MotoGP | Quartararo penalizzato: long lap penalty a Silverstone
Il pilota della Yamaha è stato ritenuto responsabile per il contatto con Aleix Espargaro nelle prime fasi del Gran Premio d'Olanda e per questo sarà costretto a scontare una long lap penalty nel primo appuntamento dopo la pausa estiva, che si disputerà a Silverstone.


Il leader del campionato Fabio Quartararo è stato penalizzato per il contatto con Aleix Espargaro nel Gran Premio d'Olanda di MotoGP. Il pilota della Yamaha è caduto al quinto giro della gara sul circuito di Assen, mentre cercava di superare l'Aprilia di Espargaro all'interno della curva 5.
Quartararo ha perso l'anteriore ed è scivolato andando contro Espargaro, che è stato costretto a finire sulla ghiaia, perdendo oltre otto secondi e rientrando in quindicesima posizione.
Anche "El Diablo" è tornato in sella, ma è rientrato ai box pochi giri più tardi a causa dei danni riportati dalla sua moto. Tuttavia, la squadra lo ha rimandato in pista, nella speranza che l'arrivo della pioggia potesse riaprire la sua gara.
Pochi giri più tardi però è caduto di nuovo alla curva 5, dicendosi convinto che il secondo incidente sia stato causato da un guasto al sensore del controllo di trazione, che non è intervenuto a dovere.

Aleix Espargaro, Aprilia Racing Team, Fabio Quartararo, Yamaha Factory Racing
Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images
Dopo l'incidente, Espargaro si è reso protagonista di una grande rimonta fino al quarto posto, riuscendo così a ridurre il suo gap da Quartararo nel Mondiale a soli 21 punti. Oltre allo zero odierno, il campione del mondo in carica invece dovrà fare i conti anche con una long lap penalty, che sconterà nel Gran Premio di Gran Bretagna, che segnerà il ritorno in pista dopo la pausa estiva nel primo weekend di agosto.
È la prima volta dal Gran Premio di Catalogna dello scorso anno che Quartararo viene penalizzato per un incidente in gara: in quel caso era stato sanzionato per aver terminato la gara di Barcellona con la tuta aperta, perdendo il suo piazzamento sul podio.
Ma non solo, perché quello di oggi ad Assen è stato anche il suo primo ritiro dopo diversi mesi: l'ultimo risaliva al Gran Premio dell'Algarve dello scorso anno, quando era già stato incoronato campione del mondo.
Quartararo ha definito l'incidente con Espargaro un "errore da pivello" e ritiene che il pilota dell'Aprilia avrebbe dovuto vincere la gara di domenica, visto il ritmo che ha dimostrato rimontando fino al quarto posto.

MotoGP | Mondiale: Aleix Espargaro torna a -21 da Quartararo
MotoGP | La rimonta di Aleix: “Mi vedevo forte, potevo vincere”

Ultime notizie
MotoGP | Red Bull Ring, Libere 2: Zarco guida l'armata Ducati
La nuova chicane non sembra rappresentare un problema per le Desmosedici GP, che dominano la scena occupando sette delle prime otto posizioni, con Zarco leader davanti a Miller e Martin. L'unico che prova a contrastarle è Quartararo, quarto con la sua Yamaha. Bagnaia è quinto, Bastianini ottavo e Aleix Espargaro invece è solo 11° e al momento dovrebbe passare dal Q1.
MotoGP | Tech3 diventa Factory Team GasGas e annuncia Pol Espargaro
La KTM ha annunciato l'approdo del marchio spagnolo sulle carene delle RC16 del team Tech3, oltre a confermare l'ingaggio di Pol Espargaro come pilota di punta per la prossima stagione. Va ancora definito il nome del suo compagno di squadra.
La MotoGP vorrebbe introdurre le gare sprint il sabato dal 2023
Secondo quanto appreso da Motorsport.com, la MotoGP vorrebbe fare un cambio di format per i Gran Premi del prossimo anno, e la novità principale consiste nell'introdurre una gara sprint che si disputerebbe il sabato.
MotoGP | Red Bull Ring, Libere 1: sull'umido vola il "solito" Miller
Con la pista che consente di passare alle gomme slick solo nel finale, brilla lo specialista di queste condizioni, guidando la doppietta Ducati davanti a Zarco. Terzo c'è Mir con la Suzuki, mentre il leader Quartararo è quinto ad un secondo, ma tallonato dall'Aprilia di Aleix Espargaro, al quale però viene cancellato il tempo, facendolo precipitare 18°. Solo 16° Bagnaia, che ha iniziato in maniera molto cauta. Per capire il reale rallentamento della nuova chicane bisognerà attendere la FP2.