Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia | Agostini riparte dal podio e Villorba attende la Supercup!

Al rientro con Il team veneto e il Centro Porsche Treviso, il campione 2015 si è immediatamente distinto nel primo round di Misano, mentre la squadra è già pronta per un nuovo esordio che con Strignano la vedrà protagonista a Imola nella serie internazionale. Amadio: “Inizio positivo, prepariamoci per la sfida in un contesto prestigioso insieme alla F1”

#14 Riccardo Agostini, Scuderia Villorba Corse con Raimondo Amadio

Foto di: Alex Galli

#14 Riccardo Agostini, Scuderia Villorba Corse
#14 Riccardo Agostini, Scuderia Villorba Corse
#30 Benedetto Strignano, Scuderia Villorba Corse
Podio di Gara 2
Benedetto Strignano, Scuderia Villorba Corse
Riccardo Agostini e Benedetto Strignano e il Team principal Raimondo Amadio, alla presentazione Villorba Corse - Centro Porsche Treviso

Lo scorso weekend Villorba Corse ha inaugurato con ritmo elevato la stagione 2023 in Porsche Carrera Cup Italia al Misano World Circuit. La scuderia veneta ha agguantato un ottimo podio in gara 2 grazie alla convincente prestazione di Riccardo Agostini, attesissimo al rientro alla vigilia e classificatosi terzo al traguardo al volante della prima delle due 911 GT3 Cup schierate dal team in partnership con il Centro Porsche Treviso.

Il pilota padovano, già campione del prestigioso monomarca tricolore nel 2015, si ripresentava al via della serie dopo 8 anni per la prima volta nei colori della squadra diretta da Raimonda Amadio e per la prima volta sulla nuova versione della "Cup" tedesca da 510 cavalli.

Dopo un inizio piuttosto brillante in qualifica, con Agostini protagonista due volte terzo a un solo decimo dalla pole position di Larry Ten Voorde, sabato gara 1 si è complicata nel passo gara a pochi giri dal via (anche per un Agostini febbricitante) e il nuovo alfiere Villorba Corse ha dovuto accontentarsi del nono posto finale.

Il riscatto è arrivato con gli interessi in gara 2, quando Agostini ha saputo difendere il terzo posto conquistato in qualifica fino al traguardo nonostante i ripetuti attacchi di Alberto Cerqui, in continuo pressing sul padovano.

"Non è stato affatto facile - ha detto ieri Agostini dopo lo champagne sul primo podio 2023 -, ho difeso molto bene durante la corsa e credo sia il massimo del risultato che si poteva ottenere. Abbiamo fatto molto bene le qualifiche, siamo riusciti a trovare una buona finestra di lavoro per sfruttare al meglio quella condizione, non altrettanto in gara, però sono convinto che nei prossimi appuntamenti riusciremo a migliorare. Sono salito su questa macchina solo giovedì, possiamo essere soddisfatti di questo primo weekend."

Ai punti che Agostini ha portato in dote al team si aggiungono quelli di Benedetto Strignano. Il pilota pugliese ha infatti recuperato diverse posizione nella prima gara del weekend, conclusa in 12esima piazza., poi però è stato sfortunato in gara 2, durata per lui soltanto poche curve a causa di un contatto con Leo Caglioni che l'ha spedito in ghiaia.

E' comunque già acqua passata, perché squadra e pilota sono ben proiettati verso la loro prima volta in Porsche Supercup, dove saranno protagonisti insieme ad altri team e piloti italiani nel weekend del 21 maggio a Imola.

Il momento tra Misano e Imola è tutto nelle parole di commento del team principal Amadio: “E’ stato un inizio di stagione consistente e positivo. Proprio questo era il nostro obiettivo. Un bravo ad Agostini per la gara 2 terminata a podio e soprattutto degna del suo talento. Mi dispiace per quanto successo a Benny, era pronto a una gara d’attacco ma senza proprie responsabilità è finito fuoripista. Purtroppo a volte le gare sono così. Ora siamo già con la mente a Vallelunga per il secondo round tricolore in giugno, ma siamo molto felici perché possiamo anche annunciare che saremo al via della Porsche Supercup nel contesto della Formula 1 a Imola tra due weekend proprio con Strignano. Sicuramente uno step importante per lui, ma anche per noi quello di entrare in un circus di tale prestigio”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia | Dinamic post-Misano: "Dobbiamo alzare l'asticella"
Articolo successivo Carrera Cup Italia | Raptor e Ombra rimandano l'attacco a Vallelunga

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera