpo su colpo come ha fatto sino a oggi con Tanak. Alla fine della corsa mancano solo 2 stage, è vero, ma saranno piuttosto lunghe, dunque potrà ancora accadere di tutto. Così come è accaduto di tutto nella lotta per la terza posizione.  

Leggi anche:

Sébastien Ogier ha chiuso la giornata in terza posizione dopo aver superato proprio nell'ultima prova Daniel Sordo. Lo spagnolo sembrava avere la situazione in mano, ma proprio nell'ultima prova della giornata non è riuscito a ripetere la grande prestazione fatta nel giro mattutino e ha perso tutti i secondi di vantaggio che aveva sul francese ed è addirittura finito dietro.

Questa sarà comunque un'altra lotta che si protrarrà sino alla fine della PS14, ossia della Power Stage, sebbene Ogier abbia rivelato di aver avvertito alcuni problemi al motore nell'ultima prova della giornata. Il quinto posto è nelle mani della seconda Ford Fiesta WRC ufficiale, quella di Teemu Suninen, e per Ott Tanak sarà difficile andarlo a prendere perché il finnico ha un vantaggio di 22"4 su di lui. Il pilota della Toyota, dopo la foratura, era scivolato in settima posizione, ma è subito riuscito a recuperarne una superando la Citroen C3 WRC di Esapekka Lappi.

Ormai cristallizzate le posizioni che vanno dall'ottava alla decima, in cui troviamo Sébastien Loeb, Kris Meeke e Jari-Matti Latvala. Tutti loro sono stati protagonisti di errori o di forature che li hanno costretti a una gara nelle retrovie. 

Per quanto riguarda il WRC2 bisogna annotare il ritiro di Eric Camilli che ha addirittura provocato la bandiera rossa nell'ultima prova di giornata. La Volkswagen Polo GTI R5 del francese ha preso fuoco nel corso della speciale ed è stata presto avvolta dalle fiamme, andando distrutta. Illeso l'equipaggio. Con la sospensione della prova, in testa al WRC2 c'è il nostro Fabio Andolfi, autore fino a ora di una corsa regolare e competitiva al volante di una Skoda Fabia R5. 

 

Tour de Corse - Classifica generale dopo la PS12

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo
1 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC 2.56'50”0
2 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +4"5
3 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +44"8
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +49"9
5 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +1'32"1
6 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +1'54"5
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +1'59"3
8 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +3'21"4
9 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +3'55"9
10 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +6'35"4
Articolo successivo
WRC Corsica, PS11: Tanak fora ed Evans torna in vetta! La stage a Neuville

Articolo precedente

WRC Corsica, PS11: Tanak fora ed Evans torna in vetta! La stage a Neuville

Articolo successivo

Fotogallery WRC: la seconda tappa del Tour de Corse 2019

Fotogallery WRC: la seconda tappa del Tour de Corse 2019
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Tour de Corse
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli
Sii il primo a ricevere le
ultime notizie